pulizia intercooler

baggio70

Nuovo Alfista
15 Maggio 2011
40
0
6
salve a tutti,dovrei pulire l intercooler,sapete dirmi come si smonta e come pulirlo eventualmente?ho un alfa 147 jtd e dovrebbe essere a fianco del radiatore
 
per quale motivo dovresti pulirlo???

Cmq non è cosi semplice devi smontare il paraurti smonatre i tubi che vanno da turbina a intercooler e da intercooler a aspirazione poi puoi tirare giu il radiatore.

Cmq normalmente apparte nel caso di rottura della turbina che nell'intercooler arrivano svalangate di olio non si esegue mai la pulizia non è necessaria.
 
boh....non sò,ho degli amici che l hanno fatto alla loro auto dicono che poi va meglio e consuma di meno
 
baggio70":3r68r7dp ha detto:
boh....non sò,ho degli amici che l hanno fatto alla loro auto dicono che poi va meglio e consuma di meno
mhh.. parecchio è un effetto placebo.. dopo 100km riè unto come prima. lascia perdere, triboli solo un sacco senza fare nulla di utile
 
se vuoi baloccarti un pò perché hai del tempo e vuoi fare delle pulizie utili, fai debimetro, egr e sensore pressione turbo, è tempo impiegato sicuramente in modo migliore
 
Ludutrus":141z3wcb ha detto:
se vuoi baloccarti un pò perché hai del tempo e vuoi fare delle pulizie utili, fai debimetro, egr e sensore pressione turbo, è tempo impiegato sicuramente in modo migliore
gli altri due (debimetro e EGR) volevo farlo anche io. Per sensore pressione turbo invece cosa intendi? La pressione del gasolio nel rail o proprio la pressione della turbina? In ogni caso, dove si trova? Ci sono info o foto? Lo chiedo perché ho visto molti topic sul debimetro e sull EGR ma non su questo sensore.
 
per il sensore tra lo smontaggio pulizia e riposizionamento bastano 5 minuti, per l'egr 10, per il debimetro beh, quello ci vuole di più prima di tutto perché è più delicato poi devi smontare la batteria e tutto il suo cestello
 
esatto. e già che smonto la batteria etc volevo fare anche il cilindretto frizione. per quello dico ci vuole tempo, non dico chissà quanto ma una mezza giornata almeno... poi non avendo la tua esperienza calcola di stare il doppio...
lo so che non sono cose difficili (ho fatto di peggio tipo cambiare un cuscinetto reggispinta sull'ammortizzatore di una 33)...
 
riuppo questo topic.
volendo pulire l'intercooler in seguito a sostituzione turbina (c'era parecchio olio nei tubi), posto che so come smontarlo anzi ho già la macchina mezza smontata, voi come lo pulireste? buttandoci dentro un po'di diluente nitro e soffiando? o come?
 
io per pulire uno vecchio della 156 ho usato il fulcron e poi via fiumi di acqua per risciacquarlo e qualche giorno di sole per essere sicuri che non resti umidità ...... in questo periodo è problematico perchè non si asciuga facilmente
 
mi sa che lascio stare... a meno che non sia proprio pieno d'olio (della serie che lo senti gorgogliare...) forse non serve.
anche se ripeto un po' d'olio (una ditata) all'INTERNO dei tubi c'era....
 
Ludutrus":26rre5dd ha detto:
il sensore della pressione sovralimentazione si trova sul collettore di aspirazione, è semplicissimo da trovare, da smontare e pulire. eccovi un video, dovrebbe essere pressappoco nella medesima posizione sia nel 16 che nell'8 valvole
http://www.youtube.com/watch?v=tLeTj3759lg
scusa lud,ma non sono due i sensori?
mica sai per caso dove sta sui motori 120cv JTDm per caso?
grazie lud...interessante comunque questo video
 
quello del video è il sensore di pressione del turbo, misura la pressione dell'aria nel collettore di aspirazione, dopo la turbina, se non erro.
L'altro (quello della famosa modifica della resistenza per aumentare le prestazioni) è il sensore di pressione del rail, misura la pressione del gasolio nel common rail.
Il secondo è difficile (anzi impossibile) che sia da pulire in quanto sporco, si può solo rompere.
Il primo si sporca, anche se è da dimostrare in che misura questo sporco falsi la misura.
 
comunque dal 120cv al 150cv,sono molto differenti sia le posizioni di egr e sensore,che proprio i ''pezzi''...
quindi non sono 2 sensori turbina ed un sensore rail?

grazie am78...
 
Top