Pulizia debimetro e tappare valvola EGR _

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
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Puglia Virtual Club (Massafra city)
vorrei fare queste 2 operazioni per dare una scossettina alla mia nasona che non mi sta piacendo più....in questa fase: praticamente mentre sono in quinta a 1800 giri...stenta a prendere giri e non sento la spinta come la sento se tiro le marce da fermo....VORREI pulire il debimetro ma elettronicamente come faccio a capire quando lo devo fare? che valore in V deve dare? la valvola EGR conviene tapparla? HO UN JTD 115 CV del 2004!!!
grazie per i consigli!
 
La Valvola EGR serve per inviare all'aspirazione una parte (5 ÷ 15 %) dei gas di scarico, in determinate condizioni di funzionamento.
Così facendo si abbassa il picco di temperatura nella camera di combustione, contenendo la formazione degli ossidi di azoto (NOx).

Uno scambiatore di calore a metà tragitto tra valvola e uscita turbina permette il parziale raffreddamento dei gas di scarico abbassando ulteriormente la temperatura della camera di combustione.

La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.

Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati

Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.

In alcune versioni di centraline a seconda dell'anno (oltre il 2003 se non ricordo male) da errore il body con Avaria Controllo Motore se sente la valvola disabilitata o manomessa per qualche motivo...

In questi casi si passa ala chiusura del condotto, in particolare verso il collettore di aspirazione, per evitare che i cosidetti gas combusti depositino la "fuliggine" sulle pareti, permettendo invece all'aria fresca di fluire al 100% verso le camere

972974_Egr1.jpg


972974_Egr2.jpg
 
Il filtro aria quanti Km ha?
Posso suggerirti di provare al limite la EGR ma di non sfiorare il debimetro perchè non è quello la causa.
 
Ciao Lukamera,
mi permetto di consigliarti di far dare una bella pulita alla valvola egr.. da quando l'hanno fatto alla mia piccola :inocchio) , va ke è un piacere.. e riprende benissimo dal basso...

Saluti :OK)
 
GIà fatto SABATO SCORSO con annessa anche la pulizia del condotto di aspirazione....devo adesso passare alla pulizia del debimetro...
redshark":2pcxcjqy ha detto:
Ciao Lukamera,
mi permetto di consigliarti di far dare una bella pulita alla valvola egr.. da quando l'hanno fatto alla mia piccola :inocchio) , va ke è un piacere.. e riprende benissimo dal basso...

Saluti :OK)
 
ragazzi allora per la pulizia del debimetro servono attrezzi particolari per arrivare allo stesso? Devo prestare attenzione a qualcosa in particolare?
praticamente smonto la batteria e non appena la tolgo vedo subito il debimetro oppure ci sta da smontare altro? una volta fatto questo e arrivati al film,ossia la parte che dovrebbe essere pulita....lo faccio con dell'ALCOOL come consigliato da qualcuno oppure con dello spray contatti ele?
in ogni caso poi faccio asciguare bene e rimonto...
se vedo tutto pulito lascio così come è?
 
Lascialo così, fidati ;)
Sicuramente non toccarlo con alcool etilico denaturato (lascia residui) o spray generico non a rapida evaporazione.
Vai tranquillo che il tuo debimetro sta bene, altrimenti la vettura andrebbe in recovery non superando i 2.500rpm.
 
Alucard":1kp2n1u6 ha detto:
volendo potrei tapparla essendo la mia del 2002 potrei anche staccarla.. ma non ho mai capito come fare...

Anche io non ho mai capito.... e sinceramente non conosco neanche bene i giovamenti.....l'unica cosa che so è che la mia fuma parecchio....
 
Alucard":z291284f ha detto:
volendo potrei tapparla essendo la mia del 2002 potrei anche staccarla.. ma non ho mai capito come fare...
Per staccarla sono 30 secondi: togli il connettore e lo lasci penzolante ;)
Per tapparla è un'ora prendendosela con calma.
 
Mascio147":3muun4sr ha detto:
Alucard":3muun4sr ha detto:
volendo potrei tapparla essendo la mia del 2002 potrei anche staccarla.. ma non ho mai capito come fare...

Anche io non ho mai capito.... e sinceramente non conosco neanche bene i giovamenti.....l'unica cosa che so è che la mia fuma parecchio....
Quando un diesel fuma possono essere due cose, ovvero una cosa per due motivi: manca aria in combustione!
Quindi EGR che chiude male (intasata) oppure più probabile un tubo intercooler bucato, probabilissimo se non hai ancora modificato il bullone.
 
sbenga":22tc8fq8 ha detto:
Alucard":22tc8fq8 ha detto:
volendo potrei tapparla essendo la mia del 2002 potrei anche staccarla.. ma non ho mai capito come fare...
Per staccarla sono 30 secondi: togli il connettore e lo lasci penzolante ;)
Per tapparla è un'ora prendendosela con calma.

quale connettore??? hai una foto esplicativa?
 
sbenga":19fwh55r ha detto:
Mascio147":19fwh55r ha detto:
Alucard":19fwh55r ha detto:
volendo potrei tapparla essendo la mia del 2002 potrei anche staccarla.. ma non ho mai capito come fare...

Anche io non ho mai capito.... e sinceramente non conosco neanche bene i giovamenti.....l'unica cosa che so è che la mia fuma parecchio....
Quando un diesel fuma possono essere due cose, ovvero una cosa per due motivi: manca aria in combustione!
Quindi EGR che chiude male (intasata) oppure più probabile un tubo intercooler bucato, probabilissimo se non hai ancora modificato il bullone.

Azzarola, io non ho modificato nessun bullone.....come posso controllare questa cosa??
Grazieeee :D
 
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