Ciao a tutti!
Ho un MJET 140CV 16V del 2004.
Oggi ho trovato 5 min di tempo per sostituire il manicotto dell'intercooler che si era aperto dalla parte di ingresso condotto di aspirazione... per intenderci vicino al corpo farfallato [img punto 7].
Era la prima volta che facevo questo tipo di intervento.
Appena tolto il tubo ho subito notato quanto sporco c'era all'interno del condotto [punto 1].
Parlo di un residuo di morchia di quasi 0,5 mm di spessore.
Fino a dove sono arrivato l'ho tolto con uno straccio imbevuto di petrolio bianco e dopo la pulizia ho provveduto ad aspirare eventuali residui con l'aspirapovere prima di mettere il manicotto nuovo.
Volevo sapere se il quantitativo di morchia presente nel condotto di aspirazione è normale o se è sintomo di qualche problema... [trafilaggio olio da turbocompressore???]
Inoltre, sapete se c'è qualche modo per pulire il collettore senza smontarlo visto che mi sembra un'operazione lunga e non proprio semplice...[solventi spray da vaporizzare nell'air box?? ...magari togliendo il filtro aria???]
grazie a tutti .. stefano.