Pulizia Condotto Aspirazione JTD

yes am78, però mi aiuta un meccanico amico! gliene ne devo ancora parlare... :D :D
 
se ti aiuta un meccanico già diverso, altrimenti ti avrei detto di lasciar stare, per esperienza personale farsi da soli la distribuzione è già abbastanza impegnativo, senza bisogno di andarsi a complicare ulteriormente le cose.
scordati cmq di fare tutto il lavoro in 2-3 ore, prenditi tutto il tempo che serve, io per la distribuzione, facendola in casa e da solo per la prima volta, ci ho impiegato un giorno pieno più le pause (ok, ho cambiato anche i paraoli e il sensore di fase).
di roba da smontare ce n'è tanta.
 
Ciao Ragazzi, :) vi riporto la mia esperienza in merito alla pulizia del condotto di aspirazione.
Dovendo rifare la distribuzione (e questa è la terza volta, visto i 300k km :A) ), ho chiesto gentilmente al mio amico/meccanico se potevamo tirare insieme fuori il condotto di aspirazione! va beh, lasciamo stare il quantitativo di roba che abbiamo smontato, roba da matti :matto) :matto), ma una volta estratto, dentro era impressionante il quantitativo di fuliggine mista ad olio presente :?: :?: :?: ..tra l'altro, tutto fortemente aderente alle superfici del condotto di aspirazione. Per pulirlo, ho deciso inizialmente di metterlo in ammollo nella benzina, ma....dopo circa 2 ore, non era cambiato nulla, tutto come prima...la benzina non gli ha fatto nulla :ka) :ka) ....la soluzione?? Chanteclair :OK) :OK) ..non voglio fare pubblicità, ma questo prodotto è allucinante! messo in ammollo per un'oretta, ha portato via tutto..grattando con pulisci bottiglia, viene via tutto! alla fine, condotto perfettamente ripulito...
non voglio fare polemiche :nono) :nono) , ma con questi spray che si vendono, io lo vedo veramente complicato ripulire il condotto dell'aspirazione :ka) :ka) ........prima di rimontare il tutto, ho approfittato per far revisionare la pompa dell'alta pressione (sostituite tutte le guarnizioni e l'elettrovalvola finale),

PS: ho anche pulito internamente il motore con il Tune UP, cambiato l'olio (bardahl 5w40) ed installato il downpipe..risultato finale? la macchina non è più un Diesel, ma è un benzina, :asd) :asd) :asd) è sparito completamente il fumo nero!!!

un saluto a tutti
 
benzina o peggio gasolio non puliscono bene quel genere di sporco.
senza usare lo chanteclair (che non dubito vada bene ma è parecchio aggressivo per le mani) la cosa migliore è il diluente nitro.
che infatti viene usato anche dai professionisti.
complimenti per il lavoro, ma avevi la fortuna di averlo fatto gratis con un amico meccanico.
a far fare quel lavoro assieme alla distribuzione, non so quanto saresti andato a spendere.
 
am78_ud":zhhqclts ha detto:
benzina o peggio gasolio non puliscono bene quel genere di sporco.
senza usare lo chanteclair (che non dubito vada bene ma è parecchio aggressivo per le mani) la cosa migliore è il diluente nitro.
che infatti viene usato anche dai professionisti.
complimenti per il lavoro, ma avevi la fortuna di averlo fatto gratis con un amico meccanico.
a far fare quel lavoro assieme alla distribuzione, non so quanto saresti andato a spendere.
Il diluente nitro puzza parecchio, è tossico per inalazione ed è infiammabile.. vedi tu!
 
La benzina invece è profumata, non brucia, e fa bene..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
borg72":19bebk2i ha detto:
Ciao a tutti!
Ho un MJET 140CV 16V del 2004.
Oggi ho trovato 5 min di tempo per sostituire il manicotto dell'intercooler che si era aperto dalla parte di ingresso condotto di aspirazione... per intenderci vicino al corpo farfallato [img punto 7].
Alimentazione.png

Era la prima volta che facevo questo tipo di intervento.
Appena tolto il tubo ho subito notato quanto sporco c'era all'interno del condotto [punto 1].
Parlo di un residuo di morchia di quasi 0,5 mm di spessore.
Fino a dove sono arrivato l'ho tolto con uno straccio imbevuto di petrolio bianco e dopo la pulizia ho provveduto ad aspirare eventuali residui con l'aspirapovere prima di mettere il manicotto nuovo.
Volevo sapere se il quantitativo di morchia presente nel condotto di aspirazione è normale o se è sintomo di qualche problema... [trafilaggio olio da turbocompressore???]
Inoltre, sapete se c'è qualche modo per pulire il collettore senza smontarlo visto che mi sembra un'operazione lunga e non proprio semplice...[solventi spray da vaporizzare nell'air box?? ...magari togliendo il filtro aria???]

grazie a tutti .. stefano.

per andare in profondità con lo straccio si potrebbe usare il medodo da artiglieri come qua:

https://www.youtube.com/watch?v=8jow_Ra9qTY

uno scovolo gigante !

io ho l' 8 valvole e tanta voglia di scrostare la morchia dal condotto, ho già smontato e pulito una volta la valvola a farfalla ma il condotto da solo non posso smontarlo, quindi vorrei pure io scovolare col bastone ..... ma che rischi ci sono ? se resta dentro uno sfilaccio dello straccio sono fritto :p
 
bocciato lo scovolone.
È assurdo che su tutto il web non ci sia una guida o una spiegazione decente su come smontare il collettore della 8v senza togliere la distribuzione .
 
  • Like
Reactions: festina lente
La butto lì :se si usasse un raschietto come fosse una zappa, si arriva in fondo e si tira raschiando?
In questo modo il grosso si toglie e non si rischia di spingere in fondo o lasciare pelucchi dello scovolino.
 
Si taurus ma il problema è proprio smontarlo. Non è un gioco.
Comunque non era poi così incrostato e ho fatto un lavaggio col sintoflon.
Non sarà il massimo ma un po' di porcheria l'ha tolta.. Andrebbe ripetuto più volte
 
sembra che qualcuno utilizza il WD40 per pulire il condotto aspirazione e addirittura c'e' chi lo aggiunge al gasolio.
Avete provato se effettivamente funziona oppure si rischia di fottersi il motore?
 
Top