Pulizia Condotto Aspirazione JTD

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Ciao a tutti!
Ho un MJET 140CV 16V del 2004.
Oggi ho trovato 5 min di tempo per sostituire il manicotto dell'intercooler che si era aperto dalla parte di ingresso condotto di aspirazione... per intenderci vicino al corpo farfallato [img punto 7].
Alimentazione.png

Era la prima volta che facevo questo tipo di intervento.
Appena tolto il tubo ho subito notato quanto sporco c'era all'interno del condotto [punto 1].
Parlo di un residuo di morchia di quasi 0,5 mm di spessore.
Fino a dove sono arrivato l'ho tolto con uno straccio imbevuto di petrolio bianco e dopo la pulizia ho provveduto ad aspirare eventuali residui con l'aspirapovere prima di mettere il manicotto nuovo.
Volevo sapere se il quantitativo di morchia presente nel condotto di aspirazione è normale o se è sintomo di qualche problema... [trafilaggio olio da turbocompressore???]
Inoltre, sapete se c'è qualche modo per pulire il collettore senza smontarlo visto che mi sembra un'operazione lunga e non proprio semplice...[solventi spray da vaporizzare nell'air box?? ...magari togliendo il filtro aria???]

grazie a tutti .. stefano.
 
uhm..ho sempre voluto pulire anch'io il condotto aspirazione ma non so come...raga avete spiegazioni a riguardo?
 
tempo fa avevo letto di spray da far aspirare direttamente dalla bocca dell'airbox per la pulizia del condotto... ma prima di usarli volevo sapere se qualcuno ne conosce l'efficacia...e soprattutto sapere se danneggiano il turbo visto che se immessi nell'airbox prima di arrivare al condotto in questione. passano appunto dal turbo.
 
io ho fatto cosi tempo fa:
ho smontato la farfalla, ho pulito la valvola egr, e con quel cosetto per pulire le bottiglie, quello lungho per internderci, l ho infilato dentro piu volte...

essendo nuova la macchina poca sporcizia c era, menomale...
e cmq è una buona operazione da fare ogni tanto.. e anche a macchin accesa cosi, i residui, vengono subito bruciati ed espulsi !
 
manuelito":1vkkbptd ha detto:
io ho fatto cosi tempo fa:
e con quel cosetto per pulire le bottiglie, quello lungho per internderci, l ho infilato dentro piu volte...

ma non è pericolosa come operazione?? intendo che è rischiosa in quanto pezzi di incrostazione possono finire dentro la camera di scoppio e danneggiare i cilindri/pistoni???
dal condotto aspirazione infatti l'aria passa attraverso le valvole e poi finisce direttamente nella camera di scoppio...
o sbaglio?? :scratch)
 
borg72":35fb59fj ha detto:
manuelito":35fb59fj ha detto:
io ho fatto cosi tempo fa:
e con quel cosetto per pulire le bottiglie, quello lungho per internderci, l ho infilato dentro piu volte...

ma non è pericolosa come operazione?? intendo che è rischiosa in quanto pezzi di incrostazione possono finire dentro la camera di scoppio e danneggiare i cilindri/pistoni???
dal condotto aspirazione infatti l'aria passa attraverso le valvole e poi finisce direttamente nella camera di scoppio...
o sbaglio?? :scratch)
puo succedere che un pezzo fonisca tra valvola e sede valvola non lasciando che la stessa si chiuda completamente e cosi puo capitare che il pistone ci sbatta!!!!
PERICOLOSISSIMO!!!!!!
 
io uso un metodo molto piu semplice, prendendo in prestito la pulivapor della mamy....
15 minuti di getto continuo con motore spento e macchian sollevata co nun crick da lato passegero cosi lacqua cola fuori
finito questo passaggio spruzzata di wd 40, altri 15 minuti di pulivapor, di nuovo wd 40..., spazzolone x le bottiglie, metto in moto e intanto continuo x 5 minuti con il pulivapor... viene una bellezza e se dei residuo fanno in combustione, tra il vapore e il wd sono talmente molli ch enn danno problemi...
 
mikkomotor":ia8svsgb ha detto:
metto in moto e intanto continuo x 5 minuti con il pulivapor...

In che senso??? non penso che tu accenda il motore con i l tubo IC staccato e il pulivapor che spruzza nel condotto dell'a area...

secondo te, quando hai rimontato il tutto, la differenza che percepisci nella prestazione della macchina , rende il lavoro fatto valido o inutile???
ciao...ste
 
si si con i condotti dell'aspirazion staccatie motore acceso, cosi si pulisce bene anche la sede valvola( ma deve essere vapore nn acqua)...
be dopo 60000km (la prima volta che lo fatto) la differenza di fumi allo scarico ce stata, ma sopratutto dentro al collettore nn hai idea di quanto schifo cera
poi ho chiuso egr e messo un decantatore x i fumi del basamento, e ora dopo 10000 era semplicemente annerito... senza piu tutto lo schifo di prima
questo succede xke, la egr butta dentro il fumo e il particolato, che poi si amalgama con i fumi di olio, creando questa specie di impasto, il calore poi fa il resto....
 
mikkomotor":1syu2y7j ha detto:
poi ho chiuso egr e messo un decantatore x i fumi del basamento, e ora dopo 10000 era semplicemente annerito.......

con l'EGR tappata ti da avaria controllo motore???

ste.
 
Irvine156":3a6apaul ha detto:
borg72":3a6apaul ha detto:
manuelito":3a6apaul ha detto:
io ho fatto cosi tempo fa:
e con quel cosetto per pulire le bottiglie, quello lungho per internderci, l ho infilato dentro piu volte...

ma non è pericolosa come operazione?? intendo che è rischiosa in quanto pezzi di incrostazione possono finire dentro la camera di scoppio e danneggiare i cilindri/pistoni???
dal condotto aspirazione infatti l'aria passa attraverso le valvole e poi finisce direttamente nella camera di scoppio...
o sbaglio?? :scratch)
puo succedere che un pezzo fonisca tra valvola e sede valvola non lasciando che la stessa si chiuda completamente e cosi puo capitare che il pistone ci sbatta!!!!
PERICOLOSISSIMO!!!!!!


esagerati :D
considerate che questo procedimento è stato fatto quando la macchina aveva 30000 km , e il condotto era pressoche pulito, tranne qualche fesseria in giro..
secondo voi una "pappetta" che si stacca può creare probemi ad una valvola?
secondo me no, perche non si tratta di materiale duro, si tratta appunto di una pappa...
non capisco l utente che lo pulisce con il vapore..
una volta spruzzato il vapore diventa acqua e non credo faccia bene l acqua nel condotto di aspirazione..
 
Ciao a tutti :)

qualcuno sarebbe così gentile da trovarmi la procedura su e-learn per smontare questo condotto di aspirazione? mi basterebbe anche un print-screen.
grazie mille :grazie) :grazie)
 
è un casino, devi smontare tante cose tra cui la pompa del rail... c'è un trucco per bloccare la puleggia del rail senza smontare la distribuzione.. ma non è cmq una passeggiata come lavoro.
il sintoflon DSC io l'ho provato, ma alla fine fa ben poco.
 
Ciao am78...lo volevo fare perchè tra pochissimo devo fare la distribuzione! quindi sarei molto facilitato, perchè ho chiesto se su elearn ce un procedura da seguire :)
 
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