Pulizia Collettore di aspirazione 16V

Cs3v3n

Nuovo Alfista
25 Agosto 2013
199
0
16
Salve.

Volevo chiedere anzi tutto come si chiama, se e difficile smontarlo e con cosa pulirlo.

si tratta di questo componente che si unisce al corpo farfallato e assomiglia a un tubo anzi sembra un "canale" di plastica nera.

ateputap.jpg


Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
a parte che la foto si apre solo da tapatalk, se non indichi con un cerchio il componente che intendi, non si capisce.
così a occhio mi viene da pensare che tu stia parlando del solenoide che comanda l'egr.
non c'è niente da pulire, ma quando si smonta e pulisce l'egr è buona cosa separare la parte elettrica da quella meccanica e, dopo averlo soffiato per bene, lubrificare il perno di comando.
questo in quanto ci potrebbe finire dentro del particolato che potrebbe grippare il tutto.
PRIMA PERO' soffiare bene, per evitare di andare ad impastare l'eventuale particolato con il lubrificante (basta dello svitol) che poi ci spruzzeremo
 
am78_ud":2lfowdye ha detto:
a parte che la foto si apre solo da tapatalk, se non indichi con un cerchio il componente che intendi, non si capisce.
così a occhio mi viene da pensare che tu stia parlando del solenoide che comanda l'egr.
non c'è niente da pulire, ma quando si smonta e pulisce l'egr è buona cosa separare la parte elettrica da quella meccanica e, dopo averlo soffiato per bene, lubrificare il perno di comando.
questo in quanto ci potrebbe finire dentro del particolato che potrebbe grippare il tutto.
PRIMA PERO' soffiare bene, per evitare di andare ad impastare l'eventuale particolato con il lubrificante (basta dello svitol) che poi ci spruzzeremo

Si scusa hai ragione, non immaginavo che da pc non si visualizza l'immagine.

Comunque eccola qui , e non mi riferisco ai cavi elettrici ( nemmeno al solenoide ).
 

Allegati

  • 2014-03-26 12.38.28.jpg
    2014-03-26 12.38.28.jpg
    130.8 KB · Visualizzazioni: 9,422
mmm allora passo la mano a qualcuno esperto di 16v
così a occhio mi sembra il collettore di aspirazione, una pulita certo non gli fa male anzi hai tutto da guadagnare.
non so però quanto sia facile da smontare.
dipende tutto anche dalla presenza o meno delle valvole swirl.
tu che motore hai? se hai il 150cv le hai, altrimenti no (e sei fortunato se non le hai)
 
am78_ud":1xjusfxq ha detto:
mmm allora passo la mano a qualcuno esperto di 16v
così a occhio mi sembra il collettore di aspirazione, una pulita certo non gli fa male anzi hai tutto da guadagnare.
non so però quanto sia facile da smontare.
dipende tutto anche dalla presenza o meno delle valvole swirl.
tu che motore hai? se hai il 150cv le hai, altrimenti no (e sei fortunato se non le hai)


Ho pulito, Egr e corpo farfallato + sensore pressione turbo e devo dire che ora sembra un'altra auto e non più quella di prima.

Però quella parte circondata da rosso, beh, quella è strapiena della stessa robaccia con cui erano pieni i componenti menzionati prima (egr, sensore..ecc).

Immagino che una pulita si sentirà ancora di più ma non vorrei fare danni nel smontaggio e vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto oppure come fare , insomma qualche indizio, aiuto.

Ho il 150cv del inizio 2007 .

P.S come sono fatte le valvole swirl su queste auto ?
 
ah ok hai il 150 quindi nello smontaggio devi stare attento alle swirl, non so quanto sarà facile.
prova a guardarci dietro al collettore, molto probabilmente troverai penzolante l'astina rotta di comando delle swirl, capita spesso purtroppo su questi motori.
manda un pm a patrick76
 
eccomi!!!!dalle foto mi pare di plastica,giusto????se ne è parlato spesso dei 150cv con collettore in plastica e delle relative valvole swirl, ma nessuno è mai riuscito a sapere come sono fatte (le valvole swirl e la relativa asta),e soprattutto se ci sono ancora.....
per essere precisi, il 1.9 16v, euro3,non ha le valvole swirl.Le ha la versione euro4,con collettore di alluminio.Per il collettore in plastica,purtroppo non so dire nulla a riguardo perchè non ne ho mai visto uno dal vivo, purtroppo.Comunque smontare il collettore non è semplicissimo....tra l'altro c'è un dado da togliere proprio dietro la pompa del common rail....e da quanto ho capito bisogna toglierla.......ma lo sporco dentro al collettore da dove l'hai visto????dalla valvola egr????? :scratch) :scratch) perchè che sia sporco di fuori è normale......potresti usare il Sintoflon per dare una pulitina senza smontare nulla...
riesci a fare una foto,dall'alto,al collettore in questione????Dovresti inquadrare tra la parte cerchiata in rosso e il rail.....voglio vedere se c'è l'astina delle swirl li' in mezzo......
 
...ricordavo vagamente un topic riguardo alle varie tipologie di collettori montati nei vari anni sui 1.9 16v...e in effetti ho trovato questo,dell'utente MarcoOk
viewtopic.php?f=38&t=132954
Sul collettore in plastica, le swirl ci sono, ma sono montate,con la relativa astina, nella parte sottostante il collettore stesso!!!! :OK) la modifica dovrebbe aver risolto i problemi di distaccamento dell'astina sui jtd 16v con collettore in alluminio e swirl montate sopra!!! :OK)
vedo di fare qualche ricerca per trovare qualche immagine :OK)
 
...con un po' di pazienza, si trova tutto:
ecco dove si trovano le swirl ,con relativa astina e attuatore sul collettore in plastica!!!! :OK)
osflgn.jpg
 
Re: Pulizia componente

grande Patrick sei sempre il migliore

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2h3bfwqj ha detto:
grande Patrick sei sempre il migliore

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
:asd) :asd) :grazie) Non esagerare amico mio!!!!magari sapessi tutto!!!Diciamo che quando non so una cosa,mi piace informarmi....e con un po' di intuito..... :asd) :OK)
 
quindi il suo nome è COLLETTORE.

se un responsabile del forum potrebbe cambiare il titolo del thread in '' Pulizia collettore in plastica del 150cv 16V'' mi farebbe un enorme piacere.

Dunque , volevo chiederti, l'astina è quella orizzontale posta sotto i ''fori'' sotto al collettore giusto? si parla di quella... e invece le valvole swirl quali sarebbero..?asd.. :asd)
sono proprio niubbo in materia.. :nod)

se riesci a fare una modifica della foto ed evidenziarmi queste parti , capirei di più.

Lo sporco , non l'ho visto , lo tolto con la mano , e non credo che il Sintoflon riuscirebbe a togliere tutta quella ''pasta''...ti dico, lo puoi prelevare con il cucchiaio e lo visto smontando questi pezzi che allego come foto.



ovviamente smontandoli tutti questi sono riuscito a guardarci dentro.




Ma se l'astina è rotta mi causa qualche problema? anche se per me non lo è altrimenti quando la macchina è in moto dovrebbe fare un certo rumore che non sento provenire da lì.

Invece per le swirl, e il collettore stesso , rischio di fare qualche danno smontando per pulire?
 

Allegati

  • 2014-03-26 12.38.46.jpg
    2014-03-26 12.38.46.jpg
    122.4 KB · Visualizzazioni: 8,309
  • 2014-03-26 15.47.45.jpg
    2014-03-26 15.47.45.jpg
    95.8 KB · Visualizzazioni: 8,137
Cs3v3n":33s9fhyp ha detto:
quindi il suo nome è COLLETTORE.
collettore DI ASPIRAZIONE per essere precisi

Cs3v3n":33s9fhyp ha detto:
Ma se l'astina è rotta mi causa qualche problema? anche se per me non lo è altrimenti quando la macchina è in moto dovrebbe fare un certo rumore che non sento provenire da lì.
non è questione di rumore.
se l'astina è rotta, a seconda di in che posizione restano bloccate le swirl, potresti avere perdita di prestazioni ai bassi o agli alti
 
Ciao se lo smonti controlla che non siano rotte le farfalle interne,se rotte toglile e lascia l'attuatore inserito,seno' ti dovrebbe segnalare un'avaria,oppure le potresti eliminare fisicamente bloccandole aperte,perdi pochissimo ai bassi,se è mappata neanche la senti,occhio che è capitato che si rompono e i pezzi finiscono dentro.
 
l'astina è quella parte metallica che vedi sotto al collettore, nella mia foto.le valvole si trovano nei buchi del collettore stesso.Comunque non credo tu abbia problemi alle valvole swirl, perchè te ne saresti accorto:la macchina rende poco,e fumerebbe discretamente.L'astina si staccava sui collettori in alluminio, perchè in pratica non era avvitata alle valvole ma solo messa a pressione. Ripeto, non ho mai visto dal vivo l'astina di un collettore in plastica come il tuo, ma dall'immagine che ho trovato mi sembra sia avvitata....
ti metto un'immagine di una valvola swirl, che alla fine è una sorta di "saracinesca" che apre e chiude il condotto di aspirazione (devi guardare nel buco di dx)
24y32wg.jpg
 
anche se in teoria, come dice patrick, col nuovo collettore in plastica dovrebbero aver risolto il problema dell'astina che si rompe, problema che avveniva coi collettori in metallo che avevano l'astina all'esterno...
quoto se si rompono e finiscono nei cilindri sono ca**i
 
am78_ud":2d7ly7l9 ha detto:
anche se in teoria, come dice patrick, col nuovo collettore in plastica dovrebbero aver risolto il problema dell'astina che si rompe, problema che avveniva coi collettori in metallo che avevano l'astina all'esterno...
quoto se si rompono e finiscono nei cilindri sono ca**i
:nod) :nod) problema arcinoto soprattutto sui 2.0d bmw da 150cv!!!!!successo anche ad un mio amico,su un 320d coupè a 110.000km......8.000 euro,sostituzione intera del motore!!!! :jaw)
 
patrick76":lpw1apg0 ha detto:
am78_ud":lpw1apg0 ha detto:
anche se in teoria, come dice patrick, col nuovo collettore in plastica dovrebbero aver risolto il problema dell'astina che si rompe, problema che avveniva coi collettori in metallo che avevano l'astina all'esterno...
quoto se si rompono e finiscono nei cilindri sono ca**i
:nod) :nod) problema arcinoto soprattutto sui 2.0d bmw da 150cv!!!!!successo anche ad un mio amico,su un 320d coupè a 110.000km......8.000 euro,sostituzione intera del motore!!!! :jaw)
Confermo e quoto,alla Croma è successo,il mio consiglio è eliminarle fisicamente anche l'asta e chiudere i fori con tappi ergal,lasciando l'attuatore inserito elettricamente,seno' si elimina da mappa.
 
romeo58":3c1297a2 ha detto:
patrick76":3c1297a2 ha detto:
am78_ud":3c1297a2 ha detto:
anche se in teoria, come dice patrick, col nuovo collettore in plastica dovrebbero aver risolto il problema dell'astina che si rompe, problema che avveniva coi collettori in metallo che avevano l'astina all'esterno...
quoto se si rompono e finiscono nei cilindri sono ca**i
:nod) :nod) problema arcinoto soprattutto sui 2.0d bmw da 150cv!!!!!successo anche ad un mio amico,su un 320d coupè a 110.000km......8.000 euro,sostituzione intera del motore!!!! :jaw)
Confermo e quoto,alla Croma è successo,il mio consiglio è eliminarle fisicamente anche l'asta e chiudere i fori con tappi ergal,lasciando l'attuatore inserito elettricamente,seno' si elimina da mappa.
:nod) :nod) :OK)
sulla Saab 9-3 di mio cognato, che monta il nostro stesso 1.9 jtd 16v euro4, ho tolto l'astina, staccato la bielletta dell'attuatore,che comanda la valvola swirl n.3 (contando dal lato distribuzione al lato cambio),e la macchina va benissimo addirittura senza bloccare le swirl (lavoro che mi sono promesso comunque di fare,appena ho un po' di tempo, bloccandole aperte) :OK)
 
dunque, il mio collettore di ASPIRAZIONE ( grazie am78_ud per la precisazione :asd) ) è in plastica si.

la mia è un euro4 e non so se è uno di quei collettori che ha o non ha le valvole swirl, ma se le ha , romeo58 dice di eliminarle perché sono a rischio rottura e se finiscono dentro sono azzi... beh immagino.

la mia auto non è mappata, ma se le bloccherei, si sentirebbe un vuoto ai bassi regimi, entro quanto circa 1/1.5 ?

ma non rischio di non avere più lo sprint da fermo?

ho 150 mila km , dovrei preoccuparmi per codeste emerite ...?


Grazie patrick per i chiarimenti, ho finalmente capito cosa e dove :X)
 
Top