Di igienizzanti per climatizzatori ce ne sono tanti ed in mille modi: a schiuma, spray con canula o spray con valvola automatica. Per una corretta igienizzazione dello scambiatore del clima(perché è lì che si formano muffe puzza e batteri, all'interno delle lamelle) si deve usare un prodotto spray con canula. Infilare prodotti con lunghi aggeggi nelle bocchete non serve assolutamente a nulla, anzi, la schiuma si trasforma presto in liquido inondando il vano portafiltri di un liquido profumato.
Per una migliore efficacia del trattamento esso deve essere spruzzato nel vano porta filtri chiuso e senza filtri (io ho fatto un piccolo forellino dove ci entra precisa la canula che poi attappo con una vitina ma i meccanici inseriscono il coperchio e lo chiudono al massimo possibile lasciando inserita la canula).
In alternativa (però molto prodotto viene disperso riducendone l'efficacia) si può spruzzare il prodotto direttamente dalla portella sopra al ventilatore posta dietro al vano portaoggetti (se siete bravi si può spruzzare senza smontare il vano, altrimenti va smontato) sempre avendo cura di rimuovere i filtri clima richiudendo il vano filtri. In quest'ultimo caso deve essere inserito il ricircolo.
Una parola su che prodotti: ci vogliono prodotti professionali, quelli che si trovano in giro nei supermarket o nella maggior parte degli autoricambi non sono buoni e dopo poco si ripresenta la muffa. Ottimi sono i Whurt webasto, Loctite e quelli che vendono chi fa manutenzione di climatizzatori per abitazioni.
Da evitare Allegrini e tutte le marche da supermercato. Se un prodotto è buono e se le vostre abitudini di utilizzo consentono il prolificare di muffe, il trattamento va ripetuto 1/2 volte all'anno.