Pulizia Climatizzatore - bocchetta ricircolo

Ahahahah :D e si mi sono fatto ingannare dal fatto che non faceva ne odori strani ne anomali appannamenti l'impianto, ma controllando il libretto dei tagliandi dove appunto tutto mi sono accorto dei tre anni trascorsi XD XD XD dai poco male una bella pulizia e passa tutto :D :D
 
State un po' confondendo due operazioni diverse...igienizzazione dell'abitacolo e igienizzazione dell'impianto di climatizzazione.

Igienizzare l'abitacolo significa mettere una bomboletta a svuotamento automatico sul tappeto del passeggiero anteriore, inserire il ricircolo con aria non climatizzata e fredda al massimo. Questo permette all'aria di ricircolare nell'abitacolo depositando il prodotto sugli interni dell'auto "disinfettandoli" (per quanto possa essere possibile). Questa è più che altro una trovata commerciale per spingere chi non è in grado di fare un trattamento professionale smontando i filtri a comprare un prodotto; così non si igienizza in alcun modo il climatizzatore, in quanto tutto il prodotto aspirato dall'aria interna va a depositarsi inevitabilmente sui filtri. Quindi il profumo presente nel prodotto coprirà gli odori delle muffe e quant'altro fino a quando si esaurirà.

Igienizzare l'impianto di climatizzazione significa rimuovere i filtri dell'abitacolo e buttarli nel cestino (per poi sostituirli alla fine della procedura) e spruzzare l'igienizzante spray direttamente davanti allo scambiatore nel vano filtri, facendo si che si "insinui" tra le alette eliminando tutti gli odori e micro organismi.
Questa procedura non importa se viene eseguita con o senza ricircolo (in un caso pesca aria da fuori e in un altro da dentro l'abitacolo) però è importante (come nell'altro caso) eseguirla a temperatura fredda (e non calda come ho letto). Questo perché se le superfici sono bollenti il prodotto evapora senza agire e quindi non igienizza.

Il forellino nel vano porta filtri è comodissimo, non comporta nulla e permette di erogare il prodotto al meglio senza che ne fuoriesca nemmeno una goccia.

Anche i trattamenti a schiuma con sonda non sortiscono alcun effetto, perché invece di igienizzare coprono gli odori con il loro profumo, niente di più. Questo succede perché non appena il prodotto va dentro i condotti si trasforma in liquido andandosi a depositare nel vano filtri senza insinuarsi tra le alette dello scambiatore. Inoltre impregna i filtri di questo liquido, arrugginendo a lungo andare tutte le parti in metallo, soprattutto le viterie.

E comunque, sulla 147, se volete igienizzare il climatizzatore occorre OBBLIGATORIAMENTE togliere i filtri perché sono proprio appoggiati sopra allo scambiatore.

Liberi di crederlo o meno, però in 10anni di 147 di cose ne ho fatte e viste, fidatevi ;)
 
della wurt sul catalogo non trovo quello che dici tu, hai qualche nome preciso?
io avevo usato, per il clima di casa, uno che non mi ricordo se era 3M o cosa,
EDIT: no, mi sa che era proprio il loctite che usavo...
 
MarcoOk":3ef3ivw1 ha detto:
State un po' confondendo due operazioni diverse...igienizzazione dell'abitacolo e igienizzazione dell'impianto di climatizzazione.

Igienizzare l'abitacolo significa mettere una bomboletta a svuotamento automatico sul tappeto del passeggiero anteriore, inserire il ricircolo con aria non climatizzata e fredda al massimo. Questo permette all'aria di ricircolare nell'abitacolo depositando il prodotto sugli interni dell'auto "disinfettandoli" (per quanto possa essere possibile). Questa è più che altro una trovata commerciale per spingere chi non è in grado di fare un trattamento professionale smontando i filtri a comprare un prodotto; così non si igienizza in alcun modo il climatizzatore, in quanto tutto il prodotto aspirato dall'aria interna va a depositarsi inevitabilmente sui filtri. Quindi il profumo presente nel prodotto coprirà gli odori delle muffe e quant'altro fino a quando si esaurirà.

Igienizzare l'impianto di climatizzazione significa rimuovere i filtri dell'abitacolo e buttarli nel cestino (per poi sostituirli alla fine della procedura) e spruzzare l'igienizzante spray direttamente davanti allo scambiatore nel vano filtri, facendo si che si "insinui" tra le alette eliminando tutti gli odori e micro organismi.
Questa procedura non importa se viene eseguita con o senza ricircolo (in un caso pesca aria da fuori e in un altro da dentro l'abitacolo) però è importante (come nell'altro caso) eseguirla a temperatura fredda (e non calda come ho letto). Questo perché se le superfici sono bollenti il prodotto evapora senza agire e quindi non igienizza.

Il forellino nel vano porta filtri è comodissimo, non comporta nulla e permette di erogare il prodotto al meglio senza che ne fuoriesca nemmeno una goccia.

Anche i trattamenti a schiuma con sonda non sortiscono alcun effetto, perché invece di igienizzare coprono gli odori con il loro profumo, niente di più. Questo succede perché non appena il prodotto va dentro i condotti si trasforma in liquido andandosi a depositare nel vano filtri senza insinuarsi tra le alette dello scambiatore. Inoltre impregna i filtri di questo liquido, arrugginendo a lungo andare tutte le parti in metallo, soprattutto le viterie.

E comunque, sulla 147, se volete igienizzare il climatizzatore occorre OBBLIGATORIAMENTE togliere i filtri perché sono proprio appoggiati sopra allo scambiatore.

Liberi di crederlo o meno, però in 10anni di 147 di cose ne ho fatte e viste, fidatevi ;)
Ottima relazione tecnica! :OK)
 
am78_ud":2bjfku3l ha detto:
della wurt sul catalogo non trovo quello che dici tu, hai qualche nome preciso?
io avevo usato, per il clima di casa, uno che non mi ricordo se era 3M o cosa,
EDIT: no, mi sa che era proprio il loctite che usavo...

Il wurth difficilmente lo trovi perché è un prodotto esclusivo per le officine...non ricordo il nome, però se uno lo compra da un meccanico va bene. Il 3M è buono, però secondo me la soluzione migliore (ed economica) è andare da chi vende e tratta i climatizzatori per abitazioni. Hanno dei bomboloni da 600ml di igienizzante che funzionano molto bene. Poi quando si fa questi trattamenti, mai lesinare sulle quantità: più si spruzza, più si inonda tutto e più si igienizza.

Gli igienizzanti specifici per auto lo sono solo nell'etichetta, nella quantità e nel prezzo: nel senso che prendono un comune igienizzante per clima, riducono la quantità di 1/3, triplicano il prezzo e mettono etichette accattivanti. :OK)

xfeli":2bjfku3l ha detto:
MarcoOk":2bjfku3l ha detto:
State un po' confondendo due operazioni diverse...igienizzazione dell'abitacolo e igienizzazione dell'impianto di climatizzazione.

Igienizzare l'abitacolo significa mettere una bomboletta a svuotamento automatico sul tappeto del passeggiero anteriore, inserire il ricircolo con aria non climatizzata e fredda al massimo. Questo permette all'aria di ricircolare nell'abitacolo depositando il prodotto sugli interni dell'auto "disinfettandoli" (per quanto possa essere possibile). Questa è più che altro una trovata commerciale per spingere chi non è in grado di fare un trattamento professionale smontando i filtri a comprare un prodotto; così non si igienizza in alcun modo il climatizzatore, in quanto tutto il prodotto aspirato dall'aria interna va a depositarsi inevitabilmente sui filtri. Quindi il profumo presente nel prodotto coprirà gli odori delle muffe e quant'altro fino a quando si esaurirà.

Igienizzare l'impianto di climatizzazione significa rimuovere i filtri dell'abitacolo e buttarli nel cestino (per poi sostituirli alla fine della procedura) e spruzzare l'igienizzante spray direttamente davanti allo scambiatore nel vano filtri, facendo si che si "insinui" tra le alette eliminando tutti gli odori e micro organismi.
Questa procedura non importa se viene eseguita con o senza ricircolo (in un caso pesca aria da fuori e in un altro da dentro l'abitacolo) però è importante (come nell'altro caso) eseguirla a temperatura fredda (e non calda come ho letto). Questo perché se le superfici sono bollenti il prodotto evapora senza agire e quindi non igienizza.

Il forellino nel vano porta filtri è comodissimo, non comporta nulla e permette di erogare il prodotto al meglio senza che ne fuoriesca nemmeno una goccia.

Anche i trattamenti a schiuma con sonda non sortiscono alcun effetto, perché invece di igienizzare coprono gli odori con il loro profumo, niente di più. Questo succede perché non appena il prodotto va dentro i condotti si trasforma in liquido andandosi a depositare nel vano filtri senza insinuarsi tra le alette dello scambiatore. Inoltre impregna i filtri di questo liquido, arrugginendo a lungo andare tutte le parti in metallo, soprattutto le viterie.

E comunque, sulla 147, se volete igienizzare il climatizzatore occorre OBBLIGATORIAMENTE togliere i filtri perché sono proprio appoggiati sopra allo scambiatore.

Liberi di crederlo o meno, però in 10anni di 147 di cose ne ho fatte e viste, fidatevi ;)
Ottima relazione tecnica! :OK)

Grazie :OK)
 
Peraonalmente non ho mai visto ne sentito fare l'igenizzazione dell'abitacolo tramite bomboletta spray, ma in tutt'altri metodi.

Sent from my Lumia 900 using Tapatalk
 
Danyar90":25yxvw1l ha detto:
Peraonalmente non ho mai visto ne sentito fare l'igenizzazione dell'abitacolo tramite bomboletta spray, ma in tutt'altri metodi.

Sent from my Lumia 900 using Tapatalk

Perché infatti le bombolette a svuotamento automatico sono prodotti da supermercato o giù di lì, con scarso potere igienizzante e destinate alla clientela normale...non di certo professionale....non troverai mai da un meccanico bombolette del genere. Quelle buone hanno una bella canula rigida dritta da montare e spruzzare nel vano filtri ;)

Danyar90":25yxvw1l ha detto:
Buongiorno,
visitanto altre discussioni non ho trovato la risposta alle seguente domanda, devo effettuare la pulizia dell'impianto di climatizzazione, e volevo sapere la posizione esatta della bocchetta di aspirazione interna del ricircolo aria; in modo da posizionargli di fianco la bomboletta di gas per farlo entrare in circolo e pulire cosi l'impianto. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. :ciao)

Sei stato fortunato, proprio stamani ho dovuto smontare il cassetto porta oggetti e ti ho fatto le foto della bocchetta del ricircolo:

24watf7.jpg

2vta0ee.jpg

mw8fnb.jpg

1052zva.jpg


Quella che vedi dietro a quella specie di rete è la portella del ricircolo, adesso la vedi chiusa perché il ricircolo non è inserito, per farla aprire basta che giri la chiave ed inserisci il ricircolo e vedrai la portella muoversi. E' da lì che se vuoi, puoi spruzzare l'igienizzante con temperatura fredda non climatizzata, ventola alla massima velocità e ricircolo inserito. Per la massima efficacia, è importante svuotare completamente la bombola anche se si sente il profumo e l'odore sembra sparito. Te lo ripeto: togli prima i filtri del clima altrimenti non farai niente, tutto il prodotto verrà bloccato dai filtri senza passare per lo scambiatore. :OK)

PS: Durante questa operazione tieni con due dita la canula, perché se accidentalmente cade e va dentro alla ventola può succedere un patatrac
 
MarcoOk":30c7yrsk ha detto:
Danyar90":30c7yrsk ha detto:
Peraonalmente non ho mai visto ne sentito fare l'igenizzazione dell'abitacolo tramite bomboletta spray, ma in tutt'altri metodi.

Sent from my Lumia 900 using Tapatalk

Perché infatti le bombolette a svuotamento automatico sono prodotti da supermercato o giù di lì, con scarso potere igienizzante e destinate alla clientela normale...non di certo professionale....non troverai mai da un meccanico bombolette del genere. Quelle buone hanno una bella canula rigida dritta da montare e spruzzare nel vano filtri ;)

Danyar90":30c7yrsk ha detto:
Buongiorno,
visitanto altre discussioni non ho trovato la risposta alle seguente domanda, devo effettuare la pulizia dell'impianto di climatizzazione, e volevo sapere la posizione esatta della bocchetta di aspirazione interna del ricircolo aria; in modo da posizionargli di fianco la bomboletta di gas per farlo entrare in circolo e pulire cosi l'impianto. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. :ciao)

Sei stato fortunato, proprio stamani ho dovuto smontare il cassetto porta oggetti e ti ho fatto le foto della bocchetta del ricircolo:

24watf7.jpg

2vta0ee.jpg

mw8fnb.jpg

1052zva.jpg


Quella che vedi dietro a quella specie di rete è la portella del ricircolo, adesso la vedi chiusa perché il ricircolo non è inserito, per farla aprire basta che giri la chiave ed inserisci il ricircolo e vedrai la portella muoversi. E' da lì che se vuoi, puoi spruzzare l'igienizzante con temperatura fredda non climatizzata, ventola alla massima velocità e ricircolo inserito. Per la massima efficacia, è importante svuotare completamente la bombola anche se si sente il profumo e l'odore sembra sparito. Te lo ripeto: togli prima i filtri del clima altrimenti non farai niente, tutto il prodotto verrà bloccato dai filtri senza passare per lo scambiatore. :OK)

PS: Durante questa operazione tieni con due dita la canula, perché se accidentalmente cade e va dentro alla ventola può succedere un patatrac


Sei stato gentilissimo ti ringrazio :D :D :D :D :D :D
 
Top