State un po' confondendo due operazioni diverse...igienizzazione dell'abitacolo e igienizzazione dell'impianto di climatizzazione.
Igienizzare l'abitacolo significa mettere una bomboletta a svuotamento automatico sul tappeto del passeggiero anteriore, inserire il ricircolo con aria non climatizzata e fredda al massimo. Questo permette all'aria di ricircolare nell'abitacolo depositando il prodotto sugli interni dell'auto "disinfettandoli" (per quanto possa essere possibile). Questa è più che altro una trovata commerciale per spingere chi non è in grado di fare un trattamento professionale smontando i filtri a comprare un prodotto; così non si igienizza in alcun modo il climatizzatore, in quanto tutto il prodotto aspirato dall'aria interna va a depositarsi inevitabilmente sui filtri. Quindi il profumo presente nel prodotto coprirà gli odori delle muffe e quant'altro fino a quando si esaurirà.
Igienizzare l'impianto di climatizzazione significa rimuovere i filtri dell'abitacolo e buttarli nel cestino (per poi sostituirli alla fine della procedura) e spruzzare l'igienizzante spray direttamente davanti allo scambiatore nel vano filtri, facendo si che si "insinui" tra le alette eliminando tutti gli odori e micro organismi.
Questa procedura non importa se viene eseguita con o senza ricircolo (in un caso pesca aria da fuori e in un altro da dentro l'abitacolo) però è importante (come nell'altro caso)
eseguirla a temperatura fredda (e non calda come ho letto). Questo perché se le superfici sono bollenti il prodotto evapora senza agire e quindi non igienizza.
Il forellino nel vano porta filtri è comodissimo, non comporta nulla e permette di erogare il prodotto al meglio senza che ne fuoriesca nemmeno una goccia.
Anche i trattamenti a schiuma con sonda non sortiscono alcun effetto, perché invece di igienizzare coprono gli odori con il loro profumo, niente di più. Questo succede perché non appena il prodotto va dentro i condotti si trasforma in liquido andandosi a depositare nel vano filtri senza insinuarsi tra le alette dello scambiatore. Inoltre impregna i filtri di questo liquido, arrugginendo a lungo andare tutte le parti in metallo, soprattutto le viterie.
E comunque, sulla 147, se volete igienizzare il climatizzatore occorre OBBLIGATORIAMENTE togliere i filtri perché sono proprio appoggiati sopra allo scambiatore.
Liberi di crederlo o meno, però in 10anni di 147 di cose ne ho fatte e viste, fidatevi