Pulizia Climatizzatore - bocchetta ricircolo

Danyar90

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2013
52
0
6
Buongiorno,
visitanto altre discussioni non ho trovato la risposta alle seguente domanda, devo effettuare la pulizia dell'impianto di climatizzazione, e volevo sapere la posizione esatta della bocchetta di aspirazione interna del ricircolo aria; in modo da posizionargli di fianco la bomboletta di gas per farlo entrare in circolo e pulire cosi l'impianto. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. :ciao)
 
dovrebbe essere sul climatizzatore, sotto il cruscotto lato passeggero (sotto il cassetto portaoggetti).
la piazzerei lì la bomboletta.
anche se rimango dell'opinione che il miglior pulitore clima è quello sotto forma di schiuma che si spruzza con la canna flessibile dentro le singole bocchette.
 
Ti ringrazio per la risposta e il consiglio, leggevo che il gas entra in circolo nei vari organi del climatizzatore: essicatore, ecc ecc disinfettandoli da vari batteri depositatisi. Le bocchette personalmente le ho tutte pulite prive all' interno di polvere.

Sent from my Lumia 900 using Tapatalk
 
Sì ma con la sonda, che è lunga un metro circa, vai comunque dentro e la schiuma la mandi in giro. A voler fare una pulizia radicale in effetti sarebbe da usare entrambi i prodotti

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Effettivamente riflettendoci è vero, prese singolarmente funzionano al 50% ma fatte tutte e due assieme è meglio.

Sent from my Lumia 900 using Tapatalk
 
Quali vantaggi si hanno dalla pulizia del clima? Ho sempre sentito dire che è bene farla ogni tanto ma non ho mai capito perchè. Ci sono parti che con lo sporco non funzionano a dovere? :)
 
Nel mio caso quando spengo il clima e la condensa inizia ad asciugarsi si sente puzza come di sorcio morto :asd) ogni tanto metto la schiuma come ha scritto am e sto bene per un po' :nod)
 
L'impianto clima è composto da diversi organi, ora non ricordo tutti i nomi perdonami, a mio parere effettuare la sostituzione dei filtri a carboni attivi facilità la circolazione d'aria che a filtri intasati risulterebbe otturata, tiene pulita l'aria in uscita dalle bocchette da polvere, polline (un toccasana per chi è allergico) e altri componenti di sporco; questi vanno sostituiti obbligatoriamente. Poi la pulizia di cui sopra si parla va ad eliminare condense formatasi nei vari organi, mal odori derivanti da esse o da altri agenti di sporcizzia, pulizia da agenti batterici accumulatasi negli anni nell'impianto. Può risolverti problemi di appannamento appena accendi il clima, o cattivi odori presenti nel clima, il classico odore somigliante all'urina. Se non hai mai fatto nessun tipo di pulizia ti consiglio di rimuovere i filtri, fare la pulizia con schiuma e gas e rimettere dei filtri nuovi. Cosi avrai un clima nuovo nuovo :D
 
ristagnando l'umidità e la polvere, si formano batteri e funghi/muffe che alla salute umana non fanno di certo bene, oltre ai cattivi odori.
se poi uno come me fuma in macchina, è ancora peggio.
queste le ragioni della pulizia del clima, che in realtà viene chiamata correttamente "igienizzazione" del clima.
 
Di igienizzanti per climatizzatori ce ne sono tanti ed in mille modi: a schiuma, spray con canula o spray con valvola automatica. Per una corretta igienizzazione dello scambiatore del clima(perché è lì che si formano muffe puzza e batteri, all'interno delle lamelle) si deve usare un prodotto spray con canula. Infilare prodotti con lunghi aggeggi nelle bocchete non serve assolutamente a nulla, anzi, la schiuma si trasforma presto in liquido inondando il vano portafiltri di un liquido profumato.

Per una migliore efficacia del trattamento esso deve essere spruzzato nel vano porta filtri chiuso e senza filtri (io ho fatto un piccolo forellino dove ci entra precisa la canula che poi attappo con una vitina ma i meccanici inseriscono il coperchio e lo chiudono al massimo possibile lasciando inserita la canula).
In alternativa (però molto prodotto viene disperso riducendone l'efficacia) si può spruzzare il prodotto direttamente dalla portella sopra al ventilatore posta dietro al vano portaoggetti (se siete bravi si può spruzzare senza smontare il vano, altrimenti va smontato) sempre avendo cura di rimuovere i filtri clima richiudendo il vano filtri. In quest'ultimo caso deve essere inserito il ricircolo.

Una parola su che prodotti: ci vogliono prodotti professionali, quelli che si trovano in giro nei supermarket o nella maggior parte degli autoricambi non sono buoni e dopo poco si ripresenta la muffa. Ottimi sono i Whurt webasto, Loctite e quelli che vendono chi fa manutenzione di climatizzatori per abitazioni.
Da evitare Allegrini e tutte le marche da supermercato. Se un prodotto è buono e se le vostre abitudini di utilizzo consentono il prolificare di muffe, il trattamento va ripetuto 1/2 volte all'anno.
 
Condivido la tua opinione in pieno, dissento un pò sul forellino fatto nel vano porta filtri per inserire la cannuccia però va bene lo stesso. La bomboletta che ho acquistato dal ricambista la ritengo efficace in quanto l'anno scorso feci la stessa operazione sulla Mi To di un amico rimuovendo i filtri e facendo circolare nell-impianto questo gas per 10 minuti a clima acceso a temperatura massima calda; il risultato fù ottimo elimando il classico odere di ''urina'' e l'appannamento appena acceso il clima donando anche un gradevole odore all'aria. Ovviamente rimontando dei filtri nuovi successivamente.
 
Sta di fatto però che sulla mia 147 non ho ancora trovato la giusta posizione della bocchetta ''ricircolo aria interna'' XD tutti dicono che si trova dalla parte passeggero sotto il cruscotto ma non trovo dove XD esplorerò ancora
 
sicuramente smontando il filtro e posizionando la bomboletta nelle vicinanze della presa d'aria si ottimizza il tutto, ma l'unica volta che ho fatto un trattamento spray ho semplicemente messo la bomboletta in zona freno a mano senza neppure smontare il filtro, ho acceso il ricircolo, lasciato andare per 10 minuti e ha funzionato comunque perfettamente. a distanza di 2/3 anni nessuna puzza
 
Quindi senza togliere il filtro va bene lo stesso? Ricordo che sulla 146 che aveva il filtro esterno quando si metteva il ricircolo l'aria non passava per il filtro, se con il filtro interno con il ricircolo si aggira il filtro allora non serve toglierlo.
 
beh ma tanto immagino (voglio sperare) che la pulizia venga fatta contestualmente al cambio filtro aria (quindi al tagliando), una volta all'anno dovrebbe bastare..
 
Sulla 147 anche attivando il ricircolo se non sbaglio l'aria viene comunque filtrata, inoltre i filtri si trovano internamente. Da libretto se non ricordo male dice che la sostituzione deve essere effettuata ogni 2 anni ma NON ricordo bene. Io personalmente ho sostituito i filtri aria interna 3 anni fa, ad oggi non sento odori e non si appanna il vetro accendendo il clima, ma sostituisco i filtri comunque e in concomitanza igenizzo l'impianto che a conti fatti costa poco farlo.
 
i filtri clima vanno sostituiti ad ogni tagliando, il tagliando mediamente lo fai ogni anno, quindi...
(se con un diesel in un anno fai 10.000 km, allora hai sbagliato a prendere un diesel)
 
Ogni tagliando va sostituito, non ricordavo bene il dato; si comunque all'anno percorro almeno 20.000 Km quindi i Km sono giusti per il tagliando.
 
Sul mio libretto è indicato ogni 20 mila km (il chilometraggio standard dei tagliandi per la GT) o comunque ogni anno, tre anni lo stesso filtro ci trovi le blatte :asd) :lol2)
 
Top