Pulizia cerchi in lega

poppaitalia":2tik0sr1 ha detto:
...eccomi prime impressioni:usato sgrassatore di marsiglia (tipo chant&clear..) con spazzola tergi piatti lancia a pressione con acqua calda...con risultati:OTTIMI!!! nel senso che la cragna è sparita, resta qualche aloncino ma non avevo molto tempo...cmq sicuramente almeno una volta al mese vai di marsiglia e lancia solo per i cerchi con spazzolata generale... :asd) :clap)

esatto.. petrolio, oli vari.. etc sencdo me sono inutili e rischiosi..
io li lavo circa una volta al mese con il gallo e vengono sempre come nuovi... dentro non li ho mai lavati.. infati ci saranno 5mm di sorcizia...

Quanto lo lasciate agire il gallo prima di risciacquare?

...mah io vado in autolavaggio e ci dò di acqua calda e detergente poi gli spruzzo il gallo ben bene,mi bevo caffettino quindi 5 minuti ,poi prendo scopino per piatti preso all'ikea e ci passo su tutto quindi lavaggio ad alta pressione e via...come prima volta il risultato è molto buono... :OK)

Ma sarà che io non sono un chimico come voi uso il pulisci cerchi arexons lasciandolo agire per 5 minuti e poi con una comune spugnetta (che però uso solo per i cerchi e per il copriterminale) e il risultato è ottimo. Sarà che ho i SS che sono facili da pulire :ka)

DaDo":yv87u0ge ha detto:
io uso il prodotto lava cerchi dell'autolavaggio,scioglie lo sporco,poi risciacqui abbondantemente,ad auto finita consiglio di usare dei fazzolettini e asciugare/pulire i cerchi per togliere residui
...infatti una scocciatura è che se non li asciughi bene poi come torni a casa te li ritrovi sporchi di residuo ma credo che dopo averli puliti abbondantemente una volta le volte successive saranno sempre meno sporchi quindi meno residui... :OK)

Io è da un pò che uso il Pulitore per cerchi della Ma-Fra, devo dire che fa un ottimo lavoro.
Mi è capitato in un paio di occasioni di usare anche lo Chanteclair o simili, e vanno anche bene.
Inumidisco il cerchio, passo il prodotto, attendo 2 o 3 minuti, do una bella spugnata, e poi minuziosamente vado a togliere lo sporco nei posti più difficili (avendo i cerchi TI sono più difficili da pulire) con uno spazzolino da denti.
Risultato ottimo... diciamo che se ci metto mezz'oretta a lavare la macchina, almeno altri 20 minuti li devo dedicare ai cerchi!!! :wall)
Però quand'è pulita, rende!!! :love)

Faccio un bell'up di questa discussione.
Dato che tra poco devo smontare le gomme perchè devo sostituire le pastiglie,volevo cogliere l'occasione per chiedervi alcune cose.
Io i cerchi li pulisco con il Gallo e acqua calda...però su quelli posteriori non riesco a togliere dei puntini neri (sono parecchi).Non capisco se è la polvere delle pastiglie che si è incollata al cerchio o se si tratta di catrame o cosa..?
Praticamente mi ritrovo i due anteriori sporchi e belli neri,ma con il Gallo vengono perfetti....invece quelli posteriori hanno sempre questi puntini neri che non riesco a togliere...è così anche sulle vostre?Cosa posso usare?

se non è catrame o sporco(in caso usa petrolio bianco o nafta) saranno sicuramente i sassolini che come il montante sotto minigonne si intacca di punti (ruota davanti che li spara).
per la pulizia consiglio ogni 3-4 mesi di passare la cera!! .. e lo sporco negli angoli non si incropperà :spin) del resto quasi tutti sono verniciati come la carrozza.

Devo tirare giù i cerchi perchè devo cambiare le pastiglie....già che ci sono vorrei pulirli e tirarli a nuovo.
Ho provato con uno davanti ma con il Gallo non rieco a togliere quei micro puntini neri che si sono formati...che poi non è altro che lo schifo della pastiglia.
Ho provato con uno sgrassatore chimico (brill motor) e la cosa migliora ma ci vuole troppo tempo!
Cos'altro posso usare?Il Fulcron è così potente su questi puntini neri?
grazie

Ciao a tutti, rispolvero questo topic di qualche mese fa perchè ho un consiglio da chiedervi.
Il punto è questo, ieri stavo guardando con la luce del sole la mia bella :inocchio) e ho notato che i cerchi sono un po' opacizzati.
La domanda che volevo farvi era: siccome li ho già lavati con la lancia dell'autolavaggio ed ho visto che non ha sortito nessun effetto, potrebbe essere un'idea passarci del polish per lucidarli?