Puliza valvola EGR

klax

Nuovo Alfista
25 Novembre 2007
471
0
16
Catania
salve a tutti... sto per comprare una nasona serie0 del 2003 jtd16v, l'ho portata quindi dal mio meccanico di fiducia che mi ha detto che la macchina è a posto solo c'è da fare x sicurezza un tagliando base (filtri e liquidi) e da pulire la EGR.
Quanto costa in genere qst operazione? Perchè se non ho sentito male lui mi diceva che x arrivarci c'è da smontare mezzo motore, il ke mi ha preoccupato un pò sui costi.

Altra piccola domanda: la macchina in questione è una distinctive mjet del 2003 con 100000km, caricatore CD, antifurto satellitare e navigatore a pittogrammi all'apparenza guasto (mi da cmq anke una radio originale, dovrei in quel caso solo comprare il cassettino).... me la sta passando a 8000 + passaggio da privato.... che ve ne pare?

hem... cambia meccanico...

già il fatto che ti ha detto che bisogna smontare mezzo motore mi fa preoccupare... bisogna smontare la egr non mezzo motore... :asd)

e in ogni modo ti conviene flangiarla (o staccare la spina se puoi)

piuttosto preoccupati della distribuzione... secondo me il prezzo è buono anche se puoi spulciargli qualche centinaio di euro...

altra cosa: la mia nasona l'ho acquistata con i tuoi stessi km... quindi posso consigliarti di focalizzare l'attenzione sullo stato dei tubi del turbo, se cigolano gli ammortizzatori anteriori, se i supporti motore sono crepati (quello che riesci) e se ha i tagliandi fatti regolarmente...

Mi fido quasi ciecamente del mio meccanico... avrò sentito male io.
Cmq l'ha controllata e dice esser a posto, oltretutto l'ha portata da solo senza ne me ne il proprietario.
La distribuzione dovrebbe esser stata fatta a 77000km e circa 2 anni quindi x quello dovrei esser a posto.

Grazie della risposta.

klax":g2jijm7i ha detto:
Cmq l'ha controllata e dice esser a posto, oltretutto l'ha portata da solo senza ne me ne il proprietario.
La distribuzione dovrebbe esser stata fatta a 77000km e circa 2 anni quindi x quello dovrei esser a posto.

Grazie della risposta.

no si beh era ironico... magari ti ha spiegato come fare e ti è sembrato mezzo motore ma vedrai che non è così difficile... chiedigli se te la può flangiare magari così risolvi il problema... se hai un rapporto così confidenziale da portartelo in giro a provare poi vai tranquillo.
Per il resto se anche i tagliandi sono ok pare che l'unica cosa che tu debba fare è contrattare sul prezzo...

A me la EGR si è proprio bloccata e me l'hanno sostituita in garanzia, ma non mi risulta che abbiano smontato mezzo motore, difatti me l'hanno riconsegnata in giornata.

Daprix":qn1qvzwp ha detto:
klax":qn1qvzwp ha detto:

Grazie della risposta.

no si beh era ironico... magari ti ha spiegato come fare e ti è sembrato mezzo motore ma vedrai che non è così difficile... chiedigli se te la può flangiare magari così risolvi il problema... se hai un rapporto così confidenziale da portartelo in giro a provare poi vai tranquillo.
Per il resto se anche i tagliandi sono ok pare che l'unica cosa che tu debba fare è contrattare sul prezzo...

Grazie delle info...

PEr il prezzo considerando che la quotazione 4R senza caricatore cd e antifurto satellitare (e ci sn anke 6 mesi di canone del servizio inclusi) sarebbe 9100 con 100000km (Questa è la percorrenza che segna 4R) quindi mi pare onesto... + di tanto nn riesco proprio a trattare, ma cmq mi va benone....

ah scusa il satellitare mi era proprio scappato!!! beh allora pare che l'affare andrà a buon termine?

per pulire egr e company per la 16v. il mio meccanico mi ha preso 65 € ma mi pare che ci fosse anche un'altra cavolatina da guardare.
piuttosto mi preoccuperei di accertarmi se veramente è stata fatta la cinghia.

per arrivare alla egr è sufficiente togliere il coperchione di plastica, quello con scritto "alfa romeo - jtd 16v", tutto qui. :ka)

raga che dite facciamo 1 sorta di elenco per capire le operazioni da fare per pulire l'egr????so di gente ke ha effettuato qst operazione "fai da te" ke dite?

max-mjet":28cuz6vy ha detto:
raga che dite facciamo 1 sorta di elenco per capire le operazioni da fare per pulire l'egr????so di gente ke ha effettuato qst operazione "fai da te" ke dite?

Già.... nn mi dispiacerebbe provarci.

Daprix":3t7wl5p8 ha detto:
hem... cambia meccanico...

già il fatto che ti ha detto che bisogna smontare mezzo motore mi fa preoccupare... bisogna smontare la egr non mezzo motore... :asd)

e in ogni modo ti conviene flangiarla (o staccare la spina se puoi)

piuttosto preoccupati della distribuzione... secondo me il prezzo è buono anche se puoi spulciargli qualche centinaio di euro...

beh...concordo .....un pezzo di acciao piccolissimo da mettere a monte della valvola...

ho visto su ebay un prodotto che si spruzza nel condotto di aspirazione della macchina (sintoflon) e pulisce la egr, è valido?

allora: io l' ho pulita da solo: poco più di mezz'ora di lavoro, un meccanico onesto secondo me non dovrebbe chiedere più di 30 euro...flangiarla, sul multijet, non mi sembra una gran mossa, hai subito il segnale di avaria, e poi, se la si pulisce regolarmente, non cambia praticamente niente come rendimento del motore

warranty":ewtm3epm ha detto:
allora: io l' ho pulita da solo: poco più di mezz'ora di lavoro, un meccanico onesto secondo me non dovrebbe chiedere più di 30 euro...flangiarla, sul multijet, non mi sembra una gran mossa, hai subito il segnale di avaria, e poi, se la si pulisce regolarmente, non cambia praticamente niente come rendimento del motore

la puoi flangiare con la flangia forata ufficiale Alfa. ;)