Pulire pulsantiera alzacristalli

ok, allora ti basta tirare e la pulsantiera viene fuori.. poi stacchi lo spinotto e la estrai.. impossibile sbagliare qualcosa..

se vuoi fare una cosa fatta bene bene, smonti poi la placchetta (ci sono delle clip) e con l'alcol la fai tornare perfetta..

no elvis ma io non ho bisogno di farlo, ho già fatto il lavoro tempo fa...ora eravamo qui per spiegarlo a selespeed..e parlando è venuto fuori il mio dubbio sulla vite..che io dicevo che non c'era perchè non l'avevo mai tolta...ma poi ho scoperto che era già stata tolta...

oggi messo con alcol e carta....è uscito un buon lavoro! ne ho approfittato per fare anche i pulsanti clima e quelli del connect......sembrano nuovi ora, ma dico io perchè li hanno fatti gommati sapendo che dopo un po si 'sporca' e si spellano? mah

io ho iniziato a pulire sia il pannello alzacristalli sia le maniglie porte con un panno in microfibra e acqua. Strofinando strofinando sono riuscito a togliere gran parte di quello strato appiccicoso e antiestetico. E' più problematico sulla pulsantiera lato guidatore in effetti, ma anche io non voglio smontare nulla per paura di fare danni..

Selespeed":3kom6o2a ha detto:
oggi messo con alcol e carta....è uscito un buon lavoro! ne ho approfittato per fare anche i pulsanti clima e quelli del connect......sembrano nuovi ora, ma dico io perchè li hanno fatti gommati sapendo che dopo un po si 'sporca' e si spellano? mah
:lol: :lol: perchè una delle prime auto della categoria medie ad usare la vernice softtouch sui comandi interni fu la gollf IV,e quindi ,ai tempi, tutti ad usare quel materiale per trattare maniglie e pulsantini vari..... finquando la vernice tiene bisogna dire che è gradevole toccare i comandi "gommosi"...poi col tempo,il sudore,il sole,tutte le parti in plastica trattate a quel modo fanno una brutta fine.....addirittura le golf lo hanno anche su tunnel centrale e coperchio posacenere......provate ad osservare una golf IV di 10-12 anni dentro.... :asd) :asd) :jaw) :jaw) per non parlare dei comandi di tutte le audi (dall'A2 all'A8,indistintamente...),che hanno l'aggravante di avere la plastica bianca sotto la vernice softtouch!!!!! :jaw) :jaw) pulsanti alzacristalli,comando freno a mano elettrico, manopola luci,ecc.ecc. :OK)

ma per fare un lavoro perfetto bisogna smontarla per forza la pulsantiera.. e non è possibile fare danni.. basta svitare una vite e sfilare tutto il comando.. :ka)

@PATRICK:
certo che potevano cercare un materiale più duraturo.. quella gommina se dura due anni sana è già un miracolo.. meglio una cosa meno piacevole ma che duri anni ed anni in ottime condizioni che una piacevole ma usa e getta.. :ka)
meno male che noi siamo maniaci e le sistemiamo a modo nostro, la mia da quando ho eliminato tutto il soft touch sembra un'auto con qualche mese di vita, quando l'ho presa, aveva 4 anni e 69000 km ma all'interno sembrava un'auto di 10 anni e 250.000 km per colpa di tutto l'appiccicume.. i tasti del clima sembravano di un'auto vecchissima.. ora sembrano appena usciti dalla fabbrica.

elvis":1bu2ak5a ha detto:
ma per fare un lavoro perfetto bisogna smontarla per forza la pulsantiera.. e non è possibile fare danni.. basta svitare una vite e sfilare tutto il comando.. :ka)

@PATRICK:
certo che potevano cercare un materiale più duraturo.. quella gommina se dura due anni sana è già un miracolo.. meglio una cosa meno piacevole ma che duri anni ed anni in ottime condizioni che una piacevole ma usa e getta.. :ka)
meno male che noi siamo maniaci e le sistemiamo a modo nostro, la mia da quando ho eliminato tutto il soft touch sembra un'auto con qualche mese di vita, quando l'ho presa, aveva 4 anni e 69000 km ma all'interno sembrava un'auto di 10 anni e 250.000 km per colpa di tutto l'appiccicume.. i tasti del clima sembravano di un'auto vecchissima.. ora sembrano appena usciti dalla fabbrica.
:nod) :nod) :OK) proprio qualche settimana fa ho fatto il lavoretto di verniciare maniglioni porte e mostrine alzavetri alla 147 di un mio amico:la macchina è del 2005 e ha comunque 220.000km,ma le maniglie e le mostrine erano qualcosa di orrendo!!!Mai viste in quelle condizioni,sul serio!!!appiccicosissime!!!!sverniciate e riverniciate alla "nostra" maniera, l'interno ha cambiato aspetto!!!!! :OK) il mio amico non credeva ai suoi occhi!!! :asd)

eh, immagino..

gli hai anche "sgommato" i comandi clima?
consigliagli anche il restauro del pomello, insieme alle maniglie è una di quelle cose che ringiovanisce l'interno di 10 anni con pochi centesimi di cartavetra..

elvis":djdauztk ha detto:
eh, immagino..

consigliagli anche il restauro del pomello, insieme alle maniglie è una di quelle cose che ringiovanisce l'interno di 10 anni con pochi centesimi di cartavetra..
:scratch) :scratch) sai che non ci ho pensato ai comandi clima??????in effetti le restyling hanno ancora la vernice sui comandi clima.,al contrario della gt....ci guarderò la settimana prossima,tanto deve tornare perchè devo montargli i fregi ant. e post. nuovi!!!!diciamo che piano piano la stiamo facendo rinascere...il mio amico non è uno che ci tiene tanto alla macchina...poi un giorno ha visto il lavoro che ho fatto sulla mia gt.....io ho visto in che condizioni era la sua.....e ti lascio immaginare il resto.... :asd) :asd) in pratica un sabato gli ho smontato i pannelli posteriori:a tempo perso,in una settimana,ho lavato i pannelli e riverniciato maniglie e mostrine.Il sabato successivo ho rimontato quelli posteriori e smontato quelli anteriori...un'altra settimana ed erano puliti e riverniciati anche quelli anteriori!!!! :OK) il fatto è che a lui la macchina serve tutti i giorni,e io non ho tempo da dedicare a questi lavori durante il giorno....cosi' li faccio un po' alla volta!!!! :OK)

patrick76":w5h14tfh ha detto:
come dice giustamente Morac,per fare un bel lavoro,la placchetta va smontata....e comunque la pulsantiera devi estrarla dal pannello!!!!!una volta staccati i connettori e la vite che la tiene collegata al pannello,puoi passare dell'alcool per togliere lo strato gommoso,evitando di staccare la mostrina dalla centralina,anche se con un po' di manualità e pazienza si riesce tranquillamente a disassemblarla! :OK) Occhio a non usare il diluente sulla placchetta......si scioglie!!!! :asd) :asd) con l'alcool fai un bel lavoro,togli lo strato di vernice soft-touch e sotto troverai la plastica nuova nuova!!! :nod) :nod) :OK)

concordo, ho fatto anch'io uso di alcool, uno straccio pulito e olio di gomito e sono tornate nuove sia le pulsantiere che le maniglie porte. :nod)

patrick76":2zw3r0db ha detto:
elvis":2zw3r0db ha detto:
eh, immagino..

:scratch) :scratch) sai che non ci ho pensato ai comandi clima??????in effetti le restyling hanno ancora la vernice sui comandi clima.,al contrario della gt....ci guarderò la settimana prossima,tanto deve tornare perchè devo montargli i fregi ant. e post. nuovi!!!!diciamo che piano piano la stiamo facendo rinascere...il mio amico non è uno che ci tiene tanto alla macchina...poi un giorno ha visto il lavoro che ho fatto sulla mia gt.....io ho visto in che condizioni era la sua.....e ti lascio immaginare il resto.... :asd) :asd) in pratica un sabato gli ho smontato i pannelli posteriori:a tempo perso,in una settimana,ho lavato i pannelli e riverniciato maniglie e mostrine.Il sabato successivo ho rimontato quelli posteriori e smontato quelli anteriori...un'altra settimana ed erano puliti e riverniciati anche quelli anteriori!!!! :OK) il fatto è che a lui la macchina serve tutti i giorni,e io non ho tempo da dedicare a questi lavori durante il giorno....cosi' li faccio un po' alla volta!!!! :OK)

ma la tua è completa alla fine? :D

vogliamo un servizio fotografico ora che ha smesso di piovere :X)

Andy96":2tvg8clt ha detto:
patrick76":2tvg8clt ha detto:
elvis":2tvg8clt ha detto:
eh, immagino..

ma la tua è completa alla fine? :D

vogliamo un servizio fotografico ora che ha smesso di piovere :X)
sto fine settimana sono impegnato con un raduno di auto d'epoca,ma la settimana prossima la lavo per bene e faccio 2 foto...ah,lunedi' vi faccio vedere 2 pezzi della mia "collezione" sul mio topic..... :elio) :elio)

patrick76":1iwyznpz ha detto:
elvis":1iwyznpz ha detto:
eh, immagino..

già che sei li fagli anche il pomello.. tanto è questione di 5 minuti.. o almeno, togli la placchetta con un cacciavitino e gliela fai sempre a tempo perso..

ma tu alla fine hai preso il pomello q2 nuovo per la tua? mi sono perso qualcosa? :scratch)

io sono riuscito a fare un bel lavoro sulle maniglie e sulle mostrine senza smontare nulla... ovvio che ci ho messo il doppio del tempo e molta più accuratezza però il risultato mi soddisfa molto... ho provato a passare l'alcool anche sui comandi clima e del Nav per pulirli ma per quelli l'acool non va bene... molto meglio lo chainteclair!

soldatino":n3i7a1z6 ha detto:
io sono riuscito a fare un bel lavoro sulle maniglie e sulle mostrine senza smontare nulla... ovvio che ci ho messo il doppio del tempo e molta più accuratezza però il risultato mi soddisfa molto... ho provato a passare l'alcool anche sui comandi clima e del Nav per pulirli ma per quelli l'acool non va bene... molto meglio lo chainteclair!
.... :scratch) ma perchè...sui comandi clima hai la vernice soft touch...?????la gt non dovrebbe averla.....o comunque la mia non ce l'ha......sicuro fabri????

patrick76":1n5lwewb ha detto:
soldatino":1n5lwewb ha detto:
.... :scratch) ma perchè...sui comandi clima hai la vernice soft touch...?????la gt non dovrebbe averla.....o comunque la mia non ce l'ha......sicuro fabri????
non hanno il soft touch erano solo molto sporchi... e li volevo pulire sgrassa e disinfettare :nod)

soldatino":24pq529x ha detto:
patrick76":24pq529x ha detto:
soldatino":24pq529x ha detto:
non hanno il soft touch erano solo molto sporchi... e li volevo pulire sgrassa e disinfettare :nod)
:nod) infatti!!!!sulla gt hanno eliminato la vernice sui comandi clima!!!i miei sembrano ancora nuovi dopo tutti quei km!!!!! :OK)