Pulire pulsantiera alzacristalli

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

dopo tanti anni (11 e 190.000km) è arrivato il momento di pulire la pulsantiera alzacristalli guidatore, è molto appiccicosa e passando con qualcosa di duro tipo l'unghia viene via uno 'strato' che non so se è la sporcizia (immagino) o lo strato gommoso originale
come posso pulirlo senzaa far danni? ovviamente non vorrei che si 'spellasse' rovinasse
 
ormai è andato...quello che viene via con l'unghia è lo strato gommoso, la mia soluzione è stata:
ho smontato sia le placchette degli alzacristalli che le maniglie, le ho scartavetrate tutte con carta vetrata di diversa granulometria, poi ho preso la vernice nera opaca e gli ho dato 3 mani, più poi 3 mani di trasparente opaco, sono tornate nuove, ed il colore è identico a prima...
 
a me basterebbe giusto togliere un po quel appiccicoso, non mi va di smontare tutto anche perchè se faccio danni quello guidatore costa parecchio
 
ti dico che fare danni è impossibile, è tutto a pressione, se tiri su senza neanche fatica viene, stacchi i connettori e poi stacchi la placchetta di sopra, comunque se proprio non vuoi smontarlo l'unica è provare con alcol sfregando forte, però la parte gommosa li è spessa e ti toccherà penare parecchio, io con l'alcol ho fatto le manopole del clima ma li è veramente sottilissima la parte da togliere, senza smontare le placchette è difficile fare un buon lavoro...
 
come dice giustamente Morac,per fare un bel lavoro,la placchetta va smontata....e comunque la pulsantiera devi estrarla dal pannello!!!!!una volta staccati i connettori e la vite che la tiene collegata al pannello,puoi passare dell'alcool per togliere lo strato gommoso,evitando di staccare la mostrina dalla centralina,anche se con un po' di manualità e pazienza si riesce tranquillamente a disassemblarla! :OK) Occhio a non usare il diluente sulla placchetta......si scioglie!!!! :asd) :asd) con l'alcool fai un bel lavoro,togli lo strato di vernice soft-touch e sotto troverai la plastica nuova nuova!!! :nod) :nod) :OK)
 
e se così com'è, tutto montato, passo giusto un po di ovatta\carta con alcol giusto per toglier eun po l'appiccicoso, viene un po via no?
 
Io l'ho fatta tornare come nuova, mentre aspettavo qualcuno, senza smontarla con solo le salviettine umidificate che avevo in macchina. Ci vuole un po'... prova.

Ciao
 
Selespeed":2trp0lf4 ha detto:
e se così com'è, tutto montato, passo giusto un po di ovatta\carta con alcol giusto per toglier eun po l'appiccicoso, viene un po via no?
beh...puoi provare...ma non vorrei che magari qualche residuo di quella vernice gommosa possa andare a sporcare il pannello.....anche perchè la mostrina ha un bordino che va ad appoggiarsi proprio sul pannello...a limite, se proprio non vuoi togliere fisicamente la pulsantiera dal pannello,potresti svitare la vite e alzare la pulsantiera di 10cm,senza staccare i 2 connettori! :OK) vedrai che riuscirai a lavorare meglio!! :OK) :OK)
 
patric non c'è nessuna vite...basta tirare su e viene...comunque la secondo me va tirata su almeno un po, altrimenti si rischia di fare danno sul pannello, e dipende quanto è rovinata la placchetta, la mia non sarebbe mai venuta bene con solo delle salviettine....
 
si che c'è la vite! forse nella tua qualcuno l'aveva già tolta precedentemente...
parlo di quella lato guidatore, forse su quella lato passeggero la vite non c'è perché non c'è la centralina
 
si, la vite c'è solo al lato guidatore..

per fare una cosa fatta bene concordo che va sfilato il comando dal pannello.. però dai, è proprio una cosa da 2 minuti, si svita la vite, si sfila e si sgancia il connettore.. lo saprebbe fare anche un bambino di 10 anni..
 
Re: R: Pulire pulsantiera alzacristalli

Sotto il poggia braccio..sul pannello..
Solo lato guidatore..quello passeggero basta tirare verso l'alto!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Morac":5oa0ajt6 ha detto:
mmmmm una foto?
:lol: :lol: :lol: delfino curioso.......
al momento non ho foto, ma se dai uno sguardo al pannello della tua macchina,proprio sotto alla parte in tessuto o pelle (a seconda dell'allestimento),noterai un incavo con un buchino:quello è il buco per fissare appunto la centralina.Se sulla tua non c'è, o è stata rimossa o si sono dimenticati di metterla!!!! :nod) :nod) ovvio che c'è solo a sx, perchè a dx la pulsantiera non ha la centralina integrata :OK)
 
Re: R: Pulire pulsantiera alzacristalli

Tra venti minuti faccio :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Re: R: Pulire pulsantiera alzacristalli

Ecco la vite dal lato guidatore!

Inviato dal mio GT-I9100
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1370947616400.jpg
    uploadfromtaptalk1370947616400.jpg
    79.1 KB · Visualizzazioni: 2,711
Top