ho comprato EVO di questo mese... ho subito promosso la rivista a pieni voti per una frase che ho letto: "la sportività dell'Alfa Romeo annacquata dalla FIAT" :sedia)
finalmente un giornalista che scrive qualcosa di sensato :OK)
Altro che nuova razza :vomito)
C'è anche un bellissimo articolo sulla 33 stradale (e la 8C)...
Questa stupenda Alfa Romeo montava un motore (posteriore-centrale) 1995cc V8 da 230cv, autentico gioiello tecnologico, costruito interamente in alluminio, disponeva di impianto di iniezione meccanica indiretta "Spica", lubrificazione a carter secco, quattro alberi a camme in testa, cambio a 6 rapporti e sedici candele (2 per cilindro, T.Spark coma la mia!!!); poteva raggiungere il regime di 10.000 giri al minuto, un record per l'epoca ma anche oggi elevatissimo per un'auto da strada; la potenza di 230cv (era aspirato!!!) fa di questo motore uno dei 2.000cc aspirati più potenti mai realizzati. Una potenza strabiliante per un'autovettura stradale, ancor di più se si considera che è ottenuta con la sola tecnologia meccanica e senza l'ausilio di strumenti elettronici. La ben più recente autovettura giapponese Honda S2000, che monta anch'essa un 2000cc aspirato particolarmente potente, pur disponendo di testata plurivalvole, di iniezione elettronica, di accensione elettronica e di variatore elettronico di fase, si ferma a 240cv, oltretutto ottenendo questo risultato 30 anni dopo!
Oggi cosa abbiamo? La MiTo :crepap) :crepap) :crepap)
raccogliamoci in rispettoso silenzio per la scomparsa dell'alfa romeo.