PSA e GM vicini ad un accordo di joint venture?

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
46
Novara
A quanto pare potrebbe nascere un accordo di collaborazione tra Peugeot e Opel ( http://www.motorionline.com/2012/02/23/ ... llaborare/ )

'Peugeot e Opel potrebbero collaborare?
Alleanza nell'aria tra Gruppo PSA e General Motors
Peugeot e Opel potrebbero stringere una relazione di reciproco beneficio: secondo le chiacchiere, i due marchi potrebbero aiutarsi vicendevolmente scambiandosi componentistiche di vario tipo
Le voci di una probabile collaborazione tra Opel e Peugeot si fanno sempre più insistenti: le congetture si accavallano da ore, ma ancora i due interessati non hanno annunciato nulla di ufficiale (e di concreto). Cosa sta accadendo tra il brand del Leone e quello del Fulmine? Per capirlo dobbiamo fare un salto negli Stati Uniti, al quartier generale di General Motors, società a cui appartiene Opel.
Pare, infatti, che in occasione del Salone di Detroit 2012, quindi nel mese di gennaio, si sia tenuta una cena a cui hanno partecipato gli amministratori delegati delle aziende automobilistiche, tra cui anche Philippe Varin, CEO di Peugeot. In quell’occasione il manager ha visitato la sede di GM a Detroit. Da allora (e forse da prima) i due gruppi (General Motors e Gruppo PSA) stanno intessendo una relazione – secondo le indiscrezioni – che avrebbe come vertici proprio Peugeot e Opel. Una partnership di scambio, che – pare – prevederebbe il prestito da una parte e dall’altra di meccaniche, pianali, motori, trasmissioni, componentistiche e chissà cos’altro. Nessuna cessione, nessuna fusione: un accordo per risparmiare sui costi di progettazione. Un accordo che, a prima vista, potrebbe portare benefici ad entrambe le aziende, Peugeot e Opel.
Il Gruppo PSA francese, che ha praticamente dimezzato il proprio utile netto tra il 2010 ed il 2011 (da 1,13 miliardi di euro a 588 milioni), è eccessivamente radicato nel Vecchio Continente ed ha bisogno di uscire dall’Europa. General Motors, sebbene sia ritornata ad essere il più grande costruttore mondiale per volume di vendite nel 2011, sta soffrendo per le eccessive perdite causate proprio da Opel (in Europa GM ha perso nel 2011 circa 700 milioni di dollari, in gran parte a causa del marchio tedesco), a cui serve un partner con il quale spartire investimenti.
Xavier Bertrand, Ministro del Lavoro del Governo francese, sostiene che – sì – alcuni contatti sono avvenuti tra il colosso statunitense e la società transalpina. L’accordo, per ora, non è però ufficiale. Attendiamo nuovi dettagli'
.

Quindi nessun probabile accordo in vista, come si vociferava, tra Gruppo Fiat e PSA ( viewtopic.php?p=2837799#p2837799 )... mi chiedo a questo punto quale Gruppo europeo possa trovare per stringere un ulteriore accordo. facendo due conti rimangono il Gruppo Daimler e Renault Group, dato che scarterei BMW visto che già anni fa un possibile accordo saltò.
 
Ecco, appunto (e tra l'altro se non vado errato Renault e Daimler stanno già collaborando per il futuro commerciale leggero)... a questo punto penso che il rischio e che Fiat balli ancor più da sola in Europa; più che altro non penso che Chrysler sia molto contenta di un'eventuale accordo con un Gruppo europeo, vorrebbe spostare gli equilibri che si stanno creando... perchè, diciamocelo, al momento gli equilibri propendono molto più per le decisioni prese Oltreoceano (vedi modelli americani rimarchiati in Europa, la velocità con cui è stata realizzata la Dart rispetto ad altri modelli medi per gli altri Marchi del Gruppo che comunque anch'essi ne avrebbero bisogno, ecc.), se si facessero accordi con un Gruppo europeo questi pesi tornerebbero probabilmente a rispostare gli equilibri e le precedenze al di qua dell'Oceano. :ka)
 
Top