Provato il multiair 170cv: in partenza è una lumaca

Ovvio che se si confronta una vettura leggera con un motore aspirato e non tappato dalle norme EuroMinchia, un piccolo sovralimentato montato su una vettura da 14 quintali restituisce IN TERMINI DI REATTIVITA' E SENSAZIONE un effetto ben diverso da quello che farebbero presumere i numeri in stile "50cv contro 170cv". Il tiro della giulietta non e' il triplo, non e' neanche il doppio, e' solo qualcosa di decisamente diverso.

Senza contare che per la stessa ragione al semaforo una giulietta multiair verrebbe probabilmente sorpresa* da una Alfa 33, in modo consistente per parecchi metri.
*umiliata

Motore aspirato non tappato, risposta dell'acceleratore e soprattutto le masse in gioco fanno la differenza. E' un confronto un poco privo di senso ma la sensazione dell'autore del topic e' pienamente comprensibile.

PS. Chi vuole perdere tempo cambiando a 6000 col multiair e' libero di farlo. A Varano si limano dai 3 ai 5 secondi al giro anticipando la cambiata a 4000...
 
DriftSK":cm4b0n5k ha detto:
Ovvio che se si confronta una vettura leggera con un motore aspirato e non tappato dalle norme EuroMinchia, un piccolo sovralimentato montato su una vettura da 14 quintali restituisce IN TERMINI DI REATTIVITA' E SENSAZIONE un effetto ben diverso da quello che farebbero presumere i numeri in stile "50cv contro 170cv". Il tiro della giulietta non e' il triplo, non e' neanche il doppio, e' solo qualcosa di decisamente diverso.

Senza contare che per la stessa ragione al semaforo una giulietta multiair verrebbe probabilmente sorpresa* da una Alfa 33, in modo consistente per parecchi metri.
*umiliata

Motore aspirato non tappato, risposta dell'acceleratore e soprattutto le masse in gioco fanno la differenza. E' un confronto un poco privo di senso ma la sensazione dell'autore del topic e' pienamente comprensibile.

PS. Chi vuole perdere tempo cambiando a 6000 col multiair e' libero di farlo. A Varano si limano dai 3 ai 5 secondi al giro anticipando la cambiata a 4000...

non mi sorprende affatto.
 
Stanno iniziando i fraintendimenti: Girare in pista è un conto, fare una partenza a razzo al semaforo è un altro. Nel primo caso è ovvio che si cerca il punto di cambiata ottimale per fare il tempo sul giro ( e son d'accordo a cambiare a 4000 ). Nel secondo caso la tiro sino a 6000 giri senza che si evidenzino cali consistenti. Ovvio che a 6001 è morto.
 
GiulianoJTD":213d0t1a ha detto:
Stanno iniziando i fraintendimenti: Girare in pista è un conto, fare una partenza a razzo al semaforo è un altro. Nel primo caso è ovvio che si cerca il punto di cambiata ottimale per fare il tempo sul giro ( e son d'accordo a cambiare a 4000 ). Nel secondo caso la tiro sino a 6000 giri senza che si evidenzino cali consistenti. Ovvio che a 6001 è morto.

non so se ti rendi conto che è contradditorio quello che dici... in entrambi i casi si cerca la massima prestazione,oppure parti TIRANDO con 3/4 di gas?? ;)

se non ci fosse il calo dopo i 4000 ti pare che in pista non tirano sino a 6000?? se nn ci sono cali io tiro sino a 6000 sia in pista,che in seconda, per strada ove possibile. :OK)

la mia richiesta era..quanto è l'allungo? consistente pero'...posso dire la mia punto 1.2 8v ha allungo fino a 6500 perche l'ho tirata fino a li?? mi ridete tutti in faccia perche si sà che un 8v li' ci arriva in fase asmatica :specchio) dico tira abbastanza bene, sino ai 4500giri, poi inutile andare.


ora, se in pista tirano sino ai 4000 il multiair, un motivo ci sarà no? non avevo detto eresie,quando dicevo che aveva erogazione simile al turbodiesel. :ka)

a questo punto la domanda nasce spontanea...per voi un ottimo motore deve avere piu spinta o giri? :scratch)
 
gabry3x":1b4aprhc ha detto:
GiulianoJTD":1b4aprhc ha detto:
Stanno iniziando i fraintendimenti: Girare in pista è un conto, fare una partenza a razzo al semaforo è un altro. Nel primo caso è ovvio che si cerca il punto di cambiata ottimale per fare il tempo sul giro ( e son d'accordo a cambiare a 4000 ). Nel secondo caso la tiro sino a 6000 giri senza che si evidenzino cali consistenti. Ovvio che a 6001 è morto.

non so se ti rendi conto che è contradditorio quello che dici... in entrambi i casi si cerca la massima prestazione,oppure parti TIRANDO con 3/4 di gas?? ;)

se non ci fosse il calo dopo i 4000 ti pare che in pista non tirano sino a 6000?? se nn ci sono cali io tiro sino a 6000 sia in pista,che in seconda, per strada ove possibile. :OK)

la mia richiesta era..quanto è l'allungo? consistente pero'...posso dire la mia punto 1.2 8v ha allungo fino a 6500 perche l'ho tirata fino a li?? mi ridete tutti in faccia perche si sà che un 8v li' ci arriva in fase asmatica :specchio) dico tira abbastanza bene, sino ai 4500giri, poi inutile andare.


ora, se in pista tirano sino ai 4000 il multiair, un motivo ci sarà no? non avevo detto eresie,quando dicevo che aveva erogazione simile al turbodiesel. :ka)

a questo punto la domanda nasce spontanea...per voi un ottimo motore deve avere piu spinta o giri? :scratch)

per quello che ne so io di fisica, se non ricordo male, la spinta è data dalla coppia (che è appunto una forza), un numero elevato di giri è indice di elevata potenza (che è una unità di misura del lavoro svolto)... un camion va piano ma avendo una gran coppia riesce a tirarsi dietro un rimorchio... una F1 va molto veloce, infatti il suo motore sviluppa notevole potenza, ma se gli attacchi dietro un rimorchio... credo che resti ferma in griglia di partenza
 
DriftSK":275p1lws ha detto:
Ovvio che se si confronta una vettura leggera con un motore aspirato e non tappato dalle norme EuroMinchia, un piccolo sovralimentato montato su una vettura da 14 quintali restituisce IN TERMINI DI REATTIVITA' E SENSAZIONE un effetto ben diverso da quello che farebbero presumere i numeri in stile "50cv contro 170cv". Il tiro della giulietta non e' il triplo, non e' neanche il doppio, e' solo qualcosa di decisamente diverso.

Senza contare che per la stessa ragione al semaforo una giulietta multiair verrebbe probabilmente sorpresa* da una Alfa 33, in modo consistente per parecchi metri.
*umiliata

Motore aspirato non tappato, risposta dell'acceleratore e soprattutto le masse in gioco fanno la differenza. E' un confronto un poco privo di senso ma la sensazione dell'autore del topic e' pienamente comprensibile.

PS. Chi vuole perdere tempo cambiando a 6000 col multiair e' libero di farlo. A Varano si limano dai 3 ai 5 secondi al giro anticipando la cambiata a 4000...

esatto hai capito il senso di quello che volevo dire.. ora so che la giulietta pesa di più di una lancia y... ma pensavo che ha anche molti più cavalli a disposizione e questo la rendesse più "reattiva"... non dico da partenze da "ritorno al futuro" ma una certa motricità che la potesse definire "scattante"... ora non so come si comportano le altre auto moderne di pari categoria.. forse sono abituato male.. poi sono motociclista TRICILINDRICO.. :asd)
 
Gambero":hypxrlsn ha detto:
comunque ieri l'ho ordinata... speriamo bene... :asd)
Come l'hai ordinata????e quando au semafori verrai bruciato dalle 500,600,Y e utilitarie varie cosa farai????????????????????? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :asd) :asd) :asd) :fluffle) A parte gli scherzi non te ne pentirai,sarai soddisfattissimo(del motore parlo) :OK)
 
Posso dire anche la mia, 170cv nell 80' con euro0 marmitte vuote filtri aria come colini e bevute di benzina senza ritegno a qualsiasi n. di giri e pesi di berline sui 1200kg sono come 250 e piu' di una berlina di oggi.
le auto di oggi vanno prese per quello che sono,sicurissime poco inquinanti,ma con 170 cv bisogna accontentari delle sensazioni date.
La 170 Tbi l'ho provata e mi sembra un motore adeguato per l'auto ma non pretendete di avere la grinta di un vecchio turbo o la sensazione di un deltone.
Se non facevo la pazzia della Q.V. mi sarei preso il 170,divertente il giusto.
Invece ora sono fisso dal benzinaio,ma quanto mi diverto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ho il piede destro ce soffre di sovra gravita' :matto) :matto) :matto) :matto)
 
170 cv per l'utente medio sono più che sufficienti! ti diverti nel limite del possibile.. per potenze più alte secondo me servirebbe qualche corso di guida per spremere al 100%.. con questo voglio dire che premere l'acceleratore andando dritto, sono capaci tutti!
 
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