Provato il multiair 170cv: in partenza è una lumaca

Gambero

Nuovo Alfista
5 Aprile 2010
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Ragazzi sabato ho provato la giulietta con il 1.4 multiair da 170 cv... ebbene... non esagero: in partenza è più lento della mia lancia y da 50cv! ma come è possibile una cosa del genere? nel senso che anche premendo a fondo l'acceleratore, per qualche secondo sembra "morto" per poi priprendersi e iniziare a tirare sopra un certo regime di giri... è questo il cosiddetto "turbo lag"? io ci sono rimasto male... che mi potete dire? :mecry)
 
Sicuramente il DNA era su Normal e non hai equilibrato bene il rilascio della frizione con l'affondo sull'acceleratore...Metti su Dynamic schiaccia a fondo e decolli..la tua Lancia Y se parcheggiata affianco sarà sbalzata sul marciapiede per il conseguente vuoto d'aria.... :lol:
 
Spesso quest'effetto è dato anche dal rapporto Peso/Potenza, filtraggio elettronico del pedale del gas, Normative Anti-inquinamento, etc...
 
Gambero":9mwbrvfp ha detto:
Ragazzi sabato ho provato la giulietta con il 1.4 multiair da 170 cv... ebbene... non esagero: in partenza è più lento della mia lancia y da 50cv! ma come è possibile una cosa del genere? nel senso che anche premendo a fondo l'acceleratore, per qualche secondo sembra "morto" per poi priprendersi e iniziare a tirare sopra un certo regime di giri... è questo il cosiddetto "turbo lag"? io ci sono rimasto male... che mi potete dire? :mecry)

[edit by thanduil

facciamo così: hai scritto "mi sembra impossibile", OK? :mazza)]
 
punto td":2smjjugl ha detto:
Gambero":2smjjugl ha detto:
Ragazzi sabato ho provato la giulietta con il 1.4 multiair da 170 cv... ebbene... non esagero: in partenza è più lento della mia lancia y da 50cv! ma come è possibile una cosa del genere? nel senso che anche premendo a fondo l'acceleratore, per qualche secondo sembra "morto" per poi priprendersi e iniziare a tirare sopra un certo regime di giri... è questo il cosiddetto "turbo lag"? io ci sono rimasto male... che mi potete dire? :mecry)
[...]

Beh Punto, che in partenza abbia un leggero vuoto è vero, succede solo in N ma quello che dice Gambero non è assurdo.
Che poi vada di più la Y da 50 cv. è un'assurdità ma sono convinto che Gambero volesse esagerare apposta.... :nod)
 
ragazzi non sto scherzando... si ero in modalità Normal... ma è inaccettabile!! è troppo lenta! dico sul serio che nei primi 3/4 secondi è più scattante una lancia y! poi la giulietta si riprende dal "vuoto" ma comunque questo ritardo di risposta mi ha lasciato molto perplesso.. mah... :scratch)
 
gambero devi calcolare che la risposta dell'acceleratore non è come la tua! e poi in normal l'erogazione è spalmata su tutto l'arco di giri. la tua Y ha l'acceleratore a cavo! devi calcolare anche questo,poi è piu leggera,sospensioni piu morbide che aumentano il beccheggio (puo ingannare anche quello),filtraggio del rumore molto maggiore su giulietta... ci sarà un po di turbolag e ritardo di risposta dell'acceleratore ma tutto nella norma. ormai non siamo piu ai tempi dei carburatori affettuosamente chiamati "accendini" appena schiacci SUBITO spinta! ;)
 
sarà come dici ma io da 170 cv mi aspettavo di meglio... sabato devo andare a chiudere il contratto ma sono combattuto con sto dubbio... ma pure la altre auto a benzina moderne hanno questo comportamento? in modalità dynamic di quanto migliora la cosa?
 
Gambero":1i8v2n8r ha detto:
sarà come dici ma io da 170 cv mi aspettavo di meglio... sabato devo andare a chiudere il contratto ma sono combattuto con sto dubbio... ma pure la altre auto a benzina moderne hanno questo comportamento? in modalità dynamic di quanto migliora la cosa?
secondo me prima di parlare le cose vanno testate e provate per benino....Prova a partire in D poi ne riparliamo.....La macchina ha 3 settaggi appositamente per avere risposte diverse a seconda delle situazioni,io mi ci trovo benissimo proprio perche posso amminstrare l'auto come meglio credo!ps se hai dubbi sulla spinta del multiair ti ricrederai a meno che non sei abituato a guidare bolidi ...
 
nonno73":gooy53fm ha detto:
Beh Punto, che in partenza abbia un leggero vuoto è vero, succede solo in N ma quello che dice Gambero non è assurdo.
Che poi vada di più la Y da 50 cv. è un'assurdità ma sono convinto che Gambero volesse esagerare apposta.... :nod)
Tra avere un po' di vuoto nei prim i 2 secondi e andare meno di una y ce ne passa,poi vabbe' tu adori le clio :jaw) :asd) :asd)
 
punto td":t7j4pnkv ha detto:
nonno73":t7j4pnkv ha detto:
Beh Punto, che in partenza abbia un leggero vuoto è vero, succede solo in N ma quello che dice Gambero non è assurdo.
Che poi vada di più la Y da 50 cv. è un'assurdità ma sono convinto che Gambero volesse esagerare apposta.... :nod)
Tra avere un po' di vuoto nei prim i 2 secondi e andare meno di una y ce ne passa,poi vabbe' tu adori le clio :jaw) :asd) :asd)
Devo ammettere di avere una certa propensione per le clio perchè io ne ho avute 2 e l'ho consigliata anche a mia moglie.
Onestamente ma dove la trovi un'auto che con 13.000 € (mia moglie poi l'ha pagata solo 10.000 € perchè 2 anni fà c'erano gli incentivi) ti dà navigatore, volante in pelle, 4 cerchi a disco, cruise control, computer di bordo? E comunque ha una buona tenuta di strada e ha una buona abitabilità...
Comunque in D la Giulietta parte come un missile....
 
Sinceramente all'inizio mi è sembrato che volessi fare flame ma a quanto ho capito la devi acquistare... Guarda anche se si sa che io non digerisco molto la giulietta il paragone che hai fatto è un assurdità e non centra neanche il rapporto peso potenza perchè parliamo di 50cv su 1000kg, contro 170 su 1300, dai capisco che ti possa aver dato una brutta sensazione la risposta dell'acceleratore in N ma poi non c'è proprio paragone e che diamine, meno di otto secondo 0-100 giulietta, lancia y sara sui 14-15, oltre alla maggior coppia + l'effetto del turbo (anche se molto addolcito) come fai a non percepire una netta differenza di spinta boh :sgrat)
 
nonno73":12jqkq4u ha detto:
Onestamente ma dove la trovi un'auto che con 13.000 € ti dà navigatore, volante in pelle, 4 cerchi a disco, cruise control, computer di bordo? E comunque ha una buona tenuta di strada e ha una buona abitabilità...
Dove la trovo??alla fiat ad esempio,punto evo....Che pero' non ha i 4 cerchi A DISCO :elio) :elio) :elio) :elio) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :sedia) :sedia)
 
Che ne dite, torniamo in topic e chiudiamo la querelle sul nascere? :mazza) :mazza) :mazza)
 
per me il nostro amico non ha tutti i torti, io ho avuto la stessa sensazione passando dalla mia ex twingo 55cv all'attuale 147... ovviamente si fa riferimento allo spunto nei primi 2/3 metri, dopo la spinta dei motori turbo si fa sentire ;)
 
punto td":35g9nhp1 ha detto:
nonno73":35g9nhp1 ha detto:
Onestamente ma dove la trovi un'auto che con 13.000 € ti dà navigatore, volante in pelle, 4 cerchi a disco, cruise control, computer di bordo? E comunque ha una buona tenuta di strada e ha una buona abitabilità...
Dove la trovo??alla fiat ad esempio,punto evo....Che pero' non ha i 4 cerchi A DISCO :elio) :elio) :elio) :elio) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :sedia) :sedia)

la mia ha i cerchi a quadrato! :ubriachi) fa' un po' fatica a partire .... ma poi salta che e' un piacere :lol: :X)
 
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