provata Spider TBI

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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in mezzo alla nebbia
alla fine sono riuscito a provare la Spider TBI.
Purtroppo mi ha parecchio deluso il motore, il cui giudizio è sintetizzabile così:
- non ha sound (cosa GRAVISSIMA x un motore a benzina montato su un'auto sportiva), nemmeno viaggiando aperti.
- ha un marcato ritardo di risposta al gas, fastidiosissimo quando si riaccelera fuori dalle curve
- non ha allungo. Fino alla 3° marcia si può anche spingere a limitatore (a miseri 6000giri) ma dalla 4° in su è meglio cambiare a 5500 perchè oltre sale con fatica.
- non trasmette alcuna emozione

A questo punto vale la pena prendere il diesel, visto che ha un'erogazione simile ma sicuramente consumi più contenuti!

Le prestazioni dell'auto sono scarse, e, complice il peso, del tutto paragonabili alla vecchia Spider (916) 2.0TSpark di un altro amico, con la quale abbiamo fatto un confronto (però il T.Spark ha un sound molto più coinvolgente ed un buon allungo).
Il confronto con il mio V6 è imbarazzante: solo in ripresa dai medi regimi il TBI ha qualcosa in più, complice la rapportatura migliore del cambio, ma tirando le marce la differenza in accelerazione è abissale.

Come guida non è male, non è molto sportiva ma si guida bene per essere una spider.
Il comfort è buono e le finiture dell'abitacolo sono notevoli, il cambio è veramente ottimo ed i freni pure.
Altre difetto grave: i sedili sono troppo in alto. Quello di guida un po' si abbassa (ma non abbastanza) ma quello del passeggero era fisso e sembrava di stare su un furgone, con la testa oltre il parabrezza!

Esteticamente la trovo di una bellezza fantastica, da togliere il fiato.

In sostanza, su tutti i piccoli difettucci ci passerei sopra e la comprerei al volo, ma il motore proprio non l'ho digerito per niente.
 
Il confronto con il mio V6 è imbarazzante
il 3.2? :D ma è il doppio di cilindrata ed ha più cavalli, mi sembra ovvio che vada (poco :p ) di più.
non ha sound (cosa GRAVISSIMA x un motore a benzina montato su un'auto sportiva), nemmeno viaggiando aperti.
non a tutti piace avere il mal di testa dopo un viaggio, io sono tra questi, preferisco una confortevole Gran Turismo, che fare lo sborone davanti al bar con lo scarico tarocco!!! Credo che questa sia una tara mentale di parecchi alfisti, ma quei tempi sono passati.
ha un marcato ritardo di risposta al gas, fastidiosissimo quando si riaccelera fuori dalle curve
:scratch) stiamo parlando di un 1.8!!!!! è certo che che nel range in cui il turbo latita faccia fatica, ma visto che la coppia max c'è a partire da 1500 giri, è sicuramente più corretto dire un leggero ritardo un uscita dalla curva.
non ha allungo. Fino alla 3° marcia si può anche spingere a limitatore (a miseri 6000giri) ma dalla 4° in su è meglio cambiare a 5500 perchè oltre sale con fatica
Altra famosa pippa mentale. :D Quando mi spiegherete cosa ci dovete fare continuamente a 6500/7000 giri sarà un evento, ma forse è la fretta di andare dal benzinaio o dal meccanico :lol:
non trasmette alcuna emozione
affatto, è molto piacevole e divertente avere coppia sempre nei regimi motore piu utilizzati.
ma tirando le marce la differenza in accelerazione è abissale.
Per fare la gara a chi c'è l'ha più grosso nei rettilinei delle zone industriali deserti nei fine settimana?
solo in ripresa dai medi regimi il TBI ha qualcosa in più
ecco questa mi sembra una cosa utile nell'utilizzo di tutti i giorni :OK)
 
Non sono d'accordo praticamente su niente,ma questo l'avevo già detto altrove..e poi,quale diesel..?Per aumentarne ancora di più il peso? :splat)
 
quindi non sei d'accordo che questo TBI non ha sound, ha notevole ritardo di risposta e allunga poco?
Discorso peso a parte (sul quale concordo in pieno) non sei d'accordo che ha la tipica erogazione da diesel, con solo un po' di allungo in più ma con un consumo di carburante ben più elevato?

Aggiungo che per me non va una fava, ma questo può essere soggettivo.

P.S. x Max573: con il 'canto' del mio V6 non si torna a casa rintronati dopo un viaggio, si gode e basta! A che scopo scegliere un'Alfa se fa lo stesso rumore di una Volkswagen?
 
max573 perdonami ma oltre ad un diesel a te non servirebbe neppure un'alfa, se le alfa fossero ancora oggi degne del nome che portano :OK)
 
Il 1.8 Tbi su giulietta suona, perchè è stato fatto un lavoro sugli scarichi, mentre qui (su brera non si investe più un euro, manco un dollaro) si prende quello che passa al convento.. un motore Silenzioso, frullatore come "sound".
Per il discorso guida, è un motore da sfruttare fino a 5500 giri, godibile, granturismo, nulla a che vedere con il V6.. i costi di gestione per un auto Benzina non sono esosi confrontandoli con i vecchi 2.2 e 3.2 Jts e soprattutto su una scoperta, meglio non aver sound che sentire il trattore dal cofano.. :asd) Altra cosa fondamentale, con gli spider non fai le gare, ci fai la passeggiata.. cosa meno piacevole su Brera, che cmq pesa qualcosa meno e forse ci vorrebbero quei 35cv in più della Giulietta...
 
posso dire la mia?

sono reduce da balocco con la 159 tbi: ho usato il cambio - soprattutto nel langhe - molto molto poco, e mi sono divertito una cifra godendomi la spinta dai 2000 giri.

cambiavo ai 5000 max, è vero, perchè sopra non ha alcun senso andare - la macchina si guida come un diesel ma il peso sulle ruote anteriori è quello di un 1.8, non di un 2.4 cinque cilindri :D

il risultato è molto piacevole, magari non sportivissimo, sicuramente non "cattivo" ma veramente molto godibile nella guida anche sportiva di tutti i giorni :nod)

comunque fa veramente troppo poco rumore :evil:
 
lelesch81":1yzmln4h ha detto:
Il 1.8 Tbi su giulietta suona, perchè è stato fatto un lavoro sugli scarichi, mentre qui (su brera non si investe più un euro, manco un dollaro) si prende quello che passa al convento.. un motore Silenzioso, frullatore come "sound".
Per il discorso guida, è un motore da sfruttare fino a 5500 giri, godibile, granturismo, nulla a che vedere con il V6.. i costi di gestione per un auto Benzina non sono esosi confrontandoli con i vecchi 2.2 e 3.2 Jts e soprattutto su una scoperta, meglio non aver sound che sentire il trattore dal cofano.. :asd) Altra cosa fondamentale, con gli spider non fai le gare, ci fai la passeggiata.. cosa meno piacevole su Brera, che cmq pesa qualcosa meno e forse ci vorrebbero quei 35cv in più della Giulietta...

Lele l'hai provata la versione da 235cv della Giulietta? E' un po' più cattivo? Allunga un po' di più?
E la Spider 3.2 TA come si comporta?
 
kkkfrankie":1hzzbshq ha detto:
lelesch81":1hzzbshq ha detto:
Il 1.8 Tbi su giulietta suona, perchè è stato fatto un lavoro sugli scarichi, mentre qui (su brera non si investe più un euro, manco un dollaro) si prende quello che passa al convento.. un motore Silenzioso, frullatore come "sound".
Per il discorso guida, è un motore da sfruttare fino a 5500 giri, godibile, granturismo, nulla a che vedere con il V6.. i costi di gestione per un auto Benzina non sono esosi confrontandoli con i vecchi 2.2 e 3.2 Jts e soprattutto su una scoperta, meglio non aver sound che sentire il trattore dal cofano.. :asd) Altra cosa fondamentale, con gli spider non fai le gare, ci fai la passeggiata.. cosa meno piacevole su Brera, che cmq pesa qualcosa meno e forse ci vorrebbero quei 35cv in più della Giulietta...

Lele l'hai provata la versione da 235cv della Giulietta? E' un po' più cattivo? Allunga un po' di più?
E la Spider 3.2 TA come si comporta?

Il motore è quello.. quindi, cambiavo al massimo a 5500 giri.. il motore è cattivo, la vettura pesa meno e si sente..
la spider 3.2 TA non l'ho mai provata, mi dispiace, ma soprattutto è ormai fuori produzione..
 
però qualche esemplare all'estero si trova.
Magari senza gli attriti ed il peso del Q4 e con i rapporti del cambio un pelo più corti potrebbe essere la 'versione giusta' (ossia la meno peggio)....
 
kkkfrankie":32ooh97a ha detto:
però qualche esemplare all'estero si trova.
Magari senza gli attriti ed il peso del Q4 e con i rapporti del cambio un pelo più corti potrebbe essere la 'versione giusta' (ossia la meno peggio)....

i rapporti del cambio rimangono sempre gli stessi, se non erro, guadagni nei consumi.. :asd) :asd)
 
max573 perdonami ma oltre ad un diesel a te non servirebbe neppure un'alfa, se le alfa fossero ancora oggi degne del nome che portano
in effetti la giulietta degli anni 80 con il suo cambio disastroso e spesso dal meccanico e le finiture spaventose, o l'alfasud con la ruggine dopo 2 anni o la 75 dal meccanico una settimana si e una no, non mi servivano e hanno fatto cambiare marchio ad un abitudinario come mio padre, e per riuscirci l'Alfa deve aver fatto proprio il suo peggio. In quel periodo avranno perso milioni di clienti. Però a me che l'estetica e il carattere delle Alfa era rimasto nel cuore, un'Alfa serve eccome. E' quella che ho avuto fino alla settimana scorsa e quella che ho adesso, vanno più che bene. Soprattutto l'ultima con un bel benzina (il diesel non lo voglio), che unisce finalmente anche i pregi del diesel al carburante giusto per le strade del 2010. Bisogna rendersi conto che gli anni 70 sono passati da 40 anni.
Quindi al di la del rumore dello scarico o del picco di giri motore (che credo sarà importante per l'1% dei potenziali acquirenti, restando largo), l'alfa deve tornare sportiva ed elegante, un po come Bmw. Spero che il buon Marchionne utilizzi i pianali di alto gamma a TP della controllata americana, per far tornare viva Alfa nei segmenti D (ne dubito) E (speriamo almeno questo).
 
Guarda, le alfa non erano affatto solo estetica, ma principalmente maccanica e "motore".

Ribadisco che lo spirito alfa è un altro, che poi adesso alfa non è più tale e quindi predilige un altro tipo di clientela: un miscuglio non ben identificato di vecchi potenziali utenti lancia e fiat disposti a spendere un po' di più, ma non per questo necessariamente più esigenti, è un altro paio di maniche.

P.S.: Bmw è lontana anni luce, ed essa NEL 2010 sforna motori (M3 per rimanere con i piedi per terra) che fanno proprio un bel suono, non potendo chiamare quest'ultimo rumore.

P.P.S.: Il "buon" Marchionne l'alfa se l'è mangiata per intero, quindi di buono può solo avere il suo portafogli. L'americana ben presto non sarà la controllata, ma colei che controlla, basta vedere le politiche d'adozioen del prossimo V6 etc..
 
Guarda, le alfa non erano affatto solo estetica, ma principalmente maccanica e "motore"
come ho scritto sopra: peccato che i guai fossero proprio li..... non per nulla furono costretti ad accasarsi sotto altro padrone, e fu un vero peccato. Speriamo che ora possa cambiare qualcosa, a partire da questi nuovi motori e dalle nuove prospettive del gruppo.
 
Bmw è lontana anni luce, ed essa NEL 2010 sforna motori (M3 per rimanere con i piedi per terra) che fanno proprio un bel suono, non potendo chiamare quest'ultimo rumore.
M3?? quante ne vendono?? 100 in un anno?? sono auto particolari per clienti particolari. come sai bene anche tu il business sta altrove. Non si deve cadere nell'errore di pensare che sia M3 a decretare il successo BMW, ma è tutto il resto delle BMW normali che ha ne consolida la fama. Le sportivone sono una conseguenza e fortificano la nomea della marca".
 
Semmai è il contrario di ciò che affermi.

Le sportivone sono il manifesto che una casa automobilistica sbandiera per accrescere le vendite delle auto "inferiori"

Secondo te perchè in alfa hanno rotto all'impossibile con il family feeling facente riferimento all'8C??? Perchè l'8C è piaciuta, in quanto (anche se Maserati) rispecchia il vero spirito alfa, e la Mito ha stravenduto anche (forse principalmente al lancio) per questo, pur non essendo un'alfa.

Io, forse, so come funziona il business :OK)

Un motore benzina non deve avere come fonte ispiratrice un motore diesel, nè il contrario... altrimenti che si fa? Lo stesso identico motore che ha solamente un carburante diverso? Suvvia, che i motori benzina son tali solo se possono vantare l'allungo che DEVONO avere, chi vuole tutto subito prenda un diesel, perchè è quello il motore che gli serve.
 
max573":3sfqz23n ha detto:
M3?? quante ne vendono?? 100 in un anno?? sono auto particolari per clienti particolari. come sai bene anche tu il business sta altrove. Non si deve cadere nell'errore di pensare che sia M3 a decretare il successo BMW, ma è tutto il resto delle BMW normali che ha ne consolida la fama. Le sportivone sono una conseguenza e fortificano la nomea della marca".
magari ne vendono 1000... o molto probabilmente di più, visto che è commercializzata un po' in tutto il mondo: son mica scemi da produrre roba che non rende, quando producono è perchè sanno di poterci con ottime probabilità ricavarci un guadagno
il grosso dei margini lo fanno con le serie3 e 5 normali? ovvio
producono la m3 in perdità? una fesseria


e con ciò dichiariamo lo STOP ALL'OFFTOPIC: QUA L'ARGOMENTO E' SPIDER TBI
 
100 in Italia ovviamente. mah sarà... pero io vedo che alla presentazione prima vendono la 320i e la 320d e poi se tutto va a gonfie vele (come succede sempre :) ) fanno la M3.
Ai moderni benza non manca allungo. semplicemente ne hanno meno
 
Scendere dal Busso e pensare di paragonare quel motore a un motore euro 5 che ha tutt'altre caratteristiche, è assurdo. Avendo la TBI e avendo provato il Busso, credo di poter parlare a ragione veduta. Ce ne sono già altre di discussioni a proposito.
E' chiaro: il Busso ha un carattere incredibile, divertente e affascinante. Sono il primo che avrebbe voluto averlo sotto il cofano. Ma dire di preferire il 2.4 diesel al 1750 TBI è, a mio parere, molto opinabile. Come se un'auto fosse solo valutabile sul n° di cavalli. Dove lasciamo il peso, l'assetto, il comportamento stradale e via dicendo?
Domenica a Balocco une dei primi commenti di Tenchini al mio fianco è stato: "Com'è silenziosa!". Ed è assolutamente vero. Ma almeno non mi ha detto "Che bel trattore da 210 CV!" :lol:

Bye
Kis :mad2)
 
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