alla fine sono riuscito a provare la Spider TBI.
Purtroppo mi ha parecchio deluso il motore, il cui giudizio è sintetizzabile così:
- non ha sound (cosa GRAVISSIMA x un motore a benzina montato su un'auto sportiva), nemmeno viaggiando aperti.
- ha un marcato ritardo di risposta al gas, fastidiosissimo quando si riaccelera fuori dalle curve
- non ha allungo. Fino alla 3° marcia si può anche spingere a limitatore (a miseri 6000giri) ma dalla 4° in su è meglio cambiare a 5500 perchè oltre sale con fatica.
- non trasmette alcuna emozione
A questo punto vale la pena prendere il diesel, visto che ha un'erogazione simile ma sicuramente consumi più contenuti!
Le prestazioni dell'auto sono scarse, e, complice il peso, del tutto paragonabili alla vecchia Spider (916) 2.0TSpark di un altro amico, con la quale abbiamo fatto un confronto (però il T.Spark ha un sound molto più coinvolgente ed un buon allungo).
Il confronto con il mio V6 è imbarazzante: solo in ripresa dai medi regimi il TBI ha qualcosa in più, complice la rapportatura migliore del cambio, ma tirando le marce la differenza in accelerazione è abissale.
Come guida non è male, non è molto sportiva ma si guida bene per essere una spider.
Il comfort è buono e le finiture dell'abitacolo sono notevoli, il cambio è veramente ottimo ed i freni pure.
Altre difetto grave: i sedili sono troppo in alto. Quello di guida un po' si abbassa (ma non abbastanza) ma quello del passeggero era fisso e sembrava di stare su un furgone, con la testa oltre il parabrezza!
Esteticamente la trovo di una bellezza fantastica, da togliere il fiato.
In sostanza, su tutti i piccoli difettucci ci passerei sopra e la comprerei al volo, ma il motore proprio non l'ho digerito per niente.
Purtroppo mi ha parecchio deluso il motore, il cui giudizio è sintetizzabile così:
- non ha sound (cosa GRAVISSIMA x un motore a benzina montato su un'auto sportiva), nemmeno viaggiando aperti.
- ha un marcato ritardo di risposta al gas, fastidiosissimo quando si riaccelera fuori dalle curve
- non ha allungo. Fino alla 3° marcia si può anche spingere a limitatore (a miseri 6000giri) ma dalla 4° in su è meglio cambiare a 5500 perchè oltre sale con fatica.
- non trasmette alcuna emozione
A questo punto vale la pena prendere il diesel, visto che ha un'erogazione simile ma sicuramente consumi più contenuti!
Le prestazioni dell'auto sono scarse, e, complice il peso, del tutto paragonabili alla vecchia Spider (916) 2.0TSpark di un altro amico, con la quale abbiamo fatto un confronto (però il T.Spark ha un sound molto più coinvolgente ed un buon allungo).
Il confronto con il mio V6 è imbarazzante: solo in ripresa dai medi regimi il TBI ha qualcosa in più, complice la rapportatura migliore del cambio, ma tirando le marce la differenza in accelerazione è abissale.
Come guida non è male, non è molto sportiva ma si guida bene per essere una spider.
Il comfort è buono e le finiture dell'abitacolo sono notevoli, il cambio è veramente ottimo ed i freni pure.
Altre difetto grave: i sedili sono troppo in alto. Quello di guida un po' si abbassa (ma non abbastanza) ma quello del passeggero era fisso e sembrava di stare su un furgone, con la testa oltre il parabrezza!
Esteticamente la trovo di una bellezza fantastica, da togliere il fiato.
In sostanza, su tutti i piccoli difettucci ci passerei sopra e la comprerei al volo, ma il motore proprio non l'ho digerito per niente.