provata MiTo 155cv

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
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in mezzo alla nebbia
sono riuscito a fare una bella prova, su percorso misto 'di campagna' della Mito 1.4turbo.
In sintesi, tralascaiando il giudizio estetico (a me piace) sono rimasto abbastanza ben impressionato:

il motore una volta settato il manettino in D mi è sembrato ottimo (le altre posizioni non servono a nulla per me), molto elastico e abbastanza reattivo, ha una spinta corposa a tutti i regimi ed è silenzioso. Purtroppo in allungo oltre i 5000giri non è granchè, lì mi aspettavo meglio.
Rumore di scarico discreto ma anche lì preferivo qualcosa di più 'aperto'.

Come guida è molto particolare: ad ogni minimo movimento dello sterzo corrisponde un leggero 'scarto' del retrotreno e questo inizialmente mette in soggezione perchè sembra sempre che scappi via. Poi però una volta 'fatta la mano' si usa questa reattività per curvare velocemente senza sottosterzo, divertendosi un casino.
Piuttosto con una reattività del genere diventa difficile andare dritti in velocità, e questa può essere una 'rottura' in autostrada.
Ottima la taratura dell'ESP, veramente poco invasivo e redditizio.

Sterzo buono, non come la GT 3.2 ma comunque buono.

Ottimi i freni, veramente degni di auto di categoria molto superiore :OK)

Le sospensioni mi sono sembrate ottime: non troppo rigide sulle buche e allo stesso tempo efficaci nel contrastare il rollio.

Cambio ok ma con leva troppo lunga.

Posizione di guida ottima (finalmente un sedile che si abbassa davvero!)

Nel complesso mi è piaciuta, certo si sente che non è stata regolata per essere una vettura 'estrema' ma per accontentare un po' tutti...a questo punto speriamo nella GTA!

P.S. piccola considerazione: non so se mai si sarebbero fidati a regolare il retrotreno in modo così 'reattivo' su una macchina priva di un ESP tanto efficace.... :asd)
 
Fortunato..io l'ho provata in città..

Subito è stata dura abituarsi ai freni molto molto reattivi e sensibili..

La leva oltre che lunga fisicamente ti è sembrata anche con la corsa lunga? A me si, e un po' troppo..
 
Per me sono importanti..in Normal, utilizzabile quando si va tranquilli o in città, si consuma meno.
 
kkkfrankie":1i9pokq6 ha detto:
P.S. piccola considerazione: non so se mai si sarebbero fidati a regolare il retrotreno in modo così 'reattivo' su una macchina priva di un ESP tanto efficace.... :asd)

spero sia solo una sensazione....perchè se è vero è una cosa grave
la macchina non dovrebbe "ballare" al retrotreno per poi essere raddrizzata attraverso l'esp :?:

dovrebbe star dritta in condizioni normali e al limite...diventare "reattiva" solo superato il limite....almeno questa è l'idea ke mi sono fatto guidando la 147, ma anke in generale su una TA
 
alfaluna":b3s1p8pu ha detto:
thranduil":b3s1p8pu ha detto:
(le altre posizioni non servono a nulla per me)

siamo in due (il benzinaio è il terzo :sarcastic) )

sto invecchiando perchè non l'ho minga capita... :sgrat)

Intende dire che, poiché in N e A si consuma di meno, la posizione D riempie le tasche del benzinaro.

Detto questo, sono d'accordo con chi dice che i sattaggi intercambiabili siano utili: D va benissimo quando vuoi e puoi spingere o divertirti, ma in città o in un tratto di autostrada "soggetto a tutor" non te ne fai di una mazza.

EDIT: correzione d'obbligo.
 
darbo":yi01ntc0 ha detto:
Laus":yi01ntc0 ha detto:
Intende dire che, poiché in N e A si consuma di più, la posizione D riempie le tasche del benzinaro.

mi sembra un controsenso quello che hai scritto :scratch)

E' l'orario, pardon :bonk) . Ovviamente intendevo dire che in N e A si consuma di meno :angel) .

:sleep)
 
le posizioni N ed A le uso solo io.. :lol:

:grazie) per il report Frankie.
 
Il leveraggio del cambio E' lungo, pochi cazzi, non si discute. Ma ci si può consolare con una trasmissione che ha ottimi innesti e non si impunta mai.

Il retrotreno è volutamente tarato così, e kkkfrankie, se tu potessi guidarla con più tempo ti accorgeresti che è soltanto molto reattivo ma che, una volta in appoggio, resta sulla traiettoria e non si sposta.

Ciò fornisce un eccellentte sensazione di agilità e dinamica di marcia. E' altresì vero che la sensazione di equilibrio e sicurezza del GT 3.2 non la trovi in Mito, ma stiamo anche parlando della migliore Alfa a trazione anteriore fatta da Alfa Romeo contro una piccola Alfa....

Ti è piaciuto il motore? A me piace a patto che non si sfruttino marce superiori alla terza...poi sembra sedersi già a partire dalla quarta....ha coppia in basso, si, ma poco allungo.
 
la regolazione del retrotreno mi è piaciuta parecchio perchè mi ha fatto divertire molto nella guida. Effettivamente non l'ho mai sentito scappare, ma non ho mai spinto veramente al limite perchè accanto a me c'era un'altra persona (il venditore appunto) e non mi sembrava corretto nei suoi confronti.
Sono molto contento se mi dici che non ha bisogno dell'ESP x stare in strada :OK), vuol dire che han fatto un bel lavoro.

Del motore ho apprezzato molto la coppia ai medi, l'assenza totale di turbo-lag e la regolarità di funzionamento. Se valutiamo che è un piccolo (e leggero) 1400 il risultato mi sembra sorprendente e fa apparire il mio 3.2 decisamente 'obsoleto'.
Purtroppo l'allungo è scarso ed bello tirare a limitatore (circa 6500giri se non ricordo male) solo fino alla 3° perchè ci arriva di slancio. Invece nelle marce successive il calo di spinta oltre i 5000 tende a farla sedere e non è più conveniente sfruttare i giri. Questo per un motore sportivo è un grosso handicap, se valutato per l'aspetto 'emozionale'.
Quindi è vero quel che dice IL MATTO: con le marce lunge il motore si siede.
Però nel complesso credo che per un utente 'medio' sia un motore eccellente, che riunisce in se caratteristiche notevoli: molto potente, con un arco di erogazione ampio, regolarissimo e 'rotondo' nel funzionamento e (credo) anche abbastanza parco nei consumi (per lo meno in rapporto alle prestazioni che offre).

Una domanda: siete SICURI che col manettino in N i consumi siano inferiori? Per quale motivo tecnico dovrebbe essere così? A mio avviso col manettino in N ci si trova semplicemente a pestare di più sul gas per avere risposte decenti,....
 
Una sola considerazione: evidentemente non siete abituati a guidare turbo benzina :culo)

Tralasciando unità superspecialistiche (Mitsubishi), i turbobenza arrivano bel belli a 5000 rpm-5.500, e basta.

l'allungo... non esiste. Si guidano come dei diesel con un intervallo di coppia più ampio.
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Esistono certe eccezioni (parziali), ma anche la Porsche Turbo (... e scusate se è poco...) arriva a 6000 giri; BMW 3L biturbo 5.800

Questo per precisare che l'abitudine da dieselaro o benzinaro (aspirato) può far velo ai tubbooooooo :OK)
 
kkkfrankie":2s8cwwix ha detto:
Una domanda: siete SICURI che col manettino in N i consumi siano inferiori? Per quale motivo tecnico dovrebbe essere così? A mio avviso col manettino in N ci si trova semplicemente a pestare di più sul gas per avere risposte decenti,....

IMHO, se lascio il manettino in N vuol dire che non sto cercando le prestazioni, altrimenti metto il D e vado spedito.... Comunque, anche nel caso del 170cv Mjet di 147 e GT, c'è espressamente scritto che la modalità più sportiva incrementa i consumi per via della risposta più brusca dell'acceleratore, che secondo me in certi momenti (magari quando abituato a lungo alla N e alla fine lo saresti visto che si avvia sempre così e non ci credo che ogni volta che accendi la macchina stai a smanettare se non ti serve) acceleri più di quanto effettivamente ti serva.
 
hai perfettamente ragione Internik, io sono abituato a guidare degli aspirati quindi mi aspetto sempre un maggiore allungo ;)
Però da un Turbo Benzina mi aspettavo almeno 6000 giri 'efficaci' (come accadeva con i vecchi turbo anni 90), mentre gui dopo i 5500 comincia ad esserci poco...però ripeto è solo una constatazione, magari è la mia pretesa che è sbagliata.

Per quanto riguarda il consumo io credo che alla fine in N schiaccerei semplicemente di più il gas, quindi alla fine il consumo non sarebbe inferiore...però può darsi che mi sbaglio! Resta il fatto che io questi settaggi 'inutili' non li ho mai graditi: per me se il motore può sviluppare una certa potenza quella dev'essere disponibile sempre, e meno smanetto con dei pulsanti meglio è.
 
La potenza è sempre la stessa infatti... cambiano le curve di coppia perchè cambia la gestione della sovralimentazione.... oltre agli altri parametri del veciolo che consentono un migliore controllo dello stesso in base alle condizioni esterne. E poi il Q2elettronico si attiva solo nella Dynamic, mentre altre modalità del VDC (come spiegato nel glossario tecnico) sono attive solo con le altre modalità o hanno soglie specifiche.
 
Spero che non intervenga come su 147, ovvero, a volte in modo troppo brusco..su Mito il fatto di non poterlo nemmeno disattivare sarebbe un bell'handicap..
 
kkkfrankie":3ii2zhkp ha detto:
Per quanto riguarda il consumo io credo che alla fine in N schiaccerei semplicemente di più il gas, quindi alla fine il consumo non sarebbe inferiore...però può darsi che mi sbaglio! Resta il fatto che io questi settaggi 'inutili' non li ho mai graditi: per me se il motore può sviluppare una certa potenza quella dev'essere disponibile sempre, e meno smanetto con dei pulsanti meglio è.

in N hai 206 Nm, in D 230. Come epr abarth, c'è una differenza, oltre che nella coppia anche nel transitorio di accelerazione, molto più apido per via della risposta diversa dell'acceleratore (un pò come avere in D il pedale acceleratore con corsa più corta)
 
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