Provata Golf GTI in pista ad Adria

fratz147":14bpq2ps ha detto:
Anzitutto sovrasterzo e sottosterzo, se non provocati "di potenza", non sono dovuti a dove è sistemata la trazione (anteriore o posteriore).

Secondo non provare per strada perchè è pericoloso!

Terzo anche la 147 volendo si "intraversa" (non è facile, perchè ha un ottimo assetto) ma chi ha manico riesce comunque "giocando" sui trasferimenti di carico! :OK)

Avevo visto tempo fa un filmato dove un tizio provava in pista una 156 GTA e diceva che era praticamente impossibile mandarla in sovrasterzo...se non usando il freno a mano in certe occasioni....Oltre tutto i pochi sovrasterzi che "gli erano venuti" erano assolutamente controproducenti per il giro veloce in pista....qui la trazione centra eccome...!!! Se la trazione fosse posteriore il sovrasterzo leggero di potenza aiuta il muso della vettura a seguire la traiettoria migliore in curva....ma con una trazione anteriore (senza differenziale autobloccante) il sovrasterzo risulta solamente "coreografico" ...
 
Alex Murphy":pgfeg4vq ha detto:
Avevo visto tempo fa un filmato dove un tizio provava in pista una 156 GTA e diceva che era praticamente impossibile mandarla in sovrasterzo...se non usando il freno a mano in certe occasioni....Oltre tutto i pochi sovrasterzi che "gli erano venuti" erano assolutamente controproducenti per il giro veloce in pista....qui la trazione centra eccome...!!! Se la trazione fosse posteriore il sovrasterzo leggero di potenza aiuta il muso della vettura a seguire la traiettoria migliore in curva....ma con una trazione anteriore (senza differenziale autobloccante) il sovrasterzo risulta solamente "coreografico" ...

ripeto..
perchè ti stai fermando a parlare solo di sotto o sovra sterzo DI POTENZA..
che appunto come già hai potuto dire e notare anche tu.. sono assolutamente controproducenti..
appunto perchè non c'entrano nulla con l'efficacia del telaio e sospensioni...
e infatti in questo caso si parla sempre solo di sotto o sovrasterzi di potenza che limitano la TRAZIONE in USCITA di curva..

mentre quando si parla che "non riusciva a farla sovrasterzare se non con freno a mano" si sta' parlando di TUTT'ALTRO .. e appunto la trazione non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA
;)
 
da quello che ho letto sul tuo blog mi sembra di riprovare le sensazioni avute personalmente quando ho provato la golf. c'è cmq da dire che sono abituato a guidare una 147 jtd 140cv circa e ho provato una golf V 1.9tdi. non si parla certo di gta, gti ed r32! e non si parla di circuito. ma la sensazione è stata molto simile da quello che hai scritto e da quello che capisco!
 
Xanto.net":18dre7a3 ha detto:
ripeto..
perchè ti stai fermando a parlare solo di sotto o sovra sterzo DI POTENZA..
che appunto come già hai potuto dire e notare anche tu.. sono assolutamente controproducenti..
appunto perchè non c'entrano nulla con l'efficacia del telaio e sospensioni...
e infatti in questo caso si parla sempre solo di sotto o sovrasterzi di potenza che limitano la TRAZIONE in USCITA di curva..

mentre quando si parla che "non riusciva a farla sovrasterzare se non con freno a mano" si sta' parlando di TUTT'ALTRO .. e appunto la trazione non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA
;)

ok..... :OK)

p.s. se un mio amico Golfista ti sentisse dire la Golf ha un telaio meno efficace della 147 ti sbranerebbe !!! :asd)

Io che ho provato la sua GTI coi 18" ti posso dire che come bontà di telaio quello della Golf è nettamente superiore al nostro... !!! Un telaio molto più rigido di quello di una 147.....me ne sono accorto anche perchè "solo" negli avvallamenti la mia portiera fa un leggero scricchiolio dovuto alla torsione del telaio...(non è il famoso ticchettio della serratura ! è proprio dovuto alla torsione del telaio !!!)

Dove la 147 ha un leggero vantaggio è soprattutto nelle sospensioni anteriori e nello sterzo....che le consentono (seppur di poco) una impostazione generale più sportiva e un miglior inserimento in curva...

Queste sono le mie impressioni ! :OK)
 
Alex Murphy":29v9fylq ha detto:
ok..... :OK)

p.s. se un mio amico Golfista ti sentisse dire la Golf ha un telaio meno efficace della 147 ti sbranerebbe !!! :asd)

Io che ho provato la sua GTI coi 18" ti posso dire che come bontà di telaio quello della Golf è nettamente superiore al nostro... !!! Un telaio molto più rigido di quello di una 147.....me ne sono accorto anche perchè "solo" negli avvallamenti la mia portiera fa un leggero scricchiolio dovuto alla torsione del telaio...(non è il famoso ticchettio della serratura ! è proprio dovuto alla torsione del telaio !!!)

Dove la 147 ha un leggero vantaggio è soprattutto nelle sospensioni anteriori e nello sterzo....che le consentono (seppur di poco) una impostazione generale più sportiva e un miglior inserimento in curva...

Queste sono le mie impressioni ! :OK)

"telaio" è l'insieme delle cose.. e comprende non solo lo chassis, ma anche sterzo, sospensioni, cerchi, gomme, distrubuzione dei pesi...
bisogna vedere cosa intendevi e cosa ti ha dato quella sensazione.. ;)

in genere i miei amici golfisti, sanno che finchè alle golf non gli fai quanto meno l'assetto.. la 147 è superiore come comportamento su strada.. e non siamo noi a dirlo per "campanilismo".. (se ci sono ancora quelli che conoscevo io.. come istruttori delle 48GTI di VW... due di loro.. come macchina personale poi hanno una... 147) :asd) :asd)
 
Alex Murphy":pibs2ym4 ha detto:
Io che ho provato la sua GTI coi 18" ti posso dire che come bontà di telaio quello della Golf è nettamente superiore al nostro... !!! Un telaio molto più rigido di quello di una 147.....me ne sono accorto anche perchè "solo" negli avvallamenti la mia portiera fa un leggero scricchiolio dovuto alla torsione del telaio...(non è il famoso ticchettio della serratura ! è proprio dovuto alla torsione del telaio !!!)
Pensa che lo fa anche la mia... non sarà che questi telai crucchi non sono poi così superrigidi (o in alternativa non c'entra una cippa il cigolio?) :asd)
 
Alex Murphy":2evwzgf7 ha detto:
Xanto.net":2evwzgf7 ha detto:
ripeto..
perchè ti stai fermando a parlare solo di sotto o sovra sterzo DI POTENZA..
che appunto come già hai potuto dire e notare anche tu.. sono assolutamente controproducenti..
appunto perchè non c'entrano nulla con l'efficacia del telaio e sospensioni...
e infatti in questo caso si parla sempre solo di sotto o sovrasterzi di potenza che limitano la TRAZIONE in USCITA di curva..

mentre quando si parla che "non riusciva a farla sovrasterzare se non con freno a mano" si sta' parlando di TUTT'ALTRO .. e appunto la trazione non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA
;)

ok..... :OK)

p.s. se un mio amico Golfista ti sentisse dire la Golf ha un telaio meno efficace della 147 ti sbranerebbe !!! :asd)

Io che ho provato la sua GTI coi 18" ti posso dire che come bontà di telaio quello della Golf è nettamente superiore al nostro... !!! Un telaio molto più rigido di quello di una 147.....me ne sono accorto anche perchè "solo" negli avvallamenti la mia portiera fa un leggero scricchiolio dovuto alla torsione del telaio...(non è il famoso ticchettio della serratura ! è proprio dovuto alla torsione del telaio !!!)

Dove la 147 ha un leggero vantaggio è soprattutto nelle sospensioni anteriori e nello sterzo....che le consentono (seppur di poco) una impostazione generale più sportiva e un miglior inserimento in curva...

Queste sono le mie impressioni ! :OK)
Di al tuo amico golfista che può mettersi l'anima in pace perchè il suo telaio NON è assolutamente più efficace del nostro! :nod)
P.S. Lo scricchiolio non centra una cippa (cit. Internik)! :asd)

Per quanto riguarda lo sterzo la 147 non ha un leggero vantaggio ma c'è proprio un baratro, in confronto quello Golf è vergognoso!

Sospensioni sono leggermente più sofisticate le nostre, e il risultato globale è un ottimo comportamento in strada...Ma come dice Xanto, che quoto, è tutto il comparto a lavorare bene insieme! :OK)
 
Guidando una GTI mi è piaciuto il fatto che sia più rigida della mia 147 (questione di gusti), ma quanto a bilanciamento generale ritengo questa superiore, è più neutra e si lascia guidare meglio col tiro e rilascio, anche per qusto ho sempre preferito non toccare l'assetto originale onde evitare di perdere questo feeling.
 
Ho dato un occhiata al tuo sito...

Tralasciando i comportamenti delle vetture, sterzo, sospensioni,ecc,ecc. ti devo dire che la cosa che mi ha colpito di più è stata la ragazza che ha vinto insieme a te il corso...

Sembra proprio una bella topa... :culo)
 
SS 65 is my home":7799asra ha detto:
Ho dato un occhiata al tuo sito...

Tralasciando i comportamenti delle vetture, sterzo, sospensioni,ecc,ecc. ti devo dire che la cosa che mi ha colpito di più è stata la ragazza che ha vinto insieme a te il corso...

Sembra proprio una bella topa... :culo)

Non è che potresti inserire qui l'immagine di cui parli perchè non so se hai visto la tipa giusta... così sentiamo anche gli altri che dicono... :asd)
 
Alex Murphy":35613wtc ha detto:
Io non sono mai riuscito a mandare la mia 147 in sovrasterzo neanche in condizioni limite... :sic) se esagero ne esce un sottosterzo pauroso !!!?

Indubbiamente non è facile mandare in sovrasterzo la 147 ma con un po' d'esperienza ce la si fa senza problemi! :D

Alex Murphy":35613wtc ha detto:
Con la 147 GTA non dovrebbe essere peggio (il sottosterzo intendo ) ?

Con la GTA il sottosterzo è indubbiamente peggiore in uscita di curva data la potenza, e bisogna stare all'occhio nel dosare l'acceleratore, soprattutto con l'ASR disinserito, ma lo stesso sottosterzo risulta inferiore in ingresso grazie all'assetto più rigido e ai pneumatici più larghi.

Alex Murphy":35613wtc ha detto:
L'R32 non è meno sottosterzante della GTA nei curvoni stretti per merito del 4x4 ?!?!!?

In teoria sì... poi però la velocità di percorrenza di una curva dipende da molti fattori per cui, a parità di rapporto peso/potenza, non è detto che con un 4x4 si giri più veloce, anche se generalmente è così, soprattutto, come dici tu, nelle curve strette!!! Cmq sì, la trazione integrale è la più sicura finchè non si raggiunge il limite della vettura, poi però rischia di diventare molto pericolosa e difficile da gestire.
 
pyro":ahvmoikw ha detto:
C'è tanta differenza tra GTI ed R32?
L'istruttore a me a Monza ha detto che intermini di tempi sul giro non c'è una enorme differenza, chiaramente la R32 è più veloce ma non così tanto perchè se è vero che ha 50 cv in più si deve anche portar dietro qualche kg in più!

Poi per un uso normale per strada secondo me sono abbastanza diverse, una GTI la usi tranquillamente anche nel traffico in città senza problemi con una R32 personalmente sarei un pò più in "difficoltà"...

E poi il suond è molto diverso! :asd)
 
Alex Murphy":3cmnke6d ha detto:
Io non sono mai riuscito a mandare la mia 147 in sovrasterzo neanche in condizioni limite... :sic) se esagero ne esce un sottosterzo pauroso !!!?

Non è così difficile... Basta mollare bruscamente il gas in mezzo ad una curva presa allegramente e giocare un pò con lo sterzo... Ci si riesce senza problemi ;)
 
continuo a nn capire ciò ke si chiama sovrasterzo e sottosterzo.. magari li faccio pure ma nn riesco ad identificarli..

cmq raffa basta prendere una curva allegramente con il piede sull acceleratore e poi toglierlo x farla andare via(cn i dovuti acccorgimenti)
 
alexandros2":2qcvow22 ha detto:
continuo a nn capire ciò ke si chiama sovrasterzo e sottosterzo.. magari li faccio pure ma nn riesco ad identificarli..
Per sottosterzo si indica la perdita di aderenza dell'avantreno, con conseguente "smusata" verso l'esterno della curva. Per sovrasterzo si ha il contrario, ossia una perdita di aderenza del retrotreno, con la macchina che si mette di traverso.

cmq raffa basta prendere una curva allegramente con il piede sull acceleratore e poi toglierlo x farla andare via(cn i dovuti acccorgimenti)
E io che ho detto? :lol:

PS
Accorgimenti? Ossia?
 
Franzzz":2vcghqvn ha detto:
pyro":2vcghqvn ha detto:
C'è tanta differenza tra GTI ed R32?

Molta in termini di trazione ed erogazione.

In fatto di prestazioni poi i 50cv in piu' si sentono tutti.

R32 e' la diretta avversaria delle nostre "vecchie" GTA.

Sarei curioso di un confronto 147 GTA vs Golf V R32 in una pista tipo quella di imola

La R32 vincerebbe solo in caso di circuiti dove serve molta trazione in uscita, quindi con curve strette e tornanti...
 
TwiNSparK88":3eubkwol ha detto:
Franzzz":3eubkwol ha detto:
pyro":3eubkwol ha detto:
C'è tanta differenza tra GTI ed R32?

Molta in termini di trazione ed erogazione.

In fatto di prestazioni poi i 50cv in piu' si sentono tutti.

R32 e' la diretta avversaria delle nostre "vecchie" GTA.

Sarei curioso di un confronto 147 GTA vs Golf V R32 in una pista tipo quella di imola

La R32 vincerebbe solo in caso di circuiti dove serve molta trazione in uscita, quindi con curve strette e tornanti...

potrebbe darsi...
 
Top