Parliamo invece un po' dei difetti...
In modalità D è sostanzialmente inusabile in collina, giacchè in discesa il freno motore è sostanzialmente assente.
In pratica bisognerebbe cambiare a 5000 (è inutile, oltre la potenza è identica), ma con un "trucchetto" (ovvero cambiando a 6500) il volano aiuta ad avere, dopo la cambiata, un regime maggiore (il che significa anche una potenza maggiore).
Col diesel (che ha una curva completamente diversa) il discorso è meno redditizio.
Il "vero" difetto (parlo delle paddles) è che, essendo sul volante e non solidali alla plancia (es. ferrari), in collina talvolta è difficile capire quale usare per scalare marcia, e tocca usare la "cloche".
Come al solito dipende molto dal metro di paragone (=cosa si guida abiutalmente).
A me è sembrato notevolmente "ruvito" e morto oltre i 3500 giri.
(relativamente, s'intende...)
Il che è strano, visto che la "cugina" strettissima A3 è (pur non essendo niente di eccezionale, va precisato) un po' meglio.
Forse il servo tarato differentemente
Una "volta" (ai tempi del gian, nel jurassico :culo) ) esistevano praticamente "solo" gli automatici a convertitore, e quindi "automatico" era sinonimo di "a convertitore".
Oggi, che anche sulle microcar ne mettono di tutti e di più, addirittura lo tolgono del tutto su certi modelli "misti" :?: , automatico riprende la sua semantica, ovvero "senza pedale della frizione".
Ad ogni moto è molto meno impreciso di quello che sembra (facendoci l'abitudine).
NI.306 Maxi":red4pvhu ha detto:Riuppo la discussione (...) anche il freno motore è ottimo (a differenza dei classici cambi con convertitore di coppia che restano praticamente in folle in rilascio...),
In modalità D è sostanzialmente inusabile in collina, giacchè in discesa il freno motore è sostanzialmente assente.
In realtà non sono più veloci, secondo me sono solo più brusche (ancor più in manuale)Invece in modalità S (sportiva) le scalate sono molto più "secche" e sportive,
E' un "problema" dovuto al funzionamento del TFSI, che ha potenza costante tra 5000 e 6500 giri.insomma non si fa problemi a scalare anche se i giri salgono molto, ottimo se si vuole guidare un pò veloci; tuttavia trovo che tiri fin troppo le marce, arrivando addirittura a 4500 giri ovvero all'inizio della zona rossa, quando ormai la spinta è esaurita; probabilmente su un benzina questo è più redditizio,
In pratica bisognerebbe cambiare a 5000 (è inutile, oltre la potenza è identica), ma con un "trucchetto" (ovvero cambiando a 6500) il volano aiuta ad avere, dopo la cambiata, un regime maggiore (il che significa anche una potenza maggiore).
Col diesel (che ha una curva completamente diversa) il discorso è meno redditizio.
E' per questo che hanno inventato i microswitch al volante :asd)Infine in modalità sequenziale, anche qui il cambio è rapidissimo e davvero piacevole; l'unica cosa che non mi piace è il fatto che le marce si scalano all'indietro e si inseriscono in avanti
Il "vero" difetto (parlo delle paddles) è che, essendo sul volante e non solidali alla plancia (es. ferrari), in collina talvolta è difficile capire quale usare per scalare marcia, e tocca usare la "cloche".
:asd) Il difetto "vero" è in fase di scalata (soprattutto di più marce) in cui è enormemente più lento che in salita ed anche più lento rispetto ad un manuale "ben" usato (con cui, ad es, impieghi praticamente lo stesso tempo a scalare 1 o 2 o 3 marce)A costo di ripetermi, vi assicuro che sono rimasto davvero entusiasmato da questo cambio, e se avessi un pò di soldi sarei disposto magari a prendere una Golf pur di averlo... O meglio una A3...
Adesso non esagerare, quando l'ho provato non sono rimasto così entusiasta.Per quanto riguarda il motore TDI 170: è un missile (...)
Come al solito dipende molto dal metro di paragone (=cosa si guida abiutalmente).
A me è sembrato notevolmente "ruvito" e morto oltre i 3500 giri.
(relativamente, s'intende...)
E' per me la caratteristica peggiore in assoluto della Golf, lo hanno reso eccessivamente "moscio".L'assetto non fa assolutamente schifo (...) Lo sterzo è effefttivamente meno preciso e reattivo del nostro; sicuramente più facile da usare anche da mani poco "esperte", nel senso che un piccolo movimento non provoca reazioni rapide dell'auto, ma ovviamente meno adatto ad una guida "aggressiva".
Il che è strano, visto che la "cugina" strettissima A3 è (pur non essendo niente di eccezionale, va precisato) un po' meglio.
Forse il servo tarato differentemente
:sarcastic)Insomma, se avete occasione non esitate a provare il DSG, vedrete che ne resterete colpiti anche voi.
In realtà è un automatico, ma non con convertitore.La mia prossima auto sicuramente dovrà avere un cambio di questo tipo, e preciso ancora una volta che io ODIO i cambi automatici tradizionali, anche se veloci o sportivi; questo invece (che, ricordo, NON è un automatico) è fantastico.
Una "volta" (ai tempi del gian, nel jurassico :culo) ) esistevano praticamente "solo" gli automatici a convertitore, e quindi "automatico" era sinonimo di "a convertitore".
Oggi, che anche sulle microcar ne mettono di tutti e di più, addirittura lo tolgono del tutto su certi modelli "misti" :?: , automatico riprende la sua semantica, ovvero "senza pedale della frizione".
L'effetto-vomito non può mancare neppure sulle Ferrari :asd)-Principe-":red4pvhu ha detto:Devo però confermare (...) che il consumatore "sportivo" non apprezza questa continuità nella spinta (...)
La cambiata con gas che molla e riprende dando la "botta" è sicuramente più apprezzata ecco perchè Ferrari ad esempio (che ha il 3 frizioni pronto già da un po') non ha ancora fatto il passo (...)
Vedrai che le tue "certezze", per una volta, andranno deluseOra dovrebbe essergli arrivata la S3 nuova, che esce solo con il manuale. Appena lo becco vediamo come va quella......anche se sono già certo che come motore non sia da grandi soddisfazioni se si è appena scesi dal V6 della GTA....
Il problema è arrivarci, ai 2000 :sarcastic)antoboy":red4pvhu ha detto:Io personalmente ho portato un A3 140 rimappata abt 177 cv e il buco è evidente appena si arriva a 2000 g/m esplode!
Pensa che quello Golf è anche peggio (senza parlare della Passat).Invece reputo veramente sottotono lo sterzo molto impreciso per un auto di questa categoria cmq sportiveggiante. D'altro canto è morbidissimo si sposta con il mignolo!
Ad ogni moto è molto meno impreciso di quello che sembra (facendoci l'abitudine).