Provata Golf GTD 170 DSG

Parliamo invece un po' dei difetti...

306 Maxi":red4pvhu ha detto:
Riuppo la discussione (...) anche il freno motore è ottimo (a differenza dei classici cambi con convertitore di coppia che restano praticamente in folle in rilascio...),
NI.
In modalità D è sostanzialmente inusabile in collina, giacchè in discesa il freno motore è sostanzialmente assente.
Invece in modalità S (sportiva) le scalate sono molto più "secche" e sportive,
In realtà non sono più veloci, secondo me sono solo più brusche (ancor più in manuale)
insomma non si fa problemi a scalare anche se i giri salgono molto, ottimo se si vuole guidare un pò veloci; tuttavia trovo che tiri fin troppo le marce, arrivando addirittura a 4500 giri ovvero all'inizio della zona rossa, quando ormai la spinta è esaurita; probabilmente su un benzina questo è più redditizio,
E' un "problema" dovuto al funzionamento del TFSI, che ha potenza costante tra 5000 e 6500 giri.
In pratica bisognerebbe cambiare a 5000 (è inutile, oltre la potenza è identica), ma con un "trucchetto" (ovvero cambiando a 6500) il volano aiuta ad avere, dopo la cambiata, un regime maggiore (il che significa anche una potenza maggiore).
Col diesel (che ha una curva completamente diversa) il discorso è meno redditizio.
Infine in modalità sequenziale, anche qui il cambio è rapidissimo e davvero piacevole; l'unica cosa che non mi piace è il fatto che le marce si scalano all'indietro e si inseriscono in avanti
E' per questo che hanno inventato i microswitch al volante :asd)
Il "vero" difetto (parlo delle paddles) è che, essendo sul volante e non solidali alla plancia (es. ferrari), in collina talvolta è difficile capire quale usare per scalare marcia, e tocca usare la "cloche".
A costo di ripetermi, vi assicuro che sono rimasto davvero entusiasmato da questo cambio, e se avessi un pò di soldi sarei disposto magari a prendere una Golf pur di averlo... O meglio una A3...
:asd) Il difetto "vero" è in fase di scalata (soprattutto di più marce) in cui è enormemente più lento che in salita ed anche più lento rispetto ad un manuale "ben" usato (con cui, ad es, impieghi praticamente lo stesso tempo a scalare 1 o 2 o 3 marce)
Per quanto riguarda il motore TDI 170: è un missile (...)
Adesso non esagerare, quando l'ho provato non sono rimasto così entusiasta.
Come al solito dipende molto dal metro di paragone (=cosa si guida abiutalmente).
A me è sembrato notevolmente "ruvito" e morto oltre i 3500 giri.
(relativamente, s'intende...)

L'assetto non fa assolutamente schifo (...) Lo sterzo è effefttivamente meno preciso e reattivo del nostro; sicuramente più facile da usare anche da mani poco "esperte", nel senso che un piccolo movimento non provoca reazioni rapide dell'auto, ma ovviamente meno adatto ad una guida "aggressiva".
E' per me la caratteristica peggiore in assoluto della Golf, lo hanno reso eccessivamente "moscio".
Il che è strano, visto che la "cugina" strettissima A3 è (pur non essendo niente di eccezionale, va precisato) un po' meglio.
Forse il servo tarato differentemente
Insomma, se avete occasione non esitate a provare il DSG, vedrete che ne resterete colpiti anche voi.
:sarcastic)
La mia prossima auto sicuramente dovrà avere un cambio di questo tipo, e preciso ancora una volta che io ODIO i cambi automatici tradizionali, anche se veloci o sportivi; questo invece (che, ricordo, NON è un automatico) è fantastico.
In realtà è un automatico, ma non con convertitore.
Una "volta" (ai tempi del gian, nel jurassico :culo) ) esistevano praticamente "solo" gli automatici a convertitore, e quindi "automatico" era sinonimo di "a convertitore".
Oggi, che anche sulle microcar ne mettono di tutti e di più, addirittura lo tolgono del tutto su certi modelli "misti" :?: , automatico riprende la sua semantica, ovvero "senza pedale della frizione".


-Principe-":red4pvhu ha detto:
Devo però confermare (...) che il consumatore "sportivo" non apprezza questa continuità nella spinta (...)
La cambiata con gas che molla e riprende dando la "botta" è sicuramente più apprezzata ecco perchè Ferrari ad esempio (che ha il 3 frizioni pronto già da un po') non ha ancora fatto il passo (...)
L'effetto-vomito non può mancare neppure sulle Ferrari :asd)
Ora dovrebbe essergli arrivata la S3 nuova, che esce solo con il manuale. Appena lo becco vediamo come va quella......anche se sono già certo che come motore non sia da grandi soddisfazioni se si è appena scesi dal V6 della GTA....
Vedrai che le tue "certezze", per una volta, andranno deluse :p

antoboy":red4pvhu ha detto:
Io personalmente ho portato un A3 140 rimappata abt 177 cv e il buco è evidente appena si arriva a 2000 g/m esplode!
Il problema è arrivarci, ai 2000 :sarcastic)
Invece reputo veramente sottotono lo sterzo molto impreciso per un auto di questa categoria cmq sportiveggiante. D'altro canto è morbidissimo si sposta con il mignolo!
Pensa che quello Golf è anche peggio (senza parlare della Passat).
Ad ogni moto è molto meno impreciso di quello che sembra (facendoci l'abitudine).
 
Come immaginavo, la Golf si denigra solo per partito preso!!

ottima recensione! :OK)

Il DSG già lo conoscevo!!
 
-Principe-":314e10d2 ha detto:
L'ho provato bene sulla A3 3.2 di mio cugino. (...)Ora dovrebbe essergli arrivata la S3 nuova, che esce solo con il manuale.
PS lui che avrà delle grosse delusioni :sarcastic).
Solo un vero e proprio "pazzo" farebbe il cambio :shrug03)
 
InterNik":ugosja4l ha detto:
-Principe-":ugosja4l ha detto:
L'ho provato bene sulla A3 3.2 di mio cugino. (...)Ora dovrebbe essergli arrivata la S3 nuova, che esce solo con il manuale.
PS lui che avrà delle grosse delusioni :sarcastic).
Solo un vero e proprio "pazzo" farebbe il cambio :shrug03)

Nel senso che il cambio DSG non è disponibile sulla S3??!! :lol:
 
pyro":3py77big ha detto:
InterNik":3py77big ha detto:
-Principe-":3py77big ha detto:
L'ho provato bene sulla A3 3.2 di mio cugino. (...)Ora dovrebbe essergli arrivata la S3 nuova, che esce solo con il manuale.
PS lui che avrà delle grosse delusioni :sarcastic).
Solo un vero e proprio "pazzo" farebbe il cambio :shrug03)

Nel senso che il cambio DSG non è disponibile sulla S3??!! :lol:
Certo che no, lo Stronzonic non viene, per ovvi motivi, montato :)
 
InterNik":31tvmblg ha detto:
-Principe-":31tvmblg ha detto:
L'ho provato bene sulla A3 3.2 di mio cugino. (...)Ora dovrebbe essergli arrivata la S3 nuova, che esce solo con il manuale.
PS lui che avrà delle grosse delusioni :sarcastic).
Solo un vero e proprio "pazzo" farebbe il cambio :shrug03)

Secondo me è già pazzo per aver cambiato 3 motori in 60K Km sulla S3 1.8T (sempre per difetti di fabbricazione o cazzate fatte dall'assistenza che non ha saputo risolvere un problema al circuito di raffreddamento) per poi prendere un'altra Audi dopo le prese in giro avute con la precedente (vi evito la noia di raccontarvele) e cambiarla dopo 2 anni con un'altra S3 (a parer mio teneva la 3.2 DSG e faceva superbene)!
 
306 Maxi":ri1yfbr7 ha detto:
Beh iniziamo dall'estetica: concordiamo tutti sul fatto che la linea della Golf sia più anonima di quella della 147; la sua poi è grigia, quindi ancora più anonima; diciamo che un bel nero ci starebbe meglio.

Interni: sono un pelo diversi rispetto alla Golf "normale", direi che non mi dispiacciono nel complesso anche se quelli della 147 come bellezza sono superiori: quelli della Golf sono di plastica più "povera" specie nella plancia, i pannelli porta non sono belli imbottiti come i nostri; carino invece l mobileto cenrale e qualche cazzatina tipo porta occhiali, luci nelle plafoniere, ecc.

fino qui sono pienamente d'accordo!

Abitabilità: ovviamente non mi sono messo a misurare ecc ma l'abitabilità è decisamente migliore che sulla 147, specie dietro dove in 2 si sta comodissimi; anche il bagagliaio è ben più grosso.

anche di questo me ne sono accorto nella golf V di un amico: in 3 dietro devo dire che non si stava male. il bagagliaio è enorme!

Ora passiamo alle cose serie...
Motore: come detto non l'abbiamo tirato (ora fa un pò di rodaggio, poi fra un mesetto ripetiamo la prova in modo serio :elio) ), ma la prima impressione è che abbia MOLTO da offrire; l'ho trovato tutt'altro che inguidabile e poco gestibile, come invece molti descrivono; sarà anche merito del DSG, ma anche mettendolo in modalità sequenziale, l'erogazione è molto lineare e tutt'altro che scorbutica come invece dicono molti; certo magari tirando le marce potrà avere un comportamento più "violento", ma non vedo il problema: se pesto è perchè voglio andare forte, se voglio un comportamento dolce e lineare accelero di meno...

non posso dirlo non avendolo provato...

Per quanto riguarda l'assetto, per quel poco che ho visto è più confortevole del mio (nonostante gli stessi cerchi, cioè da 17") anche se di serie la GTD ha asetto "sportivo"; per uanto riguarda le doti dinamiche, rimando i giudizi in seguito alla prova seria...

penso sia normale che un assetto della casa sia più comfortevole di un assetto come si deve. ma in quanto a efficienza...

Passiamo infine al cambio: vi dico subito che mi sono innamorato del DSG :love).
E parla uno che i cambi automatici classici li ODIA. Questo DSG è davvero fantastico: il passaggio da una marcia all'altra praticamente non si avverte; anche guidando tranquilli, le marce vengono si innestate in modo dolce, ma allo stesso tempo veloce: non c'è assolutamente il classico buco e quell'effetto di "sfrizionamento" dei cambi automatici. Guidando in modo sportivo la cambiata credo sarà ancora più veloce, sia in modalità auto che sequenziale, ma comunque già così vi assicuro che cambia più veloce di come si potrebe cambiare a mano, pur impegnandosi. Andando con un filo di gas butta dentro la 6a molto presto per consumare poco, ma se si preme un pò di più l'acceleratore non esita a scalare e a diventare più aggressivo. Sono molto curioso di poterlo riprovare quando potremo tirarle un pò il collo.

Comunque davvero se tornassi indietro forse sarei disposto a rinunciare ad alcuni aspetti in cui la 147 è superiore (vedi appunto linea, interni, qualità dinamiche -anche se, su questo, la Golf non l'ho ancora provata a fondo, quindi parlo solo per cosa ho letto- ecc) pur di avere questo cambio. L'ideale sarebbe averlo sulla A3 ma costa troppo per me.

il dsg è da paura, quello che dici è vero, non si sente lo stacco tra le marce (conosco la a3 sportback di mio zio). ma sei sicuro che rinunceresti a quello che ha di buono la 147 per il dsg? ti faccio presente che il vantaggio sarebbe solo quello, sempre che a te faccia piacere avere un cambio automatico (io per esempio non lo vorrei, perchè non mi sarebbe utile a parte nei casi come quello di ieri in cui mi sono fatto un'ora di prima e frizione sulla tangenziale!), perchè in quanto al resto la golf è nettamente inferiore. e non parlo da alfista, ma sono il più obiettivo possibile, avendola guidata! (non con il dsg naturalmente). tenuta pessima, motore non ne parliamo (io ho guidato il 105), sterzo... mamma mia!
 
presta":215kkt0f ha detto:
il dsg è da paura, quello che dici è vero, non si sente lo stacco tra le marce (conosco la a3 sportback di mio zio). ma sei sicuro che rinunceresti a quello che ha di buono la 147 per il dsg?
Alla grande :asd)
ti faccio presente che il vantaggio sarebbe solo quello (...) perchè in quanto al resto la golf è nettamente inferiore. e non parlo da alfista, ma sono il più obiettivo possibile, avendola guidata! (non con il dsg naturalmente). tenuta pessima, motore non ne parliamo (io ho guidato il 105), sterzo... mamma mia!
Mah... Non vedo molta obiettività.
Tenuta pessima? Falso
Sterzo turistico? Vero
Motore? Ovviamente consiglio TSI o TFSI

In definitiva, come tutte le auto, ha pregi e difetti.

Il "vero" pregio è la banca-organi-meccanici enormemente ampia, il che consente di spaziare da "chiodi" assurdi (diesel e benza), a "brillanti" (sempre diesel e benza), a "toste" (benza), fino a "relativamente incazzate" (3.2)
:shrug03)
 
InterNik":1si36e3d ha detto:
presta":1si36e3d ha detto:
il dsg è da paura, quello che dici è vero, non si sente lo stacco tra le marce (conosco la a3 sportback di mio zio). ma sei sicuro che rinunceresti a quello che ha di buono la 147 per il dsg?
Alla grande :asd)
ti faccio presente che il vantaggio sarebbe solo quello (...) perchè in quanto al resto la golf è nettamente inferiore. e non parlo da alfista, ma sono il più obiettivo possibile, avendola guidata! (non con il dsg naturalmente). tenuta pessima, motore non ne parliamo (io ho guidato il 105), sterzo... mamma mia!
Mah... Non vedo molta obiettività.

Tenuta pessima? Falso

l'hai provata senza esp? sottosterzava che era una meraviglia! avrò guidato un'altra macchina, che ti devo dire?

Sterzo turistico? Vero

più evidente di così... per fare una cavolo di curva ha mediamente un giro di volante in più della 47...

Motore? Ovviamente consiglio TSI o TFSI

ovviamente anche io posso consigliare, ma quello che ho provato è il 105. cosa ci devo fare? ;)

chiaramente dipende da quello che si cerca. se voglio la comodità prendo la golf, se voglio mooolta più sportività prendo la 147. non tutti abbiamo le stesse esigenze. so solo che se avessi cercato la comodità ora la mia nasona non avrebbe 17'' e assetto!
 
.....................

306 Maxi":3ticeqy7 ha detto:
Riuppo la discussione perchè ieri ho finalmente potuto provare la macchina come si deve, in lungo e in largo.

Insomma, se avete occasione non esitate a provare il DSG, vedrete che ne resterete colpiti anche voi.
La mia prossima auto sicuramente dovrà avere un cambio di questo tipo, e preciso ancora una volta che io ODIO i cambi automatici tradizionali, anche se veloci o sportivi; questo invece (che, ricordo, NON è un automatico) è fantastico.

Ciao Max, è un po che non ti sentivo. :p :ciao)

Stò per deluderti.................... :nod)

Io provai la Leon 140cv con il DSG su e giu per le colline di Vittorio per una mezzoretta,
è vero che è un po poco per un vero giudizio ma l'impressione che ebbi non era buona. :nono02)

Tu dici che tra una marcia e l'altra non ci si accorge, esatto, a volte sembrava una variazione continua senza rapporto.

Cosa voglio dire: è un cambio dal massimo confort ma manca dell'effetto entusiasmo.

Il mio Selespeed quando sale di rapporto lascia quello spazio di tempo che mi fa salire l'adrenalina. :cuore)

Sentire la marcia entrare e poi la frizione che attacca.... :X) :X) :X)
 
InterNik":1gdhaleo ha detto:
Parliamo invece un po' dei difetti...

306 Maxi":1gdhaleo ha detto:
Riuppo la discussione (...) anche il freno motore è ottimo (a differenza dei classici cambi con convertitore di coppia che restano praticamente in folle in rilascio...),
NI.
In modalità D è sostanzialmente inusabile in collina, giacchè in discesa il freno motore è sostanzialmente assente.
Davvero trovi che abbia così poco freno motore? Si certamente un pò meno che col manuale visto che (in D) aspetta proprio che i giri scendano molto, però pensavo peggio. In S però scala molto prima (vedi sotto).

306 Maxi":1gdhaleo ha detto:
Invece in modalità S (sportiva) le scalate sono molto più "secche" e sportive,
In realtà non sono più veloci, secondo me sono solo più brusche (ancor più in manuale)
Si esatto, non è che siano più veloci, intendevo però che (almeno sul diesel) se in D scala solo quando i giri scendono molto, in S invece scala anche se i giri sono ancora alti, insomma non si fa problemi se dopo la scalata i giri schizzano anche sopra 2500 giri.

306 Maxi":1gdhaleo ha detto:
Infine in modalità sequenziale, anche qui il cambio è rapidissimo e davvero piacevole; l'unica cosa che non mi piace è il fatto che le marce si scalano all'indietro e si inseriscono in avanti
E' per questo che hanno inventato i microswitch al volante :asd)
Il "vero" difetto (parlo delle paddles) è che, essendo sul volante e non solidali alla plancia (es. ferrari), in collina talvolta è difficile capire quale usare per scalare marcia, e tocca usare la "cloche".
E beato te che li hai i comandi al volante... :asd)
Comunque concordo che sarebbero migliori se fissi.

306 Maxi":1gdhaleo ha detto:
Per quanto riguarda il motore TDI 170: è un missile (...)
Adesso non esagerare, quando l'ho provato non sono rimasto così entusiasta.
Come al solito dipende molto dal metro di paragone (=cosa si guida abiutalmente).
A me è sembrato notevolmente "ruvito" e morto oltre i 3500 giri.
(relativamente, s'intende...)
Si beh intendevo per essere un 2.0 TDI, per ora forse è il più prestazionale che ho provato (anche se il 2.0d BMW credo sia a pari livello, ma usandolo solo su una serie 3 e non su una serie 1 non posso fare un confronto diretto per motivi di pesi differenti).
Boh a me non è sembrato ruvido, ma come ho scritto sopra ho già sentito molti che dicevano questo provandolo col manuale. Io ho trovato che muore però non a 3500 giri ma circa a 4000: come etto, in quelle zone il JTD forse continua a spingere un pò di più. E infatti è proprio per questo che non mi piace la modalità S che tira le marce fino a ben 4500 giri (unico difettuccio secondo me della logica del cambio) perchè è proprio inutile.

306 Maxi":1gdhaleo ha detto:
La mia prossima auto sicuramente dovrà avere un cambio di questo tipo, e preciso ancora una volta che io ODIO i cambi automatici tradizionali, anche se veloci o sportivi; questo invece (che, ricordo, NON è un automatico) è fantastico.
In realtà è un automatico, ma non con convertitore.
Una "volta" (ai tempi del gian, nel jurassico :culo) ) esistevano praticamente "solo" gli automatici a convertitore, e quindi "automatico" era sinonimo di "a convertitore".
Oggi, che anche sulle microcar ne mettono di tutti e di più, addirittura lo tolgono del tutto su certi modelli "misti" :?: , automatico riprende la sua semantica, ovvero "senza pedale della frizione".
Io però non sono d'accordo a definirlo automatico... per me è un cambio robotizzato a doppia frizione, con funzione automatica :nod) :asd)
 
presta":22f1wlbe ha detto:
l'hai provata senza esp? sottosterzava che era una meraviglia! avrò guidato un'altra macchina, che ti devo dire?
Che c'azzecca ESP con sottosterzo? :shrug03)
Sterzo turistico? Vero

più evidente di così... per fare una cavolo di curva ha mediamente un giro di volante in più della 47...
Che c'azzecca demoltiplicazione con qualità dello sterzo? :shrug03)
ovviamente anche io posso consigliare, ma quello che ho provato è il 105. cosa ci devo fare? ;)
Confrontarla con il 105 della 147
 
306 Maxi":1pitp4u8 ha detto:
Davvero trovi che abbia così poco freno motore?
E che freno motore vuoi avere, che ai 50-60km/h è già in VI?

Si esatto, non è che siano più veloci, intendevo però che (almeno sul diesel) se in D scala solo quando i giri scendono molto, in S invece scala anche se i giri sono ancora alti, insomma non si fa problemi se dopo la scalata i giri schizzano anche sopra 2500 giri.
In realtà entrambi i modi non si comportano sempre in maniera uguale.
Ovvero in D a seconda della "storia recente" (e della pressione sul pedale) cambia a regimi diversi, anche in scalata.
Analogamente in S se premi il pedale fino circa a metà funziona in modo "brioso ma ragionevole", tutto premuto passa in "massimo numero di giri"

Si beh intendevo per essere un 2.0 TDI
Io mi riferivo al mjet da 140cv

E infatti è proprio per questo che non mi piace la modalità S che tira le marce fino a ben 4500 giri (unico difettuccio secondo me della logica del cambio) perchè è proprio inutile.
Come spiegato no, non è inutile, serve per (oltrepassando un poco il regime di potenza massima) avere più giri (=più potenza) dopo aver inserito il rapporto superiore.
Col TDI non è una "gran furbata", ma penso abbiano mantenuto il software non molto diverso da quello benzina
Io però non sono d'accordo a definirlo automatico... per me è un cambio robotizzato a doppia frizione, con funzione automatica :nod) :asd)
:sedia)
Per me "automatico" (come da dizionario) significa "senza pedale della frizione".

Poi che abbia le lame rotanti o sticazzi cambia poco :p : per me è un cambio automatico sequenziale a doppia frizione
 
InterNik":1ypql1rf ha detto:
presta":1ypql1rf ha detto:
l'hai provata senza esp? sottosterzava che era una meraviglia! avrò guidato un'altra macchina, che ti devo dire?
Che c'azzecca ESP con sottosterzo? :shrug03)

beh... diciamo che l'esp corregge la traiettoria e non poco quando sente che la macchina se ne va, o sbaglio? cmq l'impressione che ho avuto, senza esp (perchè l'ho disattivato subito), è di un sottosterzo veramente esagerato!

Sterzo turistico? Vero
più evidente di così... per fare una cavolo di curva ha mediamente un giro di volante in più della 47...
Che c'azzecca demoltiplicazione con qualità dello sterzo? :shrug03)

se è demoltiplicazione o qualità non lo so, so solo che per fare una curva lo sterzo lo devi girare a non finire... e penso che una cosa del genere non si adatti a una persona che vuole un minimo di guida sportiva, o sbaglio?
se poi dici che questo non è vero... beh, non so neanche cosa tu intenda per guida sportiva...
altra cosa che ho notato è la velocità di reazione dello sterzo, molto meno pronto rispetto a quello della 47. potrebbe anche essere una questione di differente misura di gomma e di assetto...

ovviamente anche io posso consigliare, ma quello che ho provato è il 105. cosa ci devo fare? ;)
Confrontarla con il 105 della 147

che non ho mai guidato... non posso confrontarla.
 
presta":2bqlmxia ha detto:
beh... diciamo che l'esp corregge la traiettoria e non poco quando sente che la macchina se ne va, o sbaglio?
Sbagli
cmq l'impressione che ho avuto, senza esp (perchè l'ho disattivato subito), è di un sottosterzo veramente esagerato!
:shrug03)
se è demoltiplicazione o qualità non lo so, so solo che per fare una curva lo sterzo lo devi girare a non finire... e penso che una cosa del genere non si adatti a una persona che vuole un minimo di guida sportiva, o sbaglio?
Sbagli.
se poi dici che questo non è vero... beh, non so neanche cosa tu intenda per guida sportiva...
La 147 ha meno "giri del volante" rispetto ad una Gallardo.
Non credo si possa sostenere che sia "più sportiva".
E' semplicemente un rapporto geometrico tra rotazione massima delle gomme e del volante.
Tra l'altro nella 147 ciò è "avvantaggiato" perchè ha un angolo di sterzo ridottissimo (tipicamente servono due o tre manovre dove con auto a trazione anteriore ne bastano una o due, per quelle posteriori una sola)
altra cosa che ho notato è la velocità di reazione dello sterzo, molto meno pronto rispetto a quello della 47. potrebbe anche essere una questione di differente misura di gomma e di assetto...
No, in questo caso gomme ed assetto c'entrano proprio poco.
Questo è lo sterzo "turistico" :p
che non ho mai guidato... non posso confrontarla.
Vabbè allora se confronti una 147 (non GTA) con una GTI sono tutti dei chiodi assurdi.

Ci vuole un minimo di uniformità, non trovi?
 
Top