Riuppo la discussione perchè ieri ho finalmente potuto provare la macchina come si deve, in lungo e in largo.
Non posso che confermare i giudizi positivi sul DSG, personalmente è il miglior cambio che ho avuto modo di utilizzare.
La velocità negli innesti è impressionante, praticamente continua. In modalità D (Drive "normale") è già molto veloce e comunque tira le marce già fino a 3700-3800 giri circa, se ce n'è bisogno ovviamente, altrimenti con poco acceleratore cambia sibito per tenere i giri bassi e ridurre i consumi; anche il freno motore è ottimo (a differenza dei classici cambi con convertitore di coppia che restano praticamente in folle in rilascio...), ma appunto in modalità D non fa scalate esagerate, nel senso che scala solo scesi sotto una certa soglia tipo 1600-1700 giri ma non ricordo con precisione, e anche qui dipende dall'andatura.
Invece in modalità S (sportiva) le scalate sono molto più "secche" e sportive, insomma non si fa problemi a scalare anche se i giri salgono molto, ottimo se si vuole guidare un pò veloci; tuttavia trovo che tiri fin troppo le marce, arrivando addirittura a 4500 giri ovvero all'inizio della zona rossa, quando ormai la spinta è esaurita; probabilmente su un benzina questo è più redditizio, ma sul diesel da questo punto di vista preferisco la modalità D.
Infine in modalità sequenziale, anche qui il cambio è rapidissimo e davvero piacevole; l'unica cosa che non mi piace è il fatto che le marce si scalano all'indietro e si inseriscono in avanti, al contrario ad esempio dei cambi sequenziali su macchina da rally ecc (ma anche di altri cambi stradali), ma ovviamente basta farci l'abitudine.
A costo di ripetermi, vi assicuro che sono rimasto davvero entusiasmato da questo cambio, e se avessi un pò di soldi sarei disposto magari a prendere una Golf pur di averlo... O meglio una A3...
Per quanto riguarda il motore TDI 170: è un missile; so che molti sostengono che sia poco "guidabile" col cambio manuale: personalmente col manuale non l'ho provato, ma utilizzando il DSG in modo sequenziale non è che cambi moltissimo, ed è tutt'altro che poco sfruttabile: tira forte già sotto 2000 giri (dove il nostro JTD ronfa), turbo-lag molto più ridotto del nostro, e allunga bene fino a 4000 giri; forse sopra 4000 cala un pò più del JTD, ma tanto sopra 4000 non è redditizio andarci in ogni caso. Mi sembra quindi strano che con un cambio manuale questo motore possa essere poco sfruttabile, non capisco proprio cosa intendano.
L'assetto non fa assolutamente schifo (come molti sostengono senza manco averla mai provata una Golf 5...), anzi la macchina si comporta bene e non ha reazioni strane; sottosterzo presente ma non eccessivo, non molto superiore a quello della 147 in oigni caso; diciamo che comunque sulla GTD è stato adottato un assetto sì un pelo più rigido ma che mantenga comunque un buon comfort, ed effettivamente le buche danno meno fastidio che con la mia, anche se di contro ovviamente la reattività nei cambi di direzione risulta inferiore (e personalmente già la 147 la trovo poco reattiva in questo, almeno con l'assetto Alfa; il 306 da questo punto di vista era più "agile" e maneggevole, anche per il peso inferiore).
Lo sterzo è effefttivamente meno preciso e reattivo del nostro; sicuramente più facile da usare anche da mani poco "esperte", nel senso che un piccolo movimento non provoca reazioni rapide dell'auto, ma ovviamente meno adatto ad una guida "aggressiva".
Gli interni non sono male anche se dal punto di vista del disegno e dei materiali preferisco quelli della 147 (anche se sulla Golf il montaggio è MOLTO più accurato, sono però un pò "poveri", specie per una versione come la GTD); bellissimi invece i sedili, con profili molto avvolgenti e soprattutto molto molto più rigidi di quelli della 147 (sulla mia, il fianchetto destro del sedile è già diventato troppo morbido e si piega con facilità, ma già da nuova ho notato questo).
Insomma, se avete occasione non esitate a provare il DSG, vedrete che ne resterete colpiti anche voi.
La mia prossima auto sicuramente dovrà avere un cambio di questo tipo, e preciso ancora una volta che io ODIO i cambi automatici tradizionali, anche se veloci o sportivi; questo invece (che, ricordo, NON è un automatico) è fantastico.