Provata Golf GTD 170 DSG

pyro":3fm9umbf ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!

Comunque una GT con DSG, scontata viene intorno ai 24k € e se la prendi seminuova d'importazione la trovi anche a 20k, poi metti su un bel gpl e vai con la goduria.....io ci penserei!!! :elio)

Quoto pyro, come al solito :asd)
Solo su un paio di punti non sono d'accordo:
1 GPL non credo si possa montare su un motore ad iniezione diretta di benza turbo...
2 Una Golf non rientrerebba MAI nelle mie scelte, preferisco l'autobus :asd)
 
TwiNSparK88":1bzsju7b ha detto:
pyro":1bzsju7b ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!

Comunque una GT con DSG, scontata viene intorno ai 24k € e se la prendi seminuova d'importazione la trovi anche a 20k, poi metti su un bel gpl e vai con la goduria.....io ci penserei!!! :elio)

Quoto pyro, come al solito :asd)
Solo su un paio di punti non sono d'accordo:
1 GPL non credo si possa montare su un motore ad iniezione diretta di benza turbo...

Effettivamente non ne sono sicuro nemmeno io! :asd)

Una Golf non rientrerebba MAI nelle mie scelte, preferisco l'autobus :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) Sono stramazzato al suolo quando ho letto questa frase!!
 
pyro":c5hd3v6q ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!
Una Seat Leon Cupra costa 3-4 mila € in meno ancora ed è decisamente più sportiva! :asd)
 
InterNik":1lm1uluv ha detto:
pyro":1lm1uluv ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!
Una Seat Leon Cupra costa 3-4 mila € in meno ancora ed è decisamente più sportiva! :asd)
E non è una Golf, per di più :asd)
 
InterNik":3uxy6f9v ha detto:
pyro":3uxy6f9v ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!
Una Seat Leon Cupra costa 3-4 mila € in meno ancora ed è decisamente più sportiva! :asd)

Vero, ma la Leon Cupra non si può vedere, la GTI è davvero bella!! :culo)
 
pyro":4xwhy1m2 ha detto:
InterNik":4xwhy1m2 ha detto:
pyro":4xwhy1m2 ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!
Una Seat Leon Cupra costa 3-4 mila € in meno ancora ed è decisamente più sportiva! :asd)

Vero, ma la Leon Cupra non si può vedere, la GTI è davvero bella!! :culo)
Ma guarda che strano!

Tra una GTI e una Cupra preferisco alla grande quest'ultima! :D
 
da come ne parlate sembra molto interessante questo DSG, mi piacerebbe provarne uno, però ho una certa reticenza a farlo, metti che mi piace mi tocca comprarmela la golf dopo!!!! :asd) :asd) :asd)
 
InterNik":1okzzucf ha detto:
pyro":1okzzucf ha detto:
InterNik":1okzzucf ha detto:
pyro":1okzzucf ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!
Una Seat Leon Cupra costa 3-4 mila € in meno ancora ed è decisamente più sportiva! :asd)

Vero, ma la Leon Cupra non si può vedere, la GTI è davvero bella!! :culo)
Ma guarda che strano!

Tra una GTI e una Cupra preferisco alla grande quest'ultima! :D

Fino a qualche giorno fa la Cupra aveva 40cv in più della GTI e una linea da monovolume, ora i cv sono solo 10 ma la linea è rimasta quella di sempre......della Altea!!! :D
 
pyro":2fcu29i4 ha detto:
InterNik":2fcu29i4 ha detto:
pyro":2fcu29i4 ha detto:
InterNik":2fcu29i4 ha detto:
pyro":2fcu29i4 ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!
Una Seat Leon Cupra costa 3-4 mila € in meno ancora ed è decisamente più sportiva! :asd)

Vero, ma la Leon Cupra non si può vedere, la GTI è davvero bella!! :culo)
Ma guarda che strano!

Tra una GTI e una Cupra preferisco alla grande quest'ultima! :D

Fino a qualche giorno fa la Cupra aveva 40cv in più della GTI e una linea da monovolume, ora i cv sono solo 10 ma la linea è rimasta quella di sempre......della Altea!!! :D

pyro solo la GTI edition 30 ha 230cv, pagati a caro prezzo... La GTI normale ne ha 200
 
1checipensa":1xkijnbe ha detto:
da come ne parlate sembra molto interessante questo DSG, mi piacerebbe provarne uno, però ho una certa reticenza a farlo, metti che mi piace mi tocca comprarmela la golf dopo!!!! :asd) :asd) :asd)
Ti basta circa 1 ora e mezza per venire a Rimini :asd)
 
TwiNSparK88":3d2ntn62 ha detto:
pyro":3d2ntn62 ha detto:
InterNik":3d2ntn62 ha detto:
pyro":3d2ntn62 ha detto:
InterNik":3d2ntn62 ha detto:
pyro":3d2ntn62 ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!
Una Seat Leon Cupra costa 3-4 mila € in meno ancora ed è decisamente più sportiva! :asd)

Vero, ma la Leon Cupra non si può vedere, la GTI è davvero bella!! :culo)
Ma guarda che strano!

Tra una GTI e una Cupra preferisco alla grande quest'ultima! :D

Fino a qualche giorno fa la Cupra aveva 40cv in più della GTI e una linea da monovolume, ora i cv sono solo 10 ma la linea è rimasta quella di sempre......della Altea!!! :D

pyro solo la GTI edition 30 ha 230cv, pagati a caro prezzo... La GTI normale ne ha 200

Si lo so, ma puoi scegliere quale prendere e poi 30k € per 230cv, un motore di ultima generazione e un allestimento non scarno non mi sembrano esagerati!!!
 
Io guido spesso una R32 col DSG! :elio) Che dire, in due parole, a livello di motore con la GTA gli monto in testa, il motore in alto non ha brio non ha picchi di coppia, tradisce la sua origine come locomotore di berlinone di lusso (leggi Phaeton) piuttosto che di compatte sportive! Il cambio invece è sublime, velocissimo e a malapena fa sentire il suo intervento! Pare di guidare un T-max! :asd)
 
InterNik":3fqo8034 ha detto:
1checipensa":3fqo8034 ha detto:
da come ne parlate sembra molto interessante questo DSG, mi piacerebbe provarne uno, però ho una certa reticenza a farlo, metti che mi piace mi tocca comprarmela la golf dopo!!!! :asd) :asd) :asd)
Ti basta circa 1 ora e mezza per venire a Rimini :asd)

eh si, oppure quando ritorni dalle mie parti ci può sempre scappare un giretto, no??? :asd) :asd) :asd)

a rimini verrei volentieri, ma vorrei abbinare il viaggio anche a qualcos'altro, ad esempio alla caccia della fauna locale!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
pyro":3tl9rsdq ha detto:
TwiNSparK88":3tl9rsdq ha detto:
pyro":3tl9rsdq ha detto:
InterNik":3tl9rsdq ha detto:
pyro":3tl9rsdq ha detto:
InterNik":3tl9rsdq ha detto:
pyro":3tl9rsdq ha detto:
Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!
Una Seat Leon Cupra costa 3-4 mila € in meno ancora ed è decisamente più sportiva! :asd)

Vero, ma la Leon Cupra non si può vedere, la GTI è davvero bella!! :culo)
Ma guarda che strano!

Tra una GTI e una Cupra preferisco alla grande quest'ultima! :D

Fino a qualche giorno fa la Cupra aveva 40cv in più della GTI e una linea da monovolume, ora i cv sono solo 10 ma la linea è rimasta quella di sempre......della Altea!!! :D

pyro solo la GTI edition 30 ha 230cv, pagati a caro prezzo... La GTI normale ne ha 200

Si lo so, ma puoi scegliere quale prendere e poi 30k € per 230cv, un motore di ultima generazione e un allestimento non scarno non mi sembrano esagerati!!!

A questo punto un euro e mi prendo il biglietto dell'ATAC :asd)
So più contento :asd)
 
Marco147 2.0":26rd6n1r ha detto:
Io guido spesso una R32 col DSG! :elio) Che dire, in due parole, a livello di motore con la GTA gli monto in testa, il motore in alto non ha brio non ha picchi di coppia, tradisce la sua origine come locomotore di berlinone di lusso (leggi Phaeton) piuttosto che di compatte sportive! Il cambio invece è sublime, velocissimo e a malapena fa sentire il suo intervento! Pare di guidare un T-max! :asd)

Forse montargli sopra è un pochino esagerato, in fondo sulla prestazione pura non c'è tanta differenza tra le 2......magari come doti stradali si!!! :D
 
pyro":3i90f5vb ha detto:
Marco147 2.0":3i90f5vb ha detto:
Io guido spesso una R32 col DSG! :elio) Che dire, in due parole, a livello di motore con la GTA gli monto in testa, il motore in alto non ha brio non ha picchi di coppia, tradisce la sua origine come locomotore di berlinone di lusso (leggi Phaeton) piuttosto che di compatte sportive! Il cambio invece è sublime, velocissimo e a malapena fa sentire il suo intervento! Pare di guidare un T-max! :asd)
Forse montargli sopra è un pochino esagerato, in fondo sulla prestazione pura non c'è tanta differenza tra le 2......magari come doti stradali si!!! :D

Appunto... e anzi in varie prove in pista (fatte da riviste con piloti professionisti) la Golf è stata davanti, grazie più che altro alla trazione integrale che quei 250 CV li mette a terra tutti anche in curva, mentre la GTA sgomma e sottosterza...
Che poi la GTA sia più divertente da guidare è un altro discorso (non metto in dubbio che come tealio sia superiore alla Golf), ma portandole al limite succede inevitabilmente quanto descritto sopra...
 
Riuppo la discussione perchè ieri ho finalmente potuto provare la macchina come si deve, in lungo e in largo.

Non posso che confermare i giudizi positivi sul DSG, personalmente è il miglior cambio che ho avuto modo di utilizzare.
La velocità negli innesti è impressionante, praticamente continua. In modalità D (Drive "normale") è già molto veloce e comunque tira le marce già fino a 3700-3800 giri circa, se ce n'è bisogno ovviamente, altrimenti con poco acceleratore cambia sibito per tenere i giri bassi e ridurre i consumi; anche il freno motore è ottimo (a differenza dei classici cambi con convertitore di coppia che restano praticamente in folle in rilascio...), ma appunto in modalità D non fa scalate esagerate, nel senso che scala solo scesi sotto una certa soglia tipo 1600-1700 giri ma non ricordo con precisione, e anche qui dipende dall'andatura.
Invece in modalità S (sportiva) le scalate sono molto più "secche" e sportive, insomma non si fa problemi a scalare anche se i giri salgono molto, ottimo se si vuole guidare un pò veloci; tuttavia trovo che tiri fin troppo le marce, arrivando addirittura a 4500 giri ovvero all'inizio della zona rossa, quando ormai la spinta è esaurita; probabilmente su un benzina questo è più redditizio, ma sul diesel da questo punto di vista preferisco la modalità D.
Infine in modalità sequenziale, anche qui il cambio è rapidissimo e davvero piacevole; l'unica cosa che non mi piace è il fatto che le marce si scalano all'indietro e si inseriscono in avanti, al contrario ad esempio dei cambi sequenziali su macchina da rally ecc (ma anche di altri cambi stradali), ma ovviamente basta farci l'abitudine.

A costo di ripetermi, vi assicuro che sono rimasto davvero entusiasmato da questo cambio, e se avessi un pò di soldi sarei disposto magari a prendere una Golf pur di averlo... O meglio una A3...

Per quanto riguarda il motore TDI 170: è un missile; so che molti sostengono che sia poco "guidabile" col cambio manuale: personalmente col manuale non l'ho provato, ma utilizzando il DSG in modo sequenziale non è che cambi moltissimo, ed è tutt'altro che poco sfruttabile: tira forte già sotto 2000 giri (dove il nostro JTD ronfa), turbo-lag molto più ridotto del nostro, e allunga bene fino a 4000 giri; forse sopra 4000 cala un pò più del JTD, ma tanto sopra 4000 non è redditizio andarci in ogni caso. Mi sembra quindi strano che con un cambio manuale questo motore possa essere poco sfruttabile, non capisco proprio cosa intendano.

L'assetto non fa assolutamente schifo (come molti sostengono senza manco averla mai provata una Golf 5...), anzi la macchina si comporta bene e non ha reazioni strane; sottosterzo presente ma non eccessivo, non molto superiore a quello della 147 in oigni caso; diciamo che comunque sulla GTD è stato adottato un assetto sì un pelo più rigido ma che mantenga comunque un buon comfort, ed effettivamente le buche danno meno fastidio che con la mia, anche se di contro ovviamente la reattività nei cambi di direzione risulta inferiore (e personalmente già la 147 la trovo poco reattiva in questo, almeno con l'assetto Alfa; il 306 da questo punto di vista era più "agile" e maneggevole, anche per il peso inferiore).
Lo sterzo è effefttivamente meno preciso e reattivo del nostro; sicuramente più facile da usare anche da mani poco "esperte", nel senso che un piccolo movimento non provoca reazioni rapide dell'auto, ma ovviamente meno adatto ad una guida "aggressiva".

Gli interni non sono male anche se dal punto di vista del disegno e dei materiali preferisco quelli della 147 (anche se sulla Golf il montaggio è MOLTO più accurato, sono però un pò "poveri", specie per una versione come la GTD); bellissimi invece i sedili, con profili molto avvolgenti e soprattutto molto molto più rigidi di quelli della 147 (sulla mia, il fianchetto destro del sedile è già diventato troppo morbido e si piega con facilità, ma già da nuova ho notato questo).

Insomma, se avete occasione non esitate a provare il DSG, vedrete che ne resterete colpiti anche voi.
La mia prossima auto sicuramente dovrà avere un cambio di questo tipo, e preciso ancora una volta che io ODIO i cambi automatici tradizionali, anche se veloci o sportivi; questo invece (che, ricordo, NON è un automatico) è fantastico.
 
Urca che bel test :OK)

Hai pienamente ragione il DSG è un cambio rapido, ben messo a punto e la doppia frizione permette cose impensabili con altri cambi.
L'ho provato bene sulla A3 3.2 di mio cugino.

Devo però confermare quello che mi venne detto da un Ing. che lavora sui cambi robotizzati (si definiscono così i cambi tipo DSG, SMG o SS e non automatici o peggio sequenziali) cioè che il consumatore "sportivo" non apprezza questa continuità nella spinta che lo assimila troppo all'effetto del convertitore di coppia di un automatico tradizionale.
La cambiata con gas che molla e riprende dando la "botta" è sicuramente più apprezzata ecco perchè Ferrari ad esempio (che ha il 3 frizioni pronto già da un po') non ha ancora fatto il passo sapendo che l'esito del lancio sarebbe si spettacolare a livello marketing, ma poi c'è il dubbio di QUANTI se ne venderebbero.

Per il resto, dicevo che il DSG l'ho provato sul 3.2 Audi. Confermo quanto dice Marco in merito alla R32, motore piatto nell'erogazione e che, sebbene numeri alla mano vada come una GTA, da l'impressione di non avere nessunissima carta da giocare nel confronto.
Inoltre il sound ....almeno sulla A3, è inesistente, tanto che sentita la mia al minimo la prima domanda di mio cugino è stata "eh ma hai già cambiato lo scarico tu"! :asd)

Ora dovrebbe essergli arrivata la S3 nuova, che esce solo con il manuale. Appena lo becco vediamo come va quella......anche se sono già certo che come motore non sia da grandi soddisfazioni se si è appena scesi dal V6 della GTA....
 
Io reputo ottimi anche il gruppo cambio/frizione manuali del gruppo vw veramente superiori

Il DSG è veramente un ottimo cambio che in casa alfa ci sogniamo la notte

Io personalmente ho portato un A3 140 rimappata abt 177 cv e il buco è evidente appena si arriva a 2000 g/m esplode!

Invece reputo veramente sottotono lo sterzo molto impreciso per un auto di questa categoria cmq sportiveggiante. D'altro canto è morbidissimo si sposta con il mignolo!


S3 ... skoda octavia ricarrozzata :p scherzo a me non piace mi farei di corsa la GTA (anche se non mi dispiacerebbe anche una M5 vecchio modello :p ) senza pensarci due volte ...
 
Top