Ciao, un mio caro amico ha preso la Golf GTD 170 CV con cambio DSG e ieri sera l'abbiamo provata per un pò. Preciso subito che la macchina ha 500 km quindi non l'abbiamo assolutamente tirata; tuttavia anche andando tranquilli sono emerse molte cose che ora vi racconto.
Beh iniziamo dall'estetica: concordiamo tutti sul fatto che la linea della Golf sia più anonima di quella della 147; la sua poi è grigia, quindi ancora più anonima; diciamo che un bel nero ci starebbe meglio.
Interni: sono un pelo diversi rispetto alla Golf "normale", direi che non mi dispiacciono nel complesso anche se quelli della 147 come bellezza sono superiori: quelli della Golf sono di plastica più "povera" specie nella plancia, i pannelli porta non sono belli imbottiti come i nostri; carino invece l mobileto cenrale e qualche cazzatina tipo porta occhiali, luci nelle plafoniere, ecc.
Abitabilità: ovviamente non mi sono messo a misurare ecc ma l'abitabilità è decisamente migliore che sulla 147, specie dietro dove in 2 si sta comodissimi; anche il bagagliaio è ben più grosso.
Ora passiamo alle cose serie...
Motore: come detto non l'abbiamo tirato (ora fa un pò di rodaggio, poi fra un mesetto ripetiamo la prova in modo serio :elio) ), ma la prima impressione è che abbia MOLTO da offrire; l'ho trovato tutt'altro che inguidabile e poco gestibile, come invece molti descrivono; sarà anche merito del DSG, ma anche mettendolo in modalità sequenziale, l'erogazione è molto lineare e tutt'altro che scorbutica come invece dicono molti; certo magari tirando le marce potrà avere un comportamento più "violento", ma non vedo il problema: se pesto è perchè voglio andare forte, se voglio un comportamento dolce e lineare accelero di meno...
Per quanto riguarda l'assetto, per quel poco che ho visto è più confortevole del mio (nonostante gli stessi cerchi, cioè da 17") anche se di serie la GTD ha asetto "sportivo"; per uanto riguarda le doti dinamiche, rimando i giudizi in seguito alla prova seria...
Passiamo infine al cambio: vi dico subito che mi sono innamorato del DSG :love).
E parla uno che i cambi automatici classici li ODIA. Questo DSG è davvero fantastico: il passaggio da una marcia all'altra praticamente non si avverte; anche guidando tranquilli, le marce vengono si innestate in modo dolce, ma allo stesso tempo veloce: non c'è assolutamente il classico buco e quell'effetto di "sfrizionamento" dei cambi automatici. Guidando in modo sportivo la cambiata credo sarà ancora più veloce, sia in modalità auto che sequenziale, ma comunque già così vi assicuro che cambia più veloce di come si potrebe cambiare a mano, pur impegnandosi. Andando con un filo di gas butta dentro la 6a molto presto per consumare poco, ma se si preme un pò di più l'acceleratore non esita a scalare e a diventare più aggressivo. Sono molto curioso di poterlo riprovare quando potremo tirarle un pò il collo.
Comunque davvero se tornassi indietro forse sarei disposto a rinunciare ad alcuni aspetti in cui la 147 è superiore (vedi appunto linea, interni, qualità dinamiche -anche se, su questo, la Golf non l'ho ancora provata a fondo, quindi parlo solo per cosa ho letto- ecc) pur di avere questo cambio. L'ideale sarebbe averlo sulla A3 ma costa troppo per me.
La mia prossima auto comunque credo proprio che avrà un cambio del genere, finora ne avevo solo sentito parlare (bene, ovviamente) ma adesso che l'ho provato confermo che è davvero un'ottima innovazione, anche per chi come me ama la guida sportiva e quindi storce il naso di fronte ai cambi automatici: questo non è un cambio automatico, è un cambio a doppia frizione pilotato, e la differenza si sente tutta.
Ciao
Beh iniziamo dall'estetica: concordiamo tutti sul fatto che la linea della Golf sia più anonima di quella della 147; la sua poi è grigia, quindi ancora più anonima; diciamo che un bel nero ci starebbe meglio.
Interni: sono un pelo diversi rispetto alla Golf "normale", direi che non mi dispiacciono nel complesso anche se quelli della 147 come bellezza sono superiori: quelli della Golf sono di plastica più "povera" specie nella plancia, i pannelli porta non sono belli imbottiti come i nostri; carino invece l mobileto cenrale e qualche cazzatina tipo porta occhiali, luci nelle plafoniere, ecc.
Abitabilità: ovviamente non mi sono messo a misurare ecc ma l'abitabilità è decisamente migliore che sulla 147, specie dietro dove in 2 si sta comodissimi; anche il bagagliaio è ben più grosso.
Ora passiamo alle cose serie...
Motore: come detto non l'abbiamo tirato (ora fa un pò di rodaggio, poi fra un mesetto ripetiamo la prova in modo serio :elio) ), ma la prima impressione è che abbia MOLTO da offrire; l'ho trovato tutt'altro che inguidabile e poco gestibile, come invece molti descrivono; sarà anche merito del DSG, ma anche mettendolo in modalità sequenziale, l'erogazione è molto lineare e tutt'altro che scorbutica come invece dicono molti; certo magari tirando le marce potrà avere un comportamento più "violento", ma non vedo il problema: se pesto è perchè voglio andare forte, se voglio un comportamento dolce e lineare accelero di meno...
Per quanto riguarda l'assetto, per quel poco che ho visto è più confortevole del mio (nonostante gli stessi cerchi, cioè da 17") anche se di serie la GTD ha asetto "sportivo"; per uanto riguarda le doti dinamiche, rimando i giudizi in seguito alla prova seria...
Passiamo infine al cambio: vi dico subito che mi sono innamorato del DSG :love).
E parla uno che i cambi automatici classici li ODIA. Questo DSG è davvero fantastico: il passaggio da una marcia all'altra praticamente non si avverte; anche guidando tranquilli, le marce vengono si innestate in modo dolce, ma allo stesso tempo veloce: non c'è assolutamente il classico buco e quell'effetto di "sfrizionamento" dei cambi automatici. Guidando in modo sportivo la cambiata credo sarà ancora più veloce, sia in modalità auto che sequenziale, ma comunque già così vi assicuro che cambia più veloce di come si potrebe cambiare a mano, pur impegnandosi. Andando con un filo di gas butta dentro la 6a molto presto per consumare poco, ma se si preme un pò di più l'acceleratore non esita a scalare e a diventare più aggressivo. Sono molto curioso di poterlo riprovare quando potremo tirarle un pò il collo.
Comunque davvero se tornassi indietro forse sarei disposto a rinunciare ad alcuni aspetti in cui la 147 è superiore (vedi appunto linea, interni, qualità dinamiche -anche se, su questo, la Golf non l'ho ancora provata a fondo, quindi parlo solo per cosa ho letto- ecc) pur di avere questo cambio. L'ideale sarebbe averlo sulla A3 ma costa troppo per me.
La mia prossima auto comunque credo proprio che avrà un cambio del genere, finora ne avevo solo sentito parlare (bene, ovviamente) ma adesso che l'ho provato confermo che è davvero un'ottima innovazione, anche per chi come me ama la guida sportiva e quindi storce il naso di fronte ai cambi automatici: questo non è un cambio automatico, è un cambio a doppia frizione pilotato, e la differenza si sente tutta.
Ciao