Provata Golf GTD 170 DSG

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Ciao, un mio caro amico ha preso la Golf GTD 170 CV con cambio DSG e ieri sera l'abbiamo provata per un pò. Preciso subito che la macchina ha 500 km quindi non l'abbiamo assolutamente tirata; tuttavia anche andando tranquilli sono emerse molte cose che ora vi racconto.

Beh iniziamo dall'estetica: concordiamo tutti sul fatto che la linea della Golf sia più anonima di quella della 147; la sua poi è grigia, quindi ancora più anonima; diciamo che un bel nero ci starebbe meglio.

Interni: sono un pelo diversi rispetto alla Golf "normale", direi che non mi dispiacciono nel complesso anche se quelli della 147 come bellezza sono superiori: quelli della Golf sono di plastica più "povera" specie nella plancia, i pannelli porta non sono belli imbottiti come i nostri; carino invece l mobileto cenrale e qualche cazzatina tipo porta occhiali, luci nelle plafoniere, ecc.

Abitabilità: ovviamente non mi sono messo a misurare ecc ma l'abitabilità è decisamente migliore che sulla 147, specie dietro dove in 2 si sta comodissimi; anche il bagagliaio è ben più grosso.


Ora passiamo alle cose serie...
Motore: come detto non l'abbiamo tirato (ora fa un pò di rodaggio, poi fra un mesetto ripetiamo la prova in modo serio :elio) ), ma la prima impressione è che abbia MOLTO da offrire; l'ho trovato tutt'altro che inguidabile e poco gestibile, come invece molti descrivono; sarà anche merito del DSG, ma anche mettendolo in modalità sequenziale, l'erogazione è molto lineare e tutt'altro che scorbutica come invece dicono molti; certo magari tirando le marce potrà avere un comportamento più "violento", ma non vedo il problema: se pesto è perchè voglio andare forte, se voglio un comportamento dolce e lineare accelero di meno...

Per quanto riguarda l'assetto, per quel poco che ho visto è più confortevole del mio (nonostante gli stessi cerchi, cioè da 17") anche se di serie la GTD ha asetto "sportivo"; per uanto riguarda le doti dinamiche, rimando i giudizi in seguito alla prova seria...


Passiamo infine al cambio: vi dico subito che mi sono innamorato del DSG :love).
E parla uno che i cambi automatici classici li ODIA. Questo DSG è davvero fantastico: il passaggio da una marcia all'altra praticamente non si avverte; anche guidando tranquilli, le marce vengono si innestate in modo dolce, ma allo stesso tempo veloce: non c'è assolutamente il classico buco e quell'effetto di "sfrizionamento" dei cambi automatici. Guidando in modo sportivo la cambiata credo sarà ancora più veloce, sia in modalità auto che sequenziale, ma comunque già così vi assicuro che cambia più veloce di come si potrebe cambiare a mano, pur impegnandosi. Andando con un filo di gas butta dentro la 6a molto presto per consumare poco, ma se si preme un pò di più l'acceleratore non esita a scalare e a diventare più aggressivo. Sono molto curioso di poterlo riprovare quando potremo tirarle un pò il collo.

Comunque davvero se tornassi indietro forse sarei disposto a rinunciare ad alcuni aspetti in cui la 147 è superiore (vedi appunto linea, interni, qualità dinamiche -anche se, su questo, la Golf non l'ho ancora provata a fondo, quindi parlo solo per cosa ho letto- ecc) pur di avere questo cambio. L'ideale sarebbe averlo sulla A3 ma costa troppo per me.

La mia prossima auto comunque credo proprio che avrà un cambio del genere, finora ne avevo solo sentito parlare (bene, ovviamente) ma adesso che l'ho provato confermo che è davvero un'ottima innovazione, anche per chi come me ama la guida sportiva e quindi storce il naso di fronte ai cambi automatici: questo non è un cambio automatico, è un cambio a doppia frizione pilotato, e la differenza si sente tutta.

Ciao ;)
 
E' sicuramente un automobile ben costruita, concordo con te sulla qualità generale della macchina è sul fatto che alcuni allestimenti sono peggiori di quelli della 147! Sul comportamento stradale non saprei dirti, non l'ho mai guidata, però del dsg ne parlan tutti bene, dunque mi fido! :p
Solo su una cosa non concordo affatto, ovvero...

306 Maxi":3aw4uw9n ha detto:
anche il bagagliaio è ben più grosso.

Ben più grosso direi assolutamente no, appena appena più grande allora si! :p
 
Eric Draven":1vafm9o9 ha detto:
E' sicuramente un automobile ben costruita, concordo con te sulla qualità generale della macchina è sul fatto che alcuni allestimenti sono peggiori di quelli della 147! Sul comportamento stradale non saprei dirti, non l'ho mai guidata, però del dsg ne parlan tutti bene, dunque mi fido! :p
Solo su una cosa non concordo affatto, ovvero...

306 Maxi":1vafm9o9 ha detto:
anche il bagagliaio è ben più grosso.

Ben più grosso direi assolutamente no, appena appena più grande allora si! :p

Si beh, forse BEN più grosso è troppo, ma comunque la differenza si nota, non è solo un pelo più grande: è abbastanza più profondo, e anche più largo (questo dipende anche dal civerso tipo di sospensione posteriore che sulla 147 porta via spazio). Il nostro forse è un pelo più alto.

Comunque questo è davvero un dettaglio che mi interessa poco, cosa mi ha davvero stupito è il DSG, e lo capite dal fatto che forse sarei quasi disposto a prendere una Golf (che, come detto, non mi piace per varie aspetti primo fra tutti la linea) pur di averlo...
 
Il DSG è una trasmissione fenomenale, concordo assolutamente. Secondo me potrebbe solo essere leggermente più rapido in scalata, ma va bhe non si può avere tutto.

Il 2.0 TDI 170cv viaggia davvero bene in ogni caso, quello che però continuerà a non soddisfarmi mai appieno è il feeling di guida.

Come doti stradali secondo me, la 147 anche con il suo assetto di serie, è superiore alla GTD. In ogni caso...gran macchina, davvero!
 
306 Maxi":3gghj0rs ha detto:
Comunque questo è davvero un dettaglio che mi interessa poco, cosa mi ha davvero stupito è il DSG, e lo capite dal fatto che forse sarei quasi disposto a prendere una Golf (che, come detto, non mi piace per varie aspetti primo fra tutti la linea) pur di averlo...

Hai ragione, a me sta intrippando un pò la GTI da 230 cavalli, tra l'altro essendo un 2 litri turbo mi fa venire l'acquolina in bocca pensando che con poca spesa in più per la rimappa... :lingua) :lingua) :lingua)
 
Eric Draven":6d3w8csp ha detto:
E' sicuramente un automobile ben costruita, concordo con te sulla qualità generale della macchina è sul fatto che alcuni allestimenti sono peggiori di quelli della 147! Sul comportamento stradale non saprei dirti, non l'ho mai guidata, però del dsg ne parlan tutti bene, dunque mi fido! :p
Solo su una cosa non concordo affatto, ovvero...

306 Maxi":6d3w8csp ha detto:
anche il bagagliaio è ben più grosso.

Ben più grosso direi assolutamente no, appena appena più grande allora si! :p

Invece direi proprio di si, è decisamente più grande! C'entra mediamente una valigia in più nella Golf e non è affato poco!!

Comunque sono d'accordo con maxi, è un gran bel mezzo, ma preferisco decisamente la GT!!!! :elio)
 
Eric Draven":7ze1hj00 ha detto:
Hai ragione, a me sta intrippando un pò la GTI da 230 cavalli, tra l'altro essendo un 2 litri turbo mi fa venire l'acquolina in bocca pensando che con poca spesa in più per la rimappa... :lingua) :lingua) :lingua)
La GTI (2.0 TFSI) ha 200 CV, comunque dev'essere un bel mezzo.

pyro":7ze1hj00 ha detto:
Eric Draven":7ze1hj00 ha detto:
E' sicuramente un automobile ben costruita, concordo con te sulla qualità generale della macchina è sul fatto che alcuni allestimenti sono peggiori di quelli della 147! Sul comportamento stradale non saprei dirti, non l'ho mai guidata, però del dsg ne parlan tutti bene, dunque mi fido! :p
Solo su una cosa non concordo affatto, ovvero...

306 Maxi":7ze1hj00 ha detto:
anche il bagagliaio è ben più grosso.

Ben più grosso direi assolutamente no, appena appena più grande allora si! :p

Invece direi proprio di si, è decisamente più grande! C'entra mediamente una valigia in più nella Golf e non è affato poco!!

Comunque sono d'accordo con maxi, è un gran bel mezzo, ma preferisco decisamente la GT!!!! :elio)
Effettivamente il vero gioiello dal punto di vista tecnologico è proprio il 1.4... Comunque ripeto, sono rimasto affascinato non dalla Golf in sé ma da sto cambio davvero ottimo! :nod)
 
InterNik":wnnefq6i ha detto:
Per curiosità avevi anche il cambio al volante?

E hai provato la modalità S?
;)

No, purtroppo non ha i pad dietro al volante, e la modalità S... diciamo che il padrone non ha voluto farmela provare... :asd) Mi ha detto che in S fa tirare di più le marce, ma tanto noi (=io...) non avremmo potuto tirarle per il momento...
Comunque fra 20 gg, finito un minimo di rodaggio, facciamo un'altra sessione di test senza limiti :sarcastic) Sono davvero molto curioso.

Internik solo una cosa: ho notato che, andando in tranquillità, è più veloce in cambiata in modalità auto (normale, non S) piuttosto che in sequenziale; la differenza si vede soprattutto nel salire di marcia, a scalare molto meno.
Anche tu noti che faccia così? Tirandogli le marce diventa veloce anche in modalità sequenziale, oppure la massima velocità di cambiata si ottiene in S?
Ciao ;)
 
306 Maxi":1exsc2e4 ha detto:
InterNik":1exsc2e4 ha detto:
Per curiosità avevi anche il cambio al volante?

E hai provato la modalità S?
;)

No, purtroppo non ha i pad dietro al volante, e la modalità S... diciamo che il padrone non ha voluto farmela provare... :asd) Mi ha detto che in S fa tirare di più le marce, ma tanto noi (=io...) non avremmo potuto tirarle per il momento...
Comunque fra 20 gg, finito un minimo di rodaggio, facciamo un'altra sessione di test senza limiti :sarcastic) Sono davvero molto curioso.

Internik solo una cosa: ho notato che, andando in tranquillità, è più veloce in cambiata in modalità auto (normale, non S) piuttosto che in sequenziale; la differenza si vede soprattutto nel salire di marcia, a scalare molto meno.
Anche tu noti che faccia così? Tirandogli le marce diventa veloce anche in modalità sequenziale, oppure la massima velocità di cambiata si ottiene in S?
Ciao ;)
Non è "più veloce", è "più dolce", e può trarre in inganno ("l'ha già messa?")

Sulla mia non ci sono differenze sostanziali nella velocità tra D ed S, con le palette diventa però più "brusca" (si sente nettamente la sfrizionata).

Non so se cambi qualcosa usando la leva del cambio, non lo uso mai :asd)

Sulla mia (in modo S) cambia verso i 4000 giri (acceleratore parzializzato) o verso i 6500 (tutto giù).

In D cambia attorno ai 2000-2500 giri

In pratica a seconda di quanto schiacci cambia prima o dopo e più o meno "dolcemente/velocemente".

In realtà ribadisco che la differenza tra modo "dolce" e "veloce" non è così chiara, nel senso che non so effettivamente se migliora il tempo complessivo di cambiata (bisogna sempre stare attenti agli effetti "placebo")

:OK)
 
InterNik":1j32riuo ha detto:
Sulla mia non ci sono differenze sostanziali nella velocità tra D ed S, con le palette diventa però più "brusca" (si sente nettamente la sfrizionata).
Non so se cambi qualcosa usando la leva del cambio, non lo uso mai :asd)
si esatto, diciamo che col sequenzale si ha meno "continuità" rispetto al D, come dici tu si sente di più la cambiata.

In realtà ribadisco che la differenza tra modo "dolce" e "veloce" non è così chiara, nel senso che non so effettivamente se migliora il tempo complessivo di cambiata (bisogna sempre stare attenti agli effetti "placebo")
:OK)
ho capito perfettamente cosa intendi, in effetti anche io ho avuto questa sensazione.

Comunque aspetto di fare le prova seria per avere un quadro completo, ma in ogni caso già solo quel che ho provato mi ha convinto al 100% su questo tipo di cambio; davvero se tornassi indietro mi farebbe gola non poco; anche se comunque io la 147 l'ho pagata 21mila e qualche euro, quella golf lì costa 29mila (la sua costa 31mila perchè ha anche altre cazzatine tipo tettuccio e sensori di parcheggio, e poi è 5p)... però avrei potuto fare delle rate e il problema era in parte risolto; certo avessi abbastanza soldi, una A3 sarebbe ancora un'altra cosa... Va bè, per ora mi accontento di fare un giro ogni tanto su quella del mio amico :mecry)
 
306 Maxi":27hbz1yt ha detto:
(...) una A3 sarebbe ancora un'altra cosa... Va bè, per ora mi accontento di fare un giro ogni tanto su quella del mio amico :mecry)
Se capiti a Rimini ti faccio fare un giretto... con la mia (se "godi" col diesel che a 4000 giri è morto portati un ricambio per le mutande :asd) )
 
InterNik":28n5obti ha detto:
306 Maxi":28n5obti ha detto:
(...) una A3 sarebbe ancora un'altra cosa... Va bè, per ora mi accontento di fare un giro ogni tanto su quella del mio amico :mecry)
Se capiti a Rimini ti faccio fare un giretto... con la mia (se "godi" col diesel che a 4000 giri è morto portati un ricambio per le mutande :asd) )
Non ti preoccupare godo di più col benzina... Purtroppo visto che faccio molti km sono "costretto" a prendere il diesel, anche se a dirti la verità anche se facessi pochi km non so se prenderei il 2.0 TS... Viceversa un 2.0 turbo come il tuo lo prenderei senza dubbi, ma a dir la verità sarei curioso di provare anche il 1.4...
 
InterNik":34vck138 ha detto:
306 Maxi":34vck138 ha detto:
(...) una A3 sarebbe ancora un'altra cosa... Va bè, per ora mi accontento di fare un giro ogni tanto su quella del mio amico :mecry)
Se capiti a Rimini ti faccio fare un giretto... con la mia (se "godi" col diesel che a 4000 giri è morto portati un ricambio per le mutande :asd) )

io sono molto tentato dalla GTI.. per la mamma.. :asd)
 
lelesch81":vf5mli8v ha detto:
InterNik":vf5mli8v ha detto:
306 Maxi":vf5mli8v ha detto:
(...) una A3 sarebbe ancora un'altra cosa... Va bè, per ora mi accontento di fare un giro ogni tanto su quella del mio amico :mecry)
Se capiti a Rimini ti faccio fare un giretto... con la mia (se "godi" col diesel che a 4000 giri è morto portati un ricambio per le mutande :asd) )

io sono molto tentato dalla GTI.. per la mamma.. :asd)
Io invece sto pregando che mettano il DSG sulla RS4 per dare la mia alla mia sora e fare la pazzia :p
 
InterNik":1pqxyuue ha detto:
Io invece sto pregando che mettano il DSG sulla RS4 per dare la mia alla mia sora e fare la pazzia :p
Sti cazzi :?: :sbav)
Beh io mi accontenterei della tua... se a tua sorella non piace e vuoi darla a me... :asd)

No a parte le cazzate, sono 2 giorni che penso a sto cambio e vi assicuro che se avessi un pò di soldi darei indietro la mia per prendermi qualcosa col DSG, preferibilmente A3 ma mi accontenterei anche della Golf...
 
306 Maxi":293ecpkx ha detto:
InterNik":293ecpkx ha detto:
Io invece sto pregando che mettano il DSG sulla RS4 per dare la mia alla mia sora e fare la pazzia :p
Sti cazzi :?: :sbav)
Beh io mi accontenterei della tua... se a tua sorella non piace e vuoi darla a me... :asd)

No a parte le cazzate, sono 2 giorni che penso a sto cambio e vi assicuro che se avessi un pò di soldi darei indietro la mia per prendermi qualcosa col DSG, preferibilmente A3 ma mi accontenterei anche della Golf...
C'è anche la Skoda :asd) che, tra l'altro, ha gli interni della Passat, il motore VW ed il cambio Audi ;)
 
306 Maxi":1l7e4htd ha detto:
InterNik":1l7e4htd ha detto:
Io invece sto pregando che mettano il DSG sulla RS4 per dare la mia alla mia sora e fare la pazzia :p
Sti cazzi :?: :sbav)
Beh io mi accontenterei della tua... se a tua sorella non piace e vuoi darla a me... :asd)

No a parte le cazzate, sono 2 giorni che penso a sto cambio e vi assicuro che se avessi un pò di soldi darei indietro la mia per prendermi qualcosa col DSG, preferibilmente A3 ma mi accontenterei anche della Golf...

Prendere una Golf non è accontentarsi....per esempio una GTI è molto più sportiva di una A3 TFSI e costa mediamente 6-7 mila € in meno, quindi andrei decisamente sulla Golf!!

Comunque una GT con DSG, scontata viene intorno ai 24k € e se la prendi seminuova d'importazione la trovi anche a 20k, poi metti su un bel gpl e vai con la goduria.....io ci penserei!!! :elio)
 
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