provata BMW 335i: una bomba.

Mollan":3nnof4ks ha detto:
Io non riesco più a capire nulla...

Sulle riviste dicono che il 7G è un cambio stupendo... tu mi dici che fa schifo.

Si legge che è veloce in tutto e mi dici che è lento... :-/ ossignore...
Appunto, si legge... si legge... Io provo... provo... confronto... confronto... (nel mio piccolo, s'intende!).

Se lo confronti col tiptronic porsche è una favola, con un DSG è una merda.

Così è più chiaro? :asd)
 
Mollan":2mwlrkoe ha detto:
Ricordo bene l'articolo sulla SLK 350 7-g in cui si esaltavano le doppiette che questo cambio riusciva a fare, addirittura anche scalando 3 marce.

Quando vuoi ti porto a fare un giro: il mio "scadente" Selespeed in modalità City scala senza battere ciglio 4 marce in staccata secca (6°-2°) ;)
 
Uh magari a un raduno, mi piacerebbe vedere come funziona il selespeed.

Io ho scartato subito il 2.0ts dopo una guida e dopo aver visto che i consumi erano 2.5 volte superiori alla 320d a cui ero abituato :(
 
Mollan":2g92lvz5 ha detto:
Uh magari a un raduno, mi piacerebbe vedere come funziona il selespeed.

Io ho scartato subito il 2.0ts dopo una guida e dopo aver visto che i consumi erano 2.5 volte superiori alla 320d a cui ero abituato :(
Bhè anche la mia consuma mooolto più di una 320d, ma non farei cambio neppure a peso d'oro :asd)
 
InterNik":2jlnsycr ha detto:
Mollan":2jlnsycr ha detto:
Io ho scartato subito il 2.0ts dopo una guida e dopo aver visto che i consumi erano 2.5 volte superiori alla 320d a cui ero abituato :(
Bhè anche la mia consuma mooolto più di una 320d, ma non farei cambio neppure a peso d'oro :asd)

Dove si stacca il numerino per "quelli che non farebbero cambio"? :)

@InterNik: "la mia consuma più della tua, gnè gnè gnè" :p
 
Io direi in ordine:

Cambio automatico idraulico (con convertitore) Rulez :clap) :clap)

Se poi ci vai in pista fidati che se il programma e il corpo valvole sono regolati in maniera "brutale" la botta la senti anche quando cambia quello :elio) pero' ovvio di potenza ne devi avere :p

Al secondo posto i robottizzati (che cmq tolgono la "rottura" di smanettare con la firzione oltre ad essere piu veloci ed efficaci)

all'ultimo posto il manuale anche perche' almeno che non siate cloni di qualche pilota di formula 1 e facciate le cambiate in "powershifting" sono cmq piu' lenti di un sequenziale (decente) e nel traffico sono una rottura pazzesca :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
barrnewman":140cpsom ha detto:
Io direi in ordine:

Cambio automatico idraulico (con convertitore) Rulez :clap) :clap)

Se poi ci vai in pista fidati che se il programma e il corpo valvole sono regolati in maniera "brutale" la botta la senti anche quando cambia quello :elio) pero' ovvio di potenza ne devi avere :p

Al secondo posto i robottizzati (che cmq tolgono la "rottura" di smanettare con la firzione oltre ad essere piu veloci ed efficaci)

all'ultimo posto il manuale anche perche' almeno che non siate cloni di qualche pilota di formula 1 e facciate le cambiate in "powershifting" sono cmq piu' lenti di un sequenziale (decente) e nel traffico sono una rottura pazzesca :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
:?: Io invertirei la classifica :asd)
Ecchè botta dici? Un cambio è "buono" se è ruvido o brusco? :shrug03) Quello è un "pessimo" cambio :nono)
 
DriftSK":2iau125p ha detto:
InterNik":2iau125p ha detto:
:?: Io invertirei la classifica

Anch'io :nod)

In pista con un automatico? :eek13) maddai...
l'automatico va bene per il cumenda!

ok allora sei piu' veloce a cambiare con il manuale in pista che con un selespeed, un smg o un DSG? :sarcastic) :sarcastic)

.... p.s. i cambi idraulici sono cosi' tanto da cumenda che li usano anche sui dragster :asd) :sarcastic)
 
barrnewman":26n521wz ha detto:
DriftSK":26n521wz ha detto:
In pista con un automatico? :eek13) maddai...
l'automatico va bene per il cumenda!

ok allora sei piu' veloce a cambiare con il manuale in pista che con un selespeed, un smg o un DSG? :sarcastic) :sarcastic)

Mi risulta che le F1 non usino dei cambi automatici con convertitore di coppia, ma bensì dei meccanici elettroattuati.

Li introdusse un certo Barnard su una certa Ferrari nei primissimi anni 90.

Personalmente mi ritengo molto veloce a cambiare, ma il mio Selespeed (che da stacco a riattacco frizione con inserimento marcia impiega un decimo di secondo) mi batte senza fare una piega ed è costante nelle prestazioni.

Ora... se la tua teoria fosse giusta... non trovi che le F1 userebbero cambi automatici? Sono così superiori, nevvero?

.... p.s. i cambi idraulici sono cosi' tanto da cumenda che li usano anche sui dragster :asd) :sarcastic)

Complimenti per l'esempio molto calzante :asd) un'auto in pista, fosse la mia o una del WTCC o anche una F1, somiglia forse ad un dragster nelle modalità di utilizzo?

Non so quante volte tu sia stato in pista ma quelle su cui ho girato io sono dotate di variazioni della traiettoria (a.k.a. "curve") che, di norma, ai dragster non sono richieste.
 
Ripeto che forse ti e' sfuggito...:nod)

ok allora sei piu' veloce a cambiare con il manuale in pista che con un selespeed, un smg o un DSG?

(NB che non sono cambi col convertitore)

citando quanto hai detto...

""Personalmente mi ritengo molto veloce a cambiare, ma il mio Selespeed (che da stacco a riattacco frizione con inserimento marcia impiega un decimo di secondo) mi batte senza fare una piega ed è costante nelle prestazioni."""

La risposta quindi che anche tu hai dato e' NO...

percui il cambio manuale non e' la soluzione migliore o piu' performante..

(meno male siamo daccordo su questo :p )

riguardo all'uso in pista come ti ho anche citato un DSG et simili non parlavo necessariamente di cambi idraulici percui forse mi sono espresso male io e non ci siamo capiti.... :matto) :nod)

il dragster era un 'esempio che ho preso per considerare la velocita' di cambiata di questi che non e' sempre e cmq da ""commenda"" solo perche' hanno un CDC :OK) :clap)
 
barrnewman":29otd7jp ha detto:
riguardo all'uso in pista come ti ho anche citato un DSG et simili non parlavo necessariamente di cambi idraulici percui forse mi sono espresso male io e non ci siamo capiti.... :matto) :nod)

Probabilmente, dato che nel tuo esempio iniziale mettevi gli automatici in cima alla lista. Una cosa è un automatico, un'altra è un elettroattuato, e dal tuo post sembrava che gli automatici fossero i migliori di tutti anche in pista:

barrnewman":29otd7jp ha detto:
Io direi in ordine:

Cambio automatico idraulico (con convertitore) Rulez

Al secondo posto i robottizzati

e se mi dici che in pista il meglio è un automatico non posso essere d'accordo con te. Per velocità di esecuzione gli elettroattuati sono al momento difficili da battere, un collaudatore esperto cambia al meglio come loro cambiano sempre; come divertimento, però, io preferisco senz'altro il manuale perchè il feeling e il controllo sono un altro mondo. Meno playstation, più umano.
 
DriftSK":2wrgjsul ha detto:
barrnewman":2wrgjsul ha detto:
riguardo all'uso in pista come ti ho anche citato un DSG et simili non parlavo necessariamente di cambi idraulici percui forse mi sono espresso male io e non ci siamo capiti.... :matto) :nod)

Probabilmente, dato che nel tuo esempio iniziale mettevi gli automatici in cima alla lista. Una cosa è un automatico, un'altra è un elettroattuato, e dal tuo post sembrava che gli automatici fossero i migliori di tutti anche in pista:

barrnewman":2wrgjsul ha detto:
Io direi in ordine:

Cambio automatico idraulico (con convertitore) Rulez

Al secondo posto i robottizzati

e se mi dici che in pista il meglio è un automatico non posso essere d'accordo con te. Per velocità di esecuzione gli elettroattuati sono al momento difficili da battere, un collaudatore esperto cambia al meglio come loro cambiano sempre; come divertimento, però, io preferisco senz'altro il manuale perchè il feeling e il controllo sono un altro mondo. Meno playstation, più umano.


Pienamente d'accordo, in pista altrimenti non rimane niente da fare :culo) , ameno che non si guida un auto da 500 cv con trazione posteriore che comincia a dare un po di compiti anche senza doversi preoccupare del cambio.

In strada preferisco il robotizzato, molto comodo.

automatico MAIIII
 
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