provata BMW 335i: una bomba.

Marco22":1s2ulwyt ha detto:
Scusa l'ignoranza ma ke si intende??
Ke non necessita l'uso della frizione? :ignore) :lol:
La frizione, inteso come l'elemento meccanico, non il pedale, non c'è, la sua funzione la fa il convertitore.

Google -> "convertitore di coppia" e vedi come è fatto. ;)
 
Mollan":2r10ydkl ha detto:
Sopratutto col nuovo Steptronic con software rinnovato. I passaggi di marcia sono fulminei...chi l'ha provato dice quasi a livello del DSG.
Inzomma... ci ho girato proprio la settimana scorsa, su 530 sia diesel che benza, e non è che mi abbia entusiasmato (su diesel men che meno).

Non sono "fulminei", sono "difficilmente avvertibili", il che è tutt'altra cosa :p
 
InterNik":1f0qf2s8 ha detto:
Mollan":1f0qf2s8 ha detto:
Sopratutto col nuovo Steptronic con software rinnovato. I passaggi di marcia sono fulminei...chi l'ha provato dice quasi a livello del DSG.
Inzomma... ci ho girato proprio la settimana scorsa, su 530 sia diesel che benza, e non è che mi abbia entusiasmato (su diesel men che meno).

Non sono "fulminei", sono "difficilmente avvertibili", il che è tutt'altra cosa :p


Quelle sono le versioni "vecchie"

I nuovi step sono 335d (evoluzione dello Steptronic del 535d) e 335i (quello che ritengono migliore del DSG, sopratutto in doppietta).

E60 e E90 hanno ancora gli Step. vecchi
 
Mollan":1lnzfne5 ha detto:
InterNik":1lnzfne5 ha detto:
Mollan":1lnzfne5 ha detto:
Sopratutto col nuovo Steptronic con software rinnovato. I passaggi di marcia sono fulminei...chi l'ha provato dice quasi a livello del DSG.
Inzomma... ci ho girato proprio la settimana scorsa, su 530 sia diesel che benza, e non è che mi abbia entusiasmato (su diesel men che meno).

Non sono "fulminei", sono "difficilmente avvertibili", il che è tutt'altra cosa :p


Quelle sono le versioni "vecchie"

I nuovi step sono 335d (evoluzione dello Steptronic del 535d) e 335i (quello che ritengono migliore del DSG, sopratutto in doppietta).

E60 e E90 hanno ancora gli Step. vecchi
Doppietta? E a che serve? :D

Appena ho 1 secondo volo in conce BMW a provarle!
 
Mollan":s94cod1y ha detto:
Ah pensavo fosse sottointeso quello.
Spiegavo semplicemente il significato di doppietta che si legge sulle riviste. :)

hemm ma che riviste leggi? :p :p

la doppietta è una sola
e per definizione è

marcia
frizione
folle
colpo di acceleratore
frizione
marcia inferiore

e serve appunto a innalzare il regime motore per permettere l'inserimento del rapporto inferiore..

va da sè che un automatico con convertitore di coppia NON potrà MAI fare una doppietta, visto che appunto non ha la frizione e l'innesto delle marcie è proprio concettualmente diverso


un automatico che scala due marcie.. è semplicemente un automatico che scala due marce... nessuna doppietta ;)


la differenza del nuovo steptronic, è nella logica di gestione...
negli automatici a convertitore la scalata, in auto, viene fatta in situazione di kikdown ovvero con il pedale acceleratore a fondo corsa, come per schiacciare un pulsante, fa "capire" al cambio automatico di scalare per aumentare la ripresa

quello che è cambiato è proprio questo sulle nuove versioni, ovvero prendendo a prestito un po' della "logica" di controllo dell'SMG

adesso per "farlo" scalare in auto, nn c'è bisogno di portare il pedale a fondo corsa per il kickdown, ma "legge" quando si opera velocemente sul pedale dell'acceleratore

e scala esattamente come fa l' SMG, il Selespeed o un DSG


che il tiptronic sia più EFFICENTE di un smg è sbagliato..che sia più CONFORTEVOLE assolutamente sì, che sia anche più PRESTAZIONALE della vecchia versione dell' steptronic anche...

l'efficenza e la velocità di un robotizzato (SMG, DSG, Selespeed GTA etc etc) e la sensazione di cambiata sono ancora al di là di venire
;) :OK)
 
Xanto.net":2hy4i0hw ha detto:
hemm ma che riviste leggi? :p :p

Quattroruote di solito.
Ricordo bene l'articolo sulla SLK 350 7-g in cui si esaltavano le doppiette che questo cambio riusciva a fare, addirittura anche scalando 3 marce.





la differenza del nuovo steptronic, è nella logica di gestione...
negli automatici a convertitore la scalata, in auto, viene fatta in situazione di kikdown ovvero con il pedale acceleratore a fondo corsa, come per schiacciare un pulsante, fa "capire" al cambio automatico di scalare per aumentare la ripresa

No io come scalata intendevo la rapidità con cui un cambio scala una marcia in frenata. Nulla a che fare con kickdown e ripresa.

quello che è cambiato è proprio questo sulle nuove versioni, ovvero prendendo a prestito un po' della "logica" di controllo dell'SMG

A quanto ho letto però questa nuova logica ha portato miglioramenti rilevanti solo sulla 335i Step.


che il tiptronic sia più EFFICENTE di un smg è sbagliato..che sia più CONFORTEVOLE assolutamente sì, che sia anche più PRESTAZIONALE della vecchia versione dell' steptronic anche...

Il tiptronic l'ho provato solo su una S6 (da passeggero) e non mi è piaciuto molto.
Mi manca ancora l'SMG 2 e 3 :-(
A breve cmq andrò in bmw a provare la nuova coupè, così potrò farmi un' idea mia rispetto alla E46 e alla E90 berlina
 
Cattivoni fascistoni che non siete altro... speravo che la faccina fosse sufficientemente esplicativa per la doppietta col convertitore :D

Ad ogni modo, nel mio "personalissimo cartellino" [cit] gli automatici a convertitore sono dei gran cassoni.

Ottimi per i cumenda, buoni se hai motori esagerati (335 o anche porsche) con cui potresti anche "non mettere" il cambio del tutto.

Riguardo al 7G Mercedez (soprattutto in scalata) velo pietosissimo, siamo ai livelli del DFN (ed ho detto tutto).

Non so poi cosa sia una "scalata in frenata", e soprattutto se parliamo di modalità "automatiche" o "manuali" (ad es. col DSG in manuale è moooolto più "brusco" e veloce, rispetto alla modalità auto)

Se e quando faranno una RS4 DSG (e la cosa non è impossibile, visto il trapianto su R8)... cambierò auto :p
 
Io non riesco più a capire nulla...

Sulle riviste dicono che il 7G è un cambio stupendo... tu mi dici che fa schifo.

Si legge che è veloce in tutto e mi dici che è lento... :-/ ossignore...
 
Top