provata alfa spider 3.2 v6 q4

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
ieri il suocero di mio fratello mi ha fatto provare la sua nuova vettura, vedi titolo. da non credere, una piccola belva con 260 cv.quando mi ha detto "andiamo a provarla" e poi è salito lui al posto guida, la delusione è stata grande ma dopo poco ha accostato e mi ha fatto guidare e lì è stato davvero emozionante. motore davvero potente, marce forse un po lunghe ma il sound del 6 cilindri mi è paiciuto da morire. "tira!" mi diceva, ma su un auto che non conosco, su strade che non conosco e con i limiti vigenti, cosa vuoi che mi metta a tirare? poi mi son fermato ed ho provato un 1a-2a rabbioso e devo dire che :elio) mi è piaciuto :nod) .non ho potuto apprezzare il q4 perchè sull'asciutto avrei dovuto davvero esagerare ma freni e cambio mi sono davvero piaciuti. sui consumi non mi pronuncio ma credo sia parecchio assetata. quando è stata ora di scendere ho provato a mettere in folle, ho aperto la porta ed ho assaporato il canto del v6 quando affondi tutto e quando rilasci: musica pura :D .che dire, spero di poterla riprovare prima possibile :asd)
 
il 3.2

lo scorso anno ho provata a Balocco la 159 Sportwagon con questo motore e pure io sono rimasto contento.Certamente non è un motore da super-mega prestazioni come si aspettano tanti alfisti,ma devo dire che mi sembra adeguato al tipo di mezzo.
concordo le tue sensazioni anche se le macchine provate erano diverse......
 
Concordo... ;) senza nulla togliere al canguro sul quale comunque le testate made_in_Alfa fanno sentire il proprio effetto, il canto del Busso è un'altra cosa... (e scusatemi se sono di parte...) :elio)
 
concordo....
al corso di guida sportiva a varano...si entrava ed usciva da brera e 159 3.2....ma poi quando si entrava nella GT 3.2. allora si che capivi cos'è un MOTORE...
e anche quando sono risalito sulla mia GTA per tornare a casa... :elio) :asd)
 
mancio83":3t0xel2o ha detto:
concordo....
al corso di guida sportiva a varano...si entrava ed usciva da brera e 159 3.2....ma poi quando si entrava nella GT 3.2. allora si che capivi cos'è un MOTORE...
e anche quando sono risalito sulla mia GTA per tornare a casa... :elio) :asd)

Dici che i 300kg o più a parità di cv non uccidono le prestazioni e le sensazioni di un motore?

io penso di si...perchè provare un 130i (o Z4 3.0i) è parecchio diverso che provare un 730Li :p
 
joker66":2dhlvmtg ha detto:
SS 65 is my home":2dhlvmtg ha detto:
joker66":2dhlvmtg ha detto:
ho aperto la porta ed ho assaporato il canto del v6 quando affondi tutto e quando rilasci: musica pura

Se ti ha soddisfatto così il v6 australiano, se provi il v6 italiano vieni nelle mutande...
australiano?
Il 3.2 V6 della spider è quello fatto in collaborzione con GM... ;)
 
Lacco79":1wwp6ye8 ha detto:
joker66":1wwp6ye8 ha detto:
SS 65 is my home":1wwp6ye8 ha detto:
joker66":1wwp6ye8 ha detto:
ho aperto la porta ed ho assaporato il canto del v6 quando affondi tutto e quando rilasci: musica pura

Se ti ha soddisfatto così il v6 australiano, se provi il v6 italiano vieni nelle mutande...
australiano?
Il 3.2 V6 della spider è quello fatto in collaborzione con GM... ;)
e sostanzialmente cosa cambia?
 
joker66":1u8tchri ha detto:
Lacco79":1u8tchri ha detto:
joker66":1u8tchri ha detto:
SS 65 is my home":1u8tchri ha detto:
joker66":1u8tchri ha detto:
ho aperto la porta ed ho assaporato il canto del v6 quando affondi tutto e quando rilasci: musica pura

Se ti ha soddisfatto così il v6 australiano, se provi il v6 italiano vieni nelle mutande...
australiano?
Il 3.2 V6 della spider è quello fatto in collaborzione con GM... ;)
e sostanzialmente cosa cambia?

cambia tutto il V6 GM (chiamato holden/canguro) non è un'evoluzione del V6 delle GTA (il Busso ,dall'ing suo creatore morto di recente) .

l'holden è costruito in australia ma quello montato sulle alfa è ritoccato in alcuni particolari ed è ad iniezione diretta
l'eragazione è del tutto piatta e priva di picchi di coppia al contrario del busso.

ma il più grosso difetto di questo motore è quello di essere montato su auto dal peso titanico altrimenti andrebbe egregiamente e consumando il giusto
 
Mollan":24nq4sci ha detto:
mancio83":24nq4sci ha detto:
concordo....
al corso di guida sportiva a varano...si entrava ed usciva da brera e 159 3.2....ma poi quando si entrava nella GT 3.2. allora si che capivi cos'è un MOTORE...
e anche quando sono risalito sulla mia GTA per tornare a casa... :elio) :asd)

Dici che i 300kg o più a parità di cv non uccidono le prestazioni e le sensazioni di un motore?

io penso di si...perchè provare un 130i (o Z4 3.0i) è parecchio diverso che provare un 730Li :p
infatti...e io che ho detto? e poi il sound.... :sbav)
 
joker66":3solvr71 ha detto:
Lacco79":3solvr71 ha detto:
joker66":3solvr71 ha detto:
SS 65 is my home":3solvr71 ha detto:
joker66":3solvr71 ha detto:
ho aperto la porta ed ho assaporato il canto del v6 quando affondi tutto e quando rilasci: musica pura

Se ti ha soddisfatto così il v6 australiano, se provi il v6 italiano vieni nelle mutande...
australiano?
Il 3.2 V6 della spider è quello fatto in collaborzione con GM... ;)
e sostanzialmente cosa cambia?

tutto :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) son come paragonare un gustoso piatto di spaghetti con una triste insalata socndita :magna)
 
joker66":176hhwmh ha detto:
ma è lo stesso motore della 147 gta :confusbig) ?la cavalleria mi pare diversa :sgrat)

:eek:o) Oh signur :wall) :capotto)

Cià ti porto sulla retta via:

Busso:

V6-24v.jpg


Link:http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/V6.htm

canguro:

Motore_b.jpg
 
mah.sono ancora ignorantello in tema di 6 cilindri.comunque a dire il vero ho avuto l'impressione che l'auto fosse molto legata: sarà che aveva il q4, sarà anche che aveva solo 900km ma mi pare che pur con 100 cv in meno la mia sia più agile,forse ache per gli oltre 200kg di peso in meno :asd) . però quel sound... fantastico :OK)
 
.......io ho avuto la "fortuna" di provare la Brera V6 .....e si sono d'accordo con joker66 che abbia un bel sound (che ricorda quello vero ALFA), che sia una macchina prestazionale, in quanto i 260cv sembrano esserci tutti e di certo non sono pochi per un coupè, insomma sono sceso soddisfatto e contento..........

.....ma quando, finito il giro, risalgo sulla mia GT V6 il tempo semplicemente si ferma.....giro la chiave ed ecco l'essenza ALFA ROMEO.....quel suono che al solo udirlo fa tremare la schiena.....

....affondo il gas.....e sono in un altra dimensione......

....1a e 2a rabbiose? Se dovessi darci dentro sul serio mi mangerei le gomme e sarei catapultato a velocita da ritiro patente.....

...il BUSSO resta ALFA ROMEO il resto non esiste.....la Brera e ancor di più la Spider sono Alfa Romeo nello stile nel design ma sotto il cofano la differenza si sente e moooooooooooooooooollllllllllltoooooooooooooooo!!!!!

Non puoi cancellare 20 anni di evoluzione e storia con una mossa di marketing....cosa imperdonabile che i dirigenti di Arese hanno capito solo ora!

Immaginate una Brera col busso e 200 kg in meno.......ed ecco una vera ALFA ROMEO.....mi spiace l'ultima Alfa rimane la GT!
 
Top