PROVA QUATTRORUOTE 2.4 mjet

InterNik":2v7r6rr2 ha detto:
fiffi66":2v7r6rr2 ha detto:
Mollan":2v7r6rr2 ha detto:
si in effetti...avete ragione...xò mi chiedo...come fa bmw con solo 100kg in meno a fare le stesse prestazioni nonstante i 37cv in meno? :-(

Trazione posteriore...
Non credo affatto che sia "semplicemente" TP, bensì efficienza della trasmissione (e qui TP e motore longitudinale aiutano): il Km da fermo non è esattamente una prova di scatto "breve"

Così è senz'altro più preciso. :OK)
 
InterNik":2ngzytcz ha detto:
fiffi66":2ngzytcz ha detto:
Mollan":2ngzytcz ha detto:
si in effetti...avete ragione...xò mi chiedo...come fa bmw con solo 100kg in meno a fare le stesse prestazioni nonstante i 37cv in meno? :-(

Trazione posteriore...
Non credo affatto che sia "semplicemente" TP, bensì efficienza della trasmissione (e qui TP e motore longitudinale aiutano): il Km da fermo non è esattamente una prova di scatto "breve"

Che io sappia la 320d non monta motori longitudinali. So che lo fa Mercedes, ma non BMW...
 
InterNik":203wykd2 ha detto:
Trazione posteriore...
Non credo affatto che sia "semplicemente" TP, bensì efficienza della trasmissione (e qui TP e motore longitudinale aiutano): il Km da fermo non è esattamente una prova di scatto "breve"[/quote]

L'efficenza di trasmissione delle BMW non è niente di straordinario. In vari test effettuati il rendimento della trasmissione si è attestato su livelli del tutto comparabili con le "nostre" trazioni anteriori Alfa Romeo. Non solo, ma la 147 GTA ad esempio, ha un rendimento di trasmissione che si sogna qualunque BMW. Quasi il 90%.

Tolta questa parentesi, la BMW Italia spesso e volentieri fornisce alla stampa esemplari vitaminizzati. Molti di voi non lo sanno, ma chi ha una BMW ed è amico di un concessonario BMW, può farsi togliere dei limitatori di centralina che di fatto aumentano la potenza della vettura. Non è un caso che il 2.0d BMW 163cv in più di un'occasione ha superato al banco i 170 cavalli reali.

E se si sommano i seguenti fattori:

- trazione posteriore
- peso inferiore
- aerodinamica migliore
- centralina "rimappata"

Viene fuori un bel quadro generale. E si scopre come sia possibile che il 320d E90 sia capace di reggere il passo, fino ai 140 km/h, di una 159 2.4 Mjet da 200 cavalli.
 
il matto":bt4je90l ha detto:
L'efficenza di trasmissione delle BMW non è niente di straordinario. In vari test effettuati il rendimento della trasmissione si è attestato su livelli del tutto comparabili con le "nostre" trazioni anteriori Alfa Romeo. Non solo, ma la 147 GTA ad esempio, ha un rendimento di trasmissione che si sogna qualunque BMW. Quasi il 90%.

Tolta questa parentesi, la BMW Italia spesso e volentieri fornisce alla stampa esemplari vitaminizzati. Molti di voi non lo sanno, ma chi ha una BMW ed è amico di un concessonario BMW, può farsi togliere dei limitatori di centralina che di fatto aumentano la potenza della vettura. Non è un caso che il 2.0d BMW 163cv in più di un'occasione ha superato al banco i 170 cavalli reali.

E se si sommano i seguenti fattori:

- trazione posteriore
- peso inferiore
- aerodinamica migliore
- centralina "rimappata"

Viene fuori un bel quadro generale. E si scopre come sia possibile che il 320d E90 sia capace di reggere il passo, fino ai 140 km/h, di una 159 2.4 Mjet da 200 cavalli.

Quoto tutto, aggiungendo un dato: la comparativa fatta da automobilismo tra 120i e 147 2.0 ts. Al motore dieci cavalli in più effettivi per la Bmw (ben 161 e passa, a fronte di un dichiarato di 150 per entrambe) che alle ruote si riducevano a poco più di tre.
 
Quoto IL MATTO :OK)

Vero sui Bmw se vuoi ti tolgono anche il limitatore delle versioni più veloci.
Però anche i conc Alfa non dormono. L'ho già scritto in qualche topic, ma non appena arriverà la mia 2.4 mjet la porteranno a rimappare. Il concessionario direttamente e la consegna avverrà con l'auto con il 20% circa più di CV.
L'hanno già fatto con la precedente 156sw 2.4mjet ultima serie arrivata senza sforzi o problemi di sorta a 190CV.
Forse si alzava un po' troppo in accelerazione... :asd) :asd) ma con la 59 non dovrei avere problemi visti i kg da peso massimo :p
 
il matto":36psixam ha detto:
L'efficenza di trasmissione delle BMW non è niente di straordinario. In vari test effettuati il rendimento della trasmissione si è attestato su livelli del tutto comparabili con le "nostre" trazioni anteriori Alfa Romeo.
In verità per tutte le prove che ricordo era decisamente migliore, quella Alfa si attestava attorno al 75% (se non ricordo male) e quella BMW verso l'83%.
Il 90% (che sarebbe un risultato eccezionale) non ricordo di averla vista, anche se bisogna dire che seguo con una certa... discontinuità... :asd) le riviste automobilistiche.
 
fiffi66":146wultl ha detto:
Quoto IL MATTO :OK)

Vero sui Bmw se vuoi ti tolgono anche il limitatore delle versioni più veloci.
Però anche i conc Alfa non dormono. L'ho già scritto in qualche topic, ma non appena arriverà la mia 2.4 mjet la porteranno a rimappare. Il concessionario direttamente e la consegna avverrà con l'auto con il 20% circa più di CV.
L'hanno già fatto con la precedente 156sw 2.4mjet ultima serie arrivata senza sforzi o problemi di sorta a 190CV.
Forse si alzava un po' troppo in accelerazione... :asd) :asd) ma con la 59 non dovrei avere problemi visti i kg da peso massimo :p

Ci fossi riuscito io a trattare con il conce per avere qualcosa in più sulla mia 147 Mjet 140cv o sulla 159 2.4 Mjet 200cv che ancora devono consegnarci....
 
il matto":3bbomsya ha detto:
fiffi66":3bbomsya ha detto:
Quoto IL MATTO :OK)

Vero sui Bmw se vuoi ti tolgono anche il limitatore delle versioni più veloci.
Però anche i conc Alfa non dormono. L'ho già scritto in qualche topic, ma non appena arriverà la mia 2.4 mjet la porteranno a rimappare. Il concessionario direttamente e la consegna avverrà con l'auto con il 20% circa più di CV.
L'hanno già fatto con la precedente 156sw 2.4mjet ultima serie arrivata senza sforzi o problemi di sorta a 190CV.
Forse si alzava un po' troppo in accelerazione... :asd) :asd) ma con la 59 non dovrei avere problemi visti i kg da peso massimo :p

Ci fossi riuscito io a trattare con il conce per avere qualcosa in più sulla mia 147 Mjet 140cv o sulla 159 2.4 Mjet 200cv che ancora devono consegnarci....

Se vieni a Milano fammi un fischio che ti porto a fare un giretto... :asd)
 
Top