Eccolo, appena consegnato, in effetti in ripresa è piuttosto lenta:
70-120 Km/h in 20 s
1000 m da 70 Km/h in 32.9 s con uscita a 155.6 Km/h
Per confronto riporto i dati rilevati per la 2.2 JTS e per la 1.9 JTDm:
2.2 JTS
70 -120 Km/h in 16,2 s
1000 m da 70 Km/h in 31.0 s con uscita a 156.5 Km/h
1.9 JTDm
70 -120 Km/h in 20,7 s
1000 m da 70 Km/h in 33.2 s con uscita a 154.2 Km/h
Vedendo il regime di rotazione a 130 Km/h i rapporti in VI sono quasi uguali per le due Diesel, la 1.9 gira 2380, la 2.4 a 2350.
Per la 1.9 è fin troppo lungo, infatti arriva alla massima velocità sotto al regime di potenza massima (206,650 a 3800 giri), per la 2.4 invece è giusto (227,729 a 4100 giri).
Allora tutto il vantaggio che finora avevano i diesel viene perso, posso capire per il 1.9 che non deve essere il motore prestazionale, ma l'altro risulta piuttosto lento, anche con tutte le considerazioni che si possono fare rigurado al fatto che a 70 Km/h gira troppo basso 1200-1300 giri.
Finora si è sempre parlato dei motori TurboDiesel che hanno un vantaggio di elasticità, che nella marcia quotidiana consentendo di usare molto meno il cambio, questo viene ora ribaltato con la 159.
Gli 80 Nm che ha di vantaggio sulla sorella minore non si fanno sentire all'atto pratico, risaltano invece i 50 CV di differenza, sia nelle accelerazioni che nella velocità massima, però per goderne bisogna giudarlo come fosse un benzina.
Non voglio creare la solita polemica, volevo arrivare solo a chiedervi se secondo voi è giustificato l'utilizzo di un propulsore così spinto ma che inevitabilmente porta anche lo stesso ad essere meno godibile nell'uso quotidiano. Non era preferibile mantenere i 175 CV già raggiunti e lavorare per rendere la curva di coppia ancora più lineare e disponibile prima?
Non ho ancora avuto modo di provare i JTS, ma dalle impressioni ricavate da chi li ha provati, sia leggendo nei giornali che parlando di persona, mi pare abbiano perso un po' la verve dei vecchi benzina Alfa a favore di un guadagno nell'elasticità, come se avessero fatto il passo inverso dei Diesel. In questo modo non ritenete che entrambi i tipi di motore abbiano un po' perso quelle che erano le loro qualità?
Mi riservo di smentirmi da solo appena li proverò, resta il fatto che per le qualità stradali di quella macchina se ne avessi la possibilità ci farei più di un pensiero.