Prova consumi BC e consumi reali 1.9MJet. Come sono i vostri???

MarcoTrax":3ouutknk ha detto:
Ciao a tutti...

io è da quasi deu anni che mi segno ogni pieno e faccio un confronto tra i consumi del trip e quelli reali....

Questi sono i miei dati:

Statistiche varie:

[CUT]

Grafico di confronto Trip/Reali:

[CUT]

E prezzo del gasolio... :mecry2) :mecry2)

[CUT]

Ciaooo!!!

Sei un maniaco, nel senso buono del termine! :?:

Il mio cmq frega di quasi 2Km/l. E' peggiorato col tempo, non so perché...prima sgarrava di 0.5km/l.
Il benzinaio è sempre lo stesso...quindi l'unica ipotesi è che da qualche tempo il benzinaio abbia cominciato a fregare taroccando la pompa...:D
Ovviamente scherzo (o almeno lo spero!), visto che i consumi calcolati da me sono gli stessi di prima.
 
Sturmenstrudel":3ullcyau ha detto:
MarcoTrax":3ullcyau ha detto:
Ciao a tutti...

io è da quasi deu anni che mi segno ogni pieno e faccio un confronto tra i consumi del trip e quelli reali....

Questi sono i miei dati:

Statistiche varie:

[CUT]

Grafico di confronto Trip/Reali:

[CUT]

E prezzo del gasolio... :mecry2) :mecry2)

[CUT]

Ciaooo!!!

Sei un maniaco, nel senso buono del termine! :?:

Il mio cmq frega di quasi 2Km/l. E' peggiorato col tempo, non so perché...prima sgarrava di 0.5km/l.
Il benzinaio è sempre lo stesso...quindi l'unica ipotesi è che da qualche tempo il benzinaio abbia cominciato a fregare taroccando la pompa...:D
Ovviamente scherzo (o almeno lo spero!), visto che i consumi calcolati da me sono gli stessi di prima.

dipenda dai cerchi e dalle gomme
 
MarcoTrax":2zhzzvxf ha detto:
Ciao a tutti...

io è da quasi deu anni che mi segno ogni pieno e faccio un confronto tra i consumi del trip e quelli reali....

Questi sono i miei dati:

Statistiche varie:

[CUT]

Grafico di confronto Trip/Reali:

[CUT]

E prezzo del gasolio... :mecry2) :mecry2)

[CUT]

Ciaooo!!!

Bello il tuo sistema.
Io uso un foglio similare in Excel.

Il tuo è un programma apposito o...
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2vhq5cso ha detto:
come il BC è tarato sui 15"? Ma non calcola in tempo reale il livello del serbatoio (in litri) e la percorrenza (in km)?
cioè il BC sà che sono stati consumati tot litri e si sono percorsi tot chilometri e quindi fa il calcolo del consumo medio...io pensavo funzionasse così....
scusate l'ignoranza ma cosa c'entrano le dimensioni dei cerchi? :ka)

se vari la sezione dei cerchi, varia anche il BC , ma nn capisce che il rotolamento è diverso, quindi si verificano sfasature nella lettura sia dei km che dei consumi, e come ho scritto prima con i cerchi dqa 16 dei calcolare il 2,7 + mentre con i 17 circa l' 1,6 +
 
Dedo27":1vkovl1w ha detto:
Bello il tuo sistema.
Io uso un foglio similare in Excel.

Il tuo è un programma apposito o...

Ciao!

Il programma l'ho fatto io secondo le mie esigenze... infatti lo sfondo non è altro che la foto della plancia della mia macchina :p

Dato che mi è già stato chiesto, vedrò di dargli una sistemata (controllo che non ci siano bacherozzoli) e lo metterò al più presto a disposizione di chi lo vorrà...

:OK)

Buona serata a tutti!!!!!
 
Fammi capire:

Cerchi da 16"= +2.75%

Cerchi da 17"= +1.67%

Allora con i cerchi da 17" i consumi sono minori che con quelli da 16"? :sgrat)
 
capogruppo":34z80ijm ha detto:
...Quando fai queste prove il pieno va fatto " a livello" ossia riempendo fino al bocchettone, se ti fermi al primo o al secondo scatto balla ancora una litrata di carburante..

Se poi il raffranto lo fai su 16 litri......sei anche andato bene ad avere un adifferenza di 4 km/l :asd) .

Consiglio:
FAi il pieno fino a vedere il gasolio muoversi.
Arriva fino alla riserva (aveviazzarato il trip in precedenza)
poi rifai il pieno a livello
poi calcola
Non ci saranno differenze :OK)

io faccio esattamente così da oramai 10 mesi...e il trip mi ha sempre segnato circa 2 km/l in più, di consumo medio, rispetto al calcolo km/lt effettivi (effettivi???...qui sarebbe lecito il dubbio...una volta con 10 eu-->8.65 lt messi appena entrato in riserva perchè il distributore non era dell'insegna di cui raccolgo i punti ho fatto , alla successiva accensione della riserva, 82 km!!!! meno di 10 km/lt ed il trip mi segnava 17....troppo pochi 82 km...nemmeno a 200 sparati mi consuma così....mah)

cmq mi sembra una vera ca##ata che sul trip non si possano impostare i cerchi montati.......mah, vorrei conoscere il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ha fatto l'analisi del software...
 
Ciao a tutti!

Io facendo i conti sempre con i litri immessi ogni 2/3 mila km per ridurre l'errore ho visto che il BC segna fissi 0.2 litri/100 km in meno (quindi ottimistico) fino ai 20000-25000 km.
Dopo, ho visto un aumento leggero ed oggi che ha 45000 km vedo 0.3 litri/100 km.
Quindi se mi indica 5.0 in realtà ho consumato 5.3 litri/100 km.
Lo attribuisco al consumo del battistrada ed alla riduzione di diametro totale della ruota con il consumo.
Ho sempre pensato che il 17 pollici sia il riferimento per la taratura: infatti il 15 pollici è una gomma 10 mm più piccola e il 16'' 7 mm più grande..
Ciao
 
lafuente":2legqbz3 ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":2legqbz3 ha detto:
come il BC è tarato sui 15"? Ma non calcola in tempo reale il livello del serbatoio (in litri) e la percorrenza (in km)?
cioè il BC sà che sono stati consumati tot litri e si sono percorsi tot chilometri e quindi fa il calcolo del consumo medio...io pensavo funzionasse così....
scusate l'ignoranza ma cosa c'entrano le dimensioni dei cerchi? :ka)

se vari la sezione dei cerchi, varia anche il BC , ma nn capisce che il rotolamento è diverso, quindi si verificano sfasature nella lettura sia dei km che dei consumi, e come ho scritto prima con i cerchi dqa 16 dei calcolare il 2,7 + mentre con i 17 circa l' 1,6 +
io capisco benissimo ciò che mi stai dicendo ma rimango perplesso! ok per il consumo istantaneo (che deve essere calcolato tenendo conto della pressione sull'accelleratore, dalla pendenza della strada e dal clima acceso e da mille altri fattori tra cui la sezione dei pneumatici) ma per il consumo medio che senso ha? se il BC sa che nel serbatoio ci sono 30 litri di carburante, poi si percorrono 200 km e ne rimangono solo 15 di litri il conto è fatto!
consumo medio = 200km / 15litri = 13.3 km/l
cosa c'entrano i pneumatici o qualsiasi altra cosa....boh :ka)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":3oto4n1g ha detto:
lafuente":3oto4n1g ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":3oto4n1g ha detto:
come il BC è tarato sui 15"? Ma non calcola in tempo reale il livello del serbatoio (in litri) e la percorrenza (in km)?
cioè il BC sà che sono stati consumati tot litri e si sono percorsi tot chilometri e quindi fa il calcolo del consumo medio...io pensavo funzionasse così....
scusate l'ignoranza ma cosa c'entrano le dimensioni dei cerchi? :ka)

se vari la sezione dei cerchi, varia anche il BC , ma nn capisce che il rotolamento è diverso, quindi si verificano sfasature nella lettura sia dei km che dei consumi, e come ho scritto prima con i cerchi dqa 16 dei calcolare il 2,7 + mentre con i 17 circa l' 1,6 +
io capisco benissimo ciò che mi stai dicendo ma rimango perplesso! ok per il consumo istantaneo (che deve essere calcolato tenendo conto della pressione sull'accelleratore, dalla pendenza della strada e dal clima acceso e da mille altri fattori tra cui la sezione dei pneumatici) ma per il consumo medio che senso ha? se il BC sa che nel serbatoio ci sono 30 litri di carburante, poi si percorrono 200 km e ne rimangono solo 15 di litri il conto è fatto!
consumo medio = 200km / 15litri = 13.3 km/l
cosa c'entrano i pneumatici o qualsiasi altra cosa....boh :ka)

facile , tutto dipende dalla sezione di rotolamento, cioe' dalla circonferenza, se la vari, variano tutti i paramentri del BC.
 
lafuente":2s84i89k ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":2s84i89k ha detto:
lafuente":2s84i89k ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":2s84i89k ha detto:
come il BC è tarato sui 15"? Ma non calcola in tempo reale il livello del serbatoio (in litri) e la percorrenza (in km)?
cioè il BC sà che sono stati consumati tot litri e si sono percorsi tot chilometri e quindi fa il calcolo del consumo medio...io pensavo funzionasse così....
scusate l'ignoranza ma cosa c'entrano le dimensioni dei cerchi? :ka)

se vari la sezione dei cerchi, varia anche il BC , ma nn capisce che il rotolamento è diverso, quindi si verificano sfasature nella lettura sia dei km che dei consumi, e come ho scritto prima con i cerchi dqa 16 dei calcolare il 2,7 + mentre con i 17 circa l' 1,6 +
io capisco benissimo ciò che mi stai dicendo ma rimango perplesso! ok per il consumo istantaneo (che deve essere calcolato tenendo conto della pressione sull'accelleratore, dalla pendenza della strada e dal clima acceso e da mille altri fattori tra cui la sezione dei pneumatici) ma per il consumo medio che senso ha? se il BC sa che nel serbatoio ci sono 30 litri di carburante, poi si percorrono 200 km e ne rimangono solo 15 di litri il conto è fatto!
consumo medio = 200km / 15litri = 13.3 km/l
cosa c'entrano i pneumatici o qualsiasi altra cosa....boh :ka)

facile , tutto dipende dalla sezione di rotolamento, cioe' dalla circonferenza, se la vari, variano tutti i paramentri del BC.
ok quindi mettendo i cerchi da 17" la circonferenza aumenta ma allora anche il contakilometri sia parziale che totale è sballato....percui com'è possibile fare una stima precisa del consumo medio se non si sà esattamente quanti km sono stati fatti?
 
Difatti... il punto è li... che facciamo, coi 17, meno km di quanto indicato dai contakm... qualcuno sa, o ha voglia di calcolarsi di quanto è questo scarto?
 
Ehm...veramente in centralina è riportata la misura dei pneumatici. Il problema semmai arriva se i 17" sono stati montati aftermarket....
 
Dedo27":1o70erot ha detto:
Fammi capire:

Cerchi da 16"= +2.75%

Cerchi da 17"= +1.67%

Allora con i cerchi da 17" i consumi sono minori che con quelli da

16"? :sgrat)

esattamente corretto!!! di poco evidentemente, ma sempre dipende dal tipo di guida, marce basse consumi piu' alti , marce alte consumi piu' bassi
es:
dove percorrevi con i cerchi da 15 a 120 km
con i 16 aggiungi 2,68% con i 17 1,76%
di conseguenza il consumo non è piu' reale, lo spostamento dato il maggior rotolamente determina un maggior consumo.
 
lafuente":1x4vewhd ha detto:
Dedo27":1x4vewhd ha detto:
Fammi capire:

Cerchi da 16"= +2.75%

Cerchi da 17"= +1.67%

Allora con i cerchi da 17" i consumi sono minori che con quelli da

16"? :sgrat)

esattamente corretto!!! di poco evidentemente, ma sempre dipende dal tipo di guida, marce basse consumi piu' alti , marce alte consumi piu' bassi
es:
dove percorrevi con i cerchi da 15 a 120 km
con i 16 aggiungi 2,68% con i 17 1,76%
di conseguenza il consumo non è piu' reale, lo spostamento dato il maggior rotolamente determina un maggior consumo.

eh no,...i 17 hanno un'iimpronta più larga quindi fanno maggiore resistenza all'avanzamento...anche perchè, a prescindere dai calcoli che farebbe sto benedetto programma, sui quali in altri3d ho già esposto le mie perplessità, principalmente in base all'autonomia, un dato credo oggettivo che deriva dall'esperienza di tutti noi è che con i 17 i consumi REALI, misurati alla pompa e non da trip, sono maggiori.....
 
il matto":13ojwbvf ha detto:
Ehm...veramente in centralina è riportata la misura dei pneumatici. Il problema semmai arriva se i 17" sono stati montati aftermarket....

Ma sei sicuro di questo? Mi pare di ricordare qualche discussione dove si affermava il contrario, ma non ricordo...
 
satoshi":116xttz2 ha detto:
eh no,...i 17 hanno un'iimpronta più larga quindi fanno maggiore resistenza all'avanzamento...anche perchè, a prescindere dai calcoli che farebbe sto benedetto programma, sui quali in altri3d ho già esposto le mie perplessità, principalmente in base all'autonomia, un dato credo oggettivo che deriva dall'esperienza di tutti noi è che con i 17 i consumi REALI, misurati alla pompa e non da trip, sono maggiori.....

come si fa a parlare di consumi reali se non si conosce perfettamente quanti km sono stati fatti?
il kilometraggio viene calcolato se non sbaglio ad ogni giro di ruota....più il diametro della ruota aumenta più metri si fanno per ogni giro di ruota, percui teoricamente con i 17" vengono segnati meno km di quelli REALMENTE percorsi percui dovrebbe essere normale che i consumi medi REALI aumentino rispetto a quelli segnati dal BC
 
O.H.F.S. Tox-Sick":bcvtk2qw ha detto:
satoshi":bcvtk2qw ha detto:
eh no,...i 17 hanno un'iimpronta più larga quindi fanno maggiore resistenza all'avanzamento...anche perchè, a prescindere dai calcoli che farebbe sto benedetto programma, sui quali in altri3d ho già esposto le mie perplessità, principalmente in base all'autonomia, un dato credo oggettivo che deriva dall'esperienza di tutti noi è che con i 17 i consumi REALI, misurati alla pompa e non da trip, sono maggiori.....

come si fa a parlare di consumi reali se non si conosce perfettamente quanti km sono stati fatti?
il kilometraggio viene calcolato se non sbaglio ad ogni giro di ruota....più il diametro della ruota aumenta più metri si fanno per ogni giro di ruota, percui teoricamente con i 17" vengono segnati meno km di quelli REALMENTE percorsi percui dovrebbe essere normale che i consumi medi REALI aumentino rispetto a quelli segnati dal BC

vero...ho equivocato il senso delle variazioni percentuali da fare....il consumo tra le due auto (16 e 17) sarà diverso a parità di condizioni (velocità, attriti vari ecc) e la correzione si applica a questi consumi già diversi...... :OK)

leggendo di fretta avevo capito che a partire dallo stesso dato per i 16 e i 17 si utilizzavano quelle variazioni percentuali con il risultato di avere consumi più bassi per i 17.... :matto)

cmq, in ogni caso, 'sto trip potevano farlo meglio.... :(

ciao
sat
 
Per la mia esperienza il trip computer è abbastanza attendibile, poichè se mi segnava 18.0 km/l io poi facevo il pieno e facendo il calcolo trovavo 17.9 km/l, insomma uno scarto molto basso al massimo di qualche decimo di km/l. E i consumi sono molto molto buoni in extraurbano, passati i 10.000 km, sia dalle indicazioni del trip sia dai calcoli effettivi.
 
Top