Prova al banco virtuale

suvvia, certe prove lasciamole fare a chi è di mestiere....
riviste, case automobilistiche.... che tra l' altro sono attrezzate con strumenti veri e affidabili :OK)
Fare un' accelerazione con qualcuno che filma il quadro strumenti mi sembra abbastanza pericoloso (anche per l' incolumità propria nonchè altrui) e molto inutile (vedi questione di strumenti veri e affidabili).

Per stabilire poi cosa, mi chiedo ? :ka)
 
SHIRAKAWA Akira":fxkenqyi ha detto:
Suvvia, secondo me state esagerando.
Pericoloso? Lasciare il lavoro a "chi di mestiere" ?
Non sto parlando di toccare i limiti dell'auto in curva o di aprire il motore.
certo è normale girare con la telecamera sul cruscotto....
come è normale telefonare in auto e investire un motociclista che sta di fronte (è successo!)

Prima di invitare gli altri a fare certe prove, riflettiamo :nod)

in ogni caso ti ricordo:
h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada;
Se volete fare certi esperimenti il club non vuole esserne coinvolto :)
 
Ovviamente la prova deve essere svolta su di un terreno il piu` possibilmente piano ed in spazi non pericolosi per l'incolumita` altrui.

Avevo scritto anche questo nel messaggio.

Pero`, se non volete avere niente a che fare con questo test, non e` un problema per me cancellare il messaggio.

Peccato, per me, ma anche per voi, poteva essere interessante comprarare i risultati rilevati con quelli "dei professionisti".
 
SHIRAKAWA Akira":1xlvthzw ha detto:
Ovviamente la prova deve essere svolta su di un terreno il piu` possibilmente piano ed in spazi non pericolosi per l'incolumita` altrui.

Avevo scritto anche questo nel messaggio.
appunto, lasciamo la cosa a chi è del mestiere e nei luoghi deputati (piste) :OK)
ciao :fluffle)
 
Francamente, quel "a chi e` del mestiere" e` molto fastidioso. Non vedo il motivo di tutta questa aggressivita`. Si`, avrei forse fatto meglio scrivere a caratteri cubitali cubitali e sottolinearlo due che la prova andava svolta in spazi chiusi al traffico.

Mi scuso per aver disturbato la vostra quiete ed il regolamento.
 
quel " chi è del mestiere" Gian non lo voleva dire in tono offensivo nei tuoi confronti...
ma inteso collaudatori..

abbiamo capito che hai detto in sicurezza etc etc...

ma:
1) ci credi tu stesso, che metti qui, in un forum PUBBLICO, per la maggior parte di ragazzi GIOVANI una cosa come questo "facciamo" (che suona proprio come un'incitamento) poi lo facciano veramente "in sicurezza"???!!!...
in realtà suona quasi come ..."io l'avevo detto ... e me ne lavo le mani".

e poi fate un po' mente locale.. non pensate sempre che quello che VOI non ritenete pericoloso sia in ASSOLUTO non pericoloso...

fermatevi a riflettere: secondo voi, il fatto che le case, le riviste e tutti quelli "del mestiere".... fanno le rivelazioni, al chiuso, in pista, con la presenza costante di addetti e attrezzature sicuramente più all'avanguardia e meglio fissate (vigili del fuoco, commissari, infermieri) lo fanno perchè sono stupidi?.. o forse perchè può sempre capitare qualcosa?..

basta guardare la sezione piste e trackday... molti di noi vanno regolarmente in pista... e pensa un po'... se vedi e leggi i regolamenti degli autodromi, anche quando vai in pista, che è un posto chiuso, controllato con gli addetti e i medici COMUNQUE nei giorni di track day e circolazione turistica e PROIBITO prendere i tempi.... non vi chiedete mai il perchè? ( e questo nonostante cronometristi "esterni" o sistemi come la telemetria GPS siano "tollerati".. (proprio in quanto offboard)

se il CDS vieta espressamente i comportamenti pericolosi (qualsivoglia precauzione uno dica di prendere a parole) noi come forum dobbiamo seguire questa linea.. e di ragazzi che la notte si mette a tirare la 3 in giro per l'italia con la telecamera appesa al collo...NON ne vogliamo....

... che poi ti attiri gli occhi addosso... e ne hanno già chiusi e avuti parecchi club fastidi...

... e non prendetevela sempre sul personale
 
Non mi sembra sia vietato usare telecamere in macchina,ne penso che ci sia una norma del codice della strada che indica il tempo minimo per raggiungere le velocità massime consentite.
Se da una piazzola in autostrada faccio uno 0-130 in 15 secondi oltre a non essere punibile mi sento più sicuro che nel farlo in 40 secondi rischiando di essere tamponato.
E poi scusate,questa storia che se uno dice che ha fatto i 131 viene arrestato non mi convince(è un esempio stupido ma chiaro).
Ci sono forum di moto dove nella faq c'è addirittura una guida sul come si impenna per lungo tempo,ci sono discussioni sulle vel.max,sui modi per ingannare i velox,per coprire targhe,ecc.eppure nessuno è mai stato perseguito....
faccio un'esempio:
mi ricordo una discussione di uno che chiedeva quanto diminuisse la vel con i 17,nessuno voleva parlare di velocità reali ma facevano tutti esempi matematici;se dico che un jtd con i 15 fa i 200 indicati mentre con i 17 difficilmente supera i 190 indicati non penso di aver commesso un crimine di stato?!
 
Hai ragione Xanto, ma il discorso si puo` applicare a tutto cio` che riguarda il mondo dell'automobile: come e` vero che probabilmente nessuno avrebbe svolto la prova in posti chiusi, posso dire con sicurezza che (tanto per prendere un esempio) la maggior parte delle modifiche all'auto di cui si discute nelle sezioni apposite saranno utilizzate su strada e non esclusivamente in pista.

Ma capisco che il forum e` grande e visitatissimo, ha le sue rogne, e` controllato da Forze dell'ordine di vario genere e tutto il resto. Va bene cosi`.
 
SS 65 is my home":3rmtv2wg ha detto:
Se da una piazzola in autostrada faccio uno 0-130 in 15 secondi oltre a non essere punibile
La circostanza è falsa, si tratta di una "leggenda metropolitana" (se sei curioso ti spiego anche perchè ma dovresti saperlo)
 
SHIRAKAWA Akira":oq14b7ln ha detto:
Hai ragione Xanto, ma il discorso si puo` applicare a tutto cio` che riguarda il mondo dell'automobile: come e` vero che probabilmente nessuno avrebbe svolto la prova in posti chiusi, posso dire con sicurezza che (tanto per prendere un esempio) la maggior parte delle modifiche all'auto di cui si discute nelle sezioni apposite saranno utilizzate su strada e non esclusivamente in pista.
Se non ho capito male hai semplicemente ripreso il tachimetro per misurare la variazione di velocità, e conoscendo la marcia (ed i rapporti del cambio), oltre alla massa, a risalire a potenza e quindi (coi giri motore) alla coppia?

Se fosse così direi che ti manca un elemento fondamentale, dal punto di vista tecnico, ovvero cx effettivo (oltre a sezione frontale che non è proprio facilissima da misurare con accuratezza)
 
SS 65 is my home":3ue0c7rk ha detto:
Non mi sembra sia vietato usare telecamere in macchina,ne penso che ci sia una norma del codice della strada che indica il tempo minimo per raggiungere le velocità massime consentite.
Se da una piazzola in autostrada faccio uno 0-130 in 15 secondi oltre a non essere punibile mi sento più sicuro che nel farlo in 40 secondi rischiando di essere tamponato.
E poi scusate,questa storia che se uno dice che ha fatto i 131 viene arrestato non mi convince(è un esempio stupido ma chiaro).
Ci sono forum di moto dove nella faq c'è addirittura una guida sul come si impenna per lungo tempo,ci sono discussioni sulle vel.max,sui modi per ingannare i velox,per coprire targhe,ecc.eppure nessuno è mai stato perseguito....
faccio un'esempio:
mi ricordo una discussione di uno che chiedeva quanto diminuisse la vel con i 17,nessuno voleva parlare di velocità reali ma facevano tutti esempi matematici;se dico che un jtd con i 15 fa i 200 indicati mentre con i 17 difficilmente supera i 190 indicati non penso di aver commesso un crimine di stato?!

ecco vedi le leggende metropolitane.... certo che è vietato.
ci sono DIVERSE norme del codice applicabili (e come correttamente detto sono applicabili anche all'inverso (troppo piano, intralcio)..
NON è ASSOLUTAMENTE vero che siccome il limite e tot, nessuno mi vieta di arrivarci come voglio nel minor tempo possibile....
esistono diverse sanzioni applicabili..e alcune MOLTO più pesanti dei semplici 36€ e nessun punto di quando si è a 135 con il limite a 130

... ma la teoria a scuola guida non la fanno più???
:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
SHIRAKAWA Akira":23t5wmk6 ha detto:
Internik: nel calcolo uso anche il Cx e la superficie frontale dichiarati, quando disponibili, oppure buone approssimazioni qualora non lo siano.
bhè speravo infatti che mi segnalassi quelli della 147, visto che non li ho mai saputi!

ps per le buone approssimazioni non sono molto d'accordo, visto quanto incidono per velocità elevate
 
SHIRAKAWA Akira":3lz1zn88 ha detto:
Hai ragione Xanto, ma il discorso si puo` applicare a tutto cio` che riguarda il mondo dell'automobile: come e` vero che probabilmente nessuno avrebbe svolto la prova in posti chiusi, posso dire con sicurezza che (tanto per prendere un esempio) la maggior parte delle modifiche all'auto di cui si discute nelle sezioni apposite saranno utilizzate su strada e non esclusivamente in pista.

Ma capisco che il forum e` grande e visitatissimo, ha le sue rogne, e` controllato da Forze dell'ordine di vario genere e tutto il resto. Va bene cosi`.

certo e son d'accordo...
come sono a conoscenza che altri forum, fanno quello che vogliono (per l'amor di dio.... liberissimi... ma ne conosco molti..e i loro amministratori/presidenti... ovviamente siam un po' tutti in contatto i maggiori)
la nostra è una scelta di questo tipo, preferiamo così, e in particolare ci piace il "divertimento responsabile" (visita la sezione track day e piste) e preferiamo portare le persone a divertirsi in maniera responsabile...
vero anche tutto il discorso sulle modifiche etc etc... affrontato diverse volte...
certo ricordiamo SEMPRE quali sono le modifiche che si possono fare o no.. e sempre sottolineamo che sono ILLEGALI e che NON si possono usare su strada.... ma il discorso di una modifica è diverso dal "comportarsi"...come anche in quei casi.. siamo "duri" con chi passa il segno ed esagera...

cmq nulla di che... basta intendersi..
;)
 
A me sembrava interessante...siccome molti di noi vanno in pista (anche con telecamere) potevate metterlo in contatto con qualcuno che poteva organizzare la cosa...
 
cn73":2f10r5mm ha detto:
A me sembrava interessante...siccome molti di noi vanno in pista (anche con telecamere) potevate metterlo in contatto con qualcuno che poteva organizzare la cosa...
Devo essere sincero? A me invece non pare particolarmente interessante, dal punto di vista tecnico, perchè a me interesserebbe il contrario (ovvero misurare gli effetti aerodinamici sulla base delle misure al banco a rulli), ovvero fare "il contrario".

Certo, questo nulla toglie al fatto che si tratti di esperienze interessanti, ma misurerebbero qualcosa già più facilmente (e con mooolta maggior precisione) misurabile con metodi "tradizionali".

tutto questo a mio parere, ovviamente.
 
Top