certo è normale girare con la telecamera sul cruscotto....SHIRAKAWA Akira":fxkenqyi ha detto:Suvvia, secondo me state esagerando.
Pericoloso? Lasciare il lavoro a "chi di mestiere" ?
Non sto parlando di toccare i limiti dell'auto in curva o di aprire il motore.
Se volete fare certi esperimenti il club non vuole esserne coinvoltoh) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada;
Ovviamente la prova deve essere svolta su di un terreno il piu` possibilmente piano ed in spazi non pericolosi per l'incolumita` altrui.
appunto, lasciamo la cosa a chi è del mestiere e nei luoghi deputati (piste) :OK)SHIRAKAWA Akira":1xlvthzw ha detto:Ovviamente la prova deve essere svolta su di un terreno il piu` possibilmente piano ed in spazi non pericolosi per l'incolumita` altrui.
Avevo scritto anche questo nel messaggio.
La circostanza è falsa, si tratta di una "leggenda metropolitana" (se sei curioso ti spiego anche perchè ma dovresti saperlo)SS 65 is my home":3rmtv2wg ha detto:Se da una piazzola in autostrada faccio uno 0-130 in 15 secondi oltre a non essere punibile
Se non ho capito male hai semplicemente ripreso il tachimetro per misurare la variazione di velocità, e conoscendo la marcia (ed i rapporti del cambio), oltre alla massa, a risalire a potenza e quindi (coi giri motore) alla coppia?SHIRAKAWA Akira":oq14b7ln ha detto:Hai ragione Xanto, ma il discorso si puo` applicare a tutto cio` che riguarda il mondo dell'automobile: come e` vero che probabilmente nessuno avrebbe svolto la prova in posti chiusi, posso dire con sicurezza che (tanto per prendere un esempio) la maggior parte delle modifiche all'auto di cui si discute nelle sezioni apposite saranno utilizzate su strada e non esclusivamente in pista.
SS 65 is my home":3ue0c7rk ha detto:Non mi sembra sia vietato usare telecamere in macchina,ne penso che ci sia una norma del codice della strada che indica il tempo minimo per raggiungere le velocità massime consentite.
Se da una piazzola in autostrada faccio uno 0-130 in 15 secondi oltre a non essere punibile mi sento più sicuro che nel farlo in 40 secondi rischiando di essere tamponato.
E poi scusate,questa storia che se uno dice che ha fatto i 131 viene arrestato non mi convince(è un esempio stupido ma chiaro).
Ci sono forum di moto dove nella faq c'è addirittura una guida sul come si impenna per lungo tempo,ci sono discussioni sulle vel.max,sui modi per ingannare i velox,per coprire targhe,ecc.eppure nessuno è mai stato perseguito....
faccio un'esempio:
mi ricordo una discussione di uno che chiedeva quanto diminuisse la vel con i 17,nessuno voleva parlare di velocità reali ma facevano tutti esempi matematici;se dico che un jtd con i 15 fa i 200 indicati mentre con i 17 difficilmente supera i 190 indicati non penso di aver commesso un crimine di stato?!
bhè speravo infatti che mi segnalassi quelli della 147, visto che non li ho mai saputi!SHIRAKAWA Akira":23t5wmk6 ha detto:Internik: nel calcolo uso anche il Cx e la superficie frontale dichiarati, quando disponibili, oppure buone approssimazioni qualora non lo siano.
SHIRAKAWA Akira":3lz1zn88 ha detto:Hai ragione Xanto, ma il discorso si puo` applicare a tutto cio` che riguarda il mondo dell'automobile: come e` vero che probabilmente nessuno avrebbe svolto la prova in posti chiusi, posso dire con sicurezza che (tanto per prendere un esempio) la maggior parte delle modifiche all'auto di cui si discute nelle sezioni apposite saranno utilizzate su strada e non esclusivamente in pista.
Ma capisco che il forum e` grande e visitatissimo, ha le sue rogne, e` controllato da Forze dell'ordine di vario genere e tutto il resto. Va bene cosi`.
Devo essere sincero? A me invece non pare particolarmente interessante, dal punto di vista tecnico, perchè a me interesserebbe il contrario (ovvero misurare gli effetti aerodinamici sulla base delle misure al banco a rulli), ovvero fare "il contrario".cn73":2f10r5mm ha detto:A me sembrava interessante...siccome molti di noi vanno in pista (anche con telecamere) potevate metterlo in contatto con qualcuno che poteva organizzare la cosa...