prova a banco rulli: GT 3.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

malex

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
111
0
16
zagabria, croazia
ecco i risultati:

271.2 cv misurati
247.7 cv con correzione (temperatura, pressione, umidita'....)
189.4 cv sulle ruote
81.7 cv perdite (cambio, trasmissione....)
280.2 Nm coppia massima (5485 giri/min)

nota:
il test e' stato fatto al GPL :D , quindi a benzina dovrebbe avere qualcosa di piu' :OK)
.....dimenticavo: la macchina e originale in tutto, senza alcuna modifica/tuning



scan0006kc6.jpg
[/img]
 
In che senso,247 cv con correzione? :sgrat) quelle che ho visto rullare io,sul banco dove vado di solito,davano tutte sui 240cv (147 GTA comprese..) come fanno ad esserci 270cv..? :sgrat)
 
teknomotion":svefpwii ha detto:
In che senso,247 cv con correzione? :sgrat) quelle che ho visto rullare io,sul banco dove vado di solito,davano tutte sui 240cv (147 GTA comprese..) come fanno ad esserci 270cv..? :sgrat)

Ed infatti anche questa si attesta sui 247......7 in più al "normale"......

...la correzione significherà che c'è stata un qualche regolazione al banco....effettivamente rimango stupito pure io....magari ce ne fossero 270..... :asd) :asd) :asd)
 
GioGT":1vylas09 ha detto:
teknomotion":1vylas09 ha detto:
In che senso,247 cv con correzione? :sgrat) quelle che ho visto rullare io,sul banco dove vado di solito,davano tutte sui 240cv (147 GTA comprese..) come fanno ad esserci 270cv..? :sgrat)

Ed infatti anche questa si attesta sui 247......7 in più al "normale"......

...la correzione significherà che c'è stata un qualche regolazione al banco....effettivamente rimango stupito pure io....magari ce ne fossero 270..... :asd) :asd) :asd)

bhè.. 247 cv all'albero ci starebbero.. :asd)
 
le specifiche tecniche riportate dalle case sono relative a prove fatte secondo delle norme (DIN 70 020: 1013mBar 20 gradi C, SAE J1349, ISO 1585, JIS D1001 and EWG 80/1269: 990mBar 25 gradi C)

la prova che ho fatto io e' stata "corretta" per essere in linea (come condizioni) alla EWG 80/1269 e quindi per essere paragonabile ai dati della casa

i 270cv misurati sono relativi alle condizioni atmosferiche di quel giorno; d'estate, immagino, i rusultati sarebbero molto diversi

comunque i dati sono in linea con quelli ufficiali e quindi sono contento; un amico con la GT 3.2 (+centralina, filtro sportivo, scarico completo,Q2....): la macchina si sente come una Ferrari ma ha registrato 190cv/280Nm :asd) ben 50cv in meno!
ora deve togliere tutto per capire cosa va male ... W il tuning! :rotolo) :rotolo)
 
malex":f5k6wx0p ha detto:
le specifiche tecniche riportate dalle case sono relative a prove fatte secondo delle norme (DIN 70 020: 1013mBar 20 gradi C, SAE J1349, ISO 1585, JIS D1001 and EWG 80/1269: 990mBar 25 gradi C)

la prova che ho fatto io e' stata "corretta" per essere in linea (come condizioni) alla EWG 80/1269 e quindi per essere paragonabile ai dati della casa

si ma il problema è che la casa non prova le auto sul banco a rulli ma mette il motore a banco e misura direttamente al volano!
Non c'è e ripeto NON ESISTE ad oggi un metodo esatto per misurare la potenza "effettiva" su un banco a rulli.

Puoi usarlo solo per capire le differenze tra un "prima e dopo" quando fai delle modifiche...
 
un amico con la GT 3.2 (+centralina, filtro sportivo, scarico completo,Q2....): la macchina si sente come una Ferrari ma ha registrato 190cv/280Nm ben 50cv in meno!
ora deve togliere tutto per capire cosa va male ... W il tuning!

Mi sembra molto strano che una mappa, uno scarico ed un filtro possano far perdere 50 cv, poi credo che il proprietario doveva accorgersene anche senza la misurazione al banco della mancanza di ben 50cv. Penso invece che il banco sia un sistema poco affidabile per misurare la potenza, ci sono troppe variabili in gioco e non tutti sanno utilizzare un banco prova.
tempo fa ho portato a rullare una vettura e dopo 10 misurazioni non ne abbiamo trovate due uguali, la più vicina aveva uno scarto di 15 cv. :shrug03)
 
sono d'accordo che una prova a rulli non puo' essere paragonabile ad una fatta dalla Casa sul banco ... ma, secondo me, l'unica cosa che e' di valore sono i CV che ci sono sulle ruote (che poi dipendono da molte cose...)
 
malex":3g2fb1aj ha detto:
sono d'accordo che una prova a rulli non puo' essere paragonabile ad una fatta dalla Casa sul banco ... ma, secondo me, l'unica cosa che e' di valore sono i CV che ci sono sulle ruote (che poi dipendono da molte cose...)

pienamente d'accordo con te......ma allora qualsiasi macchina "sportiva" che si acquista la paghi per tot. CV ma ne compri almeno una 60-70ina in meno.....

Certo che....190CV alle ruote significa avere in mano un missile reggi "p...e"!!!! :asd)

Se solo si pensa che la RS4 V8 420 cv a banco ne ha 380....e alle ruote (4x4) ne scarica 340.........

....sono sempre più felice della mia Gattona!!!!!

Ma una cosa non mi quadra......come è possibile che con scarico (completo?) filtro e centralina (che in genere viene garantita con un test appunto al banco)......la Gt del tuo amico....abbia perso, e tanto!!!!! :?: , invece di guadarci......qualcuno me lo spiega?!?!?!?!?!
 
tonydfc":374bn44c ha detto:
un amico con la GT 3.2 (+centralina, filtro sportivo, scarico completo,Q2....): la macchina si sente come una Ferrari ma ha registrato 190cv/280Nm ben 50cv in meno!
ora deve togliere tutto per capire cosa va male ... W il tuning!

Mi sembra molto strano che una mappa, uno scarico ed un filtro possano far perdere 50 cv

Ti sembra strano????
A me pare normalissimo....anzi gli va bene se non gli ha rovinato il motore innescando problemi legati a temperature, carburazione, anticipi e conseguenti maggiori stress....

Meglio se prega (soprattutto per il sicuro smagrimento della carburazione su cui avran lavorato senza sapere che se la casa ha ingrassato in alcune condizioni....c'è un perchè!!!)
 
principe ha scritto:
(soprattutto per il sicuro smagrimento della carburazione su cui avran lavorato senza sapere che se la casa ha ingrassato in alcune condizioni....c'è un perchè!!!)

scusa ma non ti seguo, quando si rimappa si ingrassa sempre la carburazione, specialmente quando si cambia il filtro, non capisco perchè avrebbero giocato a smagrirla, anche perchè non si spiegherebbe il suono di una ferrari, io una ferrari che rompe (perchè se hanno smagrito la carburazione buchi i pistoni sicuro) non l'ho mai sentita :sic)
 
tonydfc":qv216sqg ha detto:
principe ha scritto:
(soprattutto per il sicuro smagrimento della carburazione su cui avran lavorato senza sapere che se la casa ha ingrassato in alcune condizioni....c'è un perchè!!!)

scusa ma non ti seguo, quando si rimappa si ingrassa sempre la carburazione, specialmente quando si cambia il filtro, non capisco perchè avrebbero giocato a smagrirla, anche perchè non si spiegherebbe il suono di una ferrari, io una ferrari che rompe (perchè se hanno smagrito la carburazione buchi i pistoni sicuro) non l'ho mai sentita :sic)

si fa si fa.....chi lo dice che si ingrassa? E poi che c'entra col filtro....lo smagrimento viene spesso scelto perchè, tra le tante cose, il motore prende giri più facilmente ed è più pronto a rispondere all'acceleratore... così mi risulta poi magari sbaglio sui risultati, ma posso garantirti che spesso chi lavora sulla mappa smagrisce...
 
Posso confermare..infatti,ho sistemato e ritoccato spesso le mappe che ho fatto,fino a quando la carburazione era ottimale a tutti i regimi,provata su strada con le opportune sonde..
 
sarà ma ho imiei dubbi...... quando si monta un filtro d'aria ad aspirazione diretta cambia la quantità d'aria respirata dal motore, di conseguenza la carburazione smagrisce e solo in parte viene compensata dall'autoadattatività della centralina. Al limite si può lasciare la mappa originale ma smagrirla mi sembra molto strano, poi tutto è possibile, infatti a volte si bucano i pistoni (se si smagrisce aumenta la temperatura in camera di combustione e si può bucare il cielo del pistone)ma se non sbaglio senza ossigeno e di conseguenza la dovuta benzina la potenza non esce fuori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top