1) Premesso che in rete ho trovato questa spiegazione fonte Omiauto.it )
Mi spiegate come è possibile che nella prova ( a dire il vero è un po vecchiotta ) di 4r di Gennaio 2005 in cui venivano paragonate A3, BMW serie 1 ed Alfa 147 , nel paragone dei diagrammi di coppia e potenza
( mi scuso per la qualità )
sebbene la coppia della A3 sia gereralmente più alta o cumunque uguale a quello della 147 A TUTTI I REGIMI DI ROTAZIONE il diagramma corrispondente alla potenza, quello della 147 è SEMPRE PIU' ALTO?
I diagrammi o sono buttati li un po a caso oppure qulcosa di strano in queste prove deve esserci.
Scusate se sono stato prolisso!
2) Che la spiegazione di cui sopra mi pare quantomeno verosimile ( non sono un tecnico )Cominciamo, come ci insegna il professore di fisica, con le unità di misura: la potenza si esprime in CV oppure in kW (utile per calcolare il bollo…), mentre la coppia è calcolata in Nm o in kgm. Usualmente, le schede tecniche delle automobili riportano la potenza in CV e la coppia in Nm. Si può comunque agevolmente passare da una unità di misura all’altra: un kW corrisponde a 1,36 CV, mentre un kgm equivale a 9,81 Nm. .....
Abbiamo detto all’inizio che la coppia è la “mamma” della potenza, perché? Perché quest’ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime. Dal punto di vista fisico, quindi, la potenza è una misura della quantità di lavoro prodotta nell’unità di tempo: per come è definita, è una grandezza strettamente dipendente dalla presenza di uno spostamento (o di una rotazione, come nel caso dei motori).
La curva di potenza ha una caratteristica forma ad “uncino”: essa risulta sempre crescente poiché, anche se da un certo punto in poi la coppia cominciare a diminuire, il suo prodotto per il regime di rotazione del motore continua a crescere, fino al regime di potenza massima (che non è lo stesso della coppia massima, ma è spostato un po’ più avanti ed è quello indicato nelle schede tecniche); oltre questo punto, il calo della coppia non è più compensato dall’incremento del regime di rotazione, e la curva presenta un breve tratto discendente in cui c’è una diminuzione della potenza erogata
Mi spiegate come è possibile che nella prova ( a dire il vero è un po vecchiotta ) di 4r di Gennaio 2005 in cui venivano paragonate A3, BMW serie 1 ed Alfa 147 , nel paragone dei diagrammi di coppia e potenza
( mi scuso per la qualità )
sebbene la coppia della A3 sia gereralmente più alta o cumunque uguale a quello della 147 A TUTTI I REGIMI DI ROTAZIONE il diagramma corrispondente alla potenza, quello della 147 è SEMPRE PIU' ALTO?
I diagrammi o sono buttati li un po a caso oppure qulcosa di strano in queste prove deve esserci.
Scusate se sono stato prolisso!