Prova 4Ruote 147 del Genn. 2005 poco credibile ?

Max 753

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
245
0
16
Latina
1) Premesso che in rete ho trovato questa spiegazione:( fonte Omiauto.it )
Cominciamo, come ci insegna il professore di fisica, con le unità di misura: la potenza si esprime in CV oppure in kW (utile per calcolare il bollo…), mentre la coppia è calcolata in Nm o in kgm. Usualmente, le schede tecniche delle automobili riportano la potenza in CV e la coppia in Nm. Si può comunque agevolmente passare da una unità di misura all’altra: un kW corrisponde a 1,36 CV, mentre un kgm equivale a 9,81 Nm. .....
Abbiamo detto all’inizio che la coppia è la “mamma” della potenza, perché? Perché quest’ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime. Dal punto di vista fisico, quindi, la potenza è una misura della quantità di lavoro prodotta nell’unità di tempo: per come è definita, è una grandezza strettamente dipendente dalla presenza di uno spostamento (o di una rotazione, come nel caso dei motori).
La curva di potenza ha una caratteristica forma ad “uncino”: essa risulta sempre crescente poiché, anche se da un certo punto in poi la coppia cominciare a diminuire, il suo prodotto per il regime di rotazione del motore continua a crescere, fino al regime di potenza massima (che non è lo stesso della coppia massima, ma è spostato un po’ più avanti ed è quello indicato nelle schede tecniche); oltre questo punto, il calo della coppia non è più compensato dall’incremento del regime di rotazione, e la curva presenta un breve tratto discendente in cui c’è una diminuzione della potenza erogata
2) Che la spiegazione di cui sopra mi pare quantomeno verosimile ( non sono un tecnico )
Mi spiegate come è possibile che nella prova ( a dire il vero è un po vecchiotta ) di 4r di Gennaio 2005 in cui venivano paragonate A3, BMW serie 1 ed Alfa 147 , nel paragone dei diagrammi di coppia e potenza
( mi scuso per la qualità )
sebbene la coppia della A3 sia gereralmente più alta o cumunque uguale a quello della 147 A TUTTI I REGIMI DI ROTAZIONE il diagramma corrispondente alla potenza, quello della 147 è SEMPRE PIU' ALTO?

I diagrammi o sono buttati li un po a caso oppure qulcosa di strano in queste prove deve esserci.
Scusate se sono stato prolisso!
 
Hanno sbagliato a riscalare i grafici.

Tra l'altro quello della 120 è palesemente sbagliato (o almeno così si direbbe dalla qualità non proprio eccelsa)
 
Scusandomi ancora per la qualità , ma sti stronzoni di 4 ruote una volta che acquisti la prova in PDF non ti fanno neanche copiare ed incollare le foto, devo dire però che di incongruenze del genere sulla rivista se ne trovano parecchie.
Ci sarà qualche secondo fine ?
 
Si dalla foto non si legge un tubo in effetti! :p

Comunque non so quale secondo fine possa esserci però se è così:

sebbene la coppia della A3 sia gereralmente più alta o cumunque uguale a quello della 147 A TUTTI I REGIMI DI ROTAZIONE il diagramma corrispondente alla potenza, quello della 147 è SEMPRE PIU' ALTO
è sbagliato. :OK)
 
Max 753":kn5amnm7 ha detto:
Scusandomi ancora per la qualità , ma sti stronzoni di 4 ruote una volta che acquisti la prova in PDF non ti fanno neanche copiare ed incollare le foto, devo dire però che di incongruenze del genere sulla rivista se ne trovano parecchie.
Ci sarà qualche secondo fine ?
Bhè se mi mandi il PDF ci penso io :sarcastic)
 
fragman ha scritto:
clicca sul bottone di msn sotto un suo messaggio, e mandala all'indirizzo email che poi vedi nel profilo
Già provato, ma non sono riuscito ad inviare il messaggio perchè l'indirizzo non è stato riconosciuto dal server :ka)
 
Top