Prova 159 su Quattroruote

osna

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
729
0
16
San Pietro all'Olmo (MI)
- spazio per le gambe per i passeggeri posteriori ridotto

- "seppure più ricchi gli interni non trasmettono l'ovattata raffinatezza di altre marche di prestigio; piuttosto, la solidità industriale lombarda, richiamata anche dal trattamento d'alluminio zigrinato della console"

- macchina costruita intorno al pilota

- "la poltrona consente di guidare con le gambe piuttosto distese, come sulle sportive di razza"

- "la 159 riesce nel suo obbiettivo principèale, metterti la voglia di guidarla"

- "All'inizio il 2.400 JTDM fa sentire la sua voce e non è piacevole; a ogni pressione sull'acceleratore corrisponde un'ansimare a cui i moderni diesel ci avevano disabituati"

-Il 2400 JTDM viene però considerato un buon motore anche se sotto i 1.900 giri è un pò vuoto

- le caratteristiche di guida rispetto alla 156 sono perfino state migliorate

- lo sterzo è diretto e dà grande piacere di guida

- Comfort migliorato rispetto alla 156

- Diamettro di sterzata molto ridotto rispetto alla 156

-"il cambio è forse il migliore comparso su un'Alfa di serie negli ultimi vent'anni: leva con corse ridotte e innesti precisi"
 
osna":evocfhed ha detto:
- spazio per le gambe per i passeggeri posteriori ridotto

- "seppure più ricchi gli interni non trasmettono l'ovattata raffinatezza di altre marche di prestigio; piuttosto, la solidità industriale lombarda, richiamata anche dal trattamento d'alluminio zigrinato della console"

- macchina costruita intorno al pilota

- "la poltrona consente di guidare con le gambe piuttosto distese, come sulle sportive di razza"

- "la 159 riesce nel suo obbiettivo principèale, metterti la voglia di guidarla"

- "All'inizio il 2.400 JTDM fa sentire la sua voce e non è piacevole; a ogni pressione sull'acceleratore corrisponde un'ansimare a cui i moderni diesel ci avevano disabituati"

-Il 2400 JTDM viene però considerato un buon motore anche se sotto i 1.900 giri è un pò vuoto

- le caratteristiche di guida rispetto alla 156 sono perfino state migliorate

- lo sterzo è diretto e dà grande piacere di guida

- Comfort migliorato rispetto alla 156

- Diamettro di sterzata molto ridotto rispetto alla 156

-"il cambio è forse il migliore comparso su un'Alfa di serie negli ultimi vent'anni: leva con corse ridotte e innesti precisi"

..speravo meglio dai tedescofili di 4r..
 
:?: :?: :?:

ma robe da pazzi, sembra abbiano proprio beccanto una macchina diffettosa :matto) :matto) :matto)

le altre riviste, sopratutto le tedesche hanno lodato molto di + :OK) :OK)
 
Janpaul":3fqvnko1 ha detto:
:?: :?: :?:

ma robe da pazzi, sembra abbiano proprio beccanto una macchina diffettosa :matto) :matto) :matto)

le altre riviste, sopratutto le tedesche hanno lodato molto di + :OK) :OK)

c'era da aspettarselo dalla rivista.... :KO) :KO)

sembrava avesse invertito la tendenza ed invece no :KO) tedeschi fino alla morte :evil: :KO)
 
falconero79":92hi0d0n ha detto:
Janpaul":92hi0d0n ha detto:
:?: :?: :?:

ma robe da pazzi, sembra abbiano proprio beccanto una macchina diffettosa :matto) :matto) :matto)

le altre riviste, sopratutto le tedesche hanno lodato molto di + :OK) :OK)

c'era da aspettarselo dalla rivista.... :KO) :KO)

sembrava avesse invertito la tendenza ed invece no :KO) tedeschi fino alla morte :evil: :KO)

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

hai ragione

he proprio grave la situazione :mecry2) :mecry2)

ma é un prodotto geniale, e 4r lo disprezza così :mecry2) :mecry2)
 
osna":1nmmon9z ha detto:
- "seppure più ricchi gli interni non trasmettono l'ovattata raffinatezza di altre marche di prestigio; piuttosto, la solidità industriale lombarda, richiamata anche dal trattamento d'alluminio zigrinato della console"

questa mi fa ridere :crepap) :crepap)

si impegnano proprio per creare questi capolavori linguistici :asd) :asd)
 
ps:

se qualcuno sarebbe così gentile da scanizzare le pagine

4,20€ mi sembrano troppi per qualche pagina :cry: :cry: :color) :color) :color)
 
dai...non è così esageratamente stroncante...
l'unica cosa che si è capita è che il 2.4m-jet è un po' pigro sotto i 2000, ma è più che logico se pensate che un motorone pompato e tarato su alfa più per le prestazioni che per i consumi...insomma bmw tira fuori 218cv da un 3.0... questo è un 2.4...se volevano fare un motore fluido anche alfa avrebbe privilegiato un nr di cavalli più gestibile...

per il resto cosa dire...sugli interni il giudizio è ridicolo, perchè' se una serie3 nuova ha interni ovattati e lussuosi io sono la reincarnazione di elvis...per i miei gusti gli interni della 159 sono bellissimi e sportivi, altro che cazzi... :OK)

e idem sullo spazio...la volumetria interna di 159 è molto simile a quella di 166 e sicuramente più ampia di audi a4 o serie3...quindi...
poi parliamo sempre di una berlina sportiva...se uno vuole tanto tanto spazio, che si compri un ulysse che diamine...

tutte le altre critiche mi sembrano molto positive invece...specie quelle sul cambio,lo sterzo e il piacere di guida...
 
- spazio per le gambe per i passeggeri posteriori ridotto
Ma sono mai saliti su una A4??? Quello si che è ristretto...

- "seppure più ricchi gli interni non trasmettono l'ovattata raffinatezza di altre marche di prestigio; piuttosto, la solidità industriale lombarda, richiamata anche dal trattamento d'alluminio zigrinato della console"
Industria lombarda :aeh) ce l'abbiamo duro... l'interno :crepap)

- "la 159 riesce nel suo obbiettivo principèale, metterti la voglia di guidarla"
E scusate se è poco per una macchina che non è ovattata :sarcastic)
 
TommyBS":3m0h8fyh ha detto:
- spazio per le gambe per i passeggeri posteriori ridotto
Ma sono mai saliti su una A4??? Quello si che è ristretto...

- "seppure più ricchi gli interni non trasmettono l'ovattata raffinatezza di altre marche di prestigio; piuttosto, la solidità industriale lombarda, richiamata anche dal trattamento d'alluminio zigrinato della console"
Industria lombarda :aeh) ce l'abbiamo duro... l'interno :crepap)

- "la 159 riesce nel suo obbiettivo principèale, metterti la voglia di guidarla"
E scusate se è poco per una macchina che non è ovattata :sarcastic)

industria lombarda...A.L.F.A.

ANONIMA LOMBARDA FABBRICA AUTOMOBILI

già il nome è un sogno....sono un' anonimo alfista... :nod) :OK)
 
ragazzi ma nn vedete che hanno tirato fuori l'impossibile per sminuirla... :nod)

come su evo,che comparando mini cooper s e pagani zonda hanno avuto il coraggio di dire è meglio la mini per la linea :sgrat)


:nono)


bah...che gente :bonk)
 
skixxo":16ravxnp ha detto:
industria lombarda...A.L.F.A.

ANONIMA LOMBARDA FABBRICA AUTOMOBILI

già il nome è un sogno....sono un' anonimo alfista... :nod) :OK)

beh c'é una piccola differenza tra ANONIMA e ANONIMO

anonima nn é il femminile di anonimo, almeno in questo caso no :nono) :nono) :nono)
 
forse leggendo gli spezzoni così sembra l'abbiano voluta sminuire, ma leggendo bene l'articolo, guardando le foto che hanno fatto con, il fatto che nel sommario sia la foto più grande di tutte per darle risalto e il fatto che sia la prima auto di cui parlino nella rivista io ho avuto una sensazione abbastanza diversa; rimane il fatto che alcune critiche potevano risparmiarsele.
Sugli interni poi quando hanno parlato di serie 3 hanno detto che erano troppo sobri e lisci, croma non raggiunge la perfezione in alcuni particolari secondari, la 159 non è ovattata... ma cosa vogliono? :confusbig) :confusbig)
 
osna":2yfugxs1 ha detto:
forse leggendo gli spezzoni così sembra l'abbiano voluta sminuire, ma leggendo bene l'articolo, guardando le foto che hanno fatto con, il fatto che nel sommario sia la foto più grande di tutte per darle risalto e il fatto che sia la prima auto di cui parlino nella rivista io ho avuto una sensazione abbastanza diversa; rimane il fatto che alcune critiche potevano risparmiarsele.
Sugli interni poi quando hanno parlato di serie 3 hanno detto che erano troppo sobri e lisci, croma non raggiunge la perfezione in alcuni particolari secondari, la 159 non è ovattata... ma cosa vogliono? :confusbig) :confusbig)

hai ragione

cmq mi potresti scanizzare le pagine, per favore :elio) :elio)
 
4R è sempre molto critico verso le auto italiane, soprattutto alcuni suoi giornalisti... C'è n'è qualcuno però che in passato ha ben parlato del prodotto italiano e soprattutto dell'Alfa.
Ma la maggior parte degli articoli rimangono "freddini" verso gli enormi passi in avanti compiuti dalla industria nostrana, travando sempre dei "ma" o dei "però", mentre per i prodotti made in Germany (vedi Golf, nuova Serie 3, Classe A, Golf Plus, ecc. ecc.) si accampano delle scuse per lenire i difetti: "qualità percepita inferiore ad un tempo, però non ci sentiamo di lamentarci", "design della plancia un pò troppo minimilasta, ma comunque impeccabile", "strumentazione completa" (quando manca anche il termometro dell'acqua!), "macchina intelligente" (riferita alla Golf Plus che è il più grosso buco nell'acqua della VW dopo la Lupo).
Probabilmente dipende anche dall'orientamento di Tedeschini (Direttore di 4R) profondamente "tedescofilo" e che forse, eccessivamente preoccupato di passare per "nazionalista" finisce per cadere nell'estremo opposto. Avevo già espresso queste mie rimostranze in una e-mail diretta al Direttore (come tanti altri lettori) e la sua risposta è stata. "molti ci accusano di essere eccessivamente esterofili, altri di essere troppo generosi verso i prodotti del Gruppo FIAT: questo vuol dire che alla fine riusciamo ed essere imparziali scontentando un pò tutte e due le frange estremiste". Da parte mia non vedo come si possa accusare 4R di essere troppo "vicino" alla FIAT...
In ogni caso rimane una rivista in genere competente, le prove su strada sono ben fatte e poi un giudizio positivo su 4R su un auto italiana è ancora più significativo.
 
4R,nello scorso numero,sulla prova della nuova Passat, per ben tre-quattro volte hanno sottolineato che vicino al blocchetto dell'accensione c'è un po' di materiale morbido per evitare graffi e rumorini provocati dallo sbattimento delle chiavi,non so se ci avete fatto caso,lo ricordano per almeno tre volte,parlando di raffinatezze a cui nessuno aveva ancora pensato?'!!!!
 
mivar":31vohnny ha detto:
4R,nello scorso numero,sulla prova della nuova Passat, per ben tre-quattro volte hanno sottolineato che vicino al blocchetto dell'accensione c'è un po' di materiale morbido per evitare graffi e rumorini provocati dallo sbattimento delle chiavi,non so se ci avete fatto caso,lo ricordano per almeno tre volte,parlando di raffinatezze a cui nessuno aveva ancora pensato?'!!!!

:fuori) :fuori) :fuori) :fuori)

vabbé che dire :sadomaso) :sadomaso)
 
mivar":18z9nh6p ha detto:
4R,nello scorso numero,sulla prova della nuova Passat, per ben tre-quattro volte hanno sottolineato che vicino al blocchetto dell'accensione c'è un po' di materiale morbido per evitare graffi e rumorini provocati dallo sbattimento delle chiavi,non so se ci avete fatto caso,lo ricordano per almeno tre volte,parlando di raffinatezze a cui nessuno aveva ancora pensato?'!!!!
beh hanno anche scritto chiaramente che è una golf ingrandita però
Io non lo trovo sì un pochino spostato verso i prodotti tedeschi, ma non eccessivamente
 
Top