Prova 159 2.4mjet dist. GENTE MOTORI.

fiffi66

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2005
1,145
0
36
Isontino e Conegliano.
Dato per scontato che la rivista non è tra le più indicative nel benchmark, ieri ho comunque speso ben 1,2€ :D per acquistarla.
All'interno, la super prova del mese è quella della 159 2.4mjet.
Non l'ho sottomano ora ma GM ha dedicato 10 pagine alla nuova Alfa ed i test avvalorati da dati numerici sembrano reali. Gli posterò in seguito, salvo che qualcuno non mi preceda.

La 159 esce vincente dal punto di vista prestazionale nonostante il famigerato fagotto che deve portarsi appresso e nella valutazione complessiva. Sembra che il 200cv sia il suo motore.
Sono degni di nota e vado a memoria,
La rumorosità a velocità autostradale 130km/h: 69,3 db
I consumi medi attorno ai 13,3km/l
La velocità massima: 225,qualcosa km/h
0-100 in 8,3 se non erro.

Posterò questo pomeriggio i dati e la prova completa.
 
Mollan":1peisp0g ha detto:
La serie 3 fa quelle prestazioni col 2.0 e pesa circa 100kg in meno... cazzarola 100kg annullano 40cv?

Solo 100? :(
Credo che anche la maggior motricità derivante dalla trazione posteriore faccia la sua parte.
Non scordiamoci però che la concorrente della 2.4mjet è proprio la 320d, per la 330d ci sarà speriamo presto il nuovo motore 6 cil. da 250cv.
 
Mollan":2ek4g0dc ha detto:
La serie 3 fa quelle prestazioni col 2.0 e pesa circa 100kg in meno... cazzarola 100kg annullano 40cv?

Sullo scatto da fermo, e grazie alla trazione posteriore. Prova a fare una ripresa, partendo dalla terza, da 100 a 200 km/h. Poi dimmi chi arriva prima....
 
400nm la 159 e 340nm la 320d.

Non è che sia molto distante considerando che la 159 dai dichiarati pesa 1630 Kg contro i 1415 Kg della 320d.

Secondo me si equivalgono...

Xò dobbiamo iniziare anche a chiederci xè con 200cv non si arriva nemmeno a 230... cosa che la Golf GTI supera...

Dove diavolo le testano le auto? Non credo in galleria del vento...
 
Mollan":2rpkevno ha detto:
400nm la 159 e 340nm la 320d.

Non è che sia molto distante considerando che la 159 dai dichiarati pesa 1630 Kg contro i 1415 Kg della 320d.

Secondo me si equivalgono...

Xò dobbiamo iniziare anche a chiederci xè con 200cv non si arriva nemmeno a 230... cosa che la Golf GTI supera...

Dove diavolo le testano le auto? Non credo in galleria del vento...
Ho sollevato parecchio tempo fa la scarsa efficienza sia aerodinamica che meccanica (di trasmissione).

I cv "effettivi" alla ruota (secondo le varie riviste) sono decisamente maggiori (tipicamente per motore longitudinale ed albero di trasmissione? Chissà... è un gran mistero in quanto la meccanica "banale" come questa ormai è stra-definita da quasi 100 anni)

Le "migliori", da questo punto di vista, sono senza dubbio le Mercedes seguite a breve distanza da BMW.
 
Si avevo sentito anche io che la nuova Classe E ha un cx migliore di quello di una Ferrari... Mi pare 550 o 575. e il suo valore era 0.26 =)

La 159 sarà ultra svantaggiata dai fari scarenati... =(
 
Bah io avevo la 320d ultima versione, in Germania di punta avevo toccato i 220 all'ora di tachimetro, con la 330d di un cliente ricordo i 240 di tachimetro, dopo non andava...


siete certi dell'onesta dei dati ufficiali BMW?
 
me ke kakkio!

Se uno vuole un'auto sportiva NON si compra di cero una 159 e pure diesel......ki la compra cosi' vuole solo un'auto agile (ma non proprio sportiva) ke abbia un minimo di spazio e cunsumi poco.
Ki sta li' col cronometro si compra un'altra cosa non certo un trattore anke se relativamente veloce e potente.
 
Xò uno che vuole una berlina sportiva...allora passa direttamente a bmw...visto che è capace di produrre auto da 275 o 330cv diesel che lasciano dietro qualsiasi prodotto alfa.

Allora Alfa dovrebbe togliere la scritta Cuore Sportivo se la pensi così...almeno diventa una Lancia bella e buona.
 
Mollan":21vs96ct ha detto:
Xò uno che vuole una berlina sportiva...allora passa direttamente a bmw...visto che è capace di produrre auto da 275 o 330cv diesel che lasciano dietro qualsiasi prodotto alfa.

Allora Alfa dovrebbe togliere la scritta Cuore Sportivo se la pensi così...almeno diventa una Lancia bella e buona.

da quanto mi risulta a livello guida e dinamico persino negli strani risultati del master test è stato scritto che la 159 è un passo avanti alle altre
freni, assetto, guida... per un'alfa mi paiono già elementi caratteristici
o la sportività è solo quanti cv hanno i motori diesel?

vabbè che le altre fanno sempre tutte meglio ma non esageriamo sempre...
 
che oltretutto lancia è simbolo di auto sportive, rally e tradizione di TA e 4x4
 
Mollan":2fegcm4v ha detto:
Dove diavolo le testano le auto? Non credo in galleria del vento...
Già un'altra volta mi pare te lo fossi chiesto, e come allora la mia risposta è: per fortuna non le testano lì ma lo fanno di più in pista così quando le guidi le senti subito tue, per 5 Km/h non mi pare un così grande problema.

Ieri ho provato la 150 CV ed era come girare con una macchina molto più piccola dato l'immediato feeling che si ha.
 
Non niente contro Lancia...xò ERA simbolo di auto sportive...

La 3 monterà a breve il 35d da 272 cv...quindi mi pare che non ho detto cazzate.

Contano moltissimo anche le cose postate da te Lope ma con prestazioni limitate non si può parlare di sportività...


Xò se bisogna comprare un 2.4 da 200...dico 200 cavalli x avere le stesse prestazioni di un 2.0 di bmw...nn so quanto il gioco valga la candela.

Oltretutto il 2.4jtdM distinctive costa poco di + di una 320d ATTIVA.

Ok ke la linea è spettacolare,ok la tenuta,ok la frenata...xò non mi pare che BMW scarseggi in questo...ho guardato la tabella e le differenze sono minime...qualke kmh nell'handling... xò bò...nn mi convince del tutto...


ciao
 
Alk non sono tanto i 5kmh a pari potenza...ma 5kmh con 40cv in meno!!!

E poi se vogliamo fare i pignoli....

320d urbano 7,8 225kmh e 8.3
extraurbano 4,5
misto 5,7

E sono veri visto che ne ho una in famiglia

159 2.4 mjet urbano 9,3 228kimh e 8.4
extraurbano 5,4
misto 6,8


330d urbano 8,9 250kmh limitati e 6.7
extraurbano 5,1
misto 6,5


525d(177cv) urbano 9,3 230kmh e 8.1
extraurbano 5,3
misto 6,7
 
Top