prova 147 105cv

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
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Torino
ciao raga volevo sapere se qualcuno aveva le prove di qualke giornale sulla 1.6 105cv accelerazione,ripresa,spazi di frenata,velocita' per vedere se ci fosse differenza da quelli dichiarati dalla casa. :D
 
la 105 cv è in tutto e per tutto identica alla 120 cavalli, stessa coppia (meno 0,4 Kgm) e 15 cavalli in meno, non cambiano lo spunto e la ripresa. Cambia e di molto l'allungo, la 105 cv arriva a 200 di tachimetro, la 120 a 220 di tachimetro (almeno la mia)
 
non credo che accelerazione e ripresa nelle varie marcie sia la medesima.....forse gli spazi di frenata.
 
Io ho provato sia il 105cv che il 120cv...

Allora il 105 è più pronto ai bassi ma si perde con il salire di giri.. mentre il 120cv fino a 3500/4000 è vuotino poi sale con molto più vigore e meno incertezza..

i freni... sicuro il 120cv frena meglio essendo dotato di dischi da 284mm in luogo dei 281 del 105cv (una cosa minima)

Cmq le accelerazioni e le riprese sono ben differenti, e si sente subito!

Posso cmq dire che il 105cv non va affatto male, anzi lo credevo molto peggio invece ha un suo perchè!
 
Gridan/a/6000":pcz5j6d2 ha detto:
15 cavali in piu si sentono in basso sotto i 3500, sopra mi sembra tutto uguale...

Assolutamente no.

il 120 ha il rapporto del cambio differente per cui le marce sono più corte e ha fondo scala a 7.000 giri a differenza del 105. e poi c'è il variatore....
 
Comunque tornando in topic, il 105cv è stato provato da automobilismo e da al volante..
ambedue hanno ottenuto dei valori migliori del dichiarato..
andando a memoria automobilismo rilevò 0/100 in 10sec e 191km/h, al volante valori simili ma leggermente peggio in accelerazione, comunque sempre abbondantemente sotto gli 11.3sec dichiarati dalla casa
ciao :OK)
 
Felix7":2fpci9qy ha detto:
Gridan/a/6000":2fpci9qy ha detto:
15 cavali in piu si sentono in basso sotto i 3500, sopra mi sembra tutto uguale...

Assolutamente no.

il 120 ha il rapporto del cambio differente per cui le marce sono più corte e ha fondo scala a 7.000 giri a differenza del 105. e poi c'è il variatore....

io il fondo scala ce l'ho 7000 inizio zona rossa e dicono che era una 105 cavalli...


non ditemi che mi ritrovo col variatore di fase se no la vendo subito... :asd) :sarcastic)


scherzo...

ehm comunque la zona rossa sta li a 7000... poi semmia la 120 ha i rapporti piu lunghi... cioè... la mia qunado avevo 105 cavali ci metteva una frazione dis econdo ad arrivare a velocita da galera... col modifichino... no comment...e a gpl...
 
l'impianto frenante del 105cv è identico a quelli montati sul 1.6 120 e 2.0 150cv (vale per i modelli usciti da fine 2001 in poi)

Le marce del 120cv sono un pelo più corte di quelle del 105cv le camme del 120cv sono molto spinte questo grazie al variatore di fase, mentre quelle del 105cv sono più tranquille ed è per questo che si hanno dei collettori 4:1 (che aiutano in alto) e delle marce un po' più lunghe (la 5° è uguale se non mi sbaglio), ovviamente il 120cv avendo incroci superiori in basso soffre un po' di più del 105cv ma riesce dai 3500 in poi ad essere + rabbioso grazie ai 15cv in + e alle marce + corte.

Dovrebbero esserci circa 300giri di differenza, cioè se la mia in terza a 3000giri è a 100kmh la 120cv dovrà essere a 3300 per avere la stessa velocità (sono cifre scritte a caso per dare l'idea)

+o- le cose stanno così

:fluffle)
 
Gridan/a/6000":2u0izjcj ha detto:
la 105 cv è in tutto e per tutto identica alla 120 cavalli, stessa coppia (meno 0,4 Kgm) e 15 cavalli in meno, non cambiano lo spunto e la ripresa. Cambia e di molto l'allungo, la 105 cv arriva a 200 di tachimetro, la 120 a 220 di tachimetro (almeno la mia)

lo so che non se ne potrebbe parlare..ma come fa ad arrivare a 220 la tua? E' uguale al mjet? :confusbig)
 
ma chi ti dice che non stavo al circuito di Nardò a provarla scusa?

comunque i tachimetri parlano... i fatti restano... 220 ci tachimetro significa 200 effettivi... era in pista per davvero... ho troppa paura per portarla al limite in autostrada...
 
Gridan/a/6000":uhzyeh1h ha detto:
poi semmia la 120 ha i rapporti piu lunghi... cioè... la mia qunado avevo 105 cavali ci metteva una frazione dis econdo ad arrivare a velocita da galera... col modifichino... no comment...e a gpl...

Ancora? Ti dico di noooo!

La 120 ha il rapporto AL PONTE differente per cui accorcia tutti i rapporti del cambio rispetto al 105! A 130 il 120cv fa 4.100 giri, mentre il 105 è sui 3.900. Ok?
 
Felix7":1fdqkbl4 ha detto:
Gridan/a/6000":1fdqkbl4 ha detto:
poi semmia la 120 ha i rapporti piu lunghi... cioè... la mia qunado avevo 105 cavali ci metteva una frazione dis econdo ad arrivare a velocita da galera... col modifichino... no comment...e a gpl...

Ancora? Ti dico di noooo!

La 120 ha il rapporto AL PONTE differente per cui accorcia tutti i rapporti del cambio rispetto al 105! A 130 il 120cv fa 4.100 giri, mentre il 105 è sui 3.900. Ok?


stai calmo....

beviti una tisana... e passa tutto! :color) :color) :color)


io intanto :baby) :baby) :baby) :fuori)
 
maurovoice":2cekam7q ha detto:
Posso cmq dire che il 105cv non va affatto male, anzi lo credevo molto peggio invece ha un suo perchè!
Puoi ben dirlo... inoltre vuoi mettere l'affidabilità di gran lunga superiore a qualche MJet Figo che noi ben conosciamo :sarcastic)
 
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