Prova 147[1,6-2,0-GTA-jtd-jtd16v vs A3 vs Serie1-Q2vsC30]

MarcoG.":2v9eh46f ha detto:
Su un quattroruote di non molto tempo fa, c'è una prova che mette a confronto la maggior parte delle segmento C in produzione, e nonostante la presenza di serie 1, A3, ecc...la 147 Q2 batte tutte su tutti i fronti.

e qualcuno ha questa prova?

MarcoG.":2v9eh46f ha detto:
ranne che per la sicurezza passiva, dovve arriva ultima

però nell'attiva va bene! :D
 
Certo che la GTA del '70 :love) :love) anche la 147 sfigura con tanto di 30 anni di studi stilistici, anche il rosso sembra più sbiadito :asd) .
Sul giro una TP rispetto a una TA è il minimo che ti da 2-3 secondi, anche troppo bene si è difesa la nasona,
secondo me poi le sospensioni confort alla fine non penalizzano più di tanto sul giro.
L'audi coi 225-17.. :marameo) anche se oggi se si vuole il quadrilatero bisogna andare su quei lidi
 
AVrebbero dovuto provare la 147 Q2, non quella confort con i cerchi da 16! :mad2)
O comunque con i 17" e assetto sportivo alfa, visto che le altre lo avevano!

Indefinitiva comunque la 147 si difende benissimo.. anzi.. come sterzo e comportamento stradale la vince ancora! :?: :love)
E anche il resto merita..! :nod)
 
Io dico solo una cosa, non sono un asso del volante, però la 147 quando sta per perdere aderenza avvisa in anticipo e si lascia recuperare bene.
0.02g in più o in meno non fanno la differenza su strada pubblica (forse neppure in pista), quello che veramente la fa invece è la comunicatività dello sterzo e su quel fronte io almeno trovo molto buono quello della 147.
Se l'auto non è comunicativa è un attimo perdere il controllo e fare il botto.
Insomma i tempi in pista sono indicativi e lasciano il tempo che trovano, quello che più reputo importante è il test sulla stabilità e la comunicatività del pacchetto sterzo-telaio-sospensioni.
Alla fine dei conti per essere un segmento C, la nostra nasona se la cava egregiamente.
 
Ho appena trovato una copia di un 4r del marzo 2007: 147 Q2 confrontata con la volvo c30.
Però mi sembra strana una cosa: nella prova qui postata il test di stabilità con una mjet 150cv distinctive con 16" e assetto confort supera la prova a 107kmh. vedendo la prova della q2 il test invece è superato a 106kmh :sgrat)
 
passat":mkdae7ca ha detto:
Ho appena trovato una copia di un 4r del marzo 2007: 147 Q2 confrontata con la volvo c30.
Però mi sembra strana una cosa: nella prova qui postata il test di stabilità con una mjet 150cv distinctive con 16" e assetto confort supera la prova a 107kmh. vedendo la prova della q2 il test invece è superato a 106kmh :sgrat)
e così forse abbiamo un dato oggettivo per sfatare la leggenda metropolitana che il cerchio grosso tiene meglio
molto più del cerchio (e dell'assetto comfort) conta il tipo di gomma (marca-modello)
 
Diabolik":2xcsa7tl ha detto:
passat":2xcsa7tl ha detto:
Ho appena trovato una copia di un 4r del marzo 2007: 147 Q2 confrontata con la volvo c30.
Però mi sembra strana una cosa: nella prova qui postata il test di stabilità con una mjet 150cv distinctive con 16" e assetto confort supera la prova a 107kmh. vedendo la prova della q2 il test invece è superato a 106kmh :sgrat)
e così forse abbiamo un dato oggettivo per sfatare la leggenda metropolitana che il cerchio grosso tiene meglio
molto più del cerchio (e dell'assetto comfort) conta il tipo di gomma (marca-modello)

Come detto più su il cerchio e la gomma più grandi incidono sulla tenuta di strada mentre la stabilità è data dal comparto telaio sospensioni.
Sarebbe interessante sapere la differenza di accelerazione laterale (tenuta di strada) tra la Q2 e la :inocchio) con i 16" e l'assetto confort è su questo test che si dovrebbe vedere l'effetto dell'autobloccante (e delle gomme larghe) che limita il sottosterzo e permette di fare una curva ad una velocità maggiore = + tenuta di strada.
 
gian™":2lx8rugl ha detto:
Io dico solo una cosa, non sono un asso del volante, però la 147 quando sta per perdere aderenza avvisa in anticipo e si lascia recuperare bene.
0.02g in più o in meno non fanno la differenza su strada pubblica (forse neppure in pista), quello che veramente la fa invece è la comunicatività dello sterzo e su quel fronte io almeno trovo molto buono quello della 147.
Se l'auto non è comunicativa è un attimo perdere il controllo e fare il botto.
Insomma i tempi in pista sono indicativi e lasciano il tempo che trovano, quello che più reputo importante è il test sulla stabilità e la comunicatività del pacchetto sterzo-telaio-sospensioni.
Alla fine dei conti per essere un segmento C, la nostra nasona se la cava egregiamente.

Proprio quello che stavo dicende più su con mito84, nella guida di tutti i giorni conta di più la stabilità rispetto al tempo in pista.
:OK)
 
koala":21t6qyvh ha detto:
Come detto più su il cerchio e la gomma più grandi incidono sulla tenuta di strada mentre la stabilità è data dal comparto telaio sospensioni.
Sarebbe interessante sapere la differenza di accelerazione laterale (tenuta di strada) tra la Q2 e la :inocchio) con i 16" e l'assetto confort è su questo test che si dovrebbe vedere l'effetto dell'autobloccante (e delle gomme larghe) che limita il sottosterzo e permette di fare una curva ad una velocità maggiore = + tenuta di strada.
il cerchio più grande non ha praticamente alcun impatto sulla tenuta
la gomma più larga invece si, ovviamente
il tipo di gomma (p0 corsa vs turanza, ad esempio) molto di più
l'assetto comfort (che forse rolla di più) migliora la tenuta
l'autobloccante aumenta il sottosterzo, in condizioni di assetto stabilizzato (che sono le condizioni da steering pad per valutare il "g" laterale)

giusto per raddrizzare alcune affermazioni
 
koala":2je1si3p ha detto:
Come detto più su il cerchio e la gomma più grandi incidono sulla tenuta di strada mentre la stabilità è data dal comparto telaio sospensioni.
Sarebbe interessante sapere la differenza di accelerazione laterale (tenuta di strada) tra la Q2 e la :inocchio) con i 16" e l'assetto confort è su questo test che si dovrebbe vedere l'effetto dell'autobloccante (e delle gomme larghe) che limita il sottosterzo e permette di fare una curva ad una velocità maggiore = + tenuta di strada.

accelerazione laterale 147 Q2: 1.02g :OK)
 
Diabolik":2l5xwjxf ha detto:
koala":2l5xwjxf ha detto:
Come detto più su il cerchio e la gomma più grandi incidono sulla tenuta di strada mentre la stabilità è data dal comparto telaio sospensioni.
Sarebbe interessante sapere la differenza di accelerazione laterale (tenuta di strada) tra la Q2 e la :inocchio) con i 16" e l'assetto confort è su questo test che si dovrebbe vedere l'effetto dell'autobloccante (e delle gomme larghe) che limita il sottosterzo e permette di fare una curva ad una velocità maggiore = + tenuta di strada.
il cerchio più grande non ha praticamente alcun impatto sulla tenuta
la gomma più larga invece si, ovviamente
il tipo di gomma (p0 corsa vs turanza, ad esempio) molto di più
l'assetto comfort (che forse rolla di più) migliora la tenuta
l'autobloccante aumenta il sottosterzo, in condizioni di assetto stabilizzato (che sono le condizioni da steering pad per valutare il "g" laterale)

giusto per raddrizzare alcune affermazioni

Sul cerchio più grande c'è la gomma più larga con la spalla + bassa, quando dico cerchio più grande intendo anche gomma più larga ovviamente, non sono convinto che l'assetto confort migliora la tenuta e che l'autobbloccante aumenti il sottosterzo a velocità costante, comunque se ci riesco recupero i dati di accelerazione laterale della Q2 stasera. :OK)
 
passat":3cjvuxmv ha detto:
koala":3cjvuxmv ha detto:
Come detto più su il cerchio e la gomma più grandi incidono sulla tenuta di strada mentre la stabilità è data dal comparto telaio sospensioni.
Sarebbe interessante sapere la differenza di accelerazione laterale (tenuta di strada) tra la Q2 e la :inocchio) con i 16" e l'assetto confort è su questo test che si dovrebbe vedere l'effetto dell'autobloccante (e delle gomme larghe) che limita il sottosterzo e permette di fare una curva ad una velocità maggiore = + tenuta di strada.

accelerazione laterale 147 Q2: 1.02g :OK)

Perfetto ora sarebbe da capire l'aumento dell'accelerazione laterale da 0,92 g a 1,02g da cosa è dovuto tra gomme più larghe assetto ribassato e presenza dell'autobloccante e la differenza di 0,1 g non è poca.
 
francescoalfa":3s71xwe1 ha detto:
bonzuccio":3s71xwe1 ha detto:
Sul giro una TP rispetto a una TA è il minimo che ti da 2-3 secondi, anche troppo bene si è difesa la nasona

Ma mica se hai la trazione posteriore è matematico che giri più forte in pista..


A parità di condizioni (ammesso che si possa immaginare visto che cambiano molte cose) una TP ti permette di accellerare prima e uscire più veloce, poi coi cavalli del 2.0 BMW in più sul rettilineo ancora peggio.. per questo dicevo che 147 si è difesa bene anche se bisogna dire che il 120d aveva le 195
 
koala":1z2jzhra ha detto:
Perfetto ora sarebbe da capire l'aumento dell'accelerazione laterale da 0,92 g a 1,02g da cosa è dovuto tra gomme più larghe assetto ribassato e presenza dell'autobloccante e la differenza di 0,1 g non è poca.
manca la cosa più importante: la gomma
metti che la q2 montasse delle p0 rosso mentre l'altra le firestone (accusate di essere pezzi di legno), da sola questa cosa basterebbe alla grande a giustificare la differenza
 
passat":31uhkogq ha detto:
koala":31uhkogq ha detto:
Come detto più su il cerchio e la gomma più grandi incidono sulla tenuta di strada mentre la stabilità è data dal comparto telaio sospensioni.
Sarebbe interessante sapere la differenza di accelerazione laterale (tenuta di strada) tra la Q2 e la :inocchio) con i 16" e l'assetto confort è su questo test che si dovrebbe vedere l'effetto dell'autobloccante (e delle gomme larghe) che limita il sottosterzo e permette di fare una curva ad una velocità maggiore = + tenuta di strada.

accelerazione laterale 147 Q2: 1.02g :OK)

grazie del dato!

ps: chi posta l'articolo 147 Q2 vs Volvo? :love) :D
 
mi sembra che la Q2 della prova montasse delle Bridgestone...vado ad occhio perkè non c'è scritto da nessuna parte, è una prova un pò striminzita rispetto alle altre .Purtroppo non posseggo uno scanner....
 
djufuk87":fnjuidb4 ha detto:
passat":fnjuidb4 ha detto:
koala":fnjuidb4 ha detto:
Come detto più su il cerchio e la gomma più grandi incidono sulla tenuta di strada mentre la stabilità è data dal comparto telaio sospensioni.
Sarebbe interessante sapere la differenza di accelerazione laterale (tenuta di strada) tra la Q2 e la :inocchio) con i 16" e l'assetto confort è su questo test che si dovrebbe vedere l'effetto dell'autobloccante (e delle gomme larghe) che limita il sottosterzo e permette di fare una curva ad una velocità maggiore = + tenuta di strada.

accelerazione laterale 147 Q2: 1.02g :OK)

grazie del dato!

ps: chi posta l'articolo 147 Q2 vs Volvo? :love) :D

Ecco qua aggiunta prova Q2 vs Volvo C30
 
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