proteggiamo le concessionarie

hondaVTEC

Nuovo Alfista
10 Giugno 2007
705
0
16
Cittiglio (Varese)
Dopo il messaggio sulle officine generiche,oggi si parla di concessionarie e di autosaloni!
Credo che l'autosalone multimarca sia una delle più grandi vergogne in assoluto.
Gente che vende auto provenienti dall'estero(dopo il bum delle auto dalla Germania,ora le fanno arrivare dalla Svezia) al limite della legalità,gente che preleva mezzi dall'estero e li espone giorni prima delle concessionarie ufficiali magari in prossimità delle inaugurazioni e gente che vende senza ritegno indistintamente MERCEDES e BMW,oppure HONDA E TOYOTA ecc ecc ecc......case rivali vendute a scapito dell'immagine!
Credo sia vergognoso che diano questi permessi a questa gente!Il problema grosso è che ci sono sempre stati,ma l'importazione è roba degli ultimi anni.
Ho sentito di tutto,modelli importati in allestimenti strani,Alfa 156 comprate in Danimarca e importate in Italia(articolo su Focus anni fa),non esiste più ritegno!
Usato???????Prima per l'usato potevano avere un senso,ma ora visto che ogni casa propone una sua forma di usato garantito vedi Autoexpert,ExNovo,Premium Selectin,Honda RESET,ecc ecc ecc......
Cosa fareste voi?????Vi sembra giusto???
A me no!!!Crea un danno alle concessionariue ufficiali che spendono soldi in adeguamenti,immagine voluta dalla casa madre ecc ecc ecc.
Ditemi la vostra
 
oh, finalmente hai messo un titolo chiaro :sarcastic)

scherzi a parte, certo che tu sei a favore del pluralismo, eh? :asd)
Ci sono concessionari multimarche, ben vengano, magari in luoghi dove non tutte le case possono permettersi di aprire un concessionario....

Importano usati dall' estero a prezzi convenienti? ben vengano, si creano nuovi posti di lavoro e la gente può acqquistare in maniera alternativa. L' importante è che i venditori siano chiari sulle differenze di allestimento (all' estero ci sono accessori in + o in - che qua) e che non barino sull' IVA... cosa già vista in passato, con clienti che poi hanno avuto LORO dei problemi per colpa dei giochini del venditore.
PS: non mi piacciono i monopoli ;)
 
se tu......

apri una concessionaria Fiat;Lancia e AlfaRomeo o Maserati,non dico nulla,tu sei un ufficiale del gruppo Fiat!
Il problema sono gli altri che non hanno nessun marchio e vendono qualunque roba.Non dico nulla ai concessionari Autogerma oppure a uno che vende Toyota e Lexus!
Ti rendi conto un autosalone che in vetrina tiene un SLK e una Z4 nuove????Ti sempra coerente Giangirm?????
 
inoltre.....

un discorso interessante potrebbe essere il tuo dei luoghi sperduti,in effetti è vero,ma comunque deve esserci coerenza oppure un punto vendita o officina autorizzata che faccia da tramite con una concessionaria Ufficiale e non magari in montagna un tizio che vende indistintamente Impreza e Lancer !!!!!!!
 
hondaVTEC":14shjbzm ha detto:
Ti rendi conto un autosalone che in vetrina tiene un SLK e una Z4 nuove????Ti sempra coerente Giangirm?????
e qual' è il problema? :)
darebbe fastidio a qualche purista del marchio e basta :nod)
 
giangirm io ho capito quel che intendi, ma non puoi far finta di nulla buttando tutto sul buon senso. Le multimarca spesso fanno dei gran casini e vendono auto di blasone a prezzi stracciati. Un conoscente si è preso un mega bmw a 29 mila euro (tra l'altro automatico)....................
Una vettura cosi ha rubato una vendita a una concessionaria onesta.
Se tizio vende una 159 onestamente come può competere?
Honda è questo che intendi dal tuo topic?
 
Re: se tu......

hondaVTEC":32m99fsx ha detto:
apri una concessionaria Fiat;Lancia e AlfaRomeo o Maserati,non dico nulla,tu sei un ufficiale del gruppo Fiat!
Il problema sono gli altri che non hanno nessun marchio e vendono qualunque roba.Non dico nulla ai concessionari Autogerma oppure a uno che vende Toyota e Lexus!
Ti rendi conto un autosalone che in vetrina tiene un SLK e una Z4 nuove????Ti sempra coerente Giangirm?????

Ben vengano queste "concessionarie" generiche,che evitano la monopolizzazione del settore vendita delle auto...

In questo modo inoltre la gente ha l'opportunità di valutare un offerta migliore di quella che viene proposta dal concessionario ufficiale,che magari, appunto in assenza dei suddetti generici applicherebbe offerte di "cartello" formando cosi di fatto un trust e tu l'auto non avrai mai la possibilità di pagarla di meno...
 
Concordo sull'utilità di tali concessionarie in zone non coperta da quelle ufficiali... però mi chiedo: se il multimarca X vende Alfa e Bmw (esempio a caso) dubito che né Alfa né Bmw lo supporteranno in alcun modo, quindi a comprare da loro c'è il rischio di pagare meno ma non avere a disposizione la conoscenza e gli aggiornamenti dei venditori (e soprattutto dei meccanici) ufficiali, o no?

Peraltro il problema è più ampio di quanto possa sembrare ad una prima analisi: ai richiami "importanti" su modelli già venduti ci pensa la casa (per cui ovunque tu l'abbia comprata dovresti venirne a conoscenza bene o male) ma sapete quanti mini-verifiche e mini-aggiornamenti vengono spesso comunicati solo alle officine ufficiali che poi li applicano durante i tagliandi..?!
 
Barone hai centrato uno dei tanti punti.
Mica sempre riesce a pervenirti il richiamo.
Ma fosse solo quello :asd)
Ad esempio tu vai in una conce multimarca x cosa?Per risparmiare giusto?
Perchè in conce ufficiale non si risparmia come in una multimarca?
 
M-jetnasona2":395klw8g ha detto:
Barone hai centrato uno dei tanti punti.
Mica sempre riesce a pervenirti il richiamo.
Ma fosse solo quello :asd)
Ad esempio tu vai in una conce multimarca x cosa?Per risparmiare giusto?
Perchè in conce ufficiale non si risparmia come in una multimarca?


Difatti c'è da chiedersi da cosa derivino certi sconti dei multimarca... sicuramente non dai volumi di vendita (dubito che un multimarca Alfa/Bmw riesca a vendere più Alfa/Bmw di due concessionari ufficiali e pertanto usufruire degli sconti sul volume d'acquisto da parte della casa madre)...


Però vorrei sottolineare che fondamentalmente non sono contro ai multimarca, solo ritengo che almeno ad oggi non siano in grado di garantire un livello di assistenza post-vendita al pari delle ufficiali.
 
@ hondaVTEC : i multimarca non mi piacciono, intendiamoci.
Ciò non significa che non siamo in regime di monopolio, quindi è giusto che esistano.
Per inciso, per "coerenza", ragionando come fai tu, dovremmo chiudere il 90% dei negozi di telefonia, lasciando solo i centri ufficiali che vendono rispettivamente solo 3, Wind, Tim, Voddafone.
Stesso discorso lo puoi fare in tanti altri settori....

Baronebirra":1c5epj6f ha detto:
c'è da chiedersi da cosa derivino certi sconti dei multimarca
infatti sopra ho messo delle note (vedi evasione Iva)

Baronebirra":1c5epj6f ha detto:
]sapete quanti mini-verifiche e mini-aggiornamenti vengono spesso comunicati solo alle officine ufficiali che poi li applicano durante i tagliandi..?!
ma nessuno è tenuto a fare l' assistenza da chi ha venduto l' auto, anzi proprio per questo soprattuto in garanzia è bene rivolgersi alla rete di assistenza ufficiale (dubito poi che i multimarca abbiano anche delle officine, quelli che conosco io sono solo autosaloni)
 
mi sa che hondavtec ha un conce con officina autorizzata honda :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

x il discorso mutlimarche personalmente ho solo acquistato degli usati e non mi son trovato male metre x il nuovo mi son rivolto agli ufficiali certo che poi sapendo che vi sono i canali paralleli (di tutte le marche) che vendono ad un costo piu baso un po mi rode xro io son a favore se non altro x far aumentare la concorenza :OK)
 
Sono abbastanza contrario ai saloni multimarca... Una volta siamo stati contattati dall'Alfa per una prova sulla nuova 166 2.4 jtd. Noi da buoni Alfisit di vecchia data abbiamo accettato. Un grande conessionario di Treviso, da poco diventato multimarca, ci ha consegnato la macchina in condizioni pietose! L'abbiamo lavata a nostre spese perchè era un'indecenza e l'abbiamo utilizzata 4-5 giorni. Finita la prova sono venuti a prenderla e senza chiederci nulla sul nuovo modello 166 ci hanno proposto l'acquisto di una Mercedes 270 CDI nuova importata a buon prezzo. Mio padre ben seccato della cosa (all'epoca non pensava che si sarebbe comprato una ML 320 CDI ma lo comprendo visto l'attesa di anni per l'uscita di un X-over italiano) ha detto che non eravamo interessati. Alla fine di tutto non hanno cercato minimamente di fare l'interesse del marchio ALfa ma solo di vendere i loro pezzi importati! A parte la schifosa pubblicità che hanno fatto per il marchio italiano, ma si puo andare in giro a offrire un mezzo parallelo in questo modo? mah, sta di fatto che non comprerei mai un mezzo nuovo da questi multimarca...
 
Mah, chi mi fa le agevolazioni migliori vince.
Tanto la macchina viene dalla stessa fabbrica, e per i tagliandi non mi vedono ne li ne dalle concessionarie.
Insomma, il rapporto si conclude con la vendita, quindi chi mi da il prezzo più basso o più optionals mi ha come cliente.
 
HondaVTEC

magari avesse una concessionaria Honda,ma vi prometto che se vinco alla lotteria compro la Nippo Motors e la Motor Tec e divento il Sig.Honda della provincia Varesina!
 
sbenga":2fyvoe9b ha detto:
Mah, chi mi fa le agevolazioni migliori vince.
Tanto la macchina viene dalla stessa fabbrica, e per i tagliandi non mi vedono ne li ne dalle concessionarie.
Insomma, il rapporto si conclude con la vendita, quindi chi mi da il prezzo più basso o più optionals mi ha come cliente.
Certo hai ragione ma se l'auto in questione viene a costare molto meno x via dell'evasione dell'iva?
 
Top