Prossimo tagliandone 100'000

Testa

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
7 Novembre 2007
19,362
121
63
48
Mantova
Auto
147 Black Line
Ragazzi vi chiedo gentilmente un riepilogo di tutto ciò che mi conviene fare con questo importante tagliando. Da quello che ho potuto capire leggendo nel forum. Grazie :ciao)

Distribuzione
Cinghia servizi
Pompa acqua
Sensore giri ?
Filtri
Olio
Candelette
 
il sensore giri ,se non ha mai dato problemi,lo lascerei stare.Idem per le candelette:se se ne brucia una,si accende la spia nel bc,quindi non ci sono problemi.la distribuzione si fa ogni 5 anni o a 120.000km.se vuoi anticipare la sostituzione,cambia anche la pompa dell'acqua,come hai giustamente scritto.magari controlla lo stato della valvola egr:anche se non ti ha dato problemi,una bella pulizia non farebbe male :OK)
 
Nella lista ho messo il sensore giri perchè in molti sui 100000 lo hanno dovuto sostituire. Per le candellette le ho aggiunte perchè proprio oggi mi è comparsa la spia ma non so in caso se cambiarle tutte o no. Egr tappata :nod)
 
beh,per le candelette,tramite examiner puoi vedere quella bruciata e cambiare solo quella (a 100.000km è difficile che se ne sia bruciata piu' d'una).Per quanto riguarda il sensore di giri,è un problema piu' frequente sui jtd 8v.e comunque,prima di lasciarti a piedi,ti avvisa un po' prima.Ma se vuoi stare sicuro,cambialo pure,anche se io sono del parere che finchè una cosa (specie riguardante l'elettronica)funziona,la lascio li' dov'è.Sulla mia ad esempio,a 286.000km,tutti i sensori sono ancora al loro posto e non hanno mai dato noie. :OK) per l'egr tappata!
 
Magari hai gia il tuo mecca di fiducia, ma io in zona mantova ho conosciuto Zerbato Gabriele, un officina li nei pressi....il tipo è veramente bravo e attento
 
sensori vari pressione turbo,pulizia ed eventuale sostituzione...io ho avuto noie da questi sensori(se non sbaglio overboost)intorno ai 90000km,niente di grave,mi si e' inibita la turbina,sembrava una macchina aspirata...spesa 100 euro compresa manodopera...
liquido antigelo nuovo(avvisa il meccanico che non usi il vecchio antigelo dopo il cambio pompa acqua)
puliziavalvola egr(come ti hanno gia' detto)
filtro anti polline
controllo freni
compra il liquido DP1 per il lavacristalli visto che andiamo in contro all'inverno e fa anche da antigelo
e credo basti...

per ultimo ti riporto un'avvisaglia che mi fece anche il mio meccanico di fiducia:
fai controllare il ''gioco'' della pompa common rail,quella comandata dalla distribuzione,che il mio meccanico a 100000km che cambiai la distribuzione,disse che aveva preso un po' di gioco e avrebbe da un momento all'altro potuto cedere,con conseguente perdita di nafta dalla stessa...

se hai un po' di money di piu' compra un bel pulitore iniettori(7-8 euro)caso mai della STP(che io uso ad ogni tagliando) o di altra marca e mettilo nel serbatoio,invece che con il pieno con mezzo serbatoio... :OK)
se mi viene qualche altra cosa in mente te la scrivo... :pesce)
 
Testa":2dwxno71 ha detto:
Ragazzi vi chiedo gentilmente un riepilogo di tutto ciò che mi conviene fare con questo importante tagliando. Da quello che ho potuto capire leggendo nel forum. Grazie :ciao)

Distribuzione
Cinghia servizi
Pompa acqua
Sensore giri ?
Filtri
Olio
Candelette

la roba si cambia quando si guasta. Il sensore giri se non ti ha mai dato anomalie tienilo lì. Le candelette idem, se non hai il messaggio di avaria sul quadro strumenti è inutile cambiarle. ;)

Per il resto, oltre a quanto già in lista, direi solito controllo delle pasticche freni, eventuale pulizia della valvola EGR, ispezione generale della vettura (cuffie semiassi, eventuali perdite in giro per il motore ecc).
 
giangirm":1xk8q1fr ha detto:
yugs":1xk8q1fr ha detto:
la roba si cambia quando si guasta.
tranne la pompa acqua, che facendo la distribuzione, è meglio cambiarla :OK)

sì infatti. :OK)

quanto discusso prima invece è facilmente sostituibile senza dover smontare mezza macchina ogni volta, quindi si può aspettare.
 
Distribuzione
Cinghia servizi
Pompa acqua
Filtri
Olio
Candelette

Così diciamo dovrei essere a posto. Adesso vado per controllo candelette visto che è qualche giorno che mi da avaria. L'egr è tappata quindi no problem. L'olio del cambio già effettuato a 80'000 km.
 
Pirata85":3davniwk ha detto:
Magari hai gia il tuo mecca di fiducia, ma io in zona mantova ho conosciuto Zerbato Gabriele, un officina li nei pressi....il tipo è veramente bravo e attento

Puoi darmi qualche altra informazione? :grazie)
 
Sono appena rientrato da un centro Bosch e mi ha consigliato di cambiare tutte e 4 candelette. Mi dice però che gli devo lasciare la macchina per un giorno perchè la deve fare a freddo ed è un lavoro lungo. Costo? 170 euro :member) Son passato da un altra officina e invece mi consiglia di cambiare solo quella che non va a meno. Per un preventivo si è preso il numero di telaio e mi farà sapere :ka)
 
Testa":3k0czziq ha detto:
Sono appena rientrato da un centro Bosch e mi ha consigliato di cambiare tutte e 4 candelette. Mi dice però che gli devo lasciare la macchina per un giorno perchè la deve fare a freddo ed è un lavoro lungo. Costo? 170 euro :member) Son passato da un altra officina e invece mi consiglia di cambiare solo quella che non va a meno. Per un preventivo si è preso il numero di telaio e mi farà sapere :ka)

costano 30-35 euro le candelette (l'una). Cambia quelle che servono e stop. Si può fare anche a motore caldo con un buon paio di guanti.
mi pare eccessivo il costo al Bosch car service. :scratch)
 
Se non è una cosa "pericolosa" girare con una candeletta bruciata, quasi quasi aspetto il tagliandone per far tutto
 
Testa":2g7cj7fa ha detto:
Se non è una cosa "pericolosa" girare con una candeletta bruciata, quasi quasi aspetto il tagliandone per far tutto
calcola che un mio amico con la 156 jtd ci ha girato un anno intero con tutte e 4 le candelette bruciate,e la macchina stentava a partire solo alla mattina con temprerature sotto zero o prossime allo zero...
ma oltre all'avaria non sembrava che aveva 4 candelette bruciate....
 
tutti i motori ad iniezione diretta si accendono tranquillamente senza le candelette.ovvio che con temperature molto basse,il motore girerà un po' di piu'.Io stesso ho girato forse per 100.000km con la spia dell'avaria preriscaldo accesa.quando mi sono deciso a vedere quale fosse bruciata......ne avevo solo una funzionante!! :asd) :asd)
 
Top