Proposta/idea seria per chi non ne puo' più dei problemi..

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
44
Siena
..No no.. non cambiare auto.. quello è ovvio :D

Visto che sta per entrare definitivamente in vigore la nuova normativa sulle Class ACtion (anche se, fatte all'italiana così.. valgono il giusto).. perchè non ci informiamo su come si potrebbe procedere?

Buttiamo giù un bell'elenchino di utenti che sarebbero disponibili a partecipare ad una class action per tutti i problemi congeniti e irrisolti che le nostre vetture presentano.
Ad esempio la frizione, il cruscotto deformato, i cigolii alle sospensioni, la barra di torsione.. insomma tutit i vari problemi che non possono essere risolti mai in modo definitivo.

Ci sono delle leggi che dovrebbero tutelare il consumatore, ci sono delle procedure che consentono di far valere dei sacrosanti diritti.. e allora perchè non farli valere?
Il singolo ha poche possibilità di riuscire a spuntarla.. ma magari tutti insieme, con il supporto di un legale (magari di una associazione dei ocnsumatori) potremmo pensare di ottenere qualcosa.

Cosa ne pensate?
L'azione andrebbe a beneficio di tutti ed i costi sarebbero ridottissimi rispetto ad una azione legale singola.

Magari se tra voi c'è qualche avvocato.. o qualcuno che ha in famiglia o nella cerchia di amici (così c'è la consulenza gratis :asd) almeno all'inzio :D ) un legale che puo' illustrarci un po' come funziona il tutto e come muoversi.

Io l'ho buttata qui.. tanto questa è l'unica via per non farci prendere per i fondelli. :sic)

Dite la vostra.
 
Secondo me è un'ottima idea, a prescindere dal fatto che ancora non mi son capitati inconvenienti... irrisolvibili :nod)
 
anche se finora a parte rumorini della sospensione grossi problemi non ne ho avuti :tiè) secondo me è un'ottima idea, ci guadagna sia il consumatore sia il nome e il prestigio della casa!
Ottima pensata! :OK)
 
Il Barbiere 147":1vzt8iay ha detto:
anche se finora a parte rumorini della sospensione grossi problemi non ne ho avuti :tiè) secondo me è un'ottima idea, ci guadagna sia il consumatore sia il nome e il prestigio della casa!
Ottima pensata! :OK)

La casa guadagna prestigio solo nel caso di una risposta positiva, o comunque di un vero dialogo con i clienti. Se continuano a rispondere "che le frizioni sono così e non ci si può fare niente", etc. meritano un'azione punitiva più che una legale.
 
E' proprio quello che sta alla base di cio' che ho pensato.
Un'azione collettiva metterebbe la casa di fronte al problema senza possibilità di svicolare.. e sopratutto senza poter rispondere ad un legale "ehhhhh ma sono tutte così"; una dischiarazione simile sarabbe una loro sconfitta in causa in partenza :elio)

Io sarei per farla una bella lista.. per ora con i nick giusto per avere un'idea di quanti possiamo essere.
Perchè poi è chiaro, si deve aspettare il 30 giugno che entri la normativa sulle class action, poi bisogna sentire un legale (e se qualcuno lo è o ce l'ha per amico... :) )

Comincio:

1) ExTrEmE
 
Scusa se mi permetto...
Per risolvere i problemi della tua auto hai tentato tutte le strade??
Intendo dire hai provato varie officine e l'auto è stata visionata da un ispettore?
E' solo curiosità.
 
secondo me' ogni caso va' valutato singolarmente, ci sono persone che si lamentano di un piccolo rumorino e chi addirittura chiede se lasciare al sole un'auto fa' male ..insomma....il nostro gruppo di alfisti e non sono pochi ha avuto qualche inconveniente ma il tutto è stato risolto con professionalita' e competenza e in questo è fondamentale la scelta della concessionaria giusta,poi mi chiedo se certe volte non si esagera ,tantissimi problemi e guardandomi in giro ci sono piu' alfa 147 che polline in questa stagione..che siamo propio tutti ciechi o innamorati alla follia per acquistare sto piccolo contenitore di guai?
 
qrcont":29ho19sn ha detto:
secondo me' ogni caso va' valutato singolarmente, ci sono persone che si lamentano di un piccolo rumorino e chi addirittura chiede se lasciare al sole un'auto fa' male ..insomma....il nostro gruppo di alfisti e non sono pochi ha avuto qualche inconveniente ma il tutto è stato risolto con professionalita' e competenza e in questo è fondamentale la scelta della concessionaria giusta,poi mi chiedo se certe volte non si esagera ,tantissimi problemi e guardandomi in giro ci sono piu' alfa 147 che polline in questa stagione..che siamo propio tutti ciechi o innamorati alla follia per acquistare sto piccolo contenitore di guai?

Concordo, ogni caso è a se. Sono moltissime le 147 vendute e in caso di GRAVI difetti riscontrati in produzione l'Alfa per prima manda a richiamare le vetture per le sostituzioni del caso.
Si possono spendere pagine sulla qualità dell'assemblamento, ma fino a quando si tratta di quello tutto è risolvibile IN GARANZIA e da parte di personale COMPETENTE.
L'Alfa per questo mette a disposizione la garanzia di due anni (per legge) e poi le concessionarie "dovrebbero" rimediare ad eventuali problemi..
Sono convinto che a fare la differenza è la professionalità e la competenza dei meccanici delle varie officine.
Io porto un esempio personale.
Ero anch'io tra quelli che avevano il cigolio alla sopsensione anteriore, noto cigolio della barra stabilizzatrice... tutti mi avevano detto sul forum che dopo averla cambiata mi sarebbe riapparso, portata in officina a 60.000km per la sostituzione della barra stabilizzatrice, dopo non ho avuto problemi... mi hanno risolto nei due anni i vari disallineamenti di certi componenti in plastica ecc ecc... risultato cliente soddisfatto, anche perchè la garanzia ti da diritto ad un'auto sostitutiva.
Quello che voglio dire è che c'è piu probabilità che siano casi isolati nonostante si possa pensare il contrario.. siamo una goccia in mezzo al mare in questo forum.. evidenziamo sicuramente difetti comuni a molte 147.. ma molti risolvibili.
 
Secondo me uno dei pochi problemi che si possono realmente mettere in evidenza con un'azione del genere può essere quello dello scalino alla frizione visto che anche chi l'ha cambiata lo ha nuovamente riscontrato. Io a 62000Km e 3 anni di vita della macchina ne sono ancora immune e perciò di più non posso dire. Qualche cigolio inizio a sentirlo, ma mi sembra ridicolo affrontare un percorso del genere per questi problemi (per questo penso di ricorrerre al fai da te).
:shrug03)
 
La butto lì:
si potrebbe fare una lista dei problemi (frizione,sospensioni anter,posteriori,assemblaggi,carrozzeria,etc etc) e poi ognuno elenca i problemi che ha riscontrato nella sua macchina.Dopo si potrebbe inviare il fascicolo ad un giornale per vedere se pubblicheranno qualcosa....
 
kikko85":12txb3jc ha detto:
Qualche cigolio inizio a sentirlo, ma mi sembra ridicolo affrontare un percorso del genere per questi problemi (per questo penso di ricorrerre al fai da te).
:shrug03)

Frizione con scalino, la mia che è di un benzina che non ha scalino ma che non lavora bene, i freni che si deformano a moltissimi, termostatiche che muoiono che è una bellezza, scatole dello sterzo con gioco, robe varie montate col c*lo..
Fossero scricchiolii interni e basta potrei anche accettarli (anche se male) ma tutto il resto no, visto che io ho pagato per qualcosa di fatto bene e non per qualcosa che dopo 3-4-5 anni richia di cadere a pezzi.

ataru007":12txb3jc ha detto:
Per risolvere i problemi della tua auto hai tentato tutte le strade??
Intendo dire hai provato varie officine e l'auto è stata visionata da un ispettore?E' solo curiosità.

L'officina è quella e non c'è altra strada se non farmi più di 70 km per andare e 70km per tornare.
Ho parlato con il call center e con l'officina, c'è entrato di mezzo l'ispettore (che per altro io non sono mai riuscito ad incontrare) per il cruscotto.. che ci ha messo UN MESE per dire "si, si cambia".

prima sono stati cambiati i bracci delle sospensioni.. l'unica cosa fatta senza discussioni.
Ho detto che la frizione non va bene, e ne sono straconvinto, ma per loro "va bene" "non sento niente di strano" etc etc.
Il cruscotto, messo nuovo è quasi come quello precedente...
La scatola dello sterzo finchè non si apre in due come una mela non me la cambiano.
E allora.. mi sembra che ho fatto anche troppo.

Adesso ho aperto un'altra segnalazione con alfa, lunedì. Ad oggi, una settimana, nessuno mi ha ricontattato.

qrcont":12txb3jc ha detto:
il nostro gruppo di alfisti e non sono pochi ha avuto qualche inconveniente ma il tutto è stato risolto con professionalita' e competenza e in questo è fondamentale la scelta della concessionaria giusta,poi mi chiedo se

Io non ho risolto una beneamata. E come me tanti.. che poi sono quelli ai quali mi rivolgo con il thread.
Son contento per chi aveva dei problemi e li ha risolti!
Il cruscotto l'hanno cambiato ed è come l'altro. I freni, che secono me non sono completamente ok, sono stati ignorati. I bracci delle sospensioni cigolavano, sostituiti, stamani mi è sembrato di sentirli cigolare di nuovo (qui metto il dubbio perchè avevo la radio accesa).
La scatola dello sterzo fa casino, sento stok sospetti in determinate situazioni.. ma per loro è normale, lo fanno tutte (ma di che!)

qrcont":12txb3jc ha detto:
certe volte non si esagera ,tantissimi problemi e guardandomi in giro ci sono piu' alfa 147 che polline in questa stagione..che siamo propio tutti ciechi o innamorati alla follia per acquistare sto piccolo contenitore di guai?

Secondo me spesso si. O per meglio dire in tanti non si rendono conto (magari perchè poco interessati alla cosa) della scarsità delle attuali 147.
Questo lo posso anche accettare. Ognuno puo' avere il proprio parere. Pero' non si puo' venire a dire che riscontra problemi è esagerato o simile; è solo che chi non nota particolari problemi nn è neanche troppo interessato agli stessi.
Per te (te generico) il cruscotto deformato è una sciocchezza, per me è una cosa inaccettabile e, alla luce dei fatti, irrisolvibile (almeno per ora).
 
non sono un esperto, ma non mi sembra che ci siano gli estremi per la class action: ogni caso è troppo diverso, avreste l'onere (molto difficile) di provare che le cause sono identiche su tutte le vetture col difetto e che esse sono tutte da addebitare al costruttore e a nessun altro

edit: tant'è che negli US dove esiste da tempo non mi risulta che l'abbiano mai fatta in campo difetti automobilistici
 
Diabolik":20skevfe ha detto:
non sono un esperto, ma non mi sembra che ci siano gli estremi per la class action: ogni caso è troppo diverso, avreste l'onere (molto difficile) di provare che le cause sono identiche su tutte le vetture col difetto e che esse sono tutte da addebitare al costruttore e a nessun altro

Più evidenti di cose come la frizione (che nessuno a mai avuto modo di aver sistemata definitivamente) o cose come pezzi sostituiti che sono a loro volta difettati.. cosa si vuole di più? :ka)
che cada a terra il motore a tutti?

Diabolik":20skevfe ha detto:
edit: tant'è che negli US dove esiste da tempo non mi risulta che l'abbiano mai fatta in campo difetti automobilistici

L'hanno applicata l'hanno applicata.. e varie volte.. infatti le case usa quando ci sono problemi ci stanno ben attente a correre ai ripari!
 
ExTrEmE":1hwf828n ha detto:
Diabolik":1hwf828n ha detto:
non sono un esperto, ma non mi sembra che ci siano gli estremi per la class action: ogni caso è troppo diverso, avreste l'onere (molto difficile) di provare che le cause sono identiche su tutte le vetture col difetto e che esse sono tutte da addebitare al costruttore e a nessun altro

Più evidenti di cose come la frizione (che nessuno a mai avuto modo di aver sistemata definitivamente) o cose come pezzi sostituiti che sono a loro volta difettati.. cosa si vuole di più? :ka)
che cada a terra il motore a tutti?
evidenti per noi
evidente in giurisprudenza mi risulta abbia un significato diverso

Diabolik":1hwf828n ha detto:
edit: tant'è che negli US dove esiste da tempo non mi risulta che l'abbiano mai fatta in campo difetti automobilistici

L'hanno applicata l'hanno applicata.. e varie volte.. infatti le case usa quando ci sono problemi ci stanno ben attente a correre ai ripari!
esempi?
 
Se fossi in te (e se l'auto è in garanzia) io proverei a portare l'auto nell'officina distante 70km, così almeno senti un'altra campana ti fai dare la sostitutiva..
Lo so magari è uno sbattimento.. ma così credimi ti sbatti di piu, purtroppo a volte ci vuole diplomazia e cercare di evitare il muro contro muro.
 
ragazzi io sulla mia alfa 147 1.9jtd sto spendendo una barca di soldi e non è mai perfetta, dalla frizione al volano,il bracciolo che se alzato tutto con abbastanza forza da uno strano scatto e bisogna smontarlo per riabbassarlo l'indicatore del livello del carburante non va proprio bene il cuscinetto auto regolante della trasmissione mi si è rotto due volte in 20000km la turbina che a 110000km mi ha abbandonato ,un tubo di aspirazione che va alla turbina mi si ruppe a 80000 e tanti altri rumorini,
ma nonostante tutto non mi lamento perche ho provato un audi a4 e un golf e vi posso garantire che la musica non cambia anzi peggiora perche i ricambi delle case costruttrici estere costano di più e la qualita,a causa della concorrenza spietata, è uguale :alfa)
 
valerio.forlano":1qtf700u ha detto:
ma nonostante tutto non mi lamento perche ho provato un audi a4 e un golf e vi posso garantire che la musica non cambia anzi peggiora perche i ricambi delle case costruttrici estere costano di più e la qualita,a causa della concorrenza spietata, è uguale

Guarda.. per quanto riguarda a qualità dei ricambi lascamo perdere.. perchè penso che componenti peggiori di questi non se ne possano trovare.
Lo stato delle vetture deve essere valutato anche in base al proprietario (ovvero del come cura la macchina).
Poi tra provare una macchina..e averla sempre sotto il sedere è differente.

In ogni caso.. tornando IT.. Tanti si lamentano e non ne possono più... ma nessuno si aggiunge?
 
Io propongo una class-action per il problema della frizione, se fosse resa pubblica in qualche modo si potrebbe arrivare a migliaia di sottoscrizioni. Però va fatta per un'unica problematica eclatante, vedi frizione e non rumorini o cose varie che capitano un pò a tutti, ed inoltre va stilata una lista seria tramite l'ausilio di un legale e nei termini corretti.
Se qualcuno ha dei collegamenti legali e/o esperienze utili si faccia avanti, poi occorre trovare un modo per renderla pubblica.


Ciauz
 
electrobose":3ea58f9d ha detto:
Io propongo una class-action per il problema della frizione, se fosse resa pubblica in qualche modo si potrebbe arrivare a migliaia di sottoscrizioni. Però va fatta per un'unica problematica eclatante, vedi frizione e non rumorini o cose varie che capitano un pò a tutti

Diciamo più in generale pezzi che sono difettosi per natura.. vedi frizioni, vedi cruscotti deformati, vedi dischi freno che si ovalizzano. Più eclatanti di così.
E poi se mi è permesso io considero eclatante anche ceh su una macchina i pezzi montati bene si possano contare sulle dita delle mani.. eh!

Cmq.. restiamo in attesa che si apra la lista..
 
Top