Come promesso vi posto una sorta di progetto per
FAQ Montaggio alzavetri posteriori
Occorrente :
n° 1 Commutatore alzavetri anteriori e posteriori
( cod ricambio 735364890 , 181 € )
n° 2 Pulsanti alzavetro destro e sinistro
( cod ricambio sx 735298600 ; dx 735298601 , 18,24 € per pezzo )
n° 2 Motorini elettrici alzavetro
( cod ricambio dx 46739794 ; sx 46739795 , 111,32 € per pezzo )
n° 2 Cablaggi portiere
( cod ricambio dx 51727096 ; sx 51727094 , 33,24 € per pezzo )
n° 1 Centralina alzavetri Posteriori
( cod ricambio 46742881 , 108 € )
Ovviamente se trovate tutto allo sfasciuo risparmierete moltissimo
Premessa :
Se avete la macchina già predisposta , ovvero trovate sotto la seduta del sedile destro posteriore , 2 connettori bianchi , siete a cavallo !! Il lavoro diminuisce un bel pò
Se non l avete , dovrete cablarla tutta come ho fatto io ( seguiranno gli schemi )
ATTENZIONE !! Al montaggio di tutti i componenti , il vostro odometro lampeggerà ... Per 2 motivi :
-Avete cambiato il commutatore vetri anteriori ( risolvibile tramite allineamento proxi con examiner )
-Avete aggiunto sulla rete CAN un nodo in più , la centralina vetri posteriori ...
I possessori di 147 progression dalla serie 1 in poi , potranno risolvere il punto 2 con un semplice riallineamento proxi come nel primo caso , in quanto tale accessorio era previsto a richiesta sulla progression , quindi il vostro BC permetterà l allineamento di tale periferica
I possessori di 147 serie 0 progression , in quanto tale versione non prevedeva l aggiunta dei vetri posteriori nemmeno con sovraprezzo , non potranno allineare la centralina al BC , in quanto l examiner vedendo questo accessorio non previsto su questa versione , vi bloccherà l allineamento.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di ritardare l ingresso su rete CAN di tale centralina , cosìcche il BC al check non rilevi nessun nodo aggiunto ( il commutatore lo dovete allineare per forza !! ) , perdendo però le funzionalità della discesa automatica dei vetri tramite telecomando , inoltre vi risulterà magari scomodo dover attendere un pò per poter aprire o chiudere i vetri all accensione del quadro ! ( un altra soluzione sarebbe riprogrammare l intero BC , ma pochissimi sono in grado di farlo )
Questo lo schema del circuito di ritardo
Dovete interporre il circuito come indicato dallo schemino !!
adesso passiamo comunque al montaggio vero e proprio
MONTAGGIO:
Non avete i due connettori bianchi sotto il sedile ?! Nessun problema , basta un pò di lavoro in più tranquilli !!
Consiglio: quando portate i cavi , segnatevi i colori su un foglio , così da non confondervi , e segnate la provenienza dell insieme dei cavi con scotch da carrozzieri , scrivendoci sopra la provenienza dei suddetti cavi es. " nodo porta d 35 " ecc ecc .... !!
Intanto inizio col postarvi lo schema elettrico
E la descrizione funzionale del tutto
Legenda:
M 82 - Centralina alzavetri posteriore
M 82 A - Connettore centralina A
M 82 B - Connettore centralina B
C 30 - Punto di massa per illuminazione pulsante lato sx
C 30 - Punto di massa per illuminazione pulsante lato dx e masse in
del connettore M 82 B
D 35 - Giunzione porta posteriore sx
D 36 - Giunzione porta posteriore dx
H 53 - Pulsante comando alzavetro posteriore sx
H 54 - Pulsante comando alzavetro posteriore dx
K 19 - Guarnizione antipizzicamento posteriore sx ( inutilizzata in quanto
il BC non è predisposto )
K 24 - Guarnizione antipizzicamento posteriore dx ( inutilizzata in quanto
il BC non è predisposto )
N 65 - Motorino alzavetri posteriore sx
N 66 - Motorino alzavetri posteriore dx
Per iniziare dovete portare 5 cavi dalla fusibiliera fino al divanetto posteriore ... 2 della rete CAN , 2 di alimentazione sotto chiave , 1 di alimentazione fissa !!
Ecco qua lo schema dei connettori del BC , dovete prendere i pin da questi due connettori cerchiati in foto
Localizzato il connetore B 2D , procedete così :
Ecco , avete appena prelevato l alimentazione sotto chiave e la rete CAN !!
L alimentazione fissa invece la prelevate dal connettore M1E , pin n° 39 , che andrà al pin 5 del connettore M 82 A
Questi cavi andranno portati sotto alla seduta del divanetto posteriore lato dx , per fare ciò , smontate i due battitacco ( quello anteriore ha una vite sola , quello posteriore 2 , dopodiche scalzateli ) e inserite i fili nell apposita canalina
Fatto ? Bene , adesso vanno portate le masse che servono ai pulsanti e alla centralina posteriore !!
Ecco qui lo schema da dove prenderle
Prendete un cavo ( i connettori di massa li vedrete semplicemente smontando la copertura battivaligia sotto il vano bagagli ) e portate al divano posteriore lato sx la massa C 30 che servirà per illuminazione del pulsante ( fatelo passare sotto alla copertura dei passaruota e sotto lo schienale dei sedili posteriori , è facilissimo ), indivuato il piccolo connettore nero , svitate il piccolo bullone e inseritevi il cavo.
Adesso prendete un altro cavo e portate al divano posteriore lato dx la massa C 31 che servirà per l illuminazione del pulsante e per i due pin di massa del connettore M 82 B della centralina alzavetri ( pin 5 e 6 ) , seguendo lo stesso procedimento usato per l altro !!
Adesso dovrete cablare i nodi porta !!!
Per farlo , rimuovete i battitacco anteriore e posteriore , togliete la copertura che sta sull arrotolatore cintura ( ci sono 2 viti ai lati e poi è a pressione ) , tolta la copertura , svitate l arrotolatore e il relativo connettore e toglietelo per spostarlo leggermente , cosicchè da poter estrarre il connettore porta
ecco uno schema
Per togliere il connettore porta , agite su quella piccola leva di plastica grigia spostandola verso il basso , dopodichè rimuovete il cablaggio , e sganciate il connettore che rimane sulla macchina , per farlo fate leva sulle due piccole alette che vi sono in basso , e ruotatelo leggermente , a questo punto sarà libero e lo potete togliere dal vano dell arrotolatore
eccovi qua due foto espicative per lo smontaggio dei connettori
Quando avrete in mano il connettore , dovrete inserire i pin aggiuntivi dentro , ecco lo schema su come fare
Questo per quanto riguarda il connettore porta sinistro D 35 , inserite i faston dentro al vostro connettore come da schema , si bloccano semplicemente ad incastro ! ( prima di montarli però , assicuratevi di aver rimosso quelle due piccole protezioni gialle che stanno dentro al connettore , sono a pressione , si tolgono bene !! )
I faston che vi servono sono di questo tipo
ve ne servono 10 in tutto 5 per parte !! andate dal vostro ricambista e ditegli che volete ifaston per i connettori porta , lui capirà e vi darà quelli giusti !!
Quando avrete cablato e inserito tutti i pin dovreste avere una situazione di questo tipo
rimontate le piccole coperture gialle , e rinserite al posto il connettore porta , facendo passare i fili poi per canalina del battitacco e farli arrivare al divanetto posteriore lato dx
Tanto ci siete , collegate la massa C 30 al pin 13 del connettore porta , e portate gli altri cavi al divanetto ... e rimontate tutto
Adesso dovrete cablare l altra porta !! stesso procedimento , e stesso schema
Quando portate i cavi sotto al divanetto , collegate la massa C 31 al pin 13 del connettore porta ( qui poi dovrete collegare anche le altre due masse della centralina posteriore ricordatevelo !! pin 5 e 6 del connettore M 82 B )
Cablato tutto , passiamo ai collegamenti ... seguendo lo schema della centralina alzavetri , cablate come segue i seguenti connettori
M 82 A ( dove c è la crocetta non dovete ,mettere nessun pin !! )
M 82 B
Per il fissagio della centralina alla scocca servono dei tasselli ( anche di plastica vanno bene , se volete gli originali dovete prendere 2 di questi rivetti cod ricambio 15624311, 2 € per pezzo , ma ci vuole la macchina per stringerli apposita ! ) e va posizionata così
Adesso avrete le porta pronte ad accogliere i vostri alzavetro
Per montarli operare come segue :
Smontare il pannelo seguendo questo schema
Le maniglie degli alzacristalli manuali hanno un anello di tenuta , va tolto con un cacciavitino così
e successivamente scalzare pian pianino l opalina per non romperla , rimuovere poi l altoparlante e togliere tutto il cablaggio porta , liberandolo dalle mollette , il motorino va montato e smontato così
Prima abbassate leggermente il vetro , liberate il vetro dal perno bianco che sta dietro e che regge il vetro al meccanismo ( lo potete fare scalzandolo leggermente dalla sede , in pratica è inserito in un buco del vetro ) e poi svitate tutto il meccanismo e sostituitelo con quello elettrico , prima mettendo il perno bianco sul buco del vetro e poi avvitando tutto
( state tranquilli che il vetro non cade dentro la portiera , non c è bisogno di tenerlo bloccato ! )
Adesso mettete tutto il cablaggio porta nuovo predisposto per il motorino , assicuratevi che tutti i connettori siano al loro posto e rimontate il pannello , aggiungendo anche il pulsante del controllo salita e discesa del vetro elettrico al posto della mostrina in plastica che avevate prima!!
ATTENZIONE !!! Se durante il montaggio avete bisogno di far scendere o salire il vetro , assicuratevi di aver collegato anche il commutatore dei vetri ant e post , altrimenti non funzionerà niente , poichè tale commutatore è necessario a chiudere il circuito !! Per sostituirlo è semplicissimo ... svitate quella piccola vite che sta sopra alla tasca del pannelo anteriore e scalzate tutto il gruppo , togliendo i connettori degli specchi elettrici e vetri elettrici ! Qui non ci sarà bisogno di portare alcun cavo , in quanto il dialogo della centralina posteriore alzavetri e del commutatore anteriore avviene tramite rete CAN
Per montare l altro motorino alzavetri usate lo stesso procedimento per la parte opposta
Fatto !!! Adesso godetevi pure i vostri alzacristalli elettrici posteriori
Sperando di aver fatto cosa gradita