[Proposta FAQ pag 2 (postata in faq)] Montaggio alzacristalli posteriori su progression

Perfetto !! allora il lavoro è dimezzato :OK) azz che :culo) però eh :asd) !!!

ti mancano solo i componenti che ti ho scitto prima ;)

Io ho messo dei pezzi di stoffa adesiva per nascondere il buco , più qua tanto cambierò i panneli , per adesso stanno bene così :OK)
 
economo29":64mjwr4w ha detto:
io mi terrei le manopole :shrug03)

Noooo !! oltre che ad essere antiestetiche e che non puoi controllarle da davanti ( almeno così se qualcuno si diverte a aprire i finestrini gli metto il lock , funzione comodissima trall altro :sarcastic) )

C è il problema che ogni tanto i finestrini scendono da se .... o che ci appunta qualcuno con il ginocchio , o che con le buche scendono di qualche mm .... molto meglio i vetri elettrici :OK)

L unico problemino è che ti lampeggia l odometro , e fino ad adesso una soluzione non c è ... !! :(
 
smgfan01":2017uusn ha detto:
economo29":2017uusn ha detto:
io mi terrei le manopole :shrug03)

Noooo !! oltre che ad essere antiestetiche e che non puoi controllarle da davanti ( almeno così se qualcuno si diverte a aprire i finestrini gli metto il lock , funzione comodissima trall altro :sarcastic) )

C è il problema che ogni tanto i finestrini scendono da se .... o che ci appunta qualcuno con il ginocchio , o che con le buche scendono di qualche mm .... molto meglio i vetri elettrici :OK)

L unico problemino è che ti lampeggia l odometro , e fino ad adesso una soluzione non c è ... !! :(

si ok, ma io non avrei tutta quella pazienza
 
Ah beh .... quello è un altro discorso :lol: !! Non è un intervento poi tanto complesso se hai la car predisposta :OK)

Se come me non ce l hai .... beh , basta studiarsi gli schemi elettrici , passare i cavi che servono , e montare il tutto , non è cmq la cosa più difficile che ho fatto :sarcastic)
 
Come promesso vi posto una sorta di progetto per

FAQ Montaggio alzavetri posteriori


Occorrente :

n° 1 Commutatore alzavetri anteriori e posteriori
( cod ricambio 735364890 , 181 € )
n° 2 Pulsanti alzavetro destro e sinistro
( cod ricambio sx 735298600 ; dx 735298601 , 18,24 € per pezzo )
n° 2 Motorini elettrici alzavetro
( cod ricambio dx 46739794 ; sx 46739795 , 111,32 € per pezzo )
n° 2 Cablaggi portiere
( cod ricambio dx 51727096 ; sx 51727094 , 33,24 € per pezzo )
n° 1 Centralina alzavetri Posteriori
( cod ricambio 46742881 , 108 € )

Ovviamente se trovate tutto allo sfasciuo risparmierete moltissimo ;)

Premessa :

Se avete la macchina già predisposta , ovvero trovate sotto la seduta del sedile destro posteriore , 2 connettori bianchi , siete a cavallo !! Il lavoro diminuisce un bel pò ;)

Se non l avete , dovrete cablarla tutta come ho fatto io ( seguiranno gli schemi )

ATTENZIONE !! Al montaggio di tutti i componenti , il vostro odometro lampeggerà ... Per 2 motivi :

-Avete cambiato il commutatore vetri anteriori ( risolvibile tramite allineamento proxi con examiner )
-Avete aggiunto sulla rete CAN un nodo in più , la centralina vetri posteriori ...

I possessori di 147 progression dalla serie 1 in poi , potranno risolvere il punto 2 con un semplice riallineamento proxi come nel primo caso , in quanto tale accessorio era previsto a richiesta sulla progression , quindi il vostro BC permetterà l allineamento di tale periferica
I possessori di 147 serie 0 progression , in quanto tale versione non prevedeva l aggiunta dei vetri posteriori nemmeno con sovraprezzo , non potranno allineare la centralina al BC , in quanto l examiner vedendo questo accessorio non previsto su questa versione , vi bloccherà l allineamento.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di ritardare l ingresso su rete CAN di tale centralina , cosìcche il BC al check non rilevi nessun nodo aggiunto ( il commutatore lo dovete allineare per forza !! ) , perdendo però le funzionalità della discesa automatica dei vetri tramite telecomando , inoltre vi risulterà magari scomodo dover attendere un pò per poter aprire o chiudere i vetri all accensione del quadro ! ( un altra soluzione sarebbe riprogrammare l intero BC , ma pochissimi sono in grado di farlo )

Questo lo schema del circuito di ritardo

Schema_elettrico_centralina_alzacristalli_posteriori_modificato.jpg


Dovete interporre il circuito come indicato dallo schemino !!

adesso passiamo comunque al montaggio vero e proprio

MONTAGGIO:

Non avete i due connettori bianchi sotto il sedile ?! Nessun problema , basta un pò di lavoro in più tranquilli !!

Consiglio: quando portate i cavi , segnatevi i colori su un foglio , così da non confondervi , e segnate la provenienza dell insieme dei cavi con scotch da carrozzieri , scrivendoci sopra la provenienza dei suddetti cavi es. " nodo porta d 35 " ecc ecc .... !!

Intanto inizio col postarvi lo schema elettrico

Schema_centralina_alzacristalli_posteriori_M_82.jpg


E la descrizione funzionale del tutto

Descrizione_funzionale_di_funzionamento_alzavetri_posteriori.jpg


Legenda:

M 82 - Centralina alzavetri posteriore
M 82 A - Connettore centralina A
M 82 B - Connettore centralina B
C 30 - Punto di massa per illuminazione pulsante lato sx
C 30 - Punto di massa per illuminazione pulsante lato dx e masse in
del connettore M 82 B
D 35 - Giunzione porta posteriore sx
D 36 - Giunzione porta posteriore dx
H 53 - Pulsante comando alzavetro posteriore sx
H 54 - Pulsante comando alzavetro posteriore dx
K 19 - Guarnizione antipizzicamento posteriore sx ( inutilizzata in quanto
il BC non è predisposto )
K 24 - Guarnizione antipizzicamento posteriore dx ( inutilizzata in quanto
il BC non è predisposto )
N 65 - Motorino alzavetri posteriore sx
N 66 - Motorino alzavetri posteriore dx

Per iniziare dovete portare 5 cavi dalla fusibiliera fino al divanetto posteriore ... 2 della rete CAN , 2 di alimentazione sotto chiave , 1 di alimentazione fissa !!

Ecco qua lo schema dei connettori del BC , dovete prendere i pin da questi due connettori cerchiati in foto

Connettori_Body_computer.jpg


Localizzato il connetore B 2D , procedete così :

Schema_alimentazione_Centralina_M_82.jpg


Ecco , avete appena prelevato l alimentazione sotto chiave e la rete CAN !!

L alimentazione fissa invece la prelevate dal connettore M1E , pin n° 39 , che andrà al pin 5 del connettore M 82 A

Questi cavi andranno portati sotto alla seduta del divanetto posteriore lato dx , per fare ciò , smontate i due battitacco ( quello anteriore ha una vite sola , quello posteriore 2 , dopodiche scalzateli ) e inserite i fili nell apposita canalina

Fatto ? Bene , adesso vanno portate le masse che servono ai pulsanti e alla centralina posteriore !!

Ecco qui lo schema da dove prenderle

Masse_varie.jpg


Prendete un cavo ( i connettori di massa li vedrete semplicemente smontando la copertura battivaligia sotto il vano bagagli ) e portate al divano posteriore lato sx la massa C 30 che servirà per illuminazione del pulsante ( fatelo passare sotto alla copertura dei passaruota e sotto lo schienale dei sedili posteriori , è facilissimo ), indivuato il piccolo connettore nero , svitate il piccolo bullone e inseritevi il cavo.
Adesso prendete un altro cavo e portate al divano posteriore lato dx la massa C 31 che servirà per l illuminazione del pulsante e per i due pin di massa del connettore M 82 B della centralina alzavetri ( pin 5 e 6 ) , seguendo lo stesso procedimento usato per l altro !!

Adesso dovrete cablare i nodi porta !!!

Per farlo , rimuovete i battitacco anteriore e posteriore , togliete la copertura che sta sull arrotolatore cintura ( ci sono 2 viti ai lati e poi è a pressione ) , tolta la copertura , svitate l arrotolatore e il relativo connettore e toglietelo per spostarlo leggermente , cosicchè da poter estrarre il connettore porta

ecco uno schema

ScreenHunter_01_Feb._16_10.25.jpg


Per togliere il connettore porta , agite su quella piccola leva di plastica grigia spostandola verso il basso , dopodichè rimuovete il cablaggio , e sganciate il connettore che rimane sulla macchina , per farlo fate leva sulle due piccole alette che vi sono in basso , e ruotatelo leggermente , a questo punto sarà libero e lo potete togliere dal vano dell arrotolatore

eccovi qua due foto espicative per lo smontaggio dei connettori

rimozione_connettore_porta_1.JPG


rimozione_connettore_porta_2.JPG


Quando avrete in mano il connettore , dovrete inserire i pin aggiuntivi dentro , ecco lo schema su come fare

Schema_connettore_giunzione_porta_sinistra_D_35.JPG


Questo per quanto riguarda il connettore porta sinistro D 35 , inserite i faston dentro al vostro connettore come da schema , si bloccano semplicemente ad incastro ! ( prima di montarli però , assicuratevi di aver rimosso quelle due piccole protezioni gialle che stanno dentro al connettore , sono a pressione , si tolgono bene !! )

I faston che vi servono sono di questo tipo

Connettori_porta.jpg


ve ne servono 10 in tutto 5 per parte !! andate dal vostro ricambista e ditegli che volete ifaston per i connettori porta , lui capirà e vi darà quelli giusti !!

Quando avrete cablato e inserito tutti i pin dovreste avere una situazione di questo tipo

31012008118.jpg


rimontate le piccole coperture gialle , e rinserite al posto il connettore porta , facendo passare i fili poi per canalina del battitacco e farli arrivare al divanetto posteriore lato dx

Tanto ci siete , collegate la massa C 30 al pin 13 del connettore porta , e portate gli altri cavi al divanetto ... e rimontate tutto

Adesso dovrete cablare l altra porta !! stesso procedimento , e stesso schema

Schema_connettore_giunzione_porta_destra_D_36.JPG


Quando portate i cavi sotto al divanetto , collegate la massa C 31 al pin 13 del connettore porta ( qui poi dovrete collegare anche le altre due masse della centralina posteriore ricordatevelo !! pin 5 e 6 del connettore M 82 B )

Cablato tutto , passiamo ai collegamenti ... seguendo lo schema della centralina alzavetri , cablate come segue i seguenti connettori

M 82 A ( dove c è la crocetta non dovete ,mettere nessun pin !! )

Schema_connettore_M_82_A.JPG


M 82 B

Schema_connettore_M_82_B.jpg


Per il fissagio della centralina alla scocca servono dei tasselli ( anche di plastica vanno bene , se volete gli originali dovete prendere 2 di questi rivetti cod ricambio 15624311, 2 € per pezzo , ma ci vuole la macchina per stringerli apposita ! ) e va posizionata così

Smontaggio_centralina_M_82_alzavetri_posteriori.jpg


Adesso avrete le porta pronte ad accogliere i vostri alzavetro

Per montarli operare come segue :

Smontare il pannelo seguendo questo schema

Smontaggio_pannello_porte_laterali_posteriori.jpg


Le maniglie degli alzacristalli manuali hanno un anello di tenuta , va tolto con un cacciavitino così

Smontaggio_alzacristallo_meccanico.jpg


e successivamente scalzare pian pianino l opalina per non romperla , rimuovere poi l altoparlante e togliere tutto il cablaggio porta , liberandolo dalle mollette , il motorino va montato e smontato così

Smontaggio_motorino_alzacristalli_porte_posteriori.jpg


Prima abbassate leggermente il vetro , liberate il vetro dal perno bianco che sta dietro e che regge il vetro al meccanismo ( lo potete fare scalzandolo leggermente dalla sede , in pratica è inserito in un buco del vetro ) e poi svitate tutto il meccanismo e sostituitelo con quello elettrico , prima mettendo il perno bianco sul buco del vetro e poi avvitando tutto

( state tranquilli che il vetro non cade dentro la portiera , non c è bisogno di tenerlo bloccato ! )

Adesso mettete tutto il cablaggio porta nuovo predisposto per il motorino , assicuratevi che tutti i connettori siano al loro posto e rimontate il pannello , aggiungendo anche il pulsante del controllo salita e discesa del vetro elettrico al posto della mostrina in plastica che avevate prima!!

ATTENZIONE !!! Se durante il montaggio avete bisogno di far scendere o salire il vetro , assicuratevi di aver collegato anche il commutatore dei vetri ant e post , altrimenti non funzionerà niente , poichè tale commutatore è necessario a chiudere il circuito !! Per sostituirlo è semplicissimo ... svitate quella piccola vite che sta sopra alla tasca del pannelo anteriore e scalzate tutto il gruppo , togliendo i connettori degli specchi elettrici e vetri elettrici ! Qui non ci sarà bisogno di portare alcun cavo , in quanto il dialogo della centralina posteriore alzavetri e del commutatore anteriore avviene tramite rete CAN

Per montare l altro motorino alzavetri usate lo stesso procedimento per la parte opposta

Fatto !!! Adesso godetevi pure i vostri alzacristalli elettrici posteriori :p


Sperando di aver fatto cosa gradita :)
 
:hail) :jaw) :clap) ... sei fantastico!!!! Dopo il bizona anche gli alzacristalli posteriori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :worship)

Cavolo già che ci sono allora oltre al clima auto faccio pure questo... :sarcastic)

una cosa... io ho l'auto predisposta :culo) :smokin) quindi mi sembra di capire che non devo acquistare i cablaggi delle porte o sbaglio?

Se cosi fosse dovrei:

1) sostituire la centralina lato guida anteriore con quella predisposta a comandare anche i vetri posteriori.

2)montare la centralina dedicata sotto il sedile posteriore e connetterla ai cavi predisposti.

3)smontare il pannello delle porte posteriori, installare il motorino elettrico in luogo al meccanismo manuale presente. Connettere i cavi già predisposti al motorino e alla nuova mostrina con il pulsante di comando.

giusto? :matto)

In pratica non capisco se il cablaggio delle porte che si connette al motorino e al pulsante è già presente nel mio caso...

Grazie. CIAOOOOOOOOOOO.
 
C.C. Roth":7b9b06v2 ha detto:
:hail) :jaw) :clap) ... sei fantastico!!!! Dopo il bizona anche gli alzacristalli posteriori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :worship)

Cavolo già che ci sono allora oltre al clima auto faccio pure questo... :sarcastic)

una cosa... io ho l'auto predisposta :culo) :smokin) quindi mi sembra di capire che non devo acquistare i cablaggi delle porte o sbaglio?

Se cosi fosse dovrei:

1) sostituire la centralina lato guida anteriore con quella predisposta a comandare anche i vetri posteriori.

2)montare la centralina dedicata sotto il sedile posteriore e connetterla ai cavi predisposti.

3)smontare il pannello delle porte posteriori, installare il motorino elettrico in luogo al meccanismo manuale presente. Connettere i cavi già predisposti al motorino e alla nuova mostrina con il pulsante di comando.

giusto? :matto)

In pratica non capisco se il cablaggio delle porte che si connette al motorino e al pulsante è già presente nel mio caso...

Grazie. CIAOOOOOOOOOOO.

per auto predisposta intendo che hai i connettori bianchi sotto al sedile ;)

i cablaggi porta li devi comunque comprare :OK)
 
smgfan01":2pek3vlb ha detto:
C.C. Roth":2pek3vlb ha detto:
:hail) :jaw) :clap) ... sei fantastico!!!! Dopo il bizona anche gli alzacristalli posteriori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :worship)

Cavolo già che ci sono allora oltre al clima auto faccio pure questo... :sarcastic)

una cosa... io ho l'auto predisposta :culo) :smokin) quindi mi sembra di capire che non devo acquistare i cablaggi delle porte o sbaglio?

Se cosi fosse dovrei:

1) sostituire la centralina lato guida anteriore con quella predisposta a comandare anche i vetri posteriori.

2)montare la centralina dedicata sotto il sedile posteriore e connetterla ai cavi predisposti.

3)smontare il pannello delle porte posteriori, installare il motorino elettrico in luogo al meccanismo manuale presente. Connettere i cavi già predisposti al motorino e alla nuova mostrina con il pulsante di comando.

giusto? :matto)

In pratica non capisco se il cablaggio delle porte che si connette al motorino e al pulsante è già presente nel mio caso...

Grazie. CIAOOOOOOOOOOO.

per auto predisposta intendo che hai i connettori bianchi sotto al sedile ;)

i cablaggi porta li devi comunque comprare :OK)

Quindi da dove si parte a leggere nella faq per chi ha la predisposizione?
GRAZIE :baby)
 
C.C. Roth":21g0a78n ha detto:
smgfan01":21g0a78n ha detto:
C.C. Roth":21g0a78n ha detto:
:hail) :jaw) :clap) ... sei fantastico!!!! Dopo il bizona anche gli alzacristalli posteriori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :worship)

Cavolo già che ci sono allora oltre al clima auto faccio pure questo... :sarcastic)

una cosa... io ho l'auto predisposta :culo) :smokin) quindi mi sembra di capire che non devo acquistare i cablaggi delle porte o sbaglio?

Se cosi fosse dovrei:

1) sostituire la centralina lato guida anteriore con quella predisposta a comandare anche i vetri posteriori.

2)montare la centralina dedicata sotto il sedile posteriore e connetterla ai cavi predisposti.

3)smontare il pannello delle porte posteriori, installare il motorino elettrico in luogo al meccanismo manuale presente. Connettere i cavi già predisposti al motorino e alla nuova mostrina con il pulsante di comando.

giusto? :matto)

In pratica non capisco se il cablaggio delle porte che si connette al motorino e al pulsante è già presente nel mio caso...

Grazie. CIAOOOOOOOOOOO.

per auto predisposta intendo che hai i connettori bianchi sotto al sedile ;)

i cablaggi porta li devi comunque comprare :OK)

Quindi da dove si parte a leggere nella faq per chi ha la predisposizione?
GRAZIE :baby)

Fortunello :culo) :asd) hai la predisposizione eh ?!?!

bene , a te interessa solamente smontare il meccanismo alzacristalli manuali e mettere il cablaggio elettrico idoneo e il motorino sulle due porte , collegare ai connettori la centralina , e sostiture la centralina alzavetri anteriore con quella con i comandi anche per i posteriori ed hai concluso il lavoro ( ovviamente hai una restyling quindi passa in officina per fare un riallineamento proxi così risolvi il blink odometro :OK) )
 
smgfan01":3jh1ucdo ha detto:
C.C. Roth":3jh1ucdo ha detto:
smgfan01":3jh1ucdo ha detto:
C.C. Roth":3jh1ucdo ha detto:
:hail) :jaw) :clap) ... sei fantastico!!!! Dopo il bizona anche gli alzacristalli posteriori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :worship)

Cavolo già che ci sono allora oltre al clima auto faccio pure questo... :sarcastic)

una cosa... io ho l'auto predisposta :culo) :smokin) quindi mi sembra di capire che non devo acquistare i cablaggi delle porte o sbaglio?

Se cosi fosse dovrei:

1) sostituire la centralina lato guida anteriore con quella predisposta a comandare anche i vetri posteriori.

2)montare la centralina dedicata sotto il sedile posteriore e connetterla ai cavi predisposti.

3)smontare il pannello delle porte posteriori, installare il motorino elettrico in luogo al meccanismo manuale presente. Connettere i cavi già predisposti al motorino e alla nuova mostrina con il pulsante di comando.

giusto? :matto)

In pratica non capisco se il cablaggio delle porte che si connette al motorino e al pulsante è già presente nel mio caso...

Grazie. CIAOOOOOOOOOOO.

per auto predisposta intendo che hai i connettori bianchi sotto al sedile ;)

i cablaggi porta li devi comunque comprare :OK)

Quindi da dove si parte a leggere nella faq per chi ha la predisposizione?
GRAZIE :baby)

Fortunello :culo) :asd) hai la predisposizione eh ?!?!

bene , a te interessa solamente smontare il meccanismo alzacristalli manuali e mettere il cablaggio elettrico idoneo e il motorino sulle due porte , collegare ai connettori la centralina , e sostiture la centralina alzavetri anteriore con quella con i comandi anche per i posteriori ed hai concluso il lavoro ( ovviamente hai una restyling quindi passa in officina per fare un riallineamento proxi così risolvi il blink odometro :OK) )

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, alfista di vecchia data, ma fresco di 147...

Vorrei solo un chiarimento quando si parla di centralina alzacristalli anteriore ( lato guidatore ) si fa riferimento alla pulsantiera o ad un'altro componete ( una centralina appunto ) ?

La mia 147 Progr. serie 1 del 06/2005 è predisposta :asd) ....

Grazie per le info...
Siete mitici.
 
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