Proposta di legge per vietare il fumo in auto

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Secondo un sondaggio dell’Istituto Mario Negri, 7 italiani su 10 si distraggono fumando mentre sono alla guida e la sigaretta sarebbe colpevole dell’l'1% degli incidenti di auto. Se a questo aggiungiamo un danno alla salute dei passeggeri, ecco scoperti i motivi principali della proposta di legge firmate a Montecitorio da Antonio Razzi e a palazzo Madama da Felice Belisario. Avevamo già parlato di un altro sondaggio dove, addirittura, il cellulare risultava meno “pericoloso” della sigaretta durante la guida.

Modificando l’articolo 173 del codice stradale, che già vieta l’uso di cuffie e del telefonino a bordo, si vorrebbe quindi vietare al guidatore di fumare in auto e ciò significherebbe applicare le stesse pene: multe da 148 a 594 euro e sospensione della patente da uno a tre mesi nel caso l’infrazione venisse ripetuta nei due anni successivi alla prima violazione.

Un’altro problema sollevato dai firmatari della proposta è quello del lancio del mozzicone dal finestrino, pratica purtroppo ancora molto diffusa e che, in certi casi, può essere pericolisissima per motociclisti che seguono oppure scatenare involontariamente incendi.


Sinceramente non so quanto realmente, possa la sigaretta incidere sul rischio di incidente, ma l'obbligo di non fumare in auto porterebbe solo vantaggi:

- le auto non puzzano dentro e il cielo dell'abitacolo rimane pulito
- sicuramente riduciamo il rischio di distrarci (anche se ho mai fumato in vita mia)
- mozziconi di sigarette che non vengono lanciati piu dal finestrino

Voi che ne pensate?
 
cuoresportivo86":3galpdgv ha detto:
Voi che ne pensate?
che stai diventando uno spammone :asd)

sembra una notizia delle "solite univesrità americane" ..dopo un mese fanno uno studio che dice che fumare in macchina fa bene..
 
Poi ci vieteranno di guidare con gli occhiali da sole, ci vieteranno di ascoltare musica in auto, ci vieteranno di tenere la mano destra sulla coscia della passeggera....

BASTA!!!!

E' ora di finirla con tutti questi divieti, siamo un popolo di pagliacci (non solo in Italia, e' cosi' in tutto il mondo)

Purtroppo questo forum e' la dimostrazione lampante del fatto che quella brutta bestia dell'opinione pubblica e' felice dell'introduzione di nuovi divieti.
E per chi comanda, l'opinione pubblica e' la cosa piu' importante.

Ma perche' la gente e' contenta dell'introduzione di obblighi e divieti?

Perche' cosi' si sente sicura, protetta, "governata".
Piu' divieti mi mettono piu' vivo rilassato, perche' so che tutto cio' che posso fare e' solo cio' che non puo' arrecare danni, ne a me ne agli altri.
Se succede qualcosa di brutto e' colpa di qualcun'altro.

Gli americani sono maestri in questo, basti pensare alle cause vinte contro le societa' del tabacco...

Piccolo particolare: e' assolutamente impossibile che l'insieme dei divieti sia sufficente a garantirci un'esistenza priva di rischi.

I rischi ci sono, sempre, e per la maggiorparte dipendono dai comportamenti umani.
Conviviamoci, e non roviniamoci l'esistenza inutilmente!
 
siamo ridicoli!!ormai per ogni cosa si fa una proposta di legge o addirittura una legge...come se non bastassero quelle che ci sono.Siamo il paese con più leggi al mondo...contenti loro,poi ci lamentiamo per i tempi lunghissimi dei vari processi:)
comunque vietassero quello che vogliono,tanto poi chi vuole trasgredire lo fa:).
ciao ciao.
 
Massimo230":23e3q2mw ha detto:
Dai!!nn ti preocuppare che ci restano solo 17 minuti di vita.. :dead)


:lol2)

Peccato che non è andato tutto come doveva! :sarcastic) Visto che siamo ancora qui :sarcastic)


Cmq tornando al fatto del fumare in macchina lo trovo leggermente più pericoloso di quanto cambiare un cd o telefonare... E comunque odio e stra odio chi getta le sigarette ancora accese dal finestrino...
 
su alcune cose sono d'accordo con Bigno, ma..
bigno72":32v4yod3 ha detto:
Gli americani sono maestri in questo, basti pensare alle cause vinte contro le societa' del tabacco...
mi sovviene il dubbio che non credi alla pericolosità del fumo :D
 
il problema è che si fanno 50 milioni di leggi anche a causa del mancato buon senso comune. Esempio: se la gente smettesse di bere prima di guidare non ci sarebbe bisogno di fare continui inasprimenti di pena sul tema (bastavano le vecchie sanzioni per quei pochi che trasgredivano o facevano cazzate sotto l'effetto dell'alcool)- invece, anche come maggior deterrente verso i pessimi comportamenti degli automobilisti, si inaspriscono continuamente le pene.

poi non si fanno i controlli e tutto sto bailamme serve a nulla, perchè dopo un pò la gente se ne frega di continuare a rispettare le regole, tanto nessuno controlla e castiga.
 
.:MaVericK:.":7w7s02s0 ha detto:
E comunque odio e stra odio chi getta le sigarette ancora accese dal finestrino...

A chi lo dici.......l'altro giorno un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ha buttato la siga dal finestrino ed è andato sul mio parabrezza perchè ero dietro di lui in auto..........Cioè ma ti rendi conto? :mad2) :mad2) :mad2)
 
cuoresportivo86":n5p8lf82 ha detto:
.:MaVericK:.":n5p8lf82 ha detto:
E comunque odio e stra odio chi getta le sigarette ancora accese dal finestrino...

A chi lo dici.......l'altro giorno un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ha buttato la siga dal finestrino ed è andato sul mio parabrezza perchè ero dietro di lui in auto..........Cioè ma ti rendi conto? :mad2) :mad2) :mad2)

e se invece che sul tuo parabrezza fosse finita nel casco di qualcuno? :shrug03)
 
giangirm":1w237ft3 ha detto:
su alcune cose sono d'accordo con Bigno, ma..
bigno72":1w237ft3 ha detto:
Gli americani sono maestri in questo, basti pensare alle cause vinte contro le societa' del tabacco...
mi sovviene il dubbio che non credi alla pericolosità del fumo :D
No, che c'entra?
Io dico che se il fumo fa male e tutti lo sanno, io non dovrei nemmeno sognarmi di fare causa a chi produce sigarette perche' mi e' venuto il cancro.

Sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io che ho fumato!

Se invece mi metti il curaro nelle merendine perche' ci da buono e io le mangio e muoio, beh, in quel caso anche se non c'e' una legge che dice "e' vietato mettere il curaro nelle merendine" e' giusto che io ti faccia il culo.

E nessun giudice mi dara' torto, anche se la legge non c'e'.
 
Io sono daccordissimo col divieto del fumo in auto, ed anche del mangiare!

Spesso il CDS mi sembra ambiguo... prima dice che si deve prestare la massima attenzione, a scuola guida insegnano a guidare con 2 mani sempre e comunque, e poi se fumi o mangi mentre guidi non succede nulla :shrug03)
 
si ma pure in macchina ??????

e poi ? anche a casa ?? io allora farò causa a mia madre che per 22 anni ha fumato in casa facendomi respirare il suo fumo passivo...

cioè piuttosto vietate la vendita di sigarette e alcool e facciamo prima... mah
 
Tra qualche tempo ci diranno anche quanto pane al giorno possiamo comprare :ignore) :ignore) :ignore)
 
bigno72":2s28nob6 ha detto:
giangirm":2s28nob6 ha detto:
su alcune cose sono d'accordo con Bigno, ma..
bigno72":2s28nob6 ha detto:
Gli americani sono maestri in questo, basti pensare alle cause vinte contro le societa' del tabacco...
mi sovviene il dubbio che non credi alla pericolosità del fumo :D
No, che c'entra?
Io dico che se il fumo fa male e tutti lo sanno, io non dovrei nemmeno sognarmi di fare causa a chi produce sigarette perche' mi e' venuto il cancro.

Sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io che ho fumato!
no aspetta le cause per fumo in america sono venute prima che i produttori scrivessero "il fumo fa male" e roba simile.
almeno credo
 
Completamente d'accordo. Una sigaretta dura 5 minuti. Perchè non fumarla tranquilli e seduti senza dover pensare a cambiare marcia, a guardare il semaforo, a curvare, alle bici, ai pedoni ecc?

Non vedo l'ora che la introducano....sperando ci siano controlli veramente seri.
 
Non sono pienamente d'accordo, ma l'idea è buona...fumare alla guida distrae e forse è molto più pericolosa la sigaretta che il telefono.
se ci si pensa bene a tutti i gesti che si devono fare per fumare:
-prendi il pacchetto, a volte ce l'hai in tasca e ti devi contorcere (o togli la cintura)
-cerchi in qualche modo di prendere una sigaretta con la bocca (o con le mani)
-apri il posacenere
-aspetti che si scaldi l'accendino elettrico (come si chiama? :ka) )
-accendi
-fumi e sbatti la cenere fuori dal finestrino (incurante di chi c'è dietro) oppure nel posacenere, stando "attento" a non sporcare in giro
-finito il rito lanci la sigaretta dal finestrino.

Per più di due anni ho fumato in macchina, e, a volte una sigaretta ci vuole, è vero, però ci vorrebbe un pò di buon senso sul quando fumarla...non so ancora se è più rischioso fumare in centro o in tangenziali/autostrade...

Prima di attuare una legge così severa comunque inizierei dal punire chi lancia i mozziconi dal finestrino (e sarebbe già un grande passo) così sinceramente è troppo...c'è ancora troppa gente che si mette alla guida ubriaca o sotto l'effetto di droga e la maggior parte delle volte se la passa benone, multe da 148 a 594 euro e sospensione della patente da uno a tre mesi per una sigaretta mi sembrano troppi.
 
Top