Alfista88":4kcd4h9x ha detto:
cmq ovviamente boxer,appena avremo(quando e se) tutto il materiale in mano,a quel punto sentiremo teo x vedere appunto come organizzarci...magari anche un meccanico,spiegandogli come và collegata(se prima o dopo,questo intendo),saprà collegarla...di modo che non si accenda alcuna avaria...a quel punto non rimarrebbe che andare a rimappare!!...credo che il 105 cv sia un buon motore,per la mia esperienza fino ad ora,non ho mai avuto alcun problema :OK) ...logicamente è un motore studiato x esser tranquillo,quindi anche nel salire di giri non è molto "cattivo"..si spera che con questa modifica cambi l'aggressività !! :OK)
Sì infatti. Allora ho riguardato meglio lo scarico del 120cv. Il kat (non i prekat, ma proprio il kat che sta prima del centrale) ha la sonda collegata dopo. Per cui a questo punto, a rigor di logica, sul 105cv dovrebbe funzionare così:
- Come già detto le sonde sono 2: una prima del kat e una dopo. Avendo il 120cv i prekat dove noi abbiamo il kat, credo che la sonda prima del kat sul 105cv corrisponda alle 2 sonde prima dei prekat sul 120cv, mentre quella dopo corrisponde a quella dopo il kat sul 120cv. Per la seconda sonda cambia quindi solo la posizione, avendo il 120 cv il kat sotto prima del centrale, mentre nel 105cv è posizionato in alto, dove il 120cv ha i prekat (intatti il kat del 105cv "funge" anche da prekat).
- Quindi, in base a quanto scritto sopra, la prima sonda del 105cv o si riposiziona dove è adesso "libera" (come avviene per le 2 sonde del 120cv, predisponendo i collettori) oppure la si esclude da centralina (qui bisogna sentire Teo per vedere cosa ne pensa e cosa farebbe, a me disse che la disattivava), mentre la seconda sonda va allungata e connessa nel nuovo kat, che andrà esattamente nella posizione del 120cv.
- Ora, non so se è necessario acquistare la sonda del 120cv, oppure se sia possibile "prolungare" quella attuale. I codici sono diversi (Tino mi sembra li avesse postati in qualche discussione). Io ho visto che il 105cv ha nel vano motore, non distante dal kat, un supporto con collegati i 2 spinotti da cui partono i fili delle sonde che vanno al kat. Da
questa foto si vede il fondo della 120cv con il kat e la sonda collegata. Bisogna capire che giro farle fare sul 105cv.
Se il discorso fosse così, non dovrebbe essere troppo complicato. E' da vedere poi se nella mappa bisogna correggere i valori di lettura con quelli della 120cv. Anche questa cosa poi è da chiedere a Teo.
Una volta che sappiamo la spesa possiamo decidere se e come proseguire. Cosa ne pensi del mio ragionamento Alfista?
Per quanto riguarda invece il guadagnare maggiore cattiveria, quello è un altro bel punto interrogativo. Secondo me sicuramente ai medio bassi la curva di erogazione migliorerà in virtù dei colli 4-2-1. Il dubbio resta in alto dato che, a quanto pare, le camme montate sul 105cv siano disegnate per prediligere la coppia in basso (e i colli 4-1 per dare potenza in alto, non essendoci il variatore di fase). Poi nella realtà il 105cv è morto sia sotto che sopra, quindi vediamo cosa si riesce realmente a migliorare.
Io so che se si modifica il catalizzatore con un 200 celle, liberando così il flusso dei gas di scarico che arriva dai collettori, si ottiene un ottimo risultato in alto ma fortemente a scapito dei bassi. Quindi anche svuotare troppo i colli con un kat 200 celle non è una buona scelta. E' da vedere come "reagisce" il motore con un cambiamento così "drastico" dei colli montando dei 4-2-1.
In ogni caso, se la spesa non è esagerata e si ha un minimo di garanzia sulla bontà della modifica, per me si può provare.
PS: personalmente la mia, che ha gia qualche modifica allo scarico e la rimappa, ai bassi così già va bene. Mi piacerebbe migliorare ulteriormente, senza ovviamente perdere nulla sotto, renderla più cattiva dai 5000 in su, perché dopo tale regime inizia già a murare.
Comunque, già con le mie modifiche ed una bella messa a punto della centralina si può ottenere un bel risultato.