proposta acquisto colli 4-2-1 per 1.6 105 cv !

Ok, era solo un piccolo reminder.
 
Alfista88":4kcd4h9x ha detto:
cmq ovviamente boxer,appena avremo(quando e se) tutto il materiale in mano,a quel punto sentiremo teo x vedere appunto come organizzarci...magari anche un meccanico,spiegandogli come và collegata(se prima o dopo,questo intendo),saprà collegarla...di modo che non si accenda alcuna avaria...a quel punto non rimarrebbe che andare a rimappare!!...credo che il 105 cv sia un buon motore,per la mia esperienza fino ad ora,non ho mai avuto alcun problema :OK) ...logicamente è un motore studiato x esser tranquillo,quindi anche nel salire di giri non è molto "cattivo"..si spera che con questa modifica cambi l'aggressività !! :OK)

Sì infatti. Allora ho riguardato meglio lo scarico del 120cv. Il kat (non i prekat, ma proprio il kat che sta prima del centrale) ha la sonda collegata dopo. Per cui a questo punto, a rigor di logica, sul 105cv dovrebbe funzionare così:

- Come già detto le sonde sono 2: una prima del kat e una dopo. Avendo il 120cv i prekat dove noi abbiamo il kat, credo che la sonda prima del kat sul 105cv corrisponda alle 2 sonde prima dei prekat sul 120cv, mentre quella dopo corrisponde a quella dopo il kat sul 120cv. Per la seconda sonda cambia quindi solo la posizione, avendo il 120 cv il kat sotto prima del centrale, mentre nel 105cv è posizionato in alto, dove il 120cv ha i prekat (intatti il kat del 105cv "funge" anche da prekat).

- Quindi, in base a quanto scritto sopra, la prima sonda del 105cv o si riposiziona dove è adesso "libera" (come avviene per le 2 sonde del 120cv, predisponendo i collettori) oppure la si esclude da centralina (qui bisogna sentire Teo per vedere cosa ne pensa e cosa farebbe, a me disse che la disattivava), mentre la seconda sonda va allungata e connessa nel nuovo kat, che andrà esattamente nella posizione del 120cv.

- Ora, non so se è necessario acquistare la sonda del 120cv, oppure se sia possibile "prolungare" quella attuale. I codici sono diversi (Tino mi sembra li avesse postati in qualche discussione). Io ho visto che il 105cv ha nel vano motore, non distante dal kat, un supporto con collegati i 2 spinotti da cui partono i fili delle sonde che vanno al kat. Da questa foto si vede il fondo della 120cv con il kat e la sonda collegata. Bisogna capire che giro farle fare sul 105cv.

Se il discorso fosse così, non dovrebbe essere troppo complicato. E' da vedere poi se nella mappa bisogna correggere i valori di lettura con quelli della 120cv. Anche questa cosa poi è da chiedere a Teo.

Una volta che sappiamo la spesa possiamo decidere se e come proseguire. Cosa ne pensi del mio ragionamento Alfista?

Per quanto riguarda invece il guadagnare maggiore cattiveria, quello è un altro bel punto interrogativo. Secondo me sicuramente ai medio bassi la curva di erogazione migliorerà in virtù dei colli 4-2-1. Il dubbio resta in alto dato che, a quanto pare, le camme montate sul 105cv siano disegnate per prediligere la coppia in basso (e i colli 4-1 per dare potenza in alto, non essendoci il variatore di fase). Poi nella realtà il 105cv è morto sia sotto che sopra, quindi vediamo cosa si riesce realmente a migliorare.

Io so che se si modifica il catalizzatore con un 200 celle, liberando così il flusso dei gas di scarico che arriva dai collettori, si ottiene un ottimo risultato in alto ma fortemente a scapito dei bassi. Quindi anche svuotare troppo i colli con un kat 200 celle non è una buona scelta. E' da vedere come "reagisce" il motore con un cambiamento così "drastico" dei colli montando dei 4-2-1.

In ogni caso, se la spesa non è esagerata e si ha un minimo di garanzia sulla bontà della modifica, per me si può provare.

PS: personalmente la mia, che ha gia qualche modifica allo scarico e la rimappa, ai bassi così già va bene. Mi piacerebbe migliorare ulteriormente, senza ovviamente perdere nulla sotto, renderla più cattiva dai 5000 in su, perché dopo tale regime inizia già a murare.

Comunque, già con le mie modifiche ed una bella messa a punto della centralina si può ottenere un bel risultato.
 
MAD147":gjc60v8q ha detto:
Ok, era solo un piccolo reminder.

tranquillo mad :OK) !!

ciao boxer!!!ho letto ciò che hai scritto sopra,e credo che potrebbe benissimo essere come hai pensato tu...secondo me,non è da sottovalutare,ma non è nemmeno un grosso problema sistemare le sonde,anche perchè abbiamo il grosso aiuto di teo,il problema che più mi lascia pensare (come hai scritto anche tu stesso) è capire se la modifica poi farà perdere o meno agli alti...avevo letto che eri andato a mappare da teo e seguito le impressioni sulla nuova reattività dell'auto :OK) (io attualmente monto soltanto il filtro a pannello bmc,il centrale monopancia ed il terminale...)
il discorso del 200 celle l'avevo sentito anche io,all'epoca volevo montarlo ma poi lo stesso tino mi aveva vivamente sconsigliato la modifica perchè avrei perso molto ai bassi...a questo punto bisogna montare abbinato ai colli 4/2/1 un kat non troppo "aperto" giusto??magari quello originale della 120 potrebbe esser al caso nostro..
in ogni caso,mi fà piacere che qualcun'altro voglia fare la modifica,visto che a questo punto ho paura che non saremo mai in 10,almeno studiamo assieme dove trovare i pezzi necessari,e tutto il dafarsi :) !!!
 
Ciao Alfista!

Sì in realtà il discorso sonde è risolvibile tranquillamente, perché sicuramente Teo sa come effettuare il collegamento e come operare sulla parte elettronica.

Se non arriveremo mai a 10 ovvio che il prezzo sarà troppo alto, per cui sarà necessario procurarsi i pezzi usati ad uno sfascio. Ovvero i collettori di una 145/6 euro 2 ( e questo credo che si possa trovare senza troppi problemi), e il kat della 147 1.6 120cv (ma credo vada bene anche quello di una 2.0). Qui il discorso secondo me diventa più complicato, perché se è vero che i colli quasi al 100% saranno buoni, non si può dire lo stesso per il kat. Ora non so la tua 147 quanti km abbia, ma la mia ne ha meno di 60.000, e mettere sotto un kat che potrebbe non essere completamente ok mi preoccupa un po'. Comunque secondo me prima sarà da fare un giro a vari demolitori, chiedere i prezzi e poi decidere. Rimane infine (avendo già smarcato il discorso elettronica) il montaggio, che come ben sai, comprende anche una fase di adattamento dei vari pezzi. Io conosco un marmittaro che potrebbe fare il tutto, però bisogna anche capire il prezzo, perché sempre si tratta sempre di prove, e dobbiamo curare particolarment la parte elettronica, dato che non siamo certi del risultato. Certo che se non ci fosse da cambiare anche il kat sarebbe tutto molto più semplice...

In ogni caso io farei così: iniziamo a vedere il prezzo tramite quella ditta con 10 persone a quanto ammonta. Se il prezzo è interessante, vediamo se risuciamo a fare il numero, altrimenti vediamo di trovare i pezzi usati. Io mi devo sentire Teo (penso di contattarlo tra un paio di settimane, ora dovrebbe essere in ferie) e gli spiego bene il tutto, e vediamo cosa mi dice. Dopodiché, avendo raccolto un bel po' di informazioni, vediamo cosa fare.

Per quanto riguarda la mia 147, sì dopo la rimappa è cambiata moltissimo, rispetto all'originale è molto più pronta e reattiva. :OK)
Penso che se sulla tua aggiungi il tubo GTA e rimappi, al di là dei cv che sull'aspirato non sono tutto, l'erogazione sicuramente migliora. Comunque vediamo cosa si riesce a fare con il discorso colli. ;)
 
ciao boxer :OK) mi è arrivato un tuo pvt ma mi dice che "l'utente ha cancellato il messsaggio inviato" :lol2)

ad ogni modo,io sto pensando sempre di più al fatto che dovremmo cercare i pezzi usati,perchè come vedi siamo solo in 2 ad esser interessati.....fra l'altro ho letto ora che sei di milano,ed io della provincia di alessandria...quindi se fosse,non sarebbe nemmeno un problema vederci/andare dallo stesso marmittaro!! :celebrate) ...
che tipo di adattamenti bisognerebbe svolgere?...ora,non ho ben presente i colli della 146/5..hanno una curva che sulla nostra non andrebbe bene?e se il kat,lo prendessimo della medesima 145/6?...la mia auto è prossima ai 150.000 però,scoccia anche a me montare pezzi super usati...quindi dobbiamo fare una ricerca,e trovare pezzi tenuti come si deve :OK) x il discorso elettronica non c'è fretta,appena teo torna dalle ferie sono proprio curioso di sentire ciò che dice !!
 
Ciao Alfista!

Sì effettivamente mi sa che dovremo fare come dici tu... al momento pare che gli unici interessati siamo noi due, per cui la vedo dura arrivare a 10.

Dunque, per quanto riguarda l'adattamento dei colli euro2 sulla nostra, dovremo sentire chi ha fatto la modifica sul 120cv, per sapere se vanno fatte curve oppure no. Perché non ho capito se chi ha fatto il lavoro sul 120cv ha tenuto anche la parte 1 o ha usato la propria. In ogni caso, sicuramente c'è da fare un supporto in più per la parte 1 che a noi manca, e poi la flangia per collegare il kat di una 120cv alla parte 1. Insomma, non è una cosa complicata ma c'è un po' di lavoro da fare. Il marmittaro è ad Arese, per cui non è particolarmente scomodo nemmeno per te.

Invece per quanto riguarda il procurarsi i pezzi, non ho proprio idea di dove andare. Io conosco un ragazzo del mio paese che ha diversi agganci con i demolitori (e anche con quello di Monza), che potrebbe procurare eventualmente i pezzi. Posso sentire anche il mio meccanico circa il recuperare un kat da un demolitore, per vedere che ne pensa e in che condizioni in genere versano. I colli non sono un problema, è il kat l'unico problema. In settimana ci devo passare provo a sentire e poi ci aggiorniamo.

Ciao!

PS: sì ti avevo mandato un pvt ma poi ho scritto le cose sul 3d... :asd)
 
ciaoooo!!

tranquillo,ho immaginato che poi avevi scritto tutto nel topic :OK)
cmq ho visto che su internet,tipo su ebay ci sono diversi annunci da parte di demolitori,quindi qualcosa si potrebbe trovare...x quel che riguarda l'adattamento,speriamo di non dover spendere troppi soldi...ad ogni modo,attendo tue news e se non trovi nulla,a quel punto contatto io sti demolitori che hanno messo le inserzioni :OK) !!
 
ok.

Io domani passo dal meccanico e gli chiedo del kat usato. Per l'adattamento non ho idea, però se consideri che il marmittaro, che oltretutto è conosciuto e non è affatto caro, mi ha chiesto 40 euro per eliminare il secondo rompifiamma (la pancia piccola) dal centrale e mettere un tubo dritto, per adattare i colli euro 2 credo che siamo sui 100-150 euro.

Ciao!
 
Per essere bravo ed esperto lo è, l'ho visto lavorare diverse volte e ci sa fare, anche se a volte fa uso del correttore di spigoli (mazzetta :asd) ), però è bravo.

Sì per il montaggio ci penserebbe lui, gli si porta il tutto e poi adatta e monta tutto sull'auto. Ovviamente il prezzo che ho detto è indicativamente quello che penso io, poi potrebbe anche essere di più, perché dipende dalle difficoltà che incontrerebbe nel montaggio, e credo che a priori nemmeno lui sarebbe in grado di dirci una cifra con esattezza.

Ti faccio un esempio: quando ho montato il centrale è stato problematico smontare quello vecchio, perché dopo 8 anni i prigionieri erano completamente bloccati e non si smollavano in nessun modo. Ha dovuto tagliarli e poi con il trapano eliminarli, e in tutto ha lavorato quasi un'ora. Per il montaggio non ho pagato nulla (mi ha fatto pagare solo il pezzo), ma è stato un imprevisto, ma essendoci già concordati così, non mi ha chiesto nulla.

Comunque io stasera passo dal mio meccanico e gli chiedo per il discorso kat, poi vediamo.

EDIT: sono passato dal meccanico questa sera e per quanto riguarda il kat, mi ha detto che è da vedere, ma non è detto che si trovi. In più abbiamo fatto una bella chiacchierata a riguardo della modifica, ed è emerso quello che già mi era stato detto da altri tempo fa.

Io direi che personalmente questa strada è troppo complicata, per cui mi spiace, ma lascio stare.

Alfista88 non so se tu vuoi andare avanti, ma sinceramente te lo sconsiglio, poi vedi tu (magari ne parliamo in pvt).

:ciao)
 
scrivo giusto x informare chi stesse seguendo il topic senza intervenire,la ditta ha fatto sapere di esser disposta a creare tali collettori,in modo da non creare ingombri o modifiche di copia-incolla...ripeto,ci fosse qualcuno interessato si faccia sentire :OK)
 
qualche prezzo forfettario?

giusto per farsi un'idea,perche insieme ai collettori credo sia d'obbligo montare anche le camme e siamo a 300 euro solo loro. se si parla di 600 euro per i soli collettori credo non convenga.

aspetto news :celebrate)
 
Non abbiamo saputo più nulla... Alfista88 oltretutto è un po' che non lo si vede scrivere sul forum...

Per dei 4-1 con kat da un'altra ditta il prezzo era di circa 700 euro... facciamo che anche per i 4-2-1 compreso kat 200 celle il prezzo sia quello... 300 euro per le camme riprofilate mi sembra sia solo il lavoro della C&B... devi aggiungere la manodopera di un meccanico che le smonta e le rimonta... penso un 200 euro circa... quindi 500 euro di camme + 700 di colli... a quel punto la rimappa è d'obbligo... siamo intorno ai 1500 euro...
 
Collettori ad hoc e catalizzatore supplementare a 700 euro è un buon prezzo.

Le camme specifiche puoi anche non montarle, certo sarebbe meglio... i collettori sugli euro3-4 sono un bel tappo.
 
Per il 4-1 + kat il prezzo è questo... per il 4-2-1 però non abbiamo saputo più nulla...

Mettere un 4-1 però secondo me non ha senso, perché abbiamo già il 4-1 sulla 105cv.
 
Eh infatti... mah guarda, può darsi che magari l'anno prossimo ci provo a farmi i colli 4-2-1 cercando di recuperare tutto da un demolitore... non so... per ora la mia 147 me gusta mucho... ma si può ancora migliorare!!! :p :D
 
Top