proposta acquisto colli 4-2-1 per 1.6 105 cv !

Alfista88

Nuovo Alfista
31 Luglio 2007
2,841
0
36
Molto ma molto sperduta.......
buongiorno a tutti ragazzi...ho una cosa interessante da proporvi,la ditta
"IROTEC S.a.S.
Via nenni, 14
20037 Paderno Dugnano (MI)"

sarebbe disposta(qualora ci fosse una cifra di almeno dieci acquisti)a fabbricare su misura i collettori 4-2-1 per il 1.6 105 cv...come già parlato in altre discussioni,al momento nessuno produce questi collettori per la 105 e,per montarli bisognerebbe fare diverse modifiche di adattamento...questi sarebbero già pronti,in acciaio inox,solo da montare e provare...l'unica cosa è che bisogna essere in un pò per portare avanti il progetto !!aspetto qualche interessato e nel frattempo vi saluto :ciao)
 
Fammi capire bene: questa ditta produrrebbe dei collettori 4-1 per la 105cv? O dei 4-2-1 per la 105cv? Perché montando già dei 4-1 con subito il kat dopo la parte 1 non capisco quale sarebbe il vantaggio...

I nostri 4-1 son brutti perché abbiamo il kat che è subito lì dopo la parte 1 a tappare, infatti sembrano dei "4 in kat". Premesso che cambiare il kat con un 200 celle non conviene perché si perde troppo in basso, non riesco a capire quale sarebbe la modifica di questi collettori fatti ad hoc.

Qui ci sono i disegni dei collettori e dello scarico del 105cv (e del 120cv). Si vede bene come i collettori siano collegati direttamente al catalizzatore, che in quella posizione fanno abbastanza da tappo...

A me la cosa potrebbe interessare, però vorrei capire meglio.

Ciao e grazie.
 
scusatemi ragazzi,ho sbagliato io a scrivere ed ho già corretto il messaggio iniziale...allora si tratta dei collettori 4-2-1...questa fabbrica,sarebbe disposta a studiare il disegno e a fabbricarli di modo che vengano montati senza fare alcune modifiche...il "problema" è che bisogna essere in un pò,altrimenti per meno di dieci pezzi difficilmente costruiranno colli su misura a cifre ragionevoli...!la cosa è alquanto interessante visto che,come modifica a detta di tutti dovrebbe portare ottimi benefici e visto che al momento,nessuno li produce,quindi per montarli bisogna fare svariati adattamenti(come già sapete)...!se qualcuno di voi è interessato,iniziamo a fare una lista indicativa,così si può iniziare a parlare anche di prezzi...spero di esser stato più chiaro possibile,x ogni domanda ovviamente sono qui!! :OK)
 
Ok adesso è più chiaro. :)

Secondo me la cosa è interessante, però ci sono alcuni problemi di base che andrebbero affrontati prima di cimentarsi nell'operazione. Il primo problema che vedo è che cambiando i collettori originali 4-1 va cambiato obbligatoriamente anche il catalizzatore, visto che sicuramente poi lì dov'è non può più essere montato. Quindi alla spese dei collettori va aggiunto anche quella del catalizzatore. E non è detto che lo si trovi da uno sfascio (e che sia in buono stato).

Il secondo problema, secondo me, è che con i collettori 4-2-1 si renderebbe, molto probabilmente, necessario far riprofilare anche le camme, altrimenti il rischio sarebbe di avere un guadagno ai medio-bassi (regimi per i quali sono studiati i 4-2-1) ma una perdita agli altri. Cioè potrebbe succedere che il motore oltre un certo regime (facciamo 5000?) non salirebbe più. Queste ovviamente sono solo ipotesi che nascono da quanto mi sono documentato sull'argomento, avendo anche saputo che c'è chi ha fatto questa modifica con i colli euro2 di 145/6, ma senza riprofilare le camme non ha ottenuto alcun percepibile vantaggio. Io non sono un ingegnere per cui potrei anche aver scritto tante sciocchezze, però mi sembra che son tutti argomenti che sono stati snocciolati nelle varie discussioni sulla modifica dei collettori del 105cv, ai quali nessuno ha potuto dare risposte certe.

Sinceramente, se la spesa fosse di qualche centinaia di euro solo per i colli, io ci starei a provare, ma dovendo poi spendere altri soldi per il kat, le sonde e capire come gestire l'elettronica con il nuovo kat (che ha 1 sola sonda mentre noi ora ne abbiamo 2), vorrei capire un po' meglio come affrontare poi questi problemi.

Alfista88, tu che stai studiando la cosa in modo più approfondito, cosa ne pensi a riguardo? Come la vedi?
 
ciao boxer!!penso che tutte le cose che hai scritto,siano cose molto vere e da tenere ovviamente in considerazione...in un'altra discussione,avevo anchio posto il quesito: se sulla 120 cv,hanno montato i collettori 4-2-1 ma hanno montato anche le camme diverse,e il variatore di fase,non è che sul 105 cv hanno montato il 4-1 altrimenti avrebbe perso potenza agli alti?e mi era stato detto che,anche senza modificare le camme l'auto avrebbe acquisito miglior erogazione in tutto l'arco di rotazione...chiaramente,di certezze non ne abbiamo,ed i soldi da spendere non sono pochi.ora,magari con questa ditta se riusciamo ad esser in un pò,ci possiamo far vendere colli + kat già incluso,sempre a prezzo vantaggioso...però poi,bisogna anche calcolare il prezzo di un eventuale rimappa,che sarebbe praticamente obbligatoria x regolarizzare la modifica...!a me la modifica interesserebbe molto,visto che la mia auto gira praticamente sempre ai medio bassi...dove la 105 è abbastanza lenta nel salire di giri,giustamente però,se modifico non voglio avere delle perdite...ho letto attentamente moltissime discussioni a riguardo,e secondo "la teoria"la modifica dovrebbe essere di quelle giuste...bisogna vedere in pratica poi se è così'!!!
 
Ciao Alfista88!

Esattamente, il dubbio è proprio quello di perdere poi potenza agli alti giri. Ovviamente la certezza assoluta nessuno la può dare. Poco tempo fa avevo parlato della cosa con Matteo di MP Garage, dove ho fatto rimappare le mie auto, e anche secondo lui il 4-2-1 rimane la miglior soluzione per tutti i regimi. Per la parte elettronica delle sonde diverse (per il kat della 120) mi aveva detto che ci pensava lui poi a far andare tutto (escludendo eventualmente quella prima del kat, che sul 120cv non c'è in quanto ci sarebbero le 2 sonde prima dei pre-kat).

C'è da dire però che ne avevo parlato con un utente qui del forum che qualche anno fa si era ben informato ed era arrivato alla conclusione che cambiare i colli senza le camme portava pochi vantaggi rispetto alla spesa da sostenere.

A settembre vorrei fare visita ad un'officina che conosce molto molto bene le Alfa e chiedere anche un loro parere. Vediamo cosa mi dicono.

Al di là di queste considerazioni, per le quali finché non proviamo non potremo mai avere un riscontro sulla bontà o meno dell'operazione, se si raggiunge un buon numero di interessati tale per cui il prezzo dei colli+kat è vantaggioso io potrei essere interessato a provare.

Ciao!
 
mmm idea, se contattassimo i vicini del club alfa italia per vedere se anche di la' qualcuno e' interessato? io premetto subito che non ho intenzione di spendere molto :ka)
 
Questa mi sembra una buona idea. Forse sarebbe da aprire un topic anche di là o contattare qualche amministratore... :scratch)

Prima però forse è il caso di avere qualche cifra sotto mano, per esempio se siamo in 5 il prezzo è tot, in 10 tot e in 15 tot. Così nell'eventualità di coinvolgere anche membri dell'altro club è possibile fornire informazioni più dettagliate in modo da valuare meglio l'interesse o meno all'acquisto.

Resta poi il montaggio, la rimappa eventuale e i collegamenti delle sonde con la verifica che tutto funzioni e non ci siano errori... non è proprio una cosa banale.
 
33Boxer":34vqcxzm ha detto:
Ciao Alfista88!

Esattamente, il dubbio è proprio quello di perdere poi potenza agli alti giri. Ovviamente la certezza assoluta nessuno la può dare. Poco tempo fa avevo parlato della cosa con Matteo di MP Garage, dove ho fatto rimappare le mie auto, e anche secondo lui il 4-2-1 rimane la miglior soluzione per tutti i regimi. Per la parte elettronica delle sonde diverse (per il kat della 120) mi aveva detto che ci pensava lui poi a far andare tutto (escludendo eventualmente quella prima del kat, che sul 120cv non c'è in quanto ci sarebbero le 2 sonde prima dei pre-kat).

C'è da dire però che ne avevo parlato con un utente qui del forum che qualche anno fa si era ben informato ed era arrivato alla conclusione che cambiare i colli senza le camme portava pochi vantaggi rispetto alla spesa da sostenere.

A settembre vorrei fare visita ad un'officina che conosce molto molto bene le Alfa e chiedere anche un loro parere. Vediamo cosa mi dicono.

Al di là di queste considerazioni, per le quali finché non proviamo non potremo mai avere un riscontro sulla bontà o meno dell'operazione, se si raggiunge un buon numero di interessati tale per cui il prezzo dei colli+kat è vantaggioso io potrei essere interessato a provare.

Ciao!

ciao boxer!!si effettivamente,è un dubbio ed un rischio...io da quel che ho sentito parlare di teo,credo che se abbia detto una cosa del genere è xk sia sicurò che sarà veritiera :OK) ...se poi si è messo a disposizione x far quadrare l'elettronica,è tutto a nostro favore!!!riguardo all ipotesi di contattare un altro club,per me andrebbe benissimo...non ho contatti,quindi dobbiamo organizzarci e sentire qualche amministratore...io manderò un pvt al ragazzo che è in contatto con l'azienda,x iniziare a buttare giù due prezzi...colli + kat,e vediamo cosa ne esce fuori...sono pronto anchio a rischiare,così sfatiamo il mito dei 4/2/1 :lol: ...ad ogni modo,bisogna sempre vedere a quel ragazzo che li ha montati,chi gli ha aggiustato l'elettronica/mappatura...non sembra,ma quella parte è gran parte del lavoro :OK) !!
 
Ciao Alfista! :)

Sì è vero è un rischio. Per la parte di elettronica con Teo siamo in una botte di ferro, perché posso garantire per esperienza (e non solo io) che è veramente bravissimo. Ok dai, iniziamo a vedere a quanto può approssimarsi la spesa, così iniziamo a fare due conti e vediamo se conviene proseguire o meno. Per il montaggio, dobbiamo rivolgerci poi a qualcun altro, o questa ditta potrebbe pensarci lei? Io da Paderno Dugnano non sono lontano, quindi mi potrebbe andar bene.

Per quanto riguarda quel ragazzo che ha montato il 4-2-1, non ci ho parlato direttamente, però so che la parte di elettronica era stata rivista da chi ne capisce, quindi non stava lì il problema. In ogni caso, è da tenere presente che sui benzina l'elettronica ben ottimizzata da una rimappa tira fuori tutto quanto c'è di margine per migliorare, ma non fa certo miracoli, quindi ad esempio i colli 4-2-1 già di base devono garantire un certo modo di lavorare, altrimenti non è che rimappando poi tiri fuori quello che non c'è. ;)

In ogni caso andiamo avanti, quantizziamo le cifre e gli interventi da fare così poi possiamo valutare bene il tutto. Se le cifre restano accettabili io sono disposto a provare, per cui per me va bene andare avanti. :OK)

Per quanto riguarda sentire l'altro club, non saprei come fare, perché una volta avevo diversi contatti in ClubAlfa, sono anche registrato, ma ora è tanto che non sento più nessuno...
 
ciao boxer!!! :OK)
dunque,io ieri notte,ho subito mandato un pvt all'utente "principe" che è quello che ha aperto il comunitario con la ditta,x i colli della gta...mi deve ancora rispondere,credo lo farà appena sentirà la ditta...bisognerebbe chiedere,se appunto effettuano anche i montaggi,come la csc x intenderci ;) ...ad ogni modo,bisognerebbe organizzarsi bene,nel senso,prima montare il pezzo,e poi se fosse andar subito da teo...anche perchè,senza aver sistemato l'elettronica,non sò come andrà l'auto...ma ovviamente credo non molto bene,x cui meglio evitare di farla girar male...!!!andiamo avanti e aspettiamo la cifra,nel caso in cui non riusciamo a fare abbastanza utenti,a quel punto ci teniamo in contatto io e te,e facciamo la modifica con i colli presi allo sfascio!!! :OK)
 
ciao Alfista!

Ah Principe, okok tutto chiaro, ho presente anche la discussione sui colli per la GTA. :OK)

Dai va bene, per me possiamo continuare su questa strada.
Secondo me la prima cosa da verificare per la parte elettronica è il discorso sonde lamba, perché prima di tutto sicuramente vanno allungate (almeno una, perché con il kat posizionato prima del centrale quella attuale non ci arriva), e va capito se bisogna acquistare quella del 120cv oppure se si può "artigianalmente" allungare quella attuale. Poi è da capire il collegamento, perché noi abbiamo 2 sonde lamda, una prima e una dopo il kat. Il 120cv invece ne ha 3, due prima dei prekat e una prima del kat. Ora noi le nostre 2 sonde dove dobbiamo attaccarle? Quella prima del kat continua a restare prima del nuovo kat e l'altra si disattiva da centralina, oppure viceversa? Oppure resta attiva ma va messa nel "tubo vuoto" come avviene quando si cambiano i colli sul 120cv? Perché se le sonde non leggono bene a parte la spia avaria che si può accendere, poi l'auto non gira bene. Per il discorso rimappa, sicuramente sarà da fare per ottimizzare il tutto, ed è anche importante, ma comunque credo che si possa fare con calma. A me la cosa che preoccupa di più è il discorso sonde lambda.

Comunque proseguiamo e vediamo a quanto ammonta la cifra. :OK)
 
ciao :OK) !!mi ha scritto oggi l'utente principe,ha detto che chiama l'azienda ed a breve mi dirà qualcosa..!!x quel che riguarda le sonde,a quel punto ci penserà teo,ma l'auto con le sonde non messe a posto,come andrà???l'importante è non far danni ! :OK) !!
 
Ok dai appena ha news facci sapere!

Per le sonde è importante, perché bisogna anche capire dove piazzarle (prima/dopo il kat, nella posizione originale). Se le sonde lavorano male o non lavorano proprio l'auto restituisce sicuramente avaria e potrebbe anche non andare proprio. Questa cosa va capita bene.

Una volta che sappiamo i prezzi provo io a contattare Teo e vediamo cosa mi può dire a riguardo.

Ma tutti gli altri che nelle altre discussioni erano interessati ai colli del 105cv che fine hanno fatto? :sgrat)
 
eheheh sono tutti spariti evidentemente :lol: cmq boxer ti dico,io sul discorso sonde,non sono molto informato quindi non mi pronuncio..però se l'auto,senza sistemare le sonde potrebbe anche non accendersi,allora bisognerebbe montare il tutto da teo,così prima di accenderla si mappa!!
 
Mah guarda... non è che anche io sia chissà quanto esperto. Quando sono stato su da Teo l'ultima volta, accennando al discorso, mi aveva detto che quella prima del kat poteva escluderla, mentre l'altra invece doveva essere connessa e funzionare. Ora secondo me l'unica cosa da capire è se quella che attualmente abbiamo dopo il kat, con il kat del 120cv vada inserita prima del nuovo kat o dopo... Montare lo scarico da Teo non la vedo molto possibile, non c'è l'adeguata attrezzatura. In ogni caso, una volta che sappiamo le cifre e vogliamo andare avanti, poi chiedo bene a Teo come vanno fatti i collegamenti e cosa può succedere le sonde per un breve tempo non lavorano.
 
Mi permetto di inserire un estratto del regolamento. Gli acquisti comunitari sono una prerogativa dei soli soci.

n) La sezione "acquisti comunitari" ha l' obiettivo di agevolare soci e utenti che intendano realizzare acquisti comunitari presso rivenditori convenzionati e/o rivenditori/produttori esterni al forum e all'Associazione stessa. In questo modo si deve perseguire l' obiettivo di acquisti a prezzi scontati da parte dei compratori, a fronte di una certa quantità di merce venduta dal produttore/rivenditore.
La disponibilità all'apertura di discussioni in tal senso è riservata ai SOCI, i quali sono unici responsabili della trattativa e dell'aspetto commerciale della situazione, nella quale l'Associazione non ricopre alcun ruolo né di mediazione né di parte in causa ad alcun titolo.
Non è consentito fare acquisti comunitari di merce già acquistata (per questo c'è la compravendita).
Il promotore/gestore dell' acquisto, per trasparenza nei confronti degli altri acquirenti, indica all' apertura della discussione dell' acquisto comunitario i riferimenti del produttore/rivenditore.
Per riferimenti, si intendono tutte queste voci: Nome, Cognome, indirizzo, telefono, mail.
Il promotore/gestore dell' acquisto indica (in chiaro o via pvt) i propri riferimenti per contattarlo al di fuori del forum.
Non si possono fare acquisti comunitari di merce di propria produzione (per questo c'è già la possibilità di stipulare una convenzione)
I convenzionati non possono proporre propria merce per gli acquisti comunitari.
 
MAD prima di aprire la discussione,ho chiesto l'autorizzazione al moderatore 147jet...non stiamo facendo un comunitario,stiamo raccogliendo utenti x questo progetto,c'è già un comunitario aperto con questa ditta nella sezione apposita,alla quale non possiamo postare visto che appunto non siamo soci..!

cmq ovviamente boxer,appena avremo(quando e se) tutto il materiale in mano,a quel punto sentiremo teo x vedere appunto come organizzarci...magari anche un meccanico,spiegandogli come và collegata(se prima o dopo,questo intendo),saprà collegarla...di modo che non si accenda alcuna avaria...a quel punto non rimarrebbe che andare a rimappare!!...credo che il 105 cv sia un buon motore,per la mia esperienza fino ad ora,non ho mai avuto alcun problema :OK) ...logicamente è un motore studiato x esser tranquillo,quindi anche nel salire di giri non è molto "cattivo"..si spera che con questa modifica cambi l'aggressività !! :OK)
 
Top