Prontezza ripresa accelerazione potenza jtd

fast&nervous

Nuovo Alfista
27 Settembre 2005
19
0
1
Orbassano (TO)
Ciao ragazzi, spero sia eloquente l'Oggetto.

Volevo intendere che alla mia nasona manca qualcosa in termini di ripresa e spinta. Ho preso la mia JTD usata con 11.000 km e ho subito notato che non era pronta come la mia povera vecchia 147 JTD sulla quale ho fatto ben 145.000 km.

Premetto che ha EGR e debimetro nuovi perchè lamentandomi con l'assistenza loro non sanno che pesci prendere, anche se in realtà dicono che la macchina va benissimo (che strano...).

Un pò di dettagli: non ha il classico comportamento in cui tu sfiori appena il pedale a 2000 giri e senti subito "l'attacco" della coppia, al contrario per fare sorpassi e riprese devo schiacciare il pedale al 100% sennò dà quella sensazione di non camminare; è più silenziosa delle altre 147; al minimo sta a poco più di 800 giri (non è un pò poco?); arriva a 200 (provata a Monza) ma sembra che faccia molta fatica.

Cosa può essere?
 
perchè ridi? Lo so, sono solo indicati i 200...

Niente errori (lo verificato anche io) e dicono che la geometria variabile è ok (speriamo...).

Che pressioni massimo di picco e di mantenimnto dovrebbe raggiungere il turbo?
 
fast&nervous":sphoyrql ha detto:
perchè ridi? Lo so, sono solo indicati i 200...

Niente errori (lo verificato anche io) e dicono che la geometria variabile è ok (speriamo...).

Che pressioni massimo di picco e di mantenimnto dovrebbe raggiungere il turbo?

Che modello di jtd è? Quello di 115cv?
 
fast&nervous":6vm6lps4 ha detto:
perchè ridi? Lo so, sono solo indicati i 200...

No beh, niente di che... ma rido perchè a Monza nemmeno se entri in parabolica ai 130 Kmh (cosa impossibile con una 147 stradale) arrivi in fondo al rettilineo a 200 con 116 cv a disposizione! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
fast&nervous":1q23a2c7 ha detto:
Vabbè comunque qualcuno avrebbe voglia di discutere con me del problema?
Io.
Ok, la mia è diversa, ma noto un turbolag elevatissimo ogni volta che devo superare o partire... anche se sto sopra i 2000 giri... :(
 
Da quanto tempo te lo fa sto scherzo? Hai parecchi km? Io l'ho presa usata quando aveva 11.000 km ed è sempre stata così.

Ma poi se la tiri oltre i 2000 rpm l'accelerazione è accettabile?
 
Fai controllare il flussometro, può essere che abbia problemi e si apra al max al 90 %.

Per quanto riguarda il debimetro occhio perchè non viene quasi mai rilevata un eventuale inizio decadimento tramite examiner. La cosa migliore da fare, comunque, è cercare di provare un'altra 147 con le tue stesse caratteristiche.

Per quanto riguarda la mia vettura, io sinceramente noto solo che migliora con il tempo. Quando era nuova, fare una ripresa in quinta e in sesta sotto i 2000 giri era dura. Ora spinge già da 1500 giri, persino in sesta. Ovviamente in piano.

Comunque, per completare la diagnosi quanti chilometri hai ora? Hai già fatto il tagliando?
 
Per me ha ancora pochi chilometri dalle il tempo di farla abituare potrbbe essere ancora chiusa, superati i 40000 km il jtd da il meglio di se, io ne ho avuti 3 sempre 116 cavalli, quest'ultimo è una cannonata sono arrivato a 36000 km e sebra migliorare sempre, devo dire anche che da quando l'ho presa solo i primi 1000 km l'ho lasciata in pace poi sempre forte ora rispetto agli altri 2 116cv questo mi sembra più elastico ma soprattutto pronto ai bassi, ma negativo consuma troppo mi fa il 10,5 km con un litro :cry: ma cammina tanto :culo) , ora credo che gli farò una bella rimappata per consumare anche meno
cmq per il tuo problema aspetta un'altro pochino poi vai di rimappa che se hai qualche problema probabile sia di programmazione


:ciao)
 
fast&nervous":38hv19z4 ha detto:
Ciao ragazzi, spero sia eloquente l'Oggetto.

Volevo intendere che alla mia nasona manca qualcosa in termini di ripresa e spinta. Ho preso la mia JTD usata con 11.000 km e ho subito notato che non era pronta come la mia povera vecchia 147 JTD sulla quale ho fatto ben 145.000 km.

Premetto che ha EGR e debimetro nuovi perchè lamentandomi con l'assistenza loro non sanno che pesci prendere, anche se in realtà dicono che la macchina va benissimo (che strano...).

Un pò di dettagli: non ha il classico comportamento in cui tu sfiori appena il pedale a 2000 giri e senti subito "l'attacco" della coppia, al contrario per fare sorpassi e riprese devo schiacciare il pedale al 100% sennò dà quella sensazione di non camminare; è più silenziosa delle altre 147; al minimo sta a poco più di 800 giri (non è un pò poco?); arriva a 200 (provata a Monza) ma sembra che faccia molta fatica.

Cosa può essere?

senti girare il turbo?
anche io ho lo stesso problema,prima sfioravo l'acceleratore e schizzava via, adesso accelero,sento girare il turbo ma la macchina non va e fuma! po se apri tutto va ma non bella fluida come prima.
Non si riesce a capire il perche!
 
147speed":2vqardjn ha detto:
fast&nervous":2vqardjn ha detto:
Ciao ragazzi, spero sia eloquente l'Oggetto.

Volevo intendere che alla mia nasona manca qualcosa in termini di ripresa e spinta. Ho preso la mia JTD usata con 11.000 km e ho subito notato che non era pronta come la mia povera vecchia 147 JTD sulla quale ho fatto ben 145.000 km.

Premetto che ha EGR e debimetro nuovi perchè lamentandomi con l'assistenza loro non sanno che pesci prendere, anche se in realtà dicono che la macchina va benissimo (che strano...).

Un pò di dettagli: non ha il classico comportamento in cui tu sfiori appena il pedale a 2000 giri e senti subito "l'attacco" della coppia, al contrario per fare sorpassi e riprese devo schiacciare il pedale al 100% sennò dà quella sensazione di non camminare; è più silenziosa delle altre 147; al minimo sta a poco più di 800 giri (non è un pò poco?); arriva a 200 (provata a Monza) ma sembra che faccia molta fatica.

Cosa può essere?

senti girare il turbo?
anche io ho lo stesso problema,prima sfioravo l'acceleratore e schizzava via, adesso accelero,sento girare il turbo ma la macchina non va e fuma! po se apri tutto va ma non bella fluida come prima.
Non si riesce a capire il perche!
tubo intercooler bucato (superiore o inferiore)...o fessurato o fascette strette male.
 
il matto":kno1yu8p ha detto:
Fai controllare il flussometro, può essere che abbia problemi e si apra al max al 90 %.

Per quanto riguarda il debimetro occhio perchè non viene quasi mai rilevata un eventuale inizio decadimento tramite examiner. La cosa migliore da fare, comunque, è cercare di provare un'altra 147 con le tue stesse caratteristiche.

Per quanto riguarda la mia vettura, io sinceramente noto solo che migliora con il tempo. Quando era nuova, fare una ripresa in quinta e in sesta sotto i 2000 giri era dura. Ora spinge già da 1500 giri, persino in sesta. Ovviamente in piano.

Comunque, per completare la diagnosi quanti chilometri hai ora? Hai già fatto il tagliando?


Ciao Matto!

Parlami un pò del flussometro, cos'è e dove si trova?
 
avete risolto i problemi? ho gli stessi sintomi ma non fuma, se non tirando un pochino.
 
C'è la questione della centralina autoadattativa: se andate piano per 50Km la macchina sarà più lenta nella reazione con il pedale dell'accelleratore, mentre se vi fate 50Km sempre cambiando a 4000rpm la macchina sarà reattiva eccome!
Questo perchè la centralina si adatta al vostro stile di guida.
In ogni caso premendo tutto il pedale si avranno in ogni caso le massime prestazioni; è solo una questione di velocità di reazione rispetto al pedale.

Tralasciando che su questo forum non si può parlare di velocità, dati di quattroruote alla mano, la velocità massima reale raggiunta da un JTD è di 185Km/h (191 da libretto), quindi un'eventuale velocità di 200Km/h (dove possibile, sicuramente non in Italia) tachimetrica è normalissima.
Se la precedente 147 segnava di più aveva solo un tachimetro maggiormente starato.
 
scusa ma hai detto che i meccanici ti hanno detto che la geometria variabile della turbina è a posto, ma il 115 non aveva il turbo a geometria fissa?è con il 140 cv che hanno messo la geometria variabile
 
Kujo147":2m9vehpc ha detto:
...ma il 115 non aveva il turbo a geometria fissa?è con il 140 cv che hanno messo la geometria variabile

Mi cadi sui fondamentali? :p

La JTD 115 ha da sempre la geometria variabile :nod) l'unica che forse ce l'aveva fissa era l'allestimento Impression con il JTD da 100cv.
 
Top