Finalmente l’ho provata.
Premesso che non ho mai guidato prima un’ auto col cambio automatico,
ho testato la giulietta benzina 170 cv, per “assaggiare” il motore.
Parto con qualche titubanza e selettore in N.
Mi ritrovo ad avere presto confidenza con il tct.
Schiaccio e’ la macchina risponde come mi aspetto, graduale e spinge bene.
Non mi sembra di essere su una macchina tanto potenete ,soprattutto nella partenza da fermo e’ un po’ pigra.
Poi complice un po’ di traffico sulla statale le tirate sono limtate.
Quando il venditore si rende conto che ho preso confidenza mette il manettino in D
Le cose cambiano, gia’ in prima il motore spinge forte, ed e’ un crescendo di accelerazione, con le cambiate quasi impercettibili.
Peccato che non mi abbiano permesso di usare il cambio in modalita’ sequenziale, solo cosi’ mi sarei forse resoconto della reale potenzialita’ dei 170 cv, perche’ in automatico non sembra di andare tanto forte….pero’ vedi le altre macchine restare dietro.
In definitiva, arrivando da un benzina 120 cv pensavo di trovare un bel salto di prestazioni.
Certo,la Giuly va di piu’ e soprattutto spinge prima , forse per il turbo,ma mi aspettavo qualcosa di piu’ emozionante.
Per qianto riguarada il cambio automatico devo dire che ci si abitua subito alla sua comodita’.
Sara’ meno divertente, ma entrare nelle rotonde , dare la precedenza, e poi uscirne dando gas solo spostando il piede dal freno all’acceleratore,e’ una sensazione di relax bellissima.
Poi mi ripeto su questa macchina la cambiata e’ rapida, e per avvertire il calo di tiro, ci devi stare proprio attento.
Ciao!
:ciao)