Progetto MISURAINTERNET

in teoria fornisce una certifcazione di banda per imporre :nod) al gestore di adeguarsi agli standard minimi dichiarati

poi è da vedere, io mi son registrato e tutto ma il programma non fa le misurazioni :ka)
 
pesciatino":35vsxe23 ha detto:
in teoria fornisce una certifcazione di banda per imporre :nod) al gestore di adeguarsi agli standard minimi dichiarati

poi è da vedere, io mi son registrato e tutto ma il programma non fa le misurazioni :ka)
io non l'ho scaricato non mi ricordo come si chiama il contratto che ho adesso :asd)
appena lo scarico vedo se funge :D
 
Non illudetevi... con questo accrocchio la misurazione può essere senz'altro più precisa perché fa la media su un lungo periodo di tempo (e vi blinda la linea durante l'utilizzo per 48 ore) ma non IMPONE alcunché. L'operatore può sempre invocare qualsiasi causa tecnica imponderabile e/o imprevedibile che gli impedisce materialmente di farvi andare più veloce.

Cioè nel migliore dei casi se riusciste anche a dimostrare che avete una banda inadeguata rispetto alle premesse contrattuali "vincete" un bel diritto di recesso (che già oggi vi spetta).
 
mancio83":3uj05913 ha detto:
basta avere fastweb e non quelle schifezze di telecom,tele2, infostrada, tiscali e via dicendo...

Io ho fastweb, e mi danno 2 mbit da 7 anni, pur avendo i segnali perfetti perchè, essendo vecchio cliente, non vogliono aumentare la banda (cambiare uno spinotto in centrale). Sono tutti uguali i providers....
 
ste1978":1bk1gl0o ha detto:
mancio83":1bk1gl0o ha detto:
basta avere fastweb e non quelle schifezze di telecom,tele2, infostrada, tiscali e via dicendo...

si Fastweb, sperando di non avere a che fare con l'assistenza per richiedere modifiche o per risolvere problemi.
sono stati sempre puntuali, precisi, rapidi e veloci. uso fastweb da 5 anni e in 4 case/uffici differenti.
al contrario di telecom, ad esempio, alla quale ho dovuto fare 3 cause...una vinta, 2 in corso... :OK)
 
pesciatino":2dmjsfqn ha detto:
magari ci fosse la fibra ottica subito

ma doppino per doppino :mecry)
eh no no...doppino x doppino il cavolo...!
a casa io ho fastweb così come in negozio e sempre adsl (niente fibra nella mia zona...) e viaggio velocissimo e senza intoppi sempre a velocità costante....
con telecom te lo sogni.
 
:ka)
io ho parlato con un dirgente di una ditta che appalta riparazioni e costruzione di linee e mi disse palese che gli impianti in rame anche se la conformazione permettesse loro di viaggiare anche a 7 mega od oltre, se venisse sfruttata tutta la banda ci sarebbero continui guasti

forse può andare con solo l'ultimo tratto in rame ed il resto fibra fino in centrale
 
mancio83":jybrbdem ha detto:
pesciatino":jybrbdem ha detto:
magari ci fosse la fibra ottica subito

ma doppino per doppino :mecry)
eh no no...doppino x doppino il cavolo...!
a casa io ho fastweb così come in negozio e sempre adsl (niente fibra nella mia zona...) e viaggio velocissimo e senza intoppi sempre a velocità costante....
con telecom te lo sogni.

io sono passato dopo 5 anni da fastweb a telecom e viaggio meglio adesso con alice che con fastweb.

5 anni finchè andava tutto bene,diciamo che la navigazione era nella norma.....quando son cominciati i problemi era tutto uno scaricabarile sul doppino telecom.
In realtà era l'hub difettoso,alla mia richiesta di sostituirlo l'operatore mi rispose che se ogni tanto si riprende non potevano sostituirlo....beh lo rompo del tutto,gli dissi...risposta: gli addebitiamo il costo. Assistenza davvero pessima....sono andato avanti così per 4 mesi,poi ho cambiato.
Con telecom ho avuto un problema sulla linea....telefonata al 187,il giorno dopo tutto a posto compreso aggiornamento via cavo del modem ;)
 
mancio83":14092jjv ha detto:
pesciatino":14092jjv ha detto:
magari ci fosse la fibra ottica subito

ma doppino per doppino :mecry)
eh no no...doppino x doppino il cavolo...!
a casa io ho fastweb così come in negozio e sempre adsl (niente fibra nella mia zona...) e viaggio velocissimo e senza intoppi sempre a velocità costante....
con telecom te lo sogni.

prima di spalare letame e fare disinformazione su di una compagnia telefonica puoi anche specificare che si tratta di una TUA esperienza personale, che per MIA esperienza personale non rispecchia di certo la norma.
Io ho alice dal 2002 e avrò avuto al massimo 48-60h (non consecutive) di disservizio in 8 anni.. mi hanno sempre fatto gli upgrade di banda senza aumentare il prezzo, mi han dato gratis il router wifi su mia richiesta (anche se poi è quello che è..) e con una 7Mega viaggio stabilmente a 6.8, quasi al massimo.
Nella mia zona, altre persone con fastweb non si trovano poi così bene, mentre le uniche lamentele su alice che ho sentito al massimo sono riguardanti i prezzi e non di certo la qualità del servizio.

Quindi frasi come "quelle schifezze di telecom" o "con telecom te lo sogni" puoi anche evitare di usarle visto che non rispecchiano la realtà.
Giusto per farti un esempio a te "vicino", nell'attuale topic in cui un utente ha problemi con iphone4 dopo 2 giorni che l'ha comprato.. mandato indietro, ricevuto uno nuovo e dopo pochi giorni ancora problemi.. non per questo si può dire "apple fa schifo!", è stato sfortunato lui.. ma la stragrande maggioranza di chi lo compra si trova bene.
 
mancio83":2svymn0p ha detto:
basta avere fastweb e non quelle schifezze di telecom,tele2, infostrada, tiscali e via dicendo...

no grazie, mi piace poter anche riceverle le connessioni da internet.

p.s. io ho sia vodafone che alice, entrambe viaggiano a 7mb sempre, vodafone sta sempre con ping intorno ai 75ms e alice con ping intorno ai 35ms (ma il problema sul ping di vodafone è la mia rete, ho due router in sequenza prima di arrivare alla adsl di cui uno wireless)

p.p.s. non serve un garante per la banda minima, servono clienti che non si fanno fottere. i contratti a banda minima già ci sono e giustamente costano di più (o meglio, giustamente costano meno i contratti a banda non garantita). impariamo a leggerli sti contratti, invece di avere un altro inutile garante per garantire il minimo servizio alle persone che non sanno cosa stanno comprando.
non voglio pensare di essere in un mondo dove non ci sono penalità per essere stupidi. duemila anni fa queste persone si sarebbero fatte mangiare dai lupi.
 
lorenzino":2s1djr9n ha detto:
mancio83":2s1djr9n ha detto:
basta avere fastweb e non quelle schifezze di telecom,tele2, infostrada, tiscali e via dicendo...

no grazie, mi piace poter anche riceverle le connessioni da internet.

p.s. io ho sia vodafone che alice, entrambe viaggiano a 7mb sempre, vodafone sta sempre con ping intorno ai 75ms e alice con ping intorno ai 35ms (ma il problema sul ping di vodafone è la mia rete, ho due router in sequenza prima di arrivare alla adsl di cui uno wireless)

p.p.s. non serve un garante per la banda minima, servono clienti che non si fanno fottere. i contratti a banda minima già ci sono e giustamente costano di più (o meglio, giustamente costano meno i contratti a banda non garantita). impariamo a leggerli sti contratti, invece di avere un altro inutile garante per garantire il minimo servizio alle persone che non sanno cosa stanno comprando.
non voglio pensare di essere in un mondo dove non ci sono penalità per essere stupidi. duemila anni fa queste persone si sarebbero fatte mangiare dai lupi.
ma questo è un modo accettato dagli operatori per verificare che la prestazione offerta sia conforme al contratto. esattamente quello che dici tu. altrimenti come supporti una tua eventuale protesta con il provider?
 
proprio qui casca l'asino.

vediamo la definizione di banda minima sul contratto vodafone:
Un elemento molto importante per comprendere le prestazioni di velocità della propria linea Internet è la Banda minima, cioè il valore minimo di velocità della tua linea ADSL che dipende da vari fattori fuori dal controllo di Vodafone. Nell'ambito della delibera 244 la banda minima è il valore al di sotto del quale rientra il 5% di tutte le misure effettuate dal software di Misura Internet, quindi nel 95% dei casi la velocità di trasferimento dati è superiore a tale valore.

cioè? si misura e si vede, e quella è la banda minima. insomma, si stravolgono i concetti, si cambia tutto affinche non cambi nulla.

la banda minima garantita è tutta un altra cosa... e non centra nulla con le rivelazioni statistiche.
 
lorenzino":17y4jpol ha detto:
proprio qui casca l'asino.

vediamo la definizione di banda minima sul contratto vodafone:
Un elemento molto importante per comprendere le prestazioni di velocità della propria linea Internet è la Banda minima, cioè il valore minimo di velocità della tua linea ADSL che dipende da vari fattori fuori dal controllo di Vodafone. Nell'ambito della delibera 244 la banda minima è il valore al di sotto del quale rientra il 5% di tutte le misure effettuate dal software di Misura Internet, quindi nel 95% dei casi la velocità di trasferimento dati è superiore a tale valore.

cioè? si misura e si vede, e quella è la banda minima. insomma, si stravolgono i concetti, si cambia tutto affinche non cambi nulla.

la banda minima garantita è tutta un altra cosa... e non centra nulla con le rivelazioni statistiche.
povero asino che ha fatto di male? :p
non capisco cosa ci sia di difficile: se tu volessi contestare una presunta difformità dal contratto, e, in assenza del suddetto software certificato, ti rifacessi "a mano" le stesse misure che fa il software, te le daresti in testa perchè non hanno valore legale.
se invece le fa il software puoi agire per vie legali. stop. niente di più e niente di meno. la definizione di banda minima non influisce sulla funzione del garante.
 
innanzitutto significa che il 5% degli italiani ha per definizione una adsl fuori parametro.

secondariamente significa che il valore di banda minima varia nel tempo, oggi è un tot, domani va di merda a tutti ma visto che va di merda a tutti sono ancora tutti nel 95%

ed è per quello che i contratti seri ti dicono: banda minima garantita - 128kB/s (o altro)

quella delibera è stata una goliardata all'italiana per dare il contentino alle associazioni consumatori; ne più, ne meno.

mi dici che serve a permettere agli utenti per recedere dai contratti. per quello c'è già il codice migrazione, se invece il problema sono i contratti capestro con vincolo di durata beh, non firmateli! oppure se davvero dobbiamo liberarcene perchè la gente è stupida e firma un contratto di due anni senza sapere cosa compra rendiamo illegali i contratti con vincolo di durata per i servizi adsl.
 
Top