[Progetto] Luci diurne, esperti di elettronica a me!

Attenzione che su Audi quando si accendono i fari diurni le posizioni posteriori restano spente.Come del resto sulla 500 (penso)

Quindi se si opta per utilizzare le luci di posizione,bisogna ricordarsi che ci sono pure quelle dietro che per noi rimarrebbero accese.
 
soloalfa":1uwvcd0u ha detto:
Attenzione che su Audi quando si accendono i fari diurni le posizioni posteriori restano spente.Come del resto sulla 500 (penso)

Quindi se si opta per utilizzare le luci di posizione,bisogna ricordarsi che ci sono pure quelle dietro che per noi rimarrebbero accese.

Si lo so, grazie della precisazione :OK)

La tua A3 ha le luci diurne per caso? :)
Posta qualche foto :asd)
 
TwiNSparK88":38sv4ttj ha detto:
soloalfa":38sv4ttj ha detto:
Attenzione che su Audi quando si accendono i fari diurni le posizioni posteriori restano spente.Come del resto sulla 500 (penso)

Quindi se si opta per utilizzare le luci di posizione,bisogna ricordarsi che ci sono pure quelle dietro che per noi rimarrebbero accese.

Si lo so, grazie della precisazione :OK)

La tua A3 ha le luci diurne per caso? :)
Posta qualche foto :asd)

Si,aveva le luci diurne insieme agli xeno...comunque sulla nostra,probabilmente a causa del sensore crepuscolare,interagiva con la luce del sole.Mi spiego meglio:nella manopola ci sono 3 posizioni (OFF,Posizioni,Auto,Anabaglianti...più i fendi ma quello è un discorso a parte).
Comunque se posizionavi su "Posizioni" si accendevano le luci di posizione davanti e dietro.
Se invece impostavi su "Auto" di giorno ti attaccava le diurne e di sera gli xeno...in pratica faceva tutto lui...
 
Ecco in pratica il blocchetto:

12151_A.jpg


DRL sta per luci diurne e attivava le luci diurne o meno se si optava per la funzione auto
 
Per la parte elettrica non ci sono particolari problemi: l'alimentazione principale va prelevata direttamente dalla batteria con interposizione di un fusibile di adeguata capacità (per sicurezza non più di 10A per ogni lampada). Quindi vanno poste in serie la uscite comandate di due teleruttori: il primo - del tipo normalmente aperto - comandato da un positivo sottotensione, il secondo - del tipo normalmente chiuso - comandato dal cavo di alimentazione delle luci di posizione.
Sotto il profilo funzionale, girando la chiave in mar il primo teleruttore si chiude mentre il primo è già chiuso di suo, quindi i fari diurni si accendono; accendendo le luci di posizione il primo teleruttore rimane chiuso ma il secondo si apre e quindi i fari diurni si spengono.
Il positivo sotto chiave che fa chiudere il primo teleruttore si può prelevare dall'accendisigari senza problemi (l'assorbimento della bobina del teleruttore è minimo e comunque di gran lunga inferiore ai 10A che sono supportati dall'accendisigari).
Curiosità: facendo l'impianto separato per ognuno dei due fari, e mettendo (come dev'essere) il comando del secondo teleruttore in parallelo rispetto alla lampadina delle luci di posizione, la bobina del teleruttore fungerebbe da resistenza e quindi consente l'installazione di lampade di posizione a led senza segnale di errore dal body computer.
 
Allora, per il D+ (positivo con motore a più di 700 giri/min) ho trovato un sistema non invasivo per l'alternatore. In pratica, il filo esce dall'alternatore e va al body computer al pin 19 del connettore A. Il problema è che questo filo è utilizzato anche per eccitare l'alternatore alla messa in moto, quindi se ci si attacca direttamente lì si potrebbero creare problemi all'alternatore. Questo comunque si auto-eccita una volta superati i 1000 giri/min. Ma c'è un prosieguo. Il segnale D+ (che indica se l'alternatore carica o meno, usato per il comando della spia avaria ricarica) viene passato in rete CAN dal body.

Per le sole JTD, comunque, di ogni anno e tipo, il segnale viene replicato in forma analogica per il comando del preriscaldo del filtro gasolio, ed è disponibile nella centralina vano motore sul connettore C al pin 6 come comando in arrivo dal controllo motore (che eccita il teleruttore del preriscaldo filtro) e al pin 2 c'è l'uscita che passa già dal teleruttore e dal fusibile. Questa si potrebbe usare già, magari solo aumentando la portata del fusibile.

Il guaio è che sui benza questo segnale non c'è, per ovvie necessità del solo diesel.
 
Oltre agli hella anche la PIAA produce fari LED per luce diurna (4 tipi diversi) provate a vedere il sito (magari quello giapponese!!!!) sono senz'altro meglio di quelli tedeschi ma non so se sono omologati per l'europa.

PS per prelevare il D+ senza creare nessun problema basta usare un semplicissimo transistor Fet/mos che ha una resistenza(impedenza) di ingresso altissima, in pratica è come non collegarlo. (esempio come controllare il cuore con l'elettrocardiogramma)
 
TwiNSparK88":f0gwwrnp ha detto:
Benissimo, aspettiamo notizie da Dallas :OK)
Ma perché qualcuno in italia non ce stava?
UHAUAUHUAAHUAAH :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Non ho resistito! Cmq per tornare IT ci stavo pensando da tempo alle luci diurne, ma il mio sogno era realizzare una cosa tipo audi A5/R8 con la fila di led! A dir poco spettacolare! :smokin)
 
TwiNSparK88":1otwg2z9 ha detto:
Visto che da un pò di tempo a questa parte in giro vedo sempre più auto con le luci diurne (soprattutto le tedesche) ho pensato ad un modo per dotare la 147 di questa funzione (molto comoda per chi, come il sottoscritto, fa molta autostrada).
In pratica pensavo di utilizzare il posto delle frecce montando lampade chiare e spostando le frecce da qualche altra parte in basso, in questo modo:

musosk3kl0.jpg


Volevo mettere sottochiave le nuove luci diurne, in modo da averle sempre accese a motore acceso, ma volevo anche diminuirne l'intensità ad abbaglianti accesi, è possibile o resterà solo una mia fantasia folle? :sarcastic)

Luce diurna = lampadine fisse al posto delle freccie?
Cosa dice la legge se togli la freccia per mettere una luce fissa e sopratutto come fai a farla rimanere immobile senza lampeggio?

Chat_illusion
 
Le luci diurne, secondo il CdS, sono luci che sostituiscono gli anabbaglianti durante il giorno, accese senza luci di posizione. Non corrispondono/sostituiscono necessariamente le freccie, ad esempio diverse Audi le hanno a forma di striscia di led. In questa idea, è stato prospettato di utilizzare il faretto della freccia per contenere la lampada della luce diurna. Comunque, sempre secondo il CdS, la luce diurna ha determinati requisiti di luminosità minima e massima da rispettare, quindi questo progetto può costituire un palliativo che eviti di marciare con gli anabbaglianti accesi ma che in caso di controllo da parte della Polizia non li equipara.... anzi a ben vedere si è a rischio multa per luci non omologate!
 
che ne dite di bypassare i fendinebbia in modo da farli accendere senza le posizioni, ovviamente tutto in maniera reversibile tramite un deviatore...
 
chat_illusion":33sdl086 ha detto:
Luce diurna = lampadine fisse al posto delle freccie?
Cosa dice la legge se togli la freccia per mettere una luce fissa e sopratutto come fai a farla rimanere immobile senza lampeggio?

Era mia intenzione aggiungere delle frecce da qualche parte infatti...
 
alfa147":4wgpguni ha detto:
che ne dite di bypassare i fendinebbia in modo da farli accendere senza le posizioni, ovviamente tutto in maniera reversibile tramite un deviatore...
Non è contemplato dal codice nemmeno questa soluzione, anzi è prevista una multa ...
 
psf":8c46e2b1 ha detto:
alfa147":8c46e2b1 ha detto:
che ne dite di bypassare i fendinebbia in modo da farli accendere senza le posizioni, ovviamente tutto in maniera reversibile tramite un deviatore...
Non è contemplato dal codice nemmeno questa soluzione, anzi è prevista una multa ...
Inoltre non sono ideale per una luce diurna, sono troppo potenti.
 
Scusate una cosa, magari dico una cavolata, ci stavo pensado da qualche giorno infatti ne avrei parlato proprio sabato ad un mio amico, pensavo di inserire una lampadina dove ci sono gli anabaglianti ma una lampadina che funzioni come i fendi, che pero si spegne all'accensione delle posizioni invece che degli abbaglianti, e queste luce attivarle con un pulsante proprio come i fendi, i fendi se li accendi spegni la macchina e la riaccendo si riaccendono giusto???non potrebbe esser una soluzione anche questa??Ovviamente utilizzando una lampadina magari a led o che comunque sia in regola con il CdS
 
Top