[Progetto] Luci diurne, esperti di elettronica a me!

TwiNSparK88

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
11,330
0
36
36
Roma (Infernetto)
Visto che da un pò di tempo a questa parte in giro vedo sempre più auto con le luci diurne (soprattutto le tedesche) ho pensato ad un modo per dotare la 147 di questa funzione (molto comoda per chi, come il sottoscritto, fa molta autostrada).
In pratica pensavo di utilizzare il posto delle frecce montando lampade chiare e spostando le frecce da qualche altra parte in basso, in questo modo:

musosk3kl0.jpg


Volevo mettere sottochiave le nuove luci diurne, in modo da averle sempre accese a motore acceso, ma volevo anche diminuirne l'intensità ad abbaglianti accesi, è possibile o resterà solo una mia fantasia folle? :sarcastic)
 
Io ci sto.... stavo pensando anch'io di integrarle nelle luci esistenti. Comunque per legge le dovresti spegnere del tutto appena accendi le posizione. L'accensione invece la comanderei dal D+, cioè dal filo sotto tensione con motore in moto, in pratica evitandone l'accensione a quadro inserito e motore spento.
 
sulla 500 è stato eliminato uno scatto del comando luci, mantenendo solo quello delle anabaglianti...

senza pochi problemi puoi sempre tenere le posizioni accese, magari sostituendo la lampadina con dei Led (sul quale applicherei un filtro in modo da tagliare gli sbalzi di tensione dell'impianto elettrico della vettura in fase di accensione e spegnimento)
 
dallas140cv":1cour78o ha detto:
Io ci sto.... stavo pensando anch'io di integrarle nelle luci esistenti. Comunque per legge le dovresti spegnere del tutto appena accendi le posizione. L'accensione invece la comanderei dal D+, cioè dal filo sotto tensione con motore in moto, in pratica evitandone l'accensione a quadro inserito e motore spento.

PERFETTO!
Non sapevo esistesse un comando solo da motore acceso!
Ok, tu potresti dirmi in che modo cablare?
E secondo te quale sarebbe il posto migliore per fissare le frecce? Io pensavo in verticale sul paraurti appena sopra i fendi, montandole più avanti possibile. :)
 
lelesch81":27pp0qrz ha detto:
sulla 500 è stato eliminato uno scatto del comando luci, mantenendo solo quello delle anabaglianti...

senza pochi problemi puoi sempre tenere le posizioni accese, magari sostituendo la lampadina con dei Led (sul quale applicherei un filtro in modo da tagliare gli sbalzi di tensione dell'impianto elettrico della vettura in fase di accensione e spegnimento)

Con le posizioni accese poi resterebbero accese quelle dietro, e preferirei evitare... La cosa ideale sarebbe a fari completamente spenti luci diurne accese, che si spengono non appena metti accendi le posizioni.
Per quanto riguarda i led sono scettico, a me funzionavano male anche quelli della plafoniera, pur avendo la resistenza...
Credo sia preferibile utilizzare le stesse lampade ad incandescenza delle frecce, ma chiaramente bianche e non arancio.
 
presta":3a540mmw ha detto:
come mai questa 'follia' raffo? :)

Perchè le trovo particolarmente comode, visto che c'è l'obbligo di luci accese sul raccordo e mi scoccia accendere gli, no anzi, LO xeno :sarcastic) ...
Poi secondo me viene un bell'effetto, come quello che ha l'Audi S3 con gli xeno e luci diurne non so se li hai mai visti... Guarda qui:

ns3101ys4.jpg


Poi la serie 1 ha uno spacco laterale sulla freccia, quindi è visibile anche dal lato... Per me viene una cosa spettacolare!
 
TwiNSparK88":p2iknsnn ha detto:
UP!
DOve si trova sto D+?!?

Sul Body Computer c'è di sicuro..... però voglio prima vedere bene gli schemi perchè magari lo possiamo prendere da qualche parte ove siamo sicuri che non si facciano danni con l'assorbimento pur minimo di un teleruttore.

Per le serie 0 (come la mia) avevo pensato a utilizzare una parte della freccia o mettere un led combinato bianco/arancio per le 2 funzioni.

C'è una cosa da dire: siamo comunque fuori norma quindi anche con questo "dispositivo" dovremo (in caso di controllo) esibire gli anabbaglianti accesi. Questo non vale invece se si acquistano luci diurneomologate prodotte ad esempio dalla Hella.
 
dallas140cv":1xu09fzt ha detto:
TwiNSparK88":1xu09fzt ha detto:
UP!
DOve si trova sto D+?!?

Sul Body Computer c'è di sicuro..... però voglio prima vedere bene gli schemi perchè magari lo possiamo prendere da qualche parte ove siamo sicuri che non si facciano danni con l'assorbimento pur minimo di un teleruttore.

Per le serie 0 (come la mia) avevo pensato a utilizzare una parte della freccia o mettere un led combinato bianco/arancio per le 2 funzioni.

C'è una cosa da dire: siamo comunque fuori norma quindi anche con questo "dispositivo" dovremo (in caso di controllo) esibire gli anabbaglianti accesi. Questo non vale invece se si acquistano luci diurneomologate prodotte ad esempio dalla Hella.

Bene Dallas, aspetto tue notizie!
In caso si fa una bella FAQ!
 
sono

incuriosito anche io da questa modifica. ho pensato mesi fa di mettere dei led al posto dei fari fendinebbia. ormai esistono led a singolo chip anche da 20 w!! ne ho preso uno della Seoul electronics che ha 240 lumen di resa ( ossia come una lampadina da 30 w ) e cercherò di installarlo al posto del fendinebbia( che tanto non uso quasi mai) so che esistono led rgb( ossia che possono fare tutti i colori) basterebbe pilotarli per farli accendere bianchi per le luci diurne e gialli quando si mette la freccia . che attacco ha la lampadina della freccia nella 147 serie 1???

questo è solo un esempio
http://cgi.ebay.it/SMD-LED-Leisten-Stri ... dZViewItem
 
Top